Dailyletter n. 2819 dell’11 settembre 2015

di |

Telecoms

Consolidamento Tlc: doccia fredda della Ue. Stop a fusione Telenor-TeliaSonera, a rischio la tenuta del settore?

La fermezza della posizione presa dalla Commissione europea ha spinto i due operatori scandinavi Telenor e TeliaSonera ad archiviare la fusione delle rispettive divisioni danesi, avviata a dicembre 2014. Una battuta d’arresto per quello che sembrava un ammorbidimento della Ue verso le operazioni…

Telecoms

Terminazione mobile: via libera Agcom alle tariffe 2014-2017 a 0,98 centesimi

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Angelo M. Cardani, relatore Antonio Nicita, nella seduta del 10 settembre, ha approvato, con il via libera della Commissione europea, la delibera finale relativa all’analisi del mercato dei servizi di terminazione…

Media

‘Il geoblocking non è la priorità’. Intervista a Paolo Marzano (Comitato Consultivo Diritto d’Autore)

La riforma del diritto d’autore è uno degli argomenti caldi della Strategia Ue per la realizzazione del Mercano Unico Digitale. Diversi gli argomenti all’attenzione della Commissione Juncker, del Vicepresidente Andrus Ansip e del Commissario responsabile per l’Economia digitale…

Energia

L’Europa dell’energia. Starace (Enel): ‘Servono regole certe’

Il settore energetico europeo ha tre sfide principali da affrontare che sono: l’attuazione di una governance europea più integrata, lo sviluppo di tecnologie digitali e la creazione di una struttura di mercato a prova di futuro.

Questo è quanto emerso dal “Building…

Telecoms

Galileo: in orbita altri due satelliti del “GPS’ europeo. Ma ne mancano ancora 20

Prosegue la messa in orbita dei satelliti che andranno a rendere operativo il sistema di radionavigazione satellitare europeo Galileo: stamattina alle 04:08 ora italiana, i satelliti 9 e 10 del programma spaziale sono stati lanciati con successo con un vettore Soyuz, dallo spazioporto europeo di Kourou,…

Media

#Venezia72: Il NUOVOIMAIE Talent Award a due giovani attori emergenti, volti chiave della Mostra

Sono due tra i volti chiave di questa edizione della 72esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia: i giovani attori Alessandro Borghi e Ondina Quadri non solo si sono distinti per essere due interpreti emergenti di questa edizione, ma sono stati anche celebrati dalla critica per il loro talento…

Media

Eutelsat, europei pronti a pagare fino a 10 euro al mese per il 4K

Il mercato audiovisivo europeo sta evolvendo velocemente verso l’Ultra Alta Definizione. Una sfida raccolta prontamente dai broadcaster ma anche dagli Over-The-Top. In questo processo di innovazione Eutelsat Communications sta giocando un ruolo chiave a sostegno dell’industria e dei consumatori…

Media

ENIT, grandi star del cinema per il turismo in Italia. Il video in anteprima

Grandi star del cinema nazionale e internazionale per promuovere, con un video destinato alle sale, le grandi bellezze dell’Italia. E’ questo il nuovo progetto che ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) lancia in occasione del Festival di Venezia che chiuderà i battenti domani 12…

Telecoms

Mercato unico digitale: al via due consultazioni Ue su banda larga e tlc

La Commissione europea lancia oggi due consultazioni pubbliche inerenti il mercato europeo delle telecomunicazioni. La prima intende valutare le esigenze in termini di velocità e qualità di Internet oltre il 2020 così da esaminare e capire meglio tali esigenze in modo da elaborare…

Energia

Sos Energia. Detrazioni, risparmio energetico e ristrutturazione: possibile proroga al 2016

Un lettore ha scritto al portale SosTariffe.it per chiedere più informazioni riguardo la possibile proroga durante tutto il 2016 delle detrazioni per la ristrutturazione e il risparmio energetico. L’utente vuole sapere anche in quale misura e fino a quando vengono concessi gli attuali…

Internet

Ciascuno di noi fa acquisti anche a sua insaputa. La verità al workshop dell’UNC il 13 ottobre a Roma

Intercettare le nuove tendenze di consumo, relazionarsi con i moderni consumatori e approfondire alcuni aspetti nodali, come gli acquisti fatti a nostra insaputa, specie online, saranno al centro del workshop CONSUMO FUTURO, Generazioni creative: retail, engagement, customer care che si svolgerà…

Telecoms

SosTech. Le offerte quadruple play delle telco Ue

Gli operatori di telecomunicazioni europei, in particolare quelli attivi nell’area occidentale del Vecchio Continente, stanno spingendo verso soluzioni cosiddette quadruple play, vale a dire verso pacchetti unici di servizi di telefonia fissa, telefonia mobile, Internet e TV.

