Dailyletter n. 2830 del 28 settembre 2015

di |

Telecoms

Inwit in vendita. Ecco i possibili acquirenti delle torri Telecom

Oscilla, dopo un’apertura in rialzo dell’1,45%, il titolo Inwit in Borsa, nel primo giorno di contrattazioni dopo il cda brasiliano di venerdì di Telecom Italia, in cui si è deciso di dare mandato all’ad Marco Patuano di esplorare le eventuali opportunità di…

Internet

IlSocialPolitico. Dieselgate: la web reputation della Volkswagen a picco

Mentre si allarga a macchia d’olio lo scandalo Volkswagen, le borse europee si leccano le ferite, trascinate in basso dalla vicenda sulle emissioni truccate. Ma più che i miliardi bruciati in borsa, più che i risarcimenti già messi a bilancio potrebbero essere i danni di immagine…

Smart City

Contratti di sviluppo: altri 300 milioni per l’innovazione nel Mezzogiorno

Il 25 settembre scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, che assegna ai “Contratti di Sviluppo’ per le regioni dell’Obiettivo Convergenza (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) altri 300 milioni…

Telecoms

Metroweb-Enel: negoziato banda ultralarga, decisione slitta a ottobre

Si allungano i tempi tra Enel e Metroweb sul piano della banda ultralarga. Le due società hanno bisogno di altro tempo per capire se esistono le condizioni per lavorare insieme e lo studio di fattibilità che stanno portando avanti non sarà pronto per la fine del mese, come le parti…

Telecoms

5G, accordo Ue-Cina. Oettinger: “Traguardo importante per le aziende europee’

Europa e Cina uniscono le forze sul 5G: è stato siglato oggi a Pechino un accordo di reciprocità che impegna le due economie a lavorare congiuntamente alla standardizzazione e allo sviluppo del 5G e che, nel lungo termine, garantirà alle imprese europee un migliore accesso al mercato…

Media

Eutelsat Tv Awards, Roberto Pisoni: “Su Sky Arte HD eccellenze e talenti’

Anche quest’anno agli Eutelsat Tv Awards, accanto ai premi per le 8 categorie e a quello per il Best Programme, nella serata romana del 30 ottobre prossimo, ci sarà spazio per la consegna del People’s Choice Award. Il riconoscimento sarà assegnato al canale che riceverà…

Media

Cinema, il web trampolino di lancio per i giovani talenti

Si è appena conclusa la terza edizione del Roma Web Fest, il festival dedicato alle web serie che è ormai giunto alla sua terza edizione.

Nell’ambito del festival e per il progetto Il Protagonista 2.0 abbiamo realizzato due iniziative, con l’obiettivo di illustrare il progetto…

Media

EntARTainment, “Game of Thrones’ fa il pieno di Emmy Awards

Al posto nostro, probabilmente, l’Ariosto avrebbe aperto così questo articolo e forse è giusto dare spazio al suo parlare pomposo, alla sua piana e deserta provincia ferrarese da affollare di mostri e gesta eroiche per parlare della nuova letteratura cavalleresca del nostro secolo,…

Internet

eCommerce, parte la consultazione Ue per abbattere l’IVA

La Ue vuole semplificare i sistemi di pagamento dell’IVA per le operazioni transfrontaliere di eCommerce che avvengono all’interno del mercato europeo.

Con questo obiettivo la Commissione ha lanciato una consultazione pubblica che si concluderà il 18 dicembre.

In queste 12 settimane,…

Media

Netflix, 130 milioni di abbonati nel 2020. La battaglia si sposta sulle produzioni originali

Netflix al lavoro per definire le ultime partnership prima dello sbarco ufficiale in Italia, previsto per la metà del prossimo mese.

Già definiti gli accordi con Telecom Italia e Vodafone mentre già si conoscono tutte le informazioni riguardanti di diversi pacchetti per i clienti…

Internet

Crowd4Fund. “Crowdfunding e Bitcoin sempre più vicini’. Intervista a Carlo Zanaboni (Sogni Fuori dal Cassetto)

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita e allo sviluppo di due fenomeni di innovazione in grado di scardinare le apparentemente immutabili logiche del mondo bancario e finanziario. Crowdfunding e Bitcoin (la moneta elettronica, nata nel 2009 e che attualmente vale 208,86 euro) hanno però…

Telecoms

Apple: vendite record per i nuovi iPhone. 50 al secondo nel primo weekend

13 milioni. Sono gli iPhone 6s e iPhone 6s Plus che Apple ha venduto nel primo weekend di vendita dei nuovi device. Un nuovo record, che equivale a 3 mila dispositivi al minuto o 50 al secondo.

Come ci ricorda questo sito, dal 2007 a oggi Apple ha venduto oltre 650 milioni di iPhone. Gli…

Telecoms

Banda ultralarga: decollano gli abbonamenti, ricavi globali a 175 miliardi nel 2019

I ricavi globali degli abbonamenti a banda ultralarga passeranno da 91 miliardi di euro nel 2014 a 175 miliardi nel 2019. Queste le ultime previsioni di IDATE, che ha appena pubblicato il database della copertura globale FTTx, che copre tutte le tecnologie a banda ultralalrga relative a 70 paesi e 150…

Internet

Vetrya, Luca Tomassini fa il suo ingresso in CONSIUSA

Luca Tomassini, Presidente e CEO di Vetrya, fa il suo ingresso in Consiusa, Associazione bilaterale del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti.

