Dailyletter n. 2848 del 22 ottobre 2015

di |

Telecoms

Banda ultralarga. Si allungano i tempi: bandi a rischio slittamento

A pochi giorni dalla pubblicazione dei risultati della consultazione Infratel e dall’avvio della consultazione Agcom sulle regole di accesso e i modelli economici per le reti ultrabroadband realizzate con fondi pubblici, sono ancora molti i dubbi che permangono su quelli che saranno il modus operandi,…

Media

Netflix debutta in Italia: “La qualità dello streaming dipenderà dalla banda’

E’ scattata l’ora X. Netflix è da oggi disponibile in Italia e l’hashtag #CiaoNetflix è già nei trending topics di Twitter.

La piattaforma americana di video streaming (70 milioni di abbonati nel mondo) dovrà adesso superare la prova del fuoco. In Italia…

Telecoms

Banda ultralarga: pronto il piano Enel. Confronto con Renzi in Sudamerica?

Non c’è stato, ieri a Palazzo Chigi, alcun incontro tra il premier Matteo Renzi e l’amministratore delegato di Enel Francesco Starace. L’appuntamento ci confermano dall’azienda non è mai stato in programma. L’ad è rimasto tutta la mattinata nel suo…

Media

Canone Rai, non riguarda smartphone e tablet (almeno per ora)

Il canone Rai in bolletta elettrica continua a preoccupare gli italiani. La norma della Legge di Stabilità che regolamenterà il nuovo sistema deve essere ancora dettagliata, ma sono già tanti i dubbi e le perplessità.

Dall’Unione Nazionale Consumatori, il Segretario…

Media

Sky: “Online non temiamo rivali’

Sky rilancia oggi la propria tv online. Nessuna internet Tv è come Sky Online, con questo il concept parte la nuova campagna che valorizza la internet tv di Sky e ne rafforza la nuova brand identity, creata insieme a Sky Uk e Sky Deutschland sulla base di una comune strategia di crescita a livello…

Internet

Ddaonline: un po’ di verità a proposito di diritto d’autore

Caro Direttore, leggo su Il manifesto di ieri che, secondo un noto commentatore, sarebbe un paradosso la persistente vigenza del regolamento Agcom per la tutela del diritto d’autore online mentre la Presidente della Camera dei deputati si accinge a presentare alla sessione annuale dell’Internet…

Internet

Bitcoin, il cambio in valuta virtuale è esente da Iva

La Corte Ue ha stabilito oggi che il cambio di valuta tradizionale in bitcoin, e viceversa, sono operazioni esenti da Iva.

La sentenza della Corte Europea arriva a dirimere il caso di un cittadino svedese. David Hedqvist, che intende fornire servizi consistenti nel cambio di valute tradizionali nella…

Media

TV Locali: chiesto il Tax Credit contro la crisi

Estendere il tax credit anche al comparto radiotelevisivo locale. E’ l’ordine del giorno a firma del deputato forzista Roberto Occhiuto presentato in queste ore.
‘Il Governo – ha affermato lo stesso parlamentare – ha accolto un mio ordine del giorno al decreto sulla Rai impegnandosi a…

Media

#Artistinrete: Il cinema è una scintilla, la pirateria rischia di spegnerla

#Artistinrete è l’iniziativa organizzata da NUOVO IMAIE nell’ambito della Festa del Cinema di Roma alla quale ho avuto il piacere di partecipare assieme ad importanti rappresentanti delle Istituzioni e dell’industria culturale, oltre che artisti ed interpreti sensibili al tema come…

Smart City

Innovazione sociale, dall’Ue 237 milioni di euro alle microimprese

Firmato lunedì scorso dalla Commissione europea e sei istituti finanziari europei un accordo per promuovere e facilitare l’accesso al credito delle microimprese attive negli Stati membri dell’Unione. Grazie al Fondo europeo per gli investimenti (Fei), sono stati mobilitati 237 milioni…

Smart City

Mobilità sostenibile, l’Ispra promuove il mobility manager

Partirà il prossimo 30 novembre il nuovo corso di formazione online per la figura del mobility manager negli enti pubblici. Promossa dall’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, ente vigilato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del…

Energia

Rinnovabili, ANIE: buoni i passi dell’Autority sul decreto per le non fotovoltaiche

Con la pubblicazione del parere 489/2015/I/efr l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ed il Sistema Idrico (AEEGSI) si è espressa a favore di correttivi da apportare allo schema di decreto ministeriale per l’incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti…

Media

Spot&Social: guerra di marketing su Barbie, icona o donna stereotipata?

