Dailyletter n. 2838 dell’8 ottobre 2015

di |

Telecoms

Telecom-Metroweb: le decisioni al cda del 16 ottobre

Riprende quota l’asse Telecom-Metroweb sulla fibra ottica, grazie anche al placet di Vivendi, azionista di maggioranza della società telefonica.

Secondo alcune indiscrezioni, la quota di Telecom Italia nella nuova società della rete potrebbe eccedere il 50% fino al 60%…

Media

Amazon, Google, Apple: la guerra dello streaming si allarga all’eCommerce

In questi ultimi giorni Amazon si è resa protagonista di grosse novità una delle quali riguarda proprio l’Italia.

La piattaforma di eCommerce di Jeff Bezos ha, infatti, lanciato uno shop dedicato al Made in Italy che, stando a quanto dichiarato dal gruppo, è la locuzione…

Media

Tv locali, Nicita (Agcom): “Abbandono dei 700 Mhz epocale, come passaggio analogico-digitale’

Nei prossimi anni l’abbandono della banda 700 segnerà per tutta l’industria televisiva italiana un cambio di modello, paragonabile al passaggio da analogico a digitale realizzato tra il 2006 e il 2012. L’effetto per spettatori ed editori televisivi sarà positivo, potendo…

Media

TV Locali: “Un settore tra illusione e futuro’. Intervista a Raffaele Lorusso (FNSI)

In Italia sono oltre 2.000 i giornalisti impiegati nel settore radiotelevisivo locale. Un numero superiore a quelli in forza alla Rai, che risultano circa 1.900. Sono gli ultimi dati dell’INPGI (l’istituto di previdenza di categoria) riferiti alla fine del 2014. Dati su cui si è…

Internet

“Ddaonline: verso la fine del free riding?’. Intervento di Paolo Marzano (Comitato Consultivo Diritto d’Autore)

La Commissione Europea ha avviato il 25 settembre scorso due consultazioni pubbliche congiunte destinate a raccogliere informazioni e spunti su alcune importanti questioni. La prima consultazione riguarda temi più strettamente connessi alla Direttiva eCommerce: la responsabilità online…

Internet

Digital Crime. Diffamazione online: la responsabilità del giornalista

Come è noto, sta proseguendo il travagliato iter parlamentare della proposta di legge 925, di iniziativa del deputato Costa, che si propone di apportare modifiche alla legge sulla stampa (l. n. 47 del 1948), al codice penale, al codice di procedura penale e al codice di procedura civile in materia…

Internet

dcx. La metodologia inbound cambia la customer experience

Non sono sicuro di quale sia la domanda, ma la risposta è sì.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai…

Media

‘Il satellite, opportunità preziosa per Giallo’. Intervista a Loredana Di Domenico (Discovery Italia)

Continua lo speciale di Key4biz sul People’s Choice Award che sarà assegnato a seguito di una votazione pubblica online (per votare clicca qui), aperta fino al 12 ottobre, in occasione degli Eutelsat Tv Awards che si terranno il 30 ottobre a Roma.

Anche Giallo (DTT canale 38 – Sky 144…

Telecoms

3UK-O2, Ofcom si allinea a Bruxelles: “Ridurre gli operatori non aumenta gli investimenti’

Il regolatore britannico Ofcom si è allineato alla ferma posizione dell’Antitrust europeo in merito al consolidamento del mercato delle telecomunicazioni mobili.
Nel Regno Unito è in fase di analisi la proposta di acquisizione di O2 da parte di 3UK, operatore, …

Telecoms

Scorporo rete UK, Vodafone: da OpenReach profitti per 6,5 miliardi a vantaggio di BT

I 6,5 miliardi di sterline di “profitti eccedenti’ generati negli ultimi 10 anni dalla divisione OpenReach avrebbero garantito all’operatore BT, ex monopolista del mercato britannico, un vantaggio abusivo sui concorrenti che offrono servizi a banda larga.

Anche Vodafone, così,…

Smart City

Il ruolo dei big data secondo la Banca mondiale

Nel Sud-Est asiatico, tra il 2001 ed il 2010, oltre 200 milioni di persone si sono spostate a vivere in città. Il risultato è che le aree urbane si sono sviluppate in maniera drastica, ma quasi mai sostenibile.

