Dailyletter n. 2849 del 23 ottobre 2015

di |

Internet

Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente: parte il test, ma serve lo Spid

Se ne parla da due o tre anni, dai tempi del Governo Monti, e finalmente sta per partire la sperimentazione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) uno dei tre pilastri della digitalizzazione della PA, dei cittadini e delle imprese insieme a Spid (Sistema pubblico di identità…

Telecoms

Banda ultralarga. Aldo Bisio (Vodafone): “Sì all’asse con Enel’

Con il ruolo di Enel, l’Italia ha un match point per vincere la partita della digitalizzazione. Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia è pronto all’asse con la società elettrica, il cui ingresso nella partita della fibra ottica è un’occasione unica…

Media

Netflix, ecco su quali dispositivi vederlo

Debutto in pompa magna per Netflix in Italia che ieri sera ha festeggiato al Palazzo del Ghiaccio di Milano con un mega party il suo arrivo nel Belpaese.

La piattaforma di video streaming non solo promette di mandare a casa i dinosauri dell’audiovisivo (il cambiamento è già iniziato…

Media

Netflix friggerà i dinosauri dell’audiovisivo?

Si stava tutti di un gran bene, a Gullen, prima dell’arrivo della Signora Zachanassian o forse no?. Cos’è Gullen? In svizzero tedesco significa letteralmente letamaio ma nella fantasia di Friedrich Durrenmatt è una cittadina decaduta che anni orsono era stata uno dei più…

Telecoms

Telecom Italia: analisti positivi sul terzo trimestre

Sono positive le previsioni degli analisti sulla prossima trimestrale di Telecom Italia, che sarà esaminata dal board il prossimo 5 novembre. A fare ben sperare, in particolare, è il buon andamento del mercato mobile domestico. Confermate invece le difficoltà sul mercato…

Telecoms

Frequenze e Digital Single Market: il 25 ottobre all’Expo la strategia Ue sullo spettro

All’ European Pavillon di Expo un convegno internazionale organizzato dal MISE e dalla Commissione Europea affronta il tema della strategia dello spectrum-sharing nel mercato unico digitale, nella prospettiva del 5G in preparazione della World Radiocommunication Conference 2015. Verrà presentato…

Telecoms

Frequenze: Oettinger vuole anticipare il passaggio dei 700 Mhz alle telco

Gunther Oettinger, Commissario europeo alla digital economy, vuole anticipare i tempi del passaggio delle frequenze a 700 Mhz alle telco, prefigurando la possibilità di una nuova norma ad hoc per fissare come limite ultimo per la migrazione il 2020 (due anni prima della data fissata dal rapporto…

Energia

Sos Energia. Luce: quali sono le voci di spesa della bolletta?

L’introduzione del canone televisivo nel conto elettrico ha riacceso le polemiche riguardanti alle voci di spesa della bolletta della luce. Un utente ha chiesto al portale SosTariffe.it delucidazioni al riguardo, per capire cosa si paga oggi con la fornitura elettrica.

Conoscere il…

Telecoms

SosTech. Latenza, app ed esperienza utente: uno studio di STL Partners e Crittercism

Latenza, app ed esperienza utente in ambito di Internet Mobile sono i protagonisti di uno studio condotto da STL Partners e Crittercism nei mercati di Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna.

Gli operatori di settore, si tratti di ISP (Internet Service Provider) che propongono servizi…

Smart City

Innovazione digitale e sociale, scade il 1° dicembre il bando UE da 200 milioni di euro

Favorire le politiche sociali degli enti pubblici e le strategie aziendali orientate all’innovazione sociale, promuovere in tutti i settori le tecnologie digitali e della smart city, sostenere le startup e le piccole e medie imprese sul territorio, mobilitare tutte le risorse possibili per creare…

Media

YouTube, dal 28 ottobre disponibile anche offline a pagamento

YouTube cambia pelle e si avvia verso il modello a pagamento dopo dieci anni di video-sharing gratuito.

La nuova versione, YouTube Red, sarà disponibile dal 28 ottobre a 9,99 dollari al mese, e permetterà di accedere all’offerta musicale senza pubblicità.

Il servizio,…

Energia

Si chiama Archimede ed è l’auto solare Made in Siracusa

Debutto in pista, nel circuito di Pergusa, per Archimede Solar Car, l’auto solare low cost nata dopo cinque anni di sperimentazioni e studi nel laboratorio di Futuro Solare Onlus, a Siracusa.

Un progetto che ha visto nell’aretuseo Enzo Di Bella il collettore di sogni e follie…

Smart City

Open data, Lecce punta sulle startup

Ad un anno e mezzo dal lancio della piattaforma cittadina per gli open data, la Città di Lecce riceve il premio eGov per il miglior “Processo Open Data collaborativo e partecipativo” sviluppato nell’ambito della Pubblica Amministrazione locale.

