Dailyletter n. 2859 del 6 novembre 2015

di |

Media

‘Il satellite? Ci stiamo pensando’. Intervista a Franco Ricci (Mediaset Premium)

Nel volgere di pochi mesi abbiamo assistito a un profondo mutamento del panorama audiovisivo italiano. L’arrivo di Netflix che ha accesso la competizione sui contenuti in streaming, la sfida sui diritti televisivi per gli eventi sportivi, l’arrivo dei francesi in Telecom Italia con Vivendi…

Telecoms

Il Catasto Nazionale delle Infrastrutture, il Programma Apollo e la banda ultralarga

Chi non conosce il Programma Apollo della Nasa, il programma spaziale americano che portò allo sbarco dei primi uomini sulla Luna?

Fu concepito sotto la presidenza di Dwight Eisenhower (il presidente che precedette John Kennedy), ma Il Programma Apollo iniziò veramente dopo che il…

Internet

Italia Login, ma dove sono i soldi?

Italia Login, la casa digitale degli italiani e della PA, è il progetto di punta della Strategia per la Crescita Digitale 2014-2020 della Presidenza del Consiglio, che ha a suo tempo (marzo 2015) quantificato in 750 milioni di euro il fabbisogno per realizzarlo.

Si tratta dello stesso fabbisogno…

Telecoms

Telecom Italia: Marco Patuano all’angolo

Più che un cda, stando alle ricostruzioni degli osservatori, si è consumata ieri una resa dei conti ai piani alti di Telecom Italia. Sì, perchè la decisione, che non era all’ordine del giorno, di convertire le azioni di risparmio in ordinarie – attesa da anni dal mercato…

Media

Sky si allarga in Europa e punta sul mobile con Telefonica

E’ scoccata l’ora dello streaming in Europa. Netflix ha lanciato i dadi, ma ha trovato broadcaster già pronti a raccogliere la sfida e a premere il piede sull’acceleratore.

La tv tradizionale è morta.

Sky è stato uno dei primi attori del mercato auodivisivo a…

Media

Giornali online, Governo e Parlamento divisi su Iva al 4%

Si torna a parlare di abbattimento dell’Iva per i giornali online. L’occasione è stato il parere fornito oggi dalla Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato che accogliendo favorevolmente la Legge di Stabilità ha posto un paletto: no all’Iva ridotta…

Telecoms

Telecom Italia, da conversione azioni valore per 2,9 miliardi. Vivendi non si opporrà

Una conference call molto secca e asciutta quella svolta oggi da Telecom Italia per illustrare i conti dei primi nove mesi alla comunità finanziaria. Nulla, ovviamente, che facesse trasparire le tensioni di ieri tra Marco Patuano e il presidente Giuseppe Recchi, che di fatto ha isolato l’ad…

Smart City

Smart mobility: Premio Eurocities 2015 per Milano, “Ridotto il traffico del 30%’

La Città di Milano si aggiudica il premio Eurocioties 2015 per il miglior sistema europeo di smart mobility. Grazie alla riduzione del traffico di automobili private del 30% e una mobilità alternativa e condivisa in continua crescita, l’amministrazione del capoluogo lombardo si è…

Telecoms

SosTech. Telefonia mobile e auto connesse: gli operatori leader in Europa

Gli operatori di telefonia mobile leader nel mercato europeo delle auto connesse sono Vodafone, Deutsche Telekom e Orange, stando alle analisi prodotte da SNS Research e IHS Automotive, visionate da Michael Carroll, caporedattore di FierceWireless:Europe.

Gli operatori di telefonia mobile…

Internet

Privacy, la Ue alza (un po’) la voce con gli Usa: tre mesi per un nuovo Safe Harbour

La Commissione europea conta di arrivare a un accordo con gli Usa per un nuovo quadro rinnovato e sicuro per il trasferimento dei dati personali entro tre mesi.

I negoziati sono partiti a gennaio 2014, all’indomani dello scandalo Datagate, ma hanno registrato – sul versante europeo – una forzata…

Energia

Sos Energia. Vivere da solo e risparmiare su luce e gas

Un utente ha scritto al portale SosTariffe.it per chiedere informazioni su come risparmiare su luce e gas quando non si convive con amici o parenti, dato che le sue bollette continuano a essere salate nonostante i minori consumi energetici.

