Dailyletter n. 2829 del 25 settembre 2015

di |

Internet

PAdigitale. L’informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza, privacy

E’ il titolo del Convegno che si è tenuto ieri 24 settembre 2015 a Roma, organizzato dalla Fondazione NUSA (costituita il 6 maggio 2014 da Federsanità Anci e FIMMG- Federazione Italiana Medici di Medicina Generale). Pubblichiamo una sintesi dell’intervento del Prof. Donato A….

Internet

Sanità digitale: tutti i nodi in attesa del Cloud

Promuovere l’utilizzo del Cloud per integrare le cure e la gestione dei malati cronici e contribuire a mettere in rete dati nativamente digitali nel sistema sanitario nazionale per sfruttare appieno le potenzialità del digitale, un paradigma che se adottato nel modo giusto può cambiare…

Media

Bollorè punta alle radio. Vivendi sulla scia di Mediaset?

Indipendenza dell’informazione, futuro della pay tv Canal+ e impegni sugli investimenti al centro dell’audizione di Vincent Bollorè al Consiglio superiore dell’audiovisivo in Francia.

Importanti le dichiarazioni riguardanti l’interesse per i diritti sportivi e la produzione…

Media

Rai4 su Sky raddoppia gli ascolti

La visibilità sul canale 104 di Sky regala a Rai4 un bel risultato in termini di ascolti. A comunicarlo è stato il direttore generale della Tv pubblica, Antonio Campo Dall’Orto, illustrando al Cda i termini dell’accordo con la piattaforma satellitare di Rupert Murdoch.

Questa…

Internet

Garante Privacy: stop a pubblicazione dati disabili sui siti di regioni e province

Il presidente del Garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro, ha scritto al presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Sergio Chiamparino, per richiamare l’attenzione della Conferenza sulla preoccupante prassi di pubblicare sui siti web degli enti pubblici…

Robot

Droni: agricoltura, fotografia e rilievi ambientali. Ecco i settori che tirano di più

Sono l’agricoltura, la fotogrammetria, i rilievi ambientali e la fotografia i settori che, nel crescente panorama italiano dei droni civili, hanno maggiore possibilità di sviluppo.

Questi sono i dati presentati oggi dal primo “Osservatorio sull’industria italiana dei…

Telecoms

5G: la collaborazione tra Ue e Cina al centro della missione di Gunther Oettinger a Pechino

E’ cominciata all’inizio di questa settimana la missione internazionale del Commissario europeo alla digital economy, Gunther Oettinger, negli Usa da dove poi volerà in Cina.

L’agenda americana, densissima di impegni, ha visto Oettinger fare tappa nella Silicon Valley…

Energia

Sos Energia. Autolettura luce e gas: perchè conviene

L’autolettura del contatore, introdotta dalla Delibera AEEG n. 200/99. art. 3, consente a un cliente titolare di una fornitura luce e/o gas, con potenza contrattuale disponibile non superiore a 16,5 kW e che non abbia installato un contatore elettronico con telelettura, di effettuare l’autolettura…

Telecoms

SosTech. Nel 2016 sarà concorrenza accanita tra Telco e OTT

Nel 2016 sarà concorrenza accanita tra Telco e OTT, stando a un sondaggio somministrato a 101 operatori di telecomunicazioni da Openet, azienda con base a Dublino (Irlanda) specializzata nella fornitura di soluzioni BSS (Business Support Systems) real-time.

Il 57% degli…

Telecoms

Frequenze Tlc, Ofcom triplica i canoni sui 900 Mhz e 1800 Mhz in Uk

Dopo diverse consultazioni e analisi di mercato, l’Ofcom ha deciso di rivedere al rialzo il canone annuo d’affitto delle frequenze mobili a 900 Mhz e 1800 Mhz, che triplicheranno a partire da ottobre per EE, Vodafone, O2 e 3 Uk. Complessivamente, gli operatori del Regno Unito pagheranno 199,6…

Internet

Tecnolaw. Digital Tax italiana: alcune brevi riflessioni

Il Governo ha recentemente annunciato di voler introdurre nel nostro ordinamento una digital tax, vale a dire un tributo specificamente indirizzato a colpire la ricchezza prodotta di quelle imprese operanti nel settore dell’economia digitale non residenti in Italia e che, tuttavia, esercitano…

Smart City

Meet IoT, l’Internet delle Cose a Torino l’1 e il 2 ottobre

L’Internet delle Cose, cos’è, come funziona e il suo ruolo nel futuro prossimo delle città e delle nostre case. A Torino, l’1 e il 2 ottobre prossimi, presso ToolBox Coworking, si terrà l’evento Meet IoT, dedicato all’Internet of Things in tutte le sue…

Media

“I diritti degli artisti, importante premiare gli esordienti’. Intervista a Franco Montini, Presidente dei Critici Cinematografici (video)

Franco Montini, Presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), intervistato nel corso della 72esima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, a margine della consegna del Premio NUOVOIMAIE Talent Award a due giovani artisti emergenti: Alessandro Borghi…

Internet

Instagram: fenomenologia di un’app per hipster diventata mania delle star

Più di 80 milioni di foto condivise e 3,5miliardi di like ogni giorno. Quattrocento milioni di utenti attivi al mese e un totale di 40 miliardi di foto condivise in totale dalla nascita del servizio, nel 2010.

