Dailyletter n. 2831 del 29 settembre 2015

di |

Media

RaiWay, si riapre la partita delle torri: nel mirino i servizi tlc e broadcast

Si riapre in Italia la partita delle torri. A dare il calcio di inizio è questa volta RaiWay che fa sapere di essere pronta a nuove acquisizioni dopo lo stop a Ei Towers che lo scorso febbraio aveva tentato la scalata dell’azienda controllata dalla Rai.

Stavolta però l’azienda,…

Telecoms

Torri Telecom: F2i studia il dossier Inwit

Nel valzer dei pretendenti alle torri di Telecom Italia, anche F2i sarebbe pronto a giocarsela da protagonista.

Stando a quanto riferisce Mf-Dowjones, il fondo guidato da Renato Ravanelli presenterà la sua proposta appena si conoscerà il nome dell’advisor di Telecom It…

Internet

Poste, la Cisl a Renzi: lavoratori azionisti entrino nel Cda

In vista della quotazione del 40% di Poste prevista per fine ottobre inizio novembre, la Cisl torna a chiedere la partecipazione dei lavoratori alla governance dell’azienda controllata dal Tesoro attraverso l’azionariato collettivo. ”Questa – sottolinea il segretario generale Annamaria…

Telecoms

Banda ultralarga: fondi Bei per 500 milioni a Telecom Italia?

Passerebbe anche dalla Banca Europea per gli Investimenti (Bei) lo sviluppo della banda ultralarga in Italia. Lo scrive oggi MF, secondo cui l’istituto guidato in Italia dal vice-presidente Dario Scannapieco sta valutando un finanziamento a Telecom Italia da circa 500 milioni di euro. Nello specifico,…

Internet

Digital Crime. Disobbedienza civile elettronica e cyberterrorismo

Dal 7 al 10 ottobre si terra a Napoli una serie di incontri sul tema Del pensare libero: dissensi, disobbedienze e democrazie. In tale ambito è prevista una tavola rotonda, alla quale prenderò parte, sulla Disobbedienza civile elettronica.

Il tema, estremamente complesso, riveste…

Internet

Fatturazione elettronica, ancora ritardi nella PA

La fatturazione elettronica nella Pubblica amministrazione stenta a decollare e accumula ritardi che fanno slittare la roadmap fissata dall’Agid, costretta qualche giorno fa a rimandare di un anno a fine 2016 l’adozione obbligatoria del sistema pagoPA, fissata in precedenza a fine…

Media

In Francia spunta il Netflix del servizio pubblico

Un Netflix del servizio pubblico? Da domani 30 settembre l’Istituto nazionale dell’audiovisivo (INA) lancerà Ina Premium, il proprio servizio di video on-demand a pagamento che permetterà al pubblico di accedere a tutti i contenuti del grande archivio.

Dalle fiction alle serie…

Smart City

Firenze nel progetto Ue “Replicate’: 10 milioni per efficienza energetica, smart mobility e automazione

La Città di Firenze entra a far parte del progetto europeo Replicate, dedicato allo sviluppo delle smart cities nei Paesi membri. Assieme alle città di San Sebastian in Spagna e di Bristol in Inghilterra, il capoluogo toscano e i ricercatori del DISIT Lab (Distributed Systems and Internet…

Internet

Garante Privacy: il datore di lavoro non può spiare le chat dei dipendenti su Skype

Il datore di lavoro non può spiare le conversazioni Skype dei dipendenti. Il contenuto di comunicazioni di tipo elettronico o telematico scambiate dai dipendenti nell’ambito del rapporto di lavoro godono di garanzie di segretezza tutelate anche a livello costituzionale. Lo scrive il…

Internet

Vorticidigitali. Sicuri che sia scomparso il “lettore digitale’?

La scorsa settimana è stata la settimana della presunta dèbacle degli ebook: i dati presentati ad Editech qui in Italia e rilevazioni simili – statisticamente più significative – relative agli Stati Uniti mostrano una mancata crescita nella diffusione e nella vendita degli…

Internet

dcx. I trend digitali che cambieranno la tua strategia di marketing per il retail

A un primo sguardo superficiale, i fondamenti del settore retail non sono cambiati negli ultimi 50 anni: qualcuno vende prodotti/servizi, qualcuno paga per acquistare quei prodotti/servizi. Basta scavare un po’ più in profondità, però, per comprendere come tutto sia cambiato….

Internet

AssetProtection. Big data a colori: definire gli indicatori e misurarli

In ambito professionale contano i fatti. E per parlare di fatti occorrono dati e serie storiche alla mano prima di formulare qualsiasi ipotesi. La misurazione è un passaggio fondamentale per poi pianificare; un naturale spartiacque – specie nella mente di chi è chiamato ad operare al livello…

Internet

Google e la Nasa puntano sull’informatica quantistica. Esteso accordo con D-Wave

Google e la NASA alzano la posta sull’informatica quantistica e annunciano di aver siglato un accordo settennale con D-Wave, l’unica azienda ad aver realizzato un Pc quantistico funzionante.

