Dailyletter n. 2823 del 17 settembre 2015

di |

Media

Vivendi: il futuro passa da Telecom Italia, Telefonica e Mediaset

Occhi ancora puntati su Telecom Italia e Telefonica dopo che gli analisti di Natixis hanno ipotizzato una fusione tra i due operatori tlc da guardare nell’ambito del piano di Vivendi di rafforzamento in Italia e Spagna.

L’obiettivo, del resto mai celato, della compagnia francese è…

Telecoms

5G, si rafforza asse Ue-Cina. Viola (DG Connect): “I 28 superino divergenze sullo spettro’

L’Europa vuole essere protagonista nel 5G, la tecnologia mobile di prossima generazione, che non renderà solo le comunicazioni più veloci ma sosterrà anche lo sviluppo di nuove funzioni e applicazioni ad alto valore sociale ed economico.

Per l’Europa si tratta di…

Internet

‘UNC, 60 anni di battaglie per i consumatori’. Intervista al Segretario generale Massimiliano Dona

L’Unione Nazionale Consumatori compie sessanta anni e per l’occasione lancia un workshop che si pone come obiettivo di intercettare le nuove tendenze di consumo, illustrare le relazioni con i moderni consumatori e approfondire alcuni aspetti nodali, come gli acquisti fatti a nostra insaputa,…

Telecoms

Auto connesse: industria automobilistica e telco lanciano iniziativa “EU Dialogue’

Le auto connesse rientrano a pieno titolo nella strategia digitale europea e rappresentano un pilastro della rinascita industriale auspicata dalla Ue e trainata dalle nuove tecnologie di comunicazione.

Ed è per questo che le aziende del settore automobilistico e delle telecomunicazioni…

Internet

Il Ministero della Difesa capofila del software libero

Parte a ottobre la migrazione di 150 mila pc del Ministero della Difesa a LibreOffice, la piattaforma di sistemi informatici open source per la produttività, che scalza così per la prima volta Microsoft Office dal desktop di una grande pubblica amministrazione centrale nel nostro paese….

Internet

AssetProtection. Da Europa 2020 al piccolo imprenditore italiano: il difficile percorso dell’Agenda Digitale

L’orizzonte aperto è spesso fonte di grande ispirazione. E così, scrutando quello economico alla ricerca di risposte, mi sono soffermato a riflettere su due questioni: da una parte Europa 2020 – la strategia decennale di crescita e occupazione finalizzata al superamento della crisi…

Media

eCommerce di libri: il 41% degli italiani preferisce eBook

Crescono in Italia gli acquisti online di libri. Ma quasi tutti preferiscono ancora la carta.

E’ quanto emerge dall’indagine Nielsen Consumer book buying, in digital and print presentata in anteprima a Editech 2015, l’appuntamento tech per l’editoria libraria, organizzato…

Media

Netflix, in Olanda abbonamento condiviso per metà dei clienti

Netflix si prepara ormai all’imminente arrivo in Italia. Verso la metà di ottobre il servizio americano di video streaming sarà disponibile anche nel nostro Paese. E mentre la società tratta con gli operatori tlc – ha già stretto un accordo con Telecom Italia – e si discute…

Smart City

Vodafone: tre quarti dei cittadini britannici chiedono più investimenti per l’Internet of Things

Uno dei problemi principali delle città e dei progetti smart city in fase di lancio è la mancanza di organizzazione. Non c’è una visione d’insieme degli interventi, che spesso sono inutili e costosi. E’ quanto ha dichiarato in un’intervista al magazine internazionale…

Media

“Diritti degli artisti, in prima fila per il nostro cinema’. Intervista a Gianmarco Tognazzi (video)

Gianmarco Tognazzi intervistato a Venezia 72 in qualità di portavoce del NUOVOIMAIE Audiovisivo; la collecting degli artisti ha sostenuto in maniera sostanziosa il progetto MakingOf.it, partecipando al restauro del film I Mostri di Dino Risi, presentato nel corso di questa edizione della Mostra…

Internet

Papa Francesco sempre più social: ecco gli emoj per il viaggio negli Usa

Un nuovo set di emoj per Papa Francesco, in vista del suo prossimo viaggio negli Usa fissato il 22 settembre. Lo ha realizzato Swift Media, che ha creato la keyboard – 52 emoj e 14 Gif animate disponibili gratuitamente per iOS e Android e scaricabili su iTunes App Store e Google Play Store…

Telecoms

Altice, Drahi pigliatutto: offerta da 18 mld di dollari per l’americana Cablevision

Patrick Drahi, patron di Altice, gioca a fare l’asso pigliatutto e dopo la scalata al mercato tlc europeo, con l’acquisizione di SFR e Virgin Mobile (fallito invece il tentativo di mettere le mani anche su Bouygues Telecom) e quella di Portugal Telecom, punta dritto al mercato americano del…

