Dailyletter n. 2839 del 9 ottobre 2015

di |

Telecoms

Telecom Italia chiede “pax regolatoria’ e carta bianca su Metroweb

Telecom Italia vuole carta bianca sulla fibra ottica e, con una tempistica forse poco casuale, chiede una “pax regolatoria’ con i competitor, alcuni dei quali, come Vodafone e Fastweb, hanno intentato delle cause miliardarie in seguito al riconoscimento, da parte dell’Antitrust,…

Internet

Minions4Italy. “Che fine ha fatto Italia Login?’. Intervista a Mara Mucci (Alternativa Libera)

Noi siamo principi liberi e abbiamo altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto coloro che hanno cento navi in mare (Samuel Bellamy).

Intervistiamo oggi in questo spazio l’onorevole Mara Mucci: laureata in informatica, ex Movimento 5 Stelle, oggi nel nuovo gruppo…

Telecoms

Banda ultralarga, Giacomelli: “Impegno operatori, fibra al 21,4% delle case nel 2018′

Da qui al 2018 gli operatori si impegnano a collegare con la fibra il 21,4% delle unità abitative. Lo ha detto oggi il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli al convegno ‘Digitale per la crescita’, anticipando il dato sulla consultazione pubblica di Infratel. Hanno…

Media

BreakingDigital. La Stampa fuori dal recinto, ma dentro il Cerchio di Google

Con grande entusiasmo Mario Calabresi, direttore de La Stampa, annuncia che il suo giornale da oggi è fuori dal recinto tradizionale della carta stampata.

Grazie ad un supporto di Google, che assomiglia molto ad un tutoraggio, il quotidiano torinese comincia a distribuire informazioni e pacchetti…

Internet

ePayment: meno costi e più sicurezza con la nuova direttiva Ue

Il Parlamento ha votato giovedì un testo di legge riguardante l’aggiornamento delle norme UE sui servizi di pagamento. Ciò dovrebbe consentire di tagliare i costi, permettendo a nuovi operatori del mercato di utilizzare strumenti mobili e online per effettuare pagamenti per conto di…

Media

TV Locali: possibili soluzioni per la sopravvivenza (Videoreportage)

Operatori, rappresentanti politici e istituzionali hanno preso parte ieri a Roma Eventi al Convegno Nazionale dell’Emittenza Locale organizzato da Millecanali. Si è discusso della mancanza di frequenze e delle questioni legate alla numerazione sul telecomando e ai contributi. In questo reportage…

Media

ilprincipenudo. Quel che manca all’Italia? Una visione d’insieme di media e cultura

Dalle tv locali in/sofferenti alla nuova Rai in gestazione, grande è la confusione sotto i cieli italici, e si conferma l’assenza di un governo complessivo del sistema: quel che continua a mancare è la vision sistemica, la strategia di sviluppo, il senso dell’intervento pubblico…

Smart City

Efficienza energetica, risparmiati nel mondo 550 miliardi di dollari nel 2014

Presentato ieri dall’Agenzia internazionale dell’Energia (IEA) l’edizione 2015 dell’Energy Efficiency Market Report. Stando a quanto illustrato nello studio, dal 1990 al 2014, sono state risparmiate più di 10 miliardi di tonnellate di CO2 in tutto il mondo e solamente investendo…

Telecoms

Torri tlc: Telecom Italia si affida a Deutsche Bank per la vendita di Inwit

Entra nel vivo la cessione della quota detenuta da Telecom Italia in Inwit, la società in cui sono confluite le torri di trasmissione, quotata in Borsa a giugno con un’IPO da 875 milioni di euro.

La compagnia telefonica, riferisce l’agenzia Bloomberg, ha dato mandato a Deutsche Bank…

Telecoms

SosTech. Verso la definizione dello standard 5G

Prosegue il percorso di definizione dello standard 5G avviato da ITU (International Telecommunication Union), una delle agenzie specializzate delle Nazioni Unite. Gli esperti del Focus Group IMT-2020, tra i quali figura Luca Pesando di Telecom Italia, si incontreranno a Pechino dal 27 al 30 ottobre 2015,…

Energia

Sos Energia. Interruzione elettricità: tempi e indennizzi

Un lettore ha scritto a SosTariffe.it per chiedere più informazioni riguardo le interruzioni dell’energia elettrica. In particolare, l’utente vuole sapere quali sono i tempi massimi di ripristino e quando spettano gli indennizzi.

