Dailyletter n. 2833 del 1 ottobre 2015

di |

Media

Netflix in Italia, la vera incognita resta la banda

Ormai è ufficiale, Netflix arriverà in Italia giovedì 22 ottobre. Una data attesa da molti che rivoluzionerà il mercato audiovisivo italiano, spingendo ancora di più sull’offerta di contenuti in streaming.

E così mentre i competitor affilano le armi e…

Internet

L’Italia aderisce al Brevetto Unico Europeo

Importante decisione dell’Italia che, nell’ambito dell’azione per la tutela della proprietà intellettuale, entra nel brevetto unico europeo, diventando così il 26deg membro di questa cooperazione rafforzata sui patent.

Al momento restano fuori Spagna e Croazia.

Per…

Internet

PA Digitale: l’ACI dice addio al certificato di proprietà cartaceo

Da lunedì 5 ottobre 2015 il Certificato di Proprietà dei veicoli a motore diventa digitale. Si tratta di un cambiamento che interessa oltre 40 milioni di italiani proprietari di automobili, motocicli, furgoni, camion e veicoli in generale. Contemporaneamente, viene abolito dal 18 ottobre…

Media

RaiWay, Giacomelli: “Bene le integrazioni ma rispettare il vincolo del 51%’

Torna caldo il tema delle torri in Italia. Ad animare il dibattito è RaiWay, che ha presentato il nuovo Piano industriale annunciando nuove acquisizioni e il rafforzamento sui servizi broadcast, escludendo però l’interesse per Inwit, la tower company di Telecom Italia per la quale…

Internet

Privacy: che succede se un sito estero trasmette i nostri dati a società di recupero crediti?

Cosa succede se un sito internet registrato in un altro Stato Ue tratta i miei dati e li trasmette, illecitamente, a terze parti magari a società di recupero crediti?

E’ successo agli utenti ungheresi di un sito di annunci immobiliari gestito dalla società slovacca Weltimmo: le…

Telecoms

Torri tlc: Telecom non vuole il controllo di Inwit e procede con la cessione degli asset brasiliani

Telecom Italia non ha necessità di avere il controllo di Inwit, pur restando interessata a mantenere alcuni elementi di governance. Lo ha affermato l’ad della società telefonica, Marco Patuano, spiegando che il dossier delle torri wireless sarà aperto a breve e che non sono…

Internet

Raccomandazione OCSE su Digital Security. Soro (Privacy): “Protezione dati asset strategico’

Il rischio per la sicurezza digitale dovrebbe essere considerato un problema di ordine economico e non solo tecnologico, e dovrebbe essere integrato nei processi decisionali di ogni organizzazione.

Lo sostiene l’OCSE nella nuova Raccomandazione sulla sicurezza digitale e la gestione del rischio,…

Media

Antitrust multa Sky per teleselling. Ma si tratta davvero di ‘vendite telefoniche’?

Dibattito aperto riguardo alle due sanzioni da 100 mila euro ciascuna nei confronti di H3g e Sky Italia comunicate ieri dall’Antitrust per violazione della nuova normativa sui Diritti dei Consumatori.

Il provvedimento riguarda le procedure di vendita via telefono di servizi televisivi e di…

Robot

Sesso con il robot, è il trend del futuro?

Il futuro del sesso? All’insegna dei sex robot. Il trend sembra segnato, il tabù sta cedendo: nei prossimi anni, saranno sempre più normali i rapporti con umanoidi di belle fattezze, a volte fin troppo simili agli esserei umani, tanto che i produttori tendono a mantenere…

Internet

dcx. Digital Strategy, le 5 app per migliorare la produttività

Con il passare degli anni, sempre più strumenti digitali vengono messi al servizio dei digital leader, per aiutarli a prendere decisioni più tempestive e adatte al contesto. Come tutti gli abitanti dell’ecosistema tecnologico attuale, anche i professionisti del marketing si sono abituati…

Internet

Banda larga: la Cina contribuirà al Piano Juncker da 315 miliardi

La Cina sarà la prima economia non europea a contribuire al Piano d’investimenti Ue da 315 miliardi presentato dalla Commissione Juncker nel novembre dello scorso anno per rilanciare la crescita e l’occupazione.

Il vice premier cinese Ma Kai lo ha annunciato al vicepresidente della…

Telecoms

Scorporo rete in salsa Uk, il ministro Ed Vaizey gela i rivali di BT: “Impresa lunga e controproducente’

Il ministro britannico per l’economia digitale, Ed Vaizey, si è detto “scettico’ sullo spin off di Openreach da BT.

Vaizey è infine intervenuto nella polemica innescata dai concorrenti dell’operatore storico circa la scarsa qualità dei servizi a banda larga…

Smart City

100 Resilient cities: 1 milione di dollari alle città più sostenibili

Partita la terza edizione del concorso internazionale 100 Resilient Cities Challenge per promuovere lo sviluppo sostenibile in ambito cittadino, l’utilizzo di tecnologie efficienti da un punto di vista energetico e in grado di tagliare le emissioni inquinanti a favore della resilienza …

Energia

Acqua: a Milano via al Festival dedicato all’oro blu

La terza edizione del Festival dell’Acqua approda a Milano con cinque giorni di eventi, dal 5 al 9 ottobre prossimi. Oltre 50 gli appuntamenti dedicati alla sostenibilità con 200 relatori che affronteranno i temi che ruotano intorno all’oro blu.