Sono i numeri di Instagram, il social network per la condivisione di foto più…

Smart City

App economy, a Parma i biglietti dell’autobus si fanno col telefono

E’ attivo da qualche giorno nella città di Parma il servizio di acquisto e utilizzo dei biglietti degli autobus, per corse urbane ed extraurbane, direttamente sul proprio smartphone. Anche in Italia si fa strada una nuova gamma di servizi in chiave smart mobility/smart transportation, con…

Internet

Fotovoltaico: inaugurato a Catania il primo impianto a stoccaggio integrato

Inaugurato a Catania da Enel Green Power (EGP) il primo sistema di stoccaggio energetico integrato ad un impianto fotovoltaico di taglia industriale. Un primato assoluto per l’Italia reso possibile anche grazie alla tecnologia di accumulo messa a punto dalla General Electric (GE) e introdotta sul…

Games

Oculus Rift costerà più di 300 dollari

A pochi mesi dal lancio di Oculus Rift, una delle informazioni più attese dal pubblico è quella relativa al prezzo del visore per la realtà virtuale.

Un accenno in questo senso è venuto da Nate Mitchell, VP of Product, che ha dichiarato a PC Gamer che non sarà…

Games

Activision annuncia la Call of Duty World League

Activision ha annunciato la sua nuova competizione di eSports, la Call of Duty World League, dal montepremi di $3 milioni.

La Call of Duty World League si svolgerà partendo da competizioni regionali ed eventi trasmessi in streaming per tutto il corso del 2016.

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 26 e 27 settembre 2015

Piuttosto cool il primo weekend d’autunno per tutti, mais per Ariete e Capricorno appuntamento con l’amore e una grande sorpresa per la Bilancia!

Games

Nintendo stringe un accordo con Green Man Gaming

Nintendo ha stretto un accordo con il rivenditore inglese Green Man Gaming per la distribuzione dei suoi titoli in digital delivery.

E’ la prima volta che Green Man Gaming stringe una partnership con un produttore di console.

Siamo immensamente fieri di aver stretto un accordo…

Games

Gameloft ha chiuso sette studi di sviluppo nel 2015

Gameloft ha chiuso sette dei suoi studi di sviluppo durante l’anno in corso, tutti per profitti in perdita.

Le chiusure sono parte di quella che il CEO Michel Guillemot ha definito un ambizioso programma di riduzione dei costi. Nella prima metà dell’anno, Gameloft…

Pics

Dietro le scene: Una pausa di lavorazione del film Titanic (1997)

.

Bibliotech

Robotica mobile e umanoide

Di Marco Buttolo

Sandit editore

Pubblicato: settembre 2015

Pagine: 272

ISBN: 9788869281228

Prezzo: € 19,90

Il libro, oltre ad illustrare i concetti teorici inerenti la robotica mobile ed umanoide, offre una classe completa di esempi sulle principali problematiche che…

Robot

Video Droni. La costa Atlantica dell’Irlanda vista dal drone

Un paese pieno di verde che guarda all’Oceano Atlantico come immenso ponte verso quella parte di Irlanda che si chiama America.

Un bel video prodotto da AirCam le cui bellezze possono essere valorizzate solo dai droni….

Recensiti

Animadellafolla.com

E’ uno dei primi esperimenti in Europa e quindi in Italia di concerto interattivo, con il pubblico attivamente coinvolto nella preparazione dell’esibizione live dei musicisti e nello spettacolo vero e proprio. Come? Lo spiega in maniera chiara e semplice il sito web dedicato all’iniziativa:…

Infografiche

Quali sono le morti più comuni nell’Opera?

Come si muore nell’Opera? Quali sono le morti più comuni?

Ecco tutte le info:

Mappamondo

Miur, 90 milioni di euro per il Wi-Fi nelle scuole

C’è tempo ancora fino alle ore 23.59 del 9 ottobre prossimo per aderire al bando del Miur per la realizzazione o il miglioramento di reti Wi-Fi nelle scuole italiane del I e del II ciclo. Oltre 90 milioni di euro il finanziamento previsto dall’Avviso Per la Scuola – competenze e ambienti…

Mappamondo

Italtel Connect, 6 ottobre a Milano

Le aziende innovative sono alla ricerca di soluzioni di cloud-automation e di architetture SDN per ridurre i tempi e i costi d’implementazione per le applicazioni business critical.

I data center tradizionali infatti non consentono di adattare rapidamente le infrastrutture alla crescita…

Who is who

Fabrizia Montefiori

Amministratore delegato

Tiesse

Entra nel ’98 nel Gruppo NVD (New Venture Development – www.nvd.it) e partecipa alla creazione della società Tiesse S.p.A., di cui è amministratore delegato.

Nata a La Spezia, consegue la laurea in Informatica a Pisa ed entra…