Rubrica…

Smart City

MiSE: le Pmi italiane innovano, ma scarsa fiducia nell’economia digitale

La politica industriale del Governo nei confronti delle piccole e medie imprese comincia a dare i primi risultati. Così il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) commenta l’indagine sulle piccole e medie imprese (Pmi) eccellenti, svolta su un campione rappresentativo di 1000 …

Internet

Dig.Eat 2015: Nonostante tutto il digitale avanza. Evento Anorc a Roma il 14 ottobre

Cinque tavole rotonde, una intera giornata di lavori per discutere di innovazione e processi digitali per PA e aziende. Sarà denso di contenuti e di incontri l’ottava edizione di DIG.Eat, evento nazionale sulla digitalizzazione firmato ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili…

Energia

Rinnovabili: le batterie green sono al rabarbaro

Portare le rinnovabili in tutte le case e staccarle definitivamente dalla rete elettrica. Come? Con le batterie al rabarbaro, lowcost e biocompatibili. Si tratta di una nuova tecnologia ideata all’Università di Harvard e sviluppata dai ricercatori dell’Università di Tor Vergata…

Games

Netflix sarà disponibile su PlayStation 4 al lancio

Netflix ha confermato che sarà possibile usufruire del suo servizio su PlayStation 4 fin dal day one.

La conferma è arrivata dall’account Twitter ufficiale di Netflix Italia, che ha risposto alla precisa domanda di un utente sull’argomento.

Come…

Games

I League of Legends World Championships verranno trasmessi dalla BBC

BBC ha annunciato che trasmetterà in diretta i League of Legends World Championships.

L’evento verrà gestito da BBC Three e BBC Sport usando le normali piattaforme utilizzate di solito per gli eventi sportivi.

I League of Legends World…

Mappamondo

Vodafone “We Care’: soddisfatti o rimborsati sulla rete 4G

Un collegamento Internet lento? Una connessione interrotta? Ecco che un giorno di navigazione gratis compenserà l’eventuale prestazione non perfettamente allineata alle aspettative.

Vodafone lancia l’iniziativa “Soddisfatti o Rimborsati’, che scommette sulla…

Mappamondo

Investimenti pubblicitari: mercato italiano in calo del 2,3% ad agosto

Il mercato degli investimenti pubblicitari nei primi 8 mesi del 2015 chiude in pareggio (+0,3), considerando anche la porzione web (principalmente search e social) stimata da Nielsen. Sulla base del perimetro attualmente rilevato nel dettaglio, si registrano invece un calo del 2,3% (pari a 91,2 milioni…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend 10 e 11 ottobre 2015

di Fabienne Pallamidessi.

Gemelli, Vergine e Capricorno: scoperte, risposte e per i più audaci, l’inizio di una nuova avventura! Ma castagne e vino rosso per tutti!

Pics

Linda McCartney, Paul McCartney e David Gilmour dei Pink Floyd ad un concerto dei Led Zeppelin

La foto del giorno

.

Infografiche

Le 30 app Android che aumentano la produttività

Ci sono ben 30 app Android che ti permetteranno di essere più produttivo nella vita di tutti i giorni.

Ecco tutte le info:

Robot

Video droni. L’Islanda vista dal drone: Geyser, mare, rocce e verde accecante

Soaring Badger Productions…

Key Video

#TRUENUMBERS. Arte, i giorni dell’abbandono

Ancora non è entrata nel programma di riduzione delle spese dello Stato, ma anche la cultura potrebbe finire nel mirino delle forbici del governo. I soldi più a rischio sono quelli destinati alla conservazione del patrimonio culturale ed artistico del Paese: un bene strategico…

Who is who

Federico Descalzo

Chief marketing technology officer

Italtel

Da gennaio 2015 ha assunto la carica di Chief marketing technology officer di Italtel.

Dopo 8 anni trascorsi in Telecom Italia (in precedenza SIP) con esperienza in ruoli tecnici (come quello di Operation Engineer o di Testing…

Recensiti

Comune.roma.it

E’ il sito web istituzionale di Roma Capitale. Su www.comune.roma.it sono offerti ai cittadini i servizi in rete dell’amministrazione pubblica, una mappa dei percorsi più significativi e la guida alla navigazione delle pagine. Ad aprire il portale ai cittadini i principali avvenimenti…

Bibliotech

Vite connesse

Di Luca Tomassini

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 9 ottobre 2015

Pagine: 208

ISBN: 9788891725356

Prezzo: € 19,00

L’audacia e lo slancio del presente tecnologico non sono altro che il riflesso di una porta spalancatasi rapidamente sull’avvenire del…