Unico problema: la macchina costa 15 milioni di dollari e necessita di una temperatura di -273degC…

Energia

Rinnovabili: nove aziende internazionali si impegnano a usare solo energia pulita

Utilizzare soltanto energia da fonti rinnovabili. E’ l’impegno assunto da nove aziende mondiali che sono Johnson & Johnson, Procter & Gamble, Goldman Sachs, Nike, Starbucks, Salesforce, Steelcase, Voya Financial e Walmart. Questi big internazionali hanno, infatti, annunciato la loro…

Smart City

La stampante 3D dell’italiana WASP sbarca negli USA

L’annuncio è arrivato l’altro ieri durante il Maker Faire di New York (26/27 settembre): le stampanti 3D a schema Delta dell’italiana WASP saranno distribuite anche sul mercato degli Stati Uniti. A darne notizia Fonderie Digitali, rete italiana di imprese innovative, e il progetto…

Media

Apple Music: 15 milioni di utenti in prova ma solo metà disposti a pagare

Lanciata a fine giugno con gran fanfara, Apple Music si appresta a chiudere il 30 settembre i tre mesi di prova gratuita concessi agli utenti per testare il nuovo servizio.

A ridosso della scadenza, gli analisti cominciano a chiedersi se ci sarà effettivamente un futuro per la nuova offerta…

Smart City

Smart jobs, le 10 professioni digitali più pagate negli USA

L’innovazione tecnologica sempre più pervasiva e l’ecosistema digitale in fase di ulteriore espansione stanno determinando una rivoluzione epocale nel mondo del lavoro. Forbes ha stilato una speciale classifica delle nuove professioni legate al mondo delle smart technologies (in particolare…

Energia

Eolico offshore: gli impianti metterebbero a rischio gli uccelli marini

La sopravvivenza degli uccelli marini sarebbe a rischio nelle zone in cui sorgono impianti eolici off shore. Questo, stando a uno studio delle università di Exeter, Leeds e Glasgow, che ha rilevato come le strutture pianificate al largo del Regno Unito potrebbero uccidere un numero di sule dodici…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Primer by Google

Quando pensiamo a Google, la prima cosa che viene in mente è il motore di ricerca. Nonostante sia ancora identificata con il suo prodotto “core’, però, l’azienda di Mountain View è molto più di un semplice algoritmo di ricerca. Google oggi significa…

Games

La prima TwitchCon ha ospitato 20.000 visitatori

Twitch ha annunciato che la prima TwitchCon, tenutasi lo scorso fine settimana, ha attirato 20.000 visitatori.

La popolare piattaforma di streaming ha anche rivelato i dati relativi agli stream dell’evento, rivelatisi molto popolari: sono stati infatti circa 1,9 milioni gli utenti unici…

Games

Valve annuncia la serie di competizioni Dota 2 Majors

Valve ha annunciato una serie di competizioni per Dota 2, chiamate Majors, che affiancheranno il torneo annuale The International.

Come annunciato sul blog di Dota 2, il primo degli eventi in questione si svolgerà nella Festhalle Messe di Francoforte, nel mese di novembre….

Mappamondo

Cybersecurity, cresce del 3,5% il mercato italiano del software

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione rappresentano una risorsa essenziale per il funzionamento e la competitività dell’economia contemporanea: alla base dei sistemi complessi che fanno funzionare la finanza, la sanità, l’energia e i trasporti, tali tecnologie…

Mappamondo

Barca a vela e cinema al Festival Cortinametraggio

Mondo della vela e mondo del cinema uniscono le forze per creare nuove sinergie e sviluppare insieme un progetto di condivisione e partecipazione innovativo. La barca a vela da regata Jena – No Borders Team di Furio Benussi incontra il Festival Cortinametraggio.

La presentazione ufficiale…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 30 settembre 2015

Infografiche

Ecco i domini internet più cari del 2015

Quest’anno sono stati venduti dei domini internet, in delle aste private, a delle cifre esorbitanti.
Ecco tutte le info:

Robot

Video Droni. Un omaggio all’Ile d’Yeu (Francia) a vista di drone

L’isola di Yeu, poco nota ma bella e romantica, si trova al largo di Saint-Gilles-Croix-de-Vie.

Ha una superficie di 23 Kmq ed è riuscita a conservare la propria autenticità e le tradizioni legate alla pesca. Qui si possono ammirare coste rocciose, falesie, dune, spiagge…

Pics

Quando le dimensioni sono relative: Il Titanic è poca cosa rispetto a Oasis of the Seas

Si chiama Oasis of the Seas, insieme alla sua gemella Allure (ambedue della Royal Carribean), è la nave più grande al mondo.

Bibliotech

A scuola con i robot

A cura di Renato Grimaldi

Il Mulino editore

Pubblicato: settembre 2015

Pagine: 280

ISBN: 9788815259271

Prezzo: € 21,00

Questo volume intende ragionare sulla didattica per competenze, con una particolare attenzione ai primi livelli di scolarità. Per fare ciò…

Recensiti

Nasa.gov

E’ la piattaforma web ufficiale dell’Ente governativo americano per le attività spaziali e aeronautiche Nasa (acronimo inglese che sta per National aeronautics and space administration). Al suo interno sono presentati tutti i progetti spaziali in fase di preparazione, di lancio e già…

Who is who

Mark Hutchinson

Presidente e amministratore delegato per l’Europa

General Electric

E’ il nuovo presidente e amministratore delegato per l’Europa di General Electric. In questo doppio ruolo, riporterà a John Rice, vice presidente di General Electric e presidente e ad di GE Global…