Smart City

Clima: città fornaci, crescono i rischi per la salute

Il clima sta cambiando e lo sta facendo velocemente: secondo il Rapporto Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), Il clima futuro in Italia: Analisi delle proiezioni dei modelli regionali, si prevede nei prossimi decenni un aumento della temperatura media in Italia compreso…

Telecoms

Corte Ue: è legittima la tassa di concessione governativa sui servizi mobili

Le legislazioni nazionali sono libere di equiparare gli apparati terminali delle comunicazioni alle stazioni radioelettriche, di prevedere un’autorizzazione generale o una licenza per l’utilizzo delle apparecchiature terminali di telefonia mobile terrestre, di equiparare l’autorizzazione…

Energia

Cambiamenti climatici: USA e Cina sforzo comune per ridurre le emissioni

Obiettivo: ridurre le emissioni ad effetto serra. Per questo quattro metropoli americane e cinesi, hanno deciso di rendere pubblici contemporaneamente i loro obiettivi.

Entro il 2025 Los Angeles prevede una riduzione del 45% rispetto al 1990, Seattle punta ad azzerare le emissioni entro…

Energia

Fotovoltaico: al via la piattaforma di Officinae Verdi per ottimizzare le performance

Recuperare efficienza e ridurre i costi di gestione fino al 35% integrando in una sola piattaforma tutti i servizi di gestione, controllo e manutenzione per i parchi fotovoltaici. E’ questo l’obiettivo di OV|Sun2.0 il nuovo progetto di Officinae Verdi per supportare i proprietari di grandi impianti…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Youtube Creator Studio

YouTube non ha certo bisogno di presentazioni. Al ritmo di 300 ore di video caricati sulla piattaforma ogni minuto, l’azienda – che oggi fa capo a Google – è diventata il punto di riferimento assoluto per quel che riguarda il video sharing. Tanto che, a un certo punto, anche le aziende hanno…

Games

PlayStation 4 parte con il piede sbagliato in Cina

Andrew House, CEO di Sony Computer Entertainment, ha ammesso che le vendite di PlayStation 4 in Cina sono risultate finora inferiori al previsto.

Siamo ancora ostacolati dal regime di censura con cui dobbiamo lavorare, ha dichiarato House a Reuters, e ciò può richiedere del…

Games

Aperta una nuova campagna di raccolta fondi per Shenmue 3

Ys Net ha lanciato una seconda campagna di raccolta fondi per Shenmue 3.

Il gioco ha già raccolto $6.333.295 su Kickstarter, ma lo studio ha lanciato una campagna denominata “Slacker Backer’ ideata per permettere a eventuali nuovi backer di contribuire.

Ci…

Mappamondo

MiSE: missione in Cina per nuove alleanze su cinema, Rai e Tv

Annunciata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) la prossima visita in Cina del sottosegretario con delega alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, su invito della Sarft (State Administration of Radio, Film, Television, Press and Publication), dal 21 al 27 settembre.

Finalità…

Mappamondo

Mercati in rete, convegno Andig il 26 settembre a Lecce

Si svolgerà presso la Sala del rettorato dell’Università di Lecce, il 26 settembre prossimo, il convegno I mercati in rete, evento annuale promosso dall’Associazione dei Docenti di Informatica Giuridica e diritto dell’informatica (Andig). Scopo dell’iniziativa è…

Mappamondo

Vodafone, il 19 settembre si naviga gratis col 4G

Sabato 19 settembre Vodafone Italia regala un giorno di Internet a tutti i Clienti. Dalla mezzanotte di venerdì 18 settembre e per le successive 24 ore si potrà navigare, ascoltare musica in streaming, condividere foto e video su tutti gli smartphone, i tablet e le Internet key senza consumare…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 18 settembre 2015

Robot

Video Droni. Estate in Quebec, tra boschi e laghi, natura e città, con gli occhi del drone

Pics

Invenzioni impossibili: Sistema di aria condizionata per auto a Beirut in un parcheggio del centro (2005)

.

Infografiche

Ecco cosa succede ogni minuto in Rete

Per ogni minuto che passa, che cosa succede in Rete? Quante condivisioni vengono fatte sui social? Quanti i video caricati?

Ecco tutte le info:

Bibliotech

Narrarsi online

Di Francesca Sanzo

Area 51 Editore

Pubblicato: 17 settembre 2015

Pagine: 224

ISBN: 9788865747735

Prezzo: € 6,90

In questo libro vengono presentati casi reali e un’analisi dettagliata sul perchè e come è utile narrarsi online, con un focus su alcuni…

Recensiti

Enactskills.eu

E’ la piattaforma web del progetto internazionale Enact, finalizzato a sviluppare e testare una metodologia didattica e di valutazione innovativa, attraverso anche il gioco online, per migliorare le capacità di negoziazione e di comunicazione in contesti educativi formali e info…

Who is who

Andrea Serra

Vice president business development manager South Europe

Verifone

E’ stato nominato il 16 settembre 2015 vice president business development manager South Europe di Verifone, in tale ruolo avrà in carico la gestione del team italiano.

Vanta un’esperienza…