In Italia migliaia di persone vivono da sole e…

Smart City

Smart energy, leva globale per lo sviluppo urbano da 21 miliardi di dollari nel 2024

Tecnologie e soluzioni per l’efficienza energetica saranno utilizzate con sempre più convinzione da parte delle amministrazioni cittadine di tutto il mondo. E’ quanto affermato nel nuovo Rapporto di Navigant Research, Smart Energy for Smart Cities, dedicato alle nuove piattaforme smart…

Energia

Efficienza energetica: in Toscana fondi per le imprese colpite da calamità

Una serie di misure in favore di quelle aziende toscane colpite dagli eventi meteorologici della scorsa estate e per cui è stato dichiarato lo stato di emergenza. Ha deciso di metterle in campo la Regione Toscana, puntando sull’efficienza energetica con la promozione di nuovi interventi di…

Games

Kim Kardashian Hollywood: Glu Mobile citata per aver rubato l’idea alla base del videogioco

Just Games Interactive Entertainment ha accusato il publisher Glu Mobile di aver rubato una sua idea per produrre un videogioco incentrato su Kim Kardashian.

The Associated Press riporta che Just Games afferma di aver preparato un documento dettagliato per un videogioco dedicato a Kim Kardashian,…

Games

Take-Two registra un altro trimestre in crescita

Take-Two ha superato le proiezioni trimestrali di quasi $50 milioni, raccogliendo $364,9 milioni rispetto ai $318,3 previsti.

I buoni risultati ottenuti da Take-Two sono giunti nonostante il rinvio di XCOM 2 al 2016, che ha lasciato WWE 2K16 come principale esponente della lineup del publisher…

Mappamondo

Consiglio nazionale degli utenti, nominati i nuovi componenti

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), presieduta da Angelo Marcello Cardani, ieri ha nominato i nuovi componenti del Consiglio nazionale degli utenti (CNU), al quale la legge 31 luglio 1997, n. 249, affida il compito di esprimere pareri e formulare proposte all…

Mappamondo

Agcom fissa regole e prezzi per l’accesso alla rete in rame e fibra di Telecom Italia

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) presieduto da Angelo M. Cardani, dopo aver ricevuto il via libera dalla Commissione Europea lo scorso 5 ottobre, ha approvato oggi, relatori Antonio Nicita e Antonio Preto, la delibera di analisi dei mercati dell’accesso…

Mappamondo

Translators4children: primo sito al mondo per tradurre cartelle cliniche pediatriche

Oggi conta 1000 traduttori iscritti e circa 100 cartelle cliniche tradotte. E’ Translators4children (T4C), la prima rete internazionale di volontariato che aiuta bambini gravemente malati, e le rispettive famiglie, ad avere accesso alle cure sanitarie necessarie tramite traduzioni professionali…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend 7 e 8 novembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.
Vergine, Scorpione e Pesci: un weekend decisamente … appassionante e diverso!

Infografiche

Per ogni secondo che passa, ecco quello che succede sul Web

Ecco cosa succede per ogni secondo che passa nel Web, più di 10mila tweet, oltre 2mila chiamate su Skype e tanto altro.

Ecco tutte le info:

Pics

Effetti ottici: Magari si sogna di essere qualcun altro

La foto del giorno

.

Robot

Video Droni. Kauai (Hawai), l’isola del cinema, vista dal drone

Video di John Barnett

Kauai o Kaua’i è l’isola geologicamente più antica delle Hawaii.

Conosciuta anche come The Garden Island, Kauai si trova a nord ovest di Oahu.

L’isola ha origini vulcaniche ed un terreno generalmente montuoso.

Con un’area…

Recensiti

Cittaslow.org

E’ la piattaforma web del movimento Cittaslow, nato nel 1999 da un gruppo di sindaci italiani, e appoggiato da Slow Food, per la diffusione di un modello alternativo di socialità, di quotidianità e di economi, basato sulla qualità della vita, delle relazioni e del lavoro…

Bibliotech

Netflix in Italia e il big bang di cinema e tv

Di Stefano Zuliani

Il Sole 24 Ore editore

Pubblicato: ottobre 2015

Pagine: 144

ISBN: 9788863456066

Prezzo: € 15,00

Il libro nasce da un’esperienza professionale di venticinque anni nei settori media e telecomunicazioni, propone analisi e scenari sul settore audiovisivo…

Who is who

Silvia Ponzoni

Direttore Audit

Telecom Italia

Da settembre 2015 è Direttore Audit di Telecom Italia.

Dopo la Laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi, è assunta in Ernst & Young dove lavora dal 1999 al 2002, prima come Staff Auditor in Italia e,…