Dailyletter n. 2856 del 3 novembre 2015

di |

Telecoms

Fibra ottica: le incursioni francesi in Telecom Italia spingono l’asse Vodafone-Enel?

Fonti vicine al premier hanno glissato sulla domanda riguardante la possibilità che la cautela nella risposta alle incursioni francesi in Telecom Italia potesse celare il fatto che il Governo, per la fibra ottica, stia ormai guardando in un’altra direzione. Ma sembra sempre più verosimile…

Telecoms

Telecom Italia, Xavier Niel e la nostra visione tolemaica della banda ultralarga

Non c’è ancora pace per le tlc italiane.

Per lunghi anni abbiamo seguito tavoli di governo e non, che non sono mai pervenuti ad alcuna soluzione per lo sviluppo della banda larga e poi ultralarga.

Abbiamo preso atto, come tutti, di un alto e apparentemente non ricucibile livello di…

Media

Canone Rai, perchè un’imposta di scopo finisce nelle casse dello Stato?

Restano ancora forti dubbi sul canone Rai, in particolare sulla volontà del Governo, scritta a chiare lettere nell’articolo 10 della Legge di Stabilità, di destinare il recupero dell’evasione dei prossimi due anni al Fondo per la riduzione della pressione fiscale.

Un Fondo…

Internet

Carta d’Identità Elettronica: non decolla da 13 anni ma il Governo rilancia

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) verso la rottamazione? Sembra di sì, almeno da parte dei Comuni che non l’hanno mai amata, anche se il Governo non demorde e la rilancia con fondi freschi. Eppure, il documento d’identità elettronico munito di chip e valido per…

Media

Auditel, Posteraro (Agcom): “Evitare commistioni fra controllore e controllato’

In merito alla nota vicenda relativa alla violazione della riservatezza del panel di Auditel, la Commissione servizi e prodotti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha adottato ieri, nell’esercizio dei propri poteri di vigilanza, alcune deliberazioni volte a garantire la…

Energia

Industrie italiane: bollette energetiche più care del resto d’Europa

Le spese che le aziende italiane sostengono per l’energia (più altre di quelle dei competitor europei) che incidenza hanno sulla competitività? L’ultimo report del Ministero dello Sviluppo Economico ha cercato di fare chiarezza. Lo scorso anno le imprese di casa nostra, stando…

Energia

Liguria: dall’Ue un milione di euro per la riqualificazione energetica

Un milione di euro da destinare ad interventi di riqualificazione energetica negli edifici dell’edilizia pubblica residenziale della Liguria, gestiti da A.R.T.E. (Azienda regionale territoriale per l’edilizia) che potrà, così, definire la progettazione degli interventi da attuare…

Robot

Droni vs Robot: che la battaglia delle consegne abbia inizio

Era dicembre 2013 quando Jeff Bezos, Amministratore delegato di Amazon, annunciava l’arrivo prossimo dei droni “fattorini’. Nell’ agosto 2014 lo stesso Google rivelava di aver fatto dei test per due anni in Australia per l’implementazione di droni per le consegne. Un trend che…

Internet

dcx. Migliorare la customer experience grazie ai device mobile

Qual è la tua fonte primaria di informazioni quando devi decidere cosa e dove comprare? Se hai risposto smartphone, allora sappi che sei in buona compagnia. Se dovessimo scegliere una sola parola per definire il momento storico in cui viviamo, quella parola sarebbe “mobile’….

Internet

VorticiDigitali. Il marketing persuasivo alla base della comunicazione digitale

Più mettiamo tecnologia nel rapporto con i clienti, più occorre valorizzare l’elemento umano. Ce ne rendiamo conto ogni qualvolta ci rivolgiamo ad un call center: se la persona che ci accoglie, è cortese ed attenta, la nostra esperienza sarà soddisfacente, altrimenti…

Smart City

I-Cities 2015: Simona Vicari, “Living lab per valorizzare i big data e trasformare la città’

Le città italiane sono obbligate a confrontarsi con l’innovazione tecnologica, con i ritardi urbanistici cronici e la mancanza di politiche si sviluppo economico di nuova concezione, se vogliono avere una possibilità di superare le nuove sfide che attendono tutti noi “cittadini’…

Media

Equal Pay Day, l’Appello Donne e Media al lavoro su proposta per il governo contro la disparità di genere

Dal 2 novembre fino alla fine dell’anno noi donne lavoreremo tutte gratis. Ebbene sì.

