Dailyletter n. 2834 del 2 ottobre 2015

di |

Telecoms

Vivendi pronta a salire ancora in Telecom Italia: riflettori su Bollorè

Mentre attraverso Vivendi si muove per salire al 19% di Telecom Italia nel tentativo di aumentare la sua influenza sul gruppo, il finanziere bretone Vincent Bollorè presidente del conglomerato media francese che controlla attualmente il 15,49% della compagnia telefonica italiana è…

Telecoms

Wind-3 Italia, ma l’Antitrust Ue gela le speranze di consolidamento

E’ cambiato il vento per le telco europee: da Bruxelles non soffia più una piacevole brezza ma una corrente fredda che sembra voglia gelare le ambizioni di ripresa del settore.

Una ripresa che gli operatori telefonici avevano cominciato a intravedere sul finire della scorsa legislatura…

Telecoms

Banda ultralarga, delibera Cipe in Gazzetta Ufficiale: 750 milioni per il 2016-2017

La delibera Cipe che stanzia 2,2 miliardi di euro di incentivi per la banda larga nelle aree bianche, approvata il 6 agosto e registrata oggi dalla Corte dei conti, prevede che la somma sia distribuita in 300 milioni per il 2016, 450 milioni per il 2017, 500 milioni per il 2018, 500 per il 2019 e 450…

Telecoms

Agcom, giro di vite sul teleselling: stretta sui contratti al telefono

Giro di vite dell’Agcom sul teleselling, con l’emanazione di un regolamento ad hoc a tutela dell’utenza con indicazioni e orientamenti di base in materia di contratti a servizi di comunicazione elettronica stipulati al telefono. L’obiettivo è fissare dovute garanzie e standard…

Media

“Il satellite è la casa del contenuto premium’. Intervista a Luca Bersaglia (Discovery Italia)

Continua lo speciale di Key4biz sul People’s Choice Award che sarà assegnato a seguito di una votazione pubblica online (per votare clicca qui), aperta fino al 12 ottobre, in occasione degli Eutelsat Tv Awards che si terranno il 30 ottobre a Roma.

In lizza anche Discovery Channel che va…

Internet of Things

Smart Grid: a Tiesse la gara Enel per la rete in Puglia

La tecnologia “made in Italy’ di Tiesse per il progetto Smart Grid di Enel in Puglia. E’ questo l’esito della gara indetta dal primo operatore elettrico italiano, per la fornitura di tecnologie per l’automazione della rete ad alta tensione pugliese. Gara vinta dalla società…

Energia

Sos Energia. Tariffe biorarie: a chi convengono e quanto si può risparmiare?

Un utente ha consultato SosTariffe.it riguardo le tariffe biorarie dell’energia elettrica, per sapere se convengono a tutti, a prescindere dei consumi elettrici, e quanto eventualmente si può risparmiare. Queste tariffe, sebbene molto vantaggiose, sono adeguate solo per alcuni profili, come…

Telecoms

Roaming: accordo in Consiglio Ue. Fine ai sovrapprezzi da giugno 2017

Il Consiglio europeo ha adottato formalmente, ieri, le nuove regole che porteranno alla fine del roaming entro la metà del 2017 introducendo al contempo norme comuni per garantire un trattamento equo e non discriminatorio del traffico nella fornitura di servizi di accesso a internet e per tutelare…

Internet

Minions4Italy. La strada per il fallimento digitale? E’ lastricata di buone intenzioni

Noi siamo principi liberi e abbiamo altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto coloro che hanno cento navi in mare (Samuel Bellamy).

Sono anni che assistiamo inermi a una schizofrenica proliferazione normativa in materia di digitalizzazione. Non c’è…

Media

Eurosport passa a Discovery per 491 milioni

Eurosport passa totalmente sotto il controllo di Discovery Communications. Ieri sera il broadcaster francese TF1 ha informato d’aver ceduto il 49% del capitale sociale di Eurosport al gruppo americano Discovery che adesso ne controlla il 100%.

Sempre nell’ambito dell’operazione, TF1…

Telecoms

SosTech. Gestire male il WiFi? Danni potenziali da 18 miliardi per gli MNO

Gestire male il Wi-Fi potrebbe costare agli MNO (Mobile Network Operator) fino a 18 miliardi di dollari in 5 anni, sostengono XCellAir, startup statunitense specializzata nella Wi-Fi QoE (Quality of Experience), e Real Wireless, azienda britannica che fornisce consulenza in materia di strategie tecniche…

Smart City

Internet of Everything: AgID e MiSe puntano sugli eskills per cittadini e imprese

A fine agosto il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Agenzia per l’Italia Digitale hanno siglato un accordo per la diffusione di tecnologie e competenze digitali nelle imprese e tra i cittadini, con l’obiettivo di diffondere cultura dell’innovazione tecnologica come leva per la…

Internet

Caso Skype: la Privacy accelera, i sindacati frenano

Nella Newsletter del 28 settembre 2015 del Garante Privacy c’è una comunicazione interessante ed attuale considerata la recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della modifica dell’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori sui controlli a distanza (vedi articolo su Key4biz).