“Il suo vero nome è Barbara Millicent Robert, ma per tutti è solo Barbie. Definirla una bambola sarebbe riduttivo. Barbie è un’icona globale, che in 56 anni di vita è riuscita ad abbattere ogni frontiera linguistica, culturale, sociale, antropologica. Per questo…

Energia

Clima: a Bonn il round finale di negoziati prima della COP21

A Bonn round finale di negoziati sul clima in vista della Conferenza delle Nazioni Unite di Parigi (COP21) che inizierà il 30 novembre. I rappresentanti di 195 Paesi stanno lavorando a un testo condiviso per contrastare il cambiamento climatico. Finora sono 150 le nazioni che hanno consegnato…

Games

Activision apre una divisione dedicata agli eSports

Activision ha annunciato la formazione di una nuova divisione interamente dedicata agli eSports che verrà diretta da Steve Bornstein, in precedenza amministratore delegato di ESPN, e da Mike Sepso, co-fondatore della Major League Gaming.

Il portfolio di Activision comprende…

Games

Rovio Entertainment conferma 213 licenziamenti

Rovio Entertainment ha annunciato che ridurrà il proprio organico di 213 impiegati, un numero inferiore ai 260 annunciati in precedenza.

“Rovio Entertainment si ristrutturerà e concentrerà le proprie attività in tre aree principali: giochi, media…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 23 ottobre 2015

di Fabienne Pallamidessi.

Leone, Vergine e Bilancia: il tris vincente di questo venerdì!

Pics

Arriva Netflix: attenti alle dipendenze, anche se non potete farne a meno

La foto del giorno

.

Who is who

Marco Annoni

Responsabile Service Platforms Innovation di TILAB

Telecom Italia

Attualmente, nell’ambito della struttura Service Platforms Innovation di TILAB (Telecom Italia Lab), coordina le attività di innovazione e prototipazione nel settore ITS (Intelligent Transport Systems). Rappresenta…

Infografiche

App gratuite per amanti del cibo che hanno l’iPhone

Una collezione di app scaricabili gratis per chi possiede un iPhone

Recensiti

Upaperlacultura.org

E’ online dal 21 ottobre 2015 il nuovo portale www.upaperlacultura.org, sviluppato da Utenti pubblicità associati (Upa) e pensato come strumento di rete per promuovere l’abitudine di investire sulla cultura, soprattutto fra le imprese che si occupano di comunicazione.

Al…

Mappamondo

Servizio pubblico: lettera della Bbc alla Rai, “Più spazio e fondi al documentario’

Riportiamo qui di seguito la “lettera aperta’ che le principali emittenti pubbliche di diversi Paesi del mondo hanno inviato alla Rai per ribadire l’importanza del servizio pubblico e il ruolo del documentario nella formazione culturale, sociale e civile di tutti i cittadini….

Bibliotech

L’industria del cortometraggio italiano

A cura di Jacopo Chessa

Fondazione Ente dello Spettacolo editore

Pubblicato: 22 ottobre 2015

Prezzo: € 12,90

L’industria del cortometraggio italiano. Report 2014 è il frutto di un’approfondita ricerca sulla produzione e la diffusione dei cortometraggi italiani….

Key Video

DIG.Eat 2015, SPID, PA digitale e agenda del Governo: intervista all’on. Paolo Coppola (PD)

Intervista a Paolo Coppola, Deputato, Partito Democratico, Presidente Tavolo permanente per l’Innovazione e l’Agenda Digitale, nel corso del DIG.Eat 2015, evento annuale di ANORC sulla digitalizzazione tenutosi il 14 ottobre a Roma.

Anche quest’anno il pubblico…

Mappamondo

Sky presenta “Firenze e gli Uffizi 3D/4K’, al cinema dal 3 al 5 novembre

Dopo il successo cinematografico internazionale di Musei Vaticani 3D, classificatosi come il contenuto d’arte più visto nella storia del cinema nel mondo, distribuito in 60 paesi e 2.000 sale cinematografiche per oltre 225 mila spettatori, Sky 3D presenta Firenze e gli Uffizi 3D/4K Viaggio…

Mappamondo

MailUp: Acumbamail cresce del 60% nei primi nove mesi del 2015

Record di clienti per Acumbamail, Email Service Provider spagnolo controllato da MailUp, gruppo industriale attivo nel campo delle marketing technologies. La crescita della giovane realtà spagnola è del 60% nei primi 9 mesi del 2015. Sono 755 i clienti al 30 settembre 2015, contro 469 clienti…