E’ quanto ci dice l’Unione europea che ha istituito ieri l’Equal Pay Day, un’iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica, le aziende, i manager e tutta la business community…

Smart City

Big data, mercato mondiale software e applicazioni a 70 miliardi nel 2022

Cresce il flusso dei dati in rete e sono le città a generarli in maniera sempre più rilevante, sia in termini di infrastrutture, sia di soluzioni in grado di gestirli. Entro il 2022 il mercato dei software e delle applicazioni dedicate ai grandi dati varrà più di 70 miliardi…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Boomerang by Instagram

Da tempo Instagram sta cercando di differenziare la sua offerta, da un lato per offrire nuove feature ai suoi utenti, dall’altro per contrastare l’avanzata di potenziali concorrenti. L’ultimo nato in casa Instagram si chiama Boomerang, e si propone come nuovo modello comunicativo da…

Games

Activision ha acquisito i creatori di Candy Crush

Activision Blizzard ha annunciato l’acquisizione di King, creatore di Candy Crush, in un’operazione da $5,9 miliardi approvata da entrambe le parti.

La somma equivale a $18 per singola azione del pacchetto disponibile, valore superiore di 1/5 a quello con cui King ha chiuso…

Games

Konami ha chiuso lo studio di sviluppo di Metal Gear Online

Eurogamer.net riporta che Konami ha chiuso i suoi studi di Los Angeles, responsabili dello sviluppo di Metal Gear Online, tagliando oltre 20 posti di lavoro.

Konami aveva aperto lo studio nel 2013 come estensione di Kojima Productions per aiutare nello sviluppo della componente online di Metal…

Mappamondo

Auditel: Bonaccorsi (PD), “Se Agcom non interviene convocare i commissari in Vigilanza’

“Se fosse confermato, come sta emergendo in queste ore, che l’Agcom avrebbe deciso a maggioranza di non intervenire sulla vicenda Auditel, ci troveremmo di fronte ad un atteggiamento grave, che mette l’Autorità a rischio inadempienza rispetto alla sua legge istitutiva e ai suoi…

Mappamondo

Stasera a Roma presentazione “Giornalismi nella rete’ e “Officina della comunicazione 2.0′

Come cambia il modo di fare comunicazione nell’era del web 2.0? Quali sono le figure professionali dal futuro nel mondo dei media? Se ne parlerà in occasione di Giornalismi nella rete e officina della comunicazione 2.0 2016, evento organizzato dall’Associazione Concreta-Mente il 3 novembre,…

Mappamondo

Dati Auditel: via libera da Agcom, “Ma con adeguate misure di controllo’

Nella riunione del 2 novembre, la Commissione servizi e prodotti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha esaminato la situazione determinatasi in Auditel a seguito dell’incidente occorso nelle settimane passate che ha causato una fortuita violazione della riservatezza…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 4 novembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.

Ariete, Cancro, Capricorno e Pesci: brillanti e mooolto agguerriti!

Pics

Chi l’avrebbe mai detto: Il Presidente USA Bush senior e Arnold Schwarzenegger insieme sullo slittino a Camp David (1991)

La foto del giorno

.

Infografiche

Assunzioni tramite Facebook, perchè è importante?

Con oltre l’85% degli utenti Internet iscritti sulla sua piattaforma, Facebook è il secondo sito più trafficato del mondo, secondo solo a Google.

Robot

Video Droni. Da Mont Ventoux a Col du Galibier: le alpi francesi viste dal drone

Video di et alors prod – aircam

Mont Ventoux, Col du Tourmalet, Col du Galibier e le Alpe d’Huez (Francia) in un bellissimo video drone realizzato da Et Alors Productions e da Ethan Productions….

Bibliotech

Il gorgo della mente

Di Arrigo Martinelli

Mucchi editore

Pubblicato: 16 ottobre 2015

Pagine: 164

ISBN: 9788870006865

Prezzo: € 15,00

Arrigo Martinelli, autore del libro, conduce i lettori attraverso il mondo virtuale delle comunicazioni tecnologiche dei nostri giorni, ciò che si…

Recensiti

Cittadinireattivi.it

E’ la piattaforma web Cittadini Reattivi, dedicata alla tutela dell’ambiente e della salute, realizzata per sfruttare a pieno gli strumenti del civic journalism e del crowdmapping con lo scopo di promuovere buone pratiche e denunciare comportamenti illeciti.

Su www.ci…

Who is who

Daniele Puccio

Presidente e amministratore delegato

Xerox Italia

E’ il nuovo presidente e amministratore delegato di Xerox Italia. In questa nuova posizione continuerà a ricoprire il ruolo di general manager ECG Southern Region.

Ha iniziato la sua carriera in Xerox nel 1979,…

Key Video

DIG.Eat 2015, SPID e identificazione elettronica: intervista ad Alessandra Sbordoni (UE)

Intervista ad Alessandra Sbordoni, Commissione Europea, nel corso del DIG.Eat 2015, evento annuale di ANORC sulla digitalizzazione tenutosi il 14 ottobre a Roma.

Anche quest’anno il pubblico è stato numeroso e partecipe (circa 600 presenze effettive) dimostrando…