L’Associazione è sorta nel 1983 per iniziativa di autorevoli personalità italiane ed americane, tra le quali Gianni…

Energia

Caldaie e pannelli solari: scatta l’obbligo dell’etichetta energetica

E’ scattato l’obbligo per produttori, rivenditori e installatori di esporre l’etichetta energetica su tutti i sistemi termici per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Esistono due tipi di etichette: una per i singoli componenti

Legambiente insieme ad Assolterm…

Telecoms

Vodafone-Liberty Media: stop ai negoziati per scambio di asset in Europa

Vodafone ha annunciato di aver interrotto i negoziati in corso da giugno con Liberty Global per uno scambio di asset tra il gruppo Tlc e la pay tv di John Malone. Vodafone era interessata a Virgin Media, acquisita da John Malone nel 2013 per 23 miliardi di sterline, e Malone guardava con interesse alle…

Smart City

Efficienza energetica, servono 227 miliardi per rendere “green’ il Regno Unito

Eolico e solare, basterebbero queste due fonti energetiche rinnovabili per eliminare dal Regno Unito l’utilizzo dei combustibili fossili. E’ quanto si legge nel nuovo studio di Greenpeance UK 2030 energy scenario, che propone una strategia per la promozione della low carbon economy in tutta…

Internet

IoT, Cloud e Sanità digitale: le tre priorità di DigitalEurope e ANITEC

Internet of Things, Cloud e Sanità digitale. Sono queste le tre priorità dell’Agenda Digitale europea emerse in occasione della due giorni che si è tenuta all’Expo2015 che ha visto le associazioni industriali europee dell’ICT che fanno capo a DigitalEurope confrontarsi,…

Energia

Efficienza energetica ed edilizia: le richieste di ANCE e Confindustria al Governo

ANCE e Confindustria hanno pubblicato le prime proposte per il DDL Stabilità 2016. Il documento si basa su tre punti, tre richieste per il Governo per rilanciare il settore dell’efficienza in edilizia in un momento come questo in cui l’economia italiana sta registrando segnali, anche…

Media

eJournalism, la comunicazione del digit15 affidata agli studenti

Le novità di digit15 sono molte, una ce la racconta qui sotto David Mammano, (una grande scoperta di Marco Giovannelli) liveblogger ufficiale da 3 anni della nostra manifestazione e da quest’anno anche docente di un workshop e coordinatore di un gruppo di lavoro e studio dedicato ai social…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: VHS Camcoder

Di applicazioni che trasformano la fotocamera dello smartphone, aggiungendo filtri ed effetti, sono pieni gli store. VHS Camcoder rientra a tutti gli effetti in questa categoria di app foto/video, ma con qualcosa in più. Anzi, di diverso. Il suo scopo, infatti, non è quello di migliorare…

Games

Sony è scettica su un successore di PlayStation Vita

PlayStation Vita potrebbe essere l’ultima console portatile di Sony, stando a delle recenti dichiarazioni della compagnia.

Shuhei Yoshida, presidente di Sony Computer Entertainment Worldwide, ha risposto durante l’EGX a una domanda di Eurogamer sui piani della società per…

Games

Twitch introdurrà l’upload di video come YouTube

Emmet Shear, CEO di Twitch, ha confermato durante la TwitchCon che la piattaforma introdurrà un’opzione per l’upload di video in stile YouTube.

La presenza di una funzione simile porterà le due piattaforme quasi in pari quanto a possibilità offerte agli utenti,…

Mappamondo

Vodafone Italia, arrivano i nuovi smartphone 4G

Arrivano nei negozi i nuovi smartphone 4G a marchio Vodafone, Vodafone Smart speed e Vodafone Smart ultra. Dopo il successo di Vodafone Smart prime, prosegue la strategia di offrire sul mercato nuovi modelli che coniugano le tecnologie più avanzate con prezzi competitivi.

Con il suo…

Mappamondo

#VIVALATVLOCALE: Millecanali organizza a Roma la Conferenza Nazionale delle Tv Locali

Una giornata dedicata interamente al mondo delle Tv Locali italiane con l’obiettivo di favorire il confronto tra editori, operatori del settore e rappresentanti dell’universo politico-istituzionale.

Se ne parlerà a Roma il prossimo 8 ottobre, a partire dalle ore 10, presso…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 29 settembre 2015

Robot

Video droni. In crociera sul Rio delle Amazzoni nella Riserva Pacaya Samiria

La foresta Amazzonica occupa il 60% del territorio peruviano. Poco più a sud della città di Iquitos, il Rio delle Amazzoni inizia il suo corso verso l’Oceano Atlantico.

La Riserva Nazionale Pacaya Samiria qui vista dalla Delfin Amazon, la nave da crociera che attraversa…

Infografiche

Tutti i problemi delle password

Nonostante ci siano combinazioni infinite, la maggior parte delle persone usano le stesse password con poche lettere, non aggiungendo caratteri speciali e maiuscole. Questa mancanza di ‘fantasia’ alla tastiera crea non pochi problemi sul fronte sicurezza.
Ecco tutte le info:

&…

Recensiti

Truenumbers.tv

Raccontare e comprendere la realtà attorno a noi con i numeri è l’obiettivo della piattaforma www.truenumbers.tv, sito internet e web serie che utilizzano modelli di analisi quantitativa della nostra quotidianità trasformando qualsiasi argomento in dati e grafici.

Come…

Who is who

Giulio Pascali

Avvocato

Studio Legale Prosperetti e Associati

Avvocato in Roma dal 2012, dal 2009 collabora con lo Studio Legale Prosperetti e Associati (www.studioprosperetti.it), quale componente delle aree TMT/Media assistendo clienti quali operatori mobili e operatori mobili virtuali, internet companies,…