Dailyletter n. 2857 del 4 novembre 2015

di |

Telecoms

Telecom Italia in mano francese: ma come ci siamo arrivati?

E’ arrivata stamattina, come richiesto da Consob, l’informativa dell’imprenditore francese Xavier Niel che, agendo a titolo personale e non in concerto con terze parti (vedi Vincent Bollorè) ha acquisito una quota potenziale del 15,4% in Telecom Italia.

Una nota &qu…

Internet

PagoPA: Enti locali e Comuni lo snobbano. In fumo 1,3 miliardi di risparmi nel 2016

Enti locali e Comuni italiani sembrano allergici ai pagamenti elettronici e sono restii ad adeguarsi alla nuova piattaforma PagoPA, che prevede l’obbligo di adeguarsi alla moneta elettronica entro fine anno per tutta la Pubblica Amministrazione.

Un obiettivo che sembra davvero lontano, visto…

Media

Streaming in aumento del 37% in sei mesi. Serve più banda, Renzi che fa?

Lo streaming (audio e video) sta esplodendo anche in Italia. Nella prima metà dell’anno è cresciuto del 37% rispetto allo stesso periodo del 2014, ma resta il nodo della disponibilità di banda.

Il 22 ottobre è sbarcato anche Netflix, la popolare piattaforma americana…

Internet

Carta dei Diritti del web, uno sforzo di scarsa utilità

Ma c’è davvero bisogno in Italia di una Carta dei diritti di Internet? Era davvero necessario investire il Parlamento di un tema, il diritto di accesso delle persone alla Rete senza discriminazioni, che in tutti i paesi del mondo – a parte il Brasile di Dilma Rousseff – è dato per…

Telecoms

Telecom Italia, Niel alla Consob: “Ho agito per mio conto’

Arrivano da Parigi le prime delucidazioni di Xavier Niel circa la natura e la portata del suo investimento in Telecom Italia: l’imprenditore, tramite la holding NJJ e così come era stato richiesto ieri dalla Consob, ha comunicato, prima dell’apertura dei mercati, di aver operato per…

Media

Ilprincipenudo. E ora spunta il Museo Digitale: ma quali risorse, a chi e con quale progetto?

Tra ieri ed oggi, la Capitale sembra esser improvvisamente divenuta luogo di alto confronto su come il digitale può stimolare la promozione del culturale: ieri martedì, nella ministeriale sede del Collegio Romano, s’è tenuta Scenari e progetti del Museo 3.0, una giornata di…

Internet

Lotta al cambiamento climatico: ecco perchè è un’opportunità di business

Lotta al cambiamento climatico e crescita economica, due aspetti non necessariamente in antitesi. Partendo dal ruolo delle città, per esempio, si può puntare alla promozione di un modello di sviluppo urbano più efficiente con sistemi di trasporto pubblico di alta qualit…

Smart City

Smart technology, 1 milione di euro in palio ai premi Marzotto

In attesa della finale della quinta edizione del Premio Marzotto, che si terrà giovedì 26 novembre 2015 a Milano, qui di seguito presentiamo i progetti giunti all’ultima fase del concorso dedicato alle smart technologies sviluppate da imprese italiane.

Il Premio per…

Media

Eutelsat, in sei mesi un miliardo di telespettatori per l’Expo

Chiude l’Expo Milano con un bilancio positivo in termini di audience. E se l’Esposizione Universale ha lasciato qualche malcontento presso i consumatori e tra gli esperti della comunicazione, salvo per gli spot della Rai dell’ultimo mese, non si può dire la stessa cosa dal punto…

Telecoms

Tim Brasil: utili dimezzati nel trimestre, ma sempre preda appetibile nel risiko tlc

Utili dimezzati per la controllata brasiliana di Telecom Italia, Tim Brasil, che nel terzo trimestre ha registrato un utile netto di 172,3 milioni di real (circa 42 milioni di euro), in calo del 50,5% rispetto ai 365,6 milioni dello stesso periodo di un anno fa.