Il…

Energia

La svolta green di Londra: energia dalla frenata dei treni della metropolitana

Londra sempre più green. La società di trasporto pubblico londinese, la Transport for London, ha introdotto un sistema per produrre energia dalla frenata dei treni della metropolitana, simile a quello del freno rigenerativo della auto ibride, che si basa sulla riconversione del calore dei…

Telecoms

5G: al via in Francia i test sulle onde millimetriche

La possibilità che i nostri cellulari possano funzionare sfruttando la più alta banda di frequenze radio arrivando a operare sulle frequenze fino a 100 ghz sembra ancora lontanissima ma già c’è qualcuno che ci sta lavorando e che, non a caso, ha battezzato il progetto…

Media

Spot&Social: Marketing sociale, appuntamento a Milano il 6 e 7 ottobre

Come abbiamo già evidenziato in altre uscite di questa rubrica, le imprese incorporano in modo crescente le attività di CSR nella propria strategia competitiva in quanto metodi per migliorare la performance dell’azienda in un’ottica di futuro sostenibile.

Ci fa piacere oggi…

Smart City

Startup: in Sardegna 10 milioni di euro per la digital economy

Sostenere la nascita e lo sviluppo delle startup per creare una SIlicon Valley sarda. E’ quanto affermato lunedì dal presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, che ha annunciato la costituzione di un fondo Venture Capital da 10 milioni di euro per la promozione dell’economia…

Games

Oculus Rift costerà più di quanto previsto in origine

Oculus Rift potrebbe arrivare a costare al pubblico più di $350, come dichiarato da Palmer Luckey, fondatore di Oculus VR.

Anche se appena pochi giorni fa si era accennato a un prezzo superiore ai $300, sembra quindi che Oculus Rift costerà più di quanto…

Games

Assassin’s Creed Syndicate avrà delle microtransazioni

Assassin’s Creed Syndicate, prossimo capitolo della popolare saga di Ubisoft, permetterà di velocizzare i propri progressi in gioco tramite delle microtransazioni.

Assassin’s Creed Syndicate includerà delle opzioni a pagamento per risparmiare tempo e accelerare i…

Mappamondo

Garante privacy sui trasporti locali: più sicurezza per chi utilizza servizi di mobile ticketing

Maggiori tutele e più sicurezza per chi acquista via sms il biglietto dell’autobus o paga il parcheggio, usa i servizi di carsharing o bikesharing, accede ai varchi delle zone a traffico limitato attraverso il ricorso al credito telefonico o ad altri strumenti di pagamento (es. carta di…

Mappamondo

Internet of Food Hackathon, dal 23 al 25 ottobre al TIM Wcap di Milano

Aperte le candidature per partecipare alla maratona di coding per la gestione smart della distribuzione del cibo “Internet of Food Hackathon’, promossa da TIM, Ericsson e Coop, in programma dal 23 al 25 ottobre presso l’acceleratore TIM Wcap di Milano e in Expo 2015.

Dal 23…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 3 e 4 ottobre 2015

di Fabienne Pallamidessi

Per l’Ariete, la Vergine, il Sagittario e i Pesci, un weekend particolare con scoperte e incontri insoliti, ravvedimenti e ritorni di fiamma Per tutti comunque due giorni ricchi di riflessioni e di emozioni!

Robot

Video droni. Tanzania: le bellezze del Serengeti viste dal drone

La pianura di Serengeti è una regione di circa 3.000Kmq, costituita da prateria, savana e boschi situata in Africa orientale. La parte settentrionale appartiene al Kenya, quella meridionale (l’80% circa della superficie totale) alla Tanzania, ed è la parte che vediamo…

Pics

Invenzioni inutili o quasi: Raccolta di acqua piovana, Giappone (1966)

.

Infografiche

I tool migliori del 2015 per gestire i social media

Quali sono i tool migliori del 2015 per gestire i social media? Quanto successo hanno riscosso tra gli amanti del web e dei social?

Bibliotech

La privacy

Di Carlo Focarelli

Il Mulino editore

Pubblicato: 1 ottobre 2015

Pagine: 208

ISBN: 9788815259370

Prezzo: € 14,00

La protezione internazionale dei dati personali è al centro del dibattito politico, economico e giuridico. Dal 2013 l’Assemblea generale dell’ONU…

Recensiti

Iab.it

Restyling grafico e nuovi contenuti per il sito web ufficiale del charter italiano dell’Interactive Advertising Bureau (Iab Italia). Leggero, spazioso, facile da navigare e ricco di percorsi e materiale da consultare, www.iab.it punta sempre ad evidenziare i servizi per gli operatori di settore…

Who is who

Vincenzo Luciano Lucrezia

Direttore tecnico

Tiesse

Entra nel ’98 nel Gruppo NVD (New Venture Development www.nvd.it) e partecipa alla fondazione della società Tiesse S.p.A., di cui è direttore tecnico.

Nato a Calitri, consegue la laurea in Scienze dell’Informazione presso…