Le megalopoli di oltre 10 milioni di persone, la maggioranza delle…

Energia

Riqualificazione energetica degli edifici: giro d’affari di 6 miliardi

“Promuovere interventi sugli edifici storici in Italia potrebbe mettere in moto un giro di affari di 6 miliardi di euro, considerato che sarebbero riqualificati oltre 2 miliardi di mq nel nostro Paese. Il retrofitting del parco edilizio italiano, per un risparmio fino al 90% dei consumi di calore,…

Smart City

Smart mobility: a Palermo il car sharing si fa con l’auto elettrica

Inaugurato il sistema Demetra: Palermo ha attivato il servizio di car sharing con auto elettriche più grande del Sud Italia. La piattaforma, sviluppata da Amat e dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Renault Italia ed Enel, dispone di 24 auto elettriche e 16 stazioni di…

Energia

COP21: L’India punta a ridurre la sua produzione di gas serra

Si avvicina la Conferenza di Parigi sul clima e l’India, quarto produttore mondiale di gas serra, sta accelerando lo sviluppo delle sue energie rinnovabili per contribuire a limitare i danni del riscaldamento globale, pur senza sconvolgere del tutto le quote della sua dipendenza dal ca…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Everest

E se esistesse una app in grado di renderti felice e di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi?

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Live your dreams: con questo sottotitolo è…

Games

Sciopero in vista per i doppiatori di videogiochi

La categoria dei doppiatori di videogiochi è in tumulto da qualche mese, e l’associazione SAG-AFTRA sta preparando uno sciopero che potrebbe mettere in stallo molte produzioni videoludiche di rilievo.

Il mese scorso, una serie di importanti doppiatori ha indetto una votazione…

Games

Sony acquisisce Softkinetic, specialista in tecnologie di rilevamento

Sony ha annunciato l’acquisizione di Softkinetic, società specializzata in hardware e software di riconoscimento del movimento.

Softkinetic, operativa fin dal 2009, ha ideato una tecnologia che misura la distanza di oggetti da una telecamera rilevando il rimbalzo della…

Mappamondo

Lepida: 23 ottobre a Bologna presentazione dei datacenter per l’Emilia-Romagna

Parte da Ravenna il percorso che porterà in Emilia-Romagna la creazione di una rete di quattro datacenter distribuiti nel territorio e interconnessi nativamente alla rete a banda ultra larga Lepida.

La strategia regionale si pone l’obiettivo di consolidare ed ottimizzare le risorse…

Mappamondo

Roma Drone Conference apre i battenti il 28 ottobre

I massimi esperti di droni in Italia si daranno presto appuntamento a Roma. E’ imminente infatti l’avvio della seconda edizione di Roma Drone Conference, il ciclo di conferenze sulle applicazioni professionali di queste macchine volanti promosso dall’associazione culturale Ifimedia, che…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 9 ottobre 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

L’evoluzione della Batmobile

Batman è sempre stato un eroe senza macchie e senza paura. Affascinante anche per la sua Batmobile, invidia dei suoi nemici.

Ecco tutte le info:

Recensiti

Italiansmartcities.it

E’ la piattaforma online sviluppata dall’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) per raccogliere e rendere consultabili le migliori pratiche smart city e smart community realizzate nel nostro Paese. Su www.italiansmartcities.it le città raccontano le proprie iniziative innovative,…

Who is who

Jack Dorsey

Amministratore delegato

Twitter

E’ il nuovo amministratore delegato di Twitter.

Cofondatore del sito di microblogging nel 2006, successivamente ad e presidente, aveva assunto nuovamente l’incarico di ceo ad interim a giugno 2015 dopo le dimissioni di Dick Costol…

Bibliotech

Reti di indignazione e speranza

Di Manuel Castells

UBE editore

Pubblicato: 8 ottobre 2015

Pagine: 304

ISBN: 9788883502361

Prezzo: € 25,00

L’insuccesso della rivoluzione siriana e della primavera araba non significano di certo la fine dei nuovi movimenti. Dall’uscita della prima edizione di…