L’amministrazione…

Internet

Cashless. Obbligo di POS? Inutile senza sanzioni

Ritengo che sia un diritto scegliere se pagare attraverso contanti o con moneta elettronica e oggi questo non è possibile perchè non esiste la sanzione per quei commercianti o professionisti che decidono di non accettare la carta. In questi giorni, inoltre, i vantaggi per il commercio…

Telecoms

Torri wireless, Cellnex nicchia su Inwit. Il CFO “Studiamo altre opzioni’

Cellnex non ha preso ancora deciso se partecipare a un eventuale processo di vendita di Inwit da parte di Telecom Italia.

Secondo quanto riferito da Francisco Josè Aljaro Navarro, direttore finanziario del gruppo spagnolo, non ci sarebbero ancora informazioni sulla vendita della quota della…

Media

Eurovisioni, debutto mondiale per la Bohème in 4K

Anteprima mondiale della prima opera lirica in Ultra Alta Definizione (Ultra HD o 4K) ieri a Roma. Vedere “La Bohème’, la grande opera pucciniana, quella più nota e rappresentata nel mondo, in 4K è una cosa sensazionale e stupefacente, che lega passato e futuro.

E’…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend 24 e 25 ottobre 2015

di Fabienne Pallamidessi.

Cancro, Leone, Capricorno e Pesci: un weekend che alcuni di voi ricorderanno a lungo … ma non è una minaccia!

Pics

Come erano: Il Principe Carlo e Lady Diana in vacanza alle Bahamas (1982)

.

Mappamondo

UNC, tutto quello che devi sapere sul pollo in un’app

Sapevate che, contrariamente a quanto generalmente si pensi, lavare il pollo prima di cucinarlo fa aumentare il rischio di contaminazione con gli alimenti che si mangiano crudi e ciò che invece è davvero importante per consumarlo in modo sicuro è cuocerne bene la carne? Questo ed…

Games

Vivendi aumenta la partecipazione azionaria in Ubisoft

Vivendi continua ad accrescere la propria partecipazione azionaria in Ubisoft, con la seconda acquisizione nel giro di una settimana.

Yves Guillemot, amministratore delegato di Ubisoft, aveva inviato un’email agli impiegati della compagnia poco dopo l’investimento di…

Games

Sony non sta sviluppando titoli first-party per PlayStation Vita

Sony ha rivelato di non avere alcun titolo per PlayStation Vita in sviluppo presso i suoi studi, preferendo spostare le risorse disponibili su PlayStation 4.

In un’intervista con 4Gamer, tradotta da DualShockers, Masayasu Ito di Sony ha spiegato che i titoli per la console…

Robot

Video Droni. Les Calanques: le calette di Marsiglia viste dal drone

Video di JC Pieri

Poco prima di Marsiglia si annidano le più belle calette di tutta la Provenza, le selvagge calanques, piccole insenature di roccia bianca affacciate su un mare cristallino.

Questa striscia di costa lunga 20 km è protetta dagli anni ’70 per la…

Bibliotech

I giustizieri della rete

Di Jon Ronson

Codice editore

Pubblicato: 22 ottobre 2015

Pagine: 288

ISBN: 9788875785574

Prezzo: € 21,00

Twitter e Facebook hanno un lato oscuro: spesso alimentano i peggiori istinti moralizzatori delle persone, dando vita a una versione moderna e violentissima della…

Key Video

DIG.Eat 2015, perchè un evento sulla digitalizzazione? Intervista ad Andrea Lisi (ANORC)

Intervista a Andrea Lisi, Presidente ANORC, nel corso del DIG.Eat 2015, evento annuale di ANORC sulla digitalizzazione tenutosi il 14 ottobre a Roma.

Anche quest’anno il pubblico è stato numeroso e partecipe (circa 600 presenze effettive) dimostrando un’attenzione…

Mappamondo

MailUp, 5 novembre webinar sul nuovo BEE v2

Si terrà il 5 novembre 2015 il webinar gratuito di MailUp sulle novità di BEE versione 2, l’editor drag & drop integrato alla piattaforma e disponibile per tutti con il rilascio di MailUp 8.9.

Nella prima parte del seminario sarà spiegato in dettaglio come gestire…

Recensiti

Reputeka.com

L’artigianato italiano, rinomato nel mondo per qualità e creatività, ha ora una piattaforma web per estendere la sua eccellenza in tutto il mondo. Si tratta di www.reputeka.com, nata un anno fa nel polo tecnologico di Rovereto e ora online con 300 artigiani registrati e 3.000 prodotti…

Key Video

#TRUENUMBERS. Così i padri rubano il lavoro ai figli

Basta guardare i numeri: dal 2010 al 2015 quelli che hanno aumentato i posti di lavoro sono solo gli ultra 50enni. Ecco perchè la legge di stabilità del governo punta a mandarli in pensione prima. Funzionerà?

&nbsnbsp;

Perchè il governo insiste nel voler…

Who is who

Vittorio Moscatelli

Direttore commerciale

Tiesse

E’ dal 2010 direttore commerciale di TIesse, responsabile Sales & marketing a riporto dell’ad dell’azienda.

Precedentemente, dal 2004 al 2009, ha ricoperto in Italtel l’incarico di responsabile della Direzione vendite mercato…