Il fatturato è sceso del 15,2%…

Media

Spot&Social: chiude Expo, comunicazione salva in calcio d’angolo

E’ finita l’Expo, ed è finita in bellezza. Non tanto per le folle e ancora meno per la troppa inevitabile retorica. (Resta infatti da vedere quanti dei 21 milioni di biglietti erano a prezzo pienoInoltre dai primi dati diffusi i visitatori stranieri risultano essere stati un terzo del…

Internet

Cosedanoncredere. Telefonia e costi di disattivazione, ecco cosa c’è da sapere

I nostri esperti rispondono alle domande più frequenti dei consumatori. La domanda di oggi è: Ho cambiato operatore di telefonia fissa e nell’ultima bolletta del vecchio contratto mi sono ritrovata circa 50 euro di costo per attività di migrazione/disdetta di che cosa si…

Energia

Parte il progetto per conoscere la spesa energetica dei Comuni

Kyoto Club, con il contributo di Fondazione Cariplo, lancia il progetto di Ricerca per la parametrizzazione della spesa energetica dei comuni dai codici SIOPE con la stima del Saving ottenibile, un servizio per le Pubbliche Amministrazioni che vogliano conoscere la propria spesa energetica. Il servizio…

Smart City

Smart energy: gli USA investono 13 miliardi di dollari

Son stati fatti passi in avanti in tutto il mondo sul clima e l’efficienza energetica, ma non sono niente in confronto a quello che è necessario fare, ha affermato Barack Obama in un’intervista su Rolling Stones di oggi. Dopo aver affermato il principio fondamentale che per fermare i…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Plag- Information Network

Come descrivere un oggetto strano come Plag – Information Network? Non ci troviamo davanti a un gioco, anche se da quel mondo riprende alcune meccaniche. Non si tratta di un social network, anche se ha la struttura di un social network. Ancora, non è un aggregatore di contenuti, anche se le…

Games

Halo 5 Guardians meglio di James Bond negli incassi

Halo 5: Guardians, dopo aver debuttato in cima alle classifiche di vendita del Regno Unito, ha superato negli incassi del day one Spectre, il recente film di James Bond.

Gli incassi totali in UK nel primo giorno sono risultati infatti essere di PS7,7 milioni per Halo 5, mentre Spectre si è…

Games

Le azioni di Activision in salita dopo l’acquisizione di King

Le azioni di Activision Blizzard hanno fatto registrare un nuovo record positivo dopo l’annuncio dell’acqisizione di King, lo studio creatore del popolare Candy Crush Saga.

Le azioni del publisher hanno raggiunto il valore di $37 nella giornata del 3 novembre, attestandosi su $35,82 al…

Mappamondo

MailUp rilascia oggi il nuovo editor BEE v2

E’ stata rilasciata oggi da MailUp la nuova versione di BEE. Congiuntamente a MailUp 8.9 e a poche settimane dal lancio di Jade, BEE v2 è stata completamente riscritta e ridisegnata per offrire una maggiore flessibilità nella progettazione grafica dell’email. Conservando le sue…

Mappamondo

Scuola 2.0: trasparenza e open data, online i rapporti di autovalutazione degli istituti

Esiti degli scrutini e degli Esami di Stato, risultati delle prove Invalsi, informazioni sulla prosecuzione negli studi o nel mondo del lavoro degli studenti diplomati, caratteristiche del dirigente scolastico (anni di esperienza, tempo di permanenza nella scuola), caratteristiche del corpo insegnante…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 5 novembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.

Toro, Cancro, Sagittario e Acquario: con una bella energia e un pizzico di fortuna, c’est plus facile!

Infografiche

Nel 2015 funziona ancora la pubblicità online a pagamento?

Quanto funziona la pubblicità online a pagamento? Colpisce l’attenzione delle persone oppure viene considerata una forma intrusiva?

Ecco tutte le info:

Bibliotech

Fare capitalismo nell’economia dell’innovazione

Di William H. Janeway

FrancoAngeli editore

Pubblicato: ottobre 2015

Pagine: 322

ISBN: 9788891714077

Prezzo: € 34,00

Quella di Janeway è un’analisi magistrale, sia dal punto di vista storico sia da quello teorico, del gioco a tre giocatori che vede coinvolti…

Recensiti

Cercalatuascuola.istruzione.it

E’ il portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dedicato al progetto Scuola in Chiaro, nato nel 2011 per rispondere all’esigenza di mettere a disposizione della collettività tutte le informazioni disponibili relative alle scuole italiane,…

Key Video

DIG.Eat 2015, digitale e competenze: intervista a Claudio Rorato (ANORC)

Intervista a Claudio Rorato, Politecnico di Milano, Comitato Saggi ANORC, nel corso del DIG.Eat 2015, evento annuale di ANORC sulla digitalizzazione tenutosi il 14 ottobre a Roma.

Anche quest’anno il pubblico è stato numeroso e partecipe (circa 600 presenze effettive)…

Who is who

Cristoforo Morandini

Chief regulatory and equivalence officer

Telecom Italia

Da novembre 2015 è il nuovo Chief regulatory & Equivalence officer di Telecom Italia, assumendo la responsabilità della funzione denominata Regulatory affairs and equivalence.

Laureato in Discipline…