Appuntamento al Castello…

Energia

Fotovoltaico: è francese il parco solare più grande d’Europa

Non appartiene più alla Germania il primato del parco solare più grande d’Europa. A scipparle il titolo, è stata la Francia che ha inaugurato la mega centrale fotovoltaica Constantine a Cestas, nei pressi di Bordeaux. L’impianto, collegato giorni fa alla rete elettrica,…

Smart City

Bike sharing solo per bambini, a Milano la prima stazione d’Italia

E’ il primo servizio in Italia di mobilità sostenibile dedicata ai bambini. Milano ha inaugurato da qualche giorno una stazione di bike sharing per ragazzini dai 5 agli 11 anni all’interno di Parco Sempione. Il servizio, gestito da BikeMi, è stato presentato al pubblico dal Sindaco…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Companion

Lo smartphone può aumentare la percezione che le persone hanno della sicurezza? Il GPS già da tempo viene sfruttato in questo senso, e Companion Safety App si infila di diritto in questo filone di applicazioni. Con un’idea interessante dal punto di vista sociale, che ha già…

Games

Sniper Elite ha superato i 10 milioni di copie vendute

La serie di Sniper Elite, inaugurata nel 2005, ha raggiunto i 10 milioni di unità vendute in tutto il mondo, come annunciato dallo studio di sviluppo indipendente Rebellion.

Vi ringraziamo per supportare lo sviluppo indipendente nel Regno Unito, ha dichiarato per l’occasione…

Games

Twisted Pixel si separa da Microsoft

Twisted Pixel Games si è separata in buoni rapporti da Microsoft per tornare a essere uno studio completamente indipendente.

Microsoft è stata un partner incredibile fin dal primo giorni, e abbiamo mantenuto sempre un dialogo molto aperto sulla nostra idea di tornare…

Mappamondo

Lepida Wireless in montagna per connettere tutta l’Emilia-Romagna

Una riorganizzazione in alta quota: è quella di Lepida Wireless, ossia di dorsali radio per connettere tutto ciò che non è raggiungibile direttamente con la fi bra ottica. Con l’acquisizione dello scorso anno della frequenza licenziata a 26GHz con canalizzazione a 56MHz e con…

Mappamondo

Emilia-Romagna al 100% digitale nel 2025

Una regione al 100% digitale, dove le persone vivono, studiano e lavorano utilizzando le tecnologie, internet e il digitale in genere, senza che tutto ciò rappresenti un’eccezionalità.

Una regione che presenta zero differenze tra luoghi, cittadini, imprese e città…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 2 ottobre 2015

Pics

Magri e felici, ma sempre con stile: Prigionieri di guerra britannici appena liberati da un campo di prigionia giapponese a Sumatra (1945)

.

Infografiche

12 anni di WordPress

Sono passati 12 anni dalla nascita di WordPress e ogni anno la piattaforma si migliora e diventa sempre più fruibile.

Ecco tutte le info:

Robot

Video droni. Le Blue Mountains: immense foreste e canyon da brivido visti dal drone

Le Blue Mountains sono montagne situate nella parte sud-est dell’Australia che fanno parte della Grande Catena Divisoria, seguono il profilo della costa per circa 2000 km, variando altitudine e tipo di clima.

Nel 2002 sono state pesantemente danneggiate da un incendio…

Key Video

#TRUENUMBERS. La verità sulla crisi: i numeri dicono che siamo meno diseguali

Che la crisi ha reso più enormemente più diseguali gli italiani è una leggenda metropolitana. In realtà tra il 2005 e la 2014 la diseguaglianza nella distribuzione del reddito è leggermente diminuita. Lo ha scoperto #Truenumbers, la web serie di…

Recensiti

Photospotland.com

Da Acitrezza in Sicilia a Londra per lanciare la piattaforma www.photospotland.com, con l’obiettivo dio ‘mappare’ la capitale britannica con le fotografie scattate da cittadini e turisti. L’iniziativa, lanciata dall’imprenditore e fotografo italiano Mario Bucolo, che ha visto…

Bibliotech

Smart

Di Frèdèric Martel

Feltrinelli editore

Pubblicato: 1deg ottobre 2015

Pagine: 384

ISBN: 9788807172960

Prezzo: € 22,00

Internet non appiattisce affatto il mondo. Semmai è il mondo a nutrire la rete di complessità, diversità, ricchezza, tanto…

Who is who

Aldo Bisio

Amministratore delegato

Vodafone Italia

Dal 1deg gennaio 2014 ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato di Vodafone Italia.

Dal 1deg ottobre 2015 è membro del Comitato esecutivo di Vodafone Group, riportando direttamente al ceo Vittorio Colao.

Dal 2010…