Rubrica settimanale…

Smart City

Osservatorio Anci, nuovo bando “Meet Smart Cities’

E’ partita il 2 settembre scorso Meet smart cities, la nuova iniziativa dell’Osservatorio Nazionale Smart City dell’Anci dedicata alla promozione di politiche urbane avanzate orientate verso l’innovazione tecnologica, culturale e sociale.

Il bando, che si chiuderà…

Smart City

Internet of Things: bando per la sicurezza in Gran Bretagna da 1 milione di sterline

Il Governo della Gran Bretagna intensifica il proprio impegno per promuovere l’innovazione tecnologica e la crescita economica, coinvolgendo Istituzioni, aziende e centri di ricerca nello sviluppo di soluzioni Internet of Things (IoT). Le sfide maggiori riguardano la sicurezza delle persone, delle…

Internet

Internet delle cose, consultazione per 10 Mhz di spettro in Uk

Ofcom, il regolatore britannico delle comunicazioni, ha lanciato in settimana una consultazione pubblica per spingere gli investimenti in nuovi servizi per l’Internet delle cose da destinare alle aree rurali e periferiche del paese, località costiere e marittime e infine per diversi settori…

Games

Uno YouTuber ha chiesto $22.000 per promuovere il videogioco Soul Axiom

Lo sviluppatore Wales Interactive ha reso noto di aver ricevuto una richiesta di pagamento da uno YouTuber per vedere pubblicizzato il suo videogioco Soul Axiom.

Lo studio ha spiegato la vicenda su Reddit, in un thread in cui si legge che lo YouTuber in questione possiede qualche…

Games

Epic Games mette a disposizione gratuitamente gli assets di Infinity Blade

Epic Games ha reso disponibili gratuitamente sul marketplace di Unreal Engine circa 7.600 diversi elementi.

I contenuti sono stati messi a disposizione in otto differenti pacchetti che potranno essere utilizzati liberamente dagli sviluppatori nei loro giochi. La maggior parte del…

Mappamondo

Efficienza energetica, una banca dati unica per l’Unione europea

Migliorare l’efficienza energetica di almeno il 27% entro il 2030 è questo l’obiettivo strategico dell’Unione Europea. Fondamentale è conoscere le caratteristiche del sistema energetico dei singoli Paesi, valutare le potenzialità di riduzione dei consumi energetici…

Mappamondo

Ministero della Difesa, metodo EMDR per combattere i disturbi post traumatici da stress

Psichiatri e psicologi del Ministero della Difesa imparano il trattamento EMDR per combattere i disturbi post traumatici da stress nei militari impegnati in situazioni in cui vengono esposti alla possibilità di subire traumi.

Spesso si torna a casa dopo la missione con vari disturbi…

Mappamondo

Italtel sponsor dell’LTE Voice Summit 2015

Italtel partecipa come sponsor all’LTE Voice Summit 2015, manifestazione dedicata al tema della massimizzazione delle reti LTE e WiFi per offrire una migliore QoE ai clienti (Maximising LTE and WiFI Networks to Deliver Superior QoE).

L’evento si svolgerà a Londra, presso…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 12 e 13 settembre 2015

Ariete, Cancro, Bilancia, Sagittario e Acquario: pronti decisamente a tutto per afferrare l’istante ma gli altri si batteranno come il nostro caro Leone per non essere da meno: buon weekend a tutti!

Robot

Video Droni. Ecco come vedere il mondo in un minuto a volo di drone

San Francisco, Dubai, Rio de Janeiro, Parigi, Sahara, Sud Africa, Londra e tanto altro.

In soli 60 secondi.

E’ possibile?

Si, con ritmo veloce, con immagini che si susseguono a velocità di battito cardiaco, con un ottimo montaggio ed una musica coinvolgente che fa volare…

Infografiche

Le regole per il volo dei droni

I droni ormai imperversano nelle città, sono quindi necessarie più regole che ne permettano l’uso.

Ecco tutte le info:

Pics

Festival del Cinema (1965): Warren Beatty a Venezia per la Nomination di Mickey One

Un irresistibile Warren Beatty a Venezia per la Nomination al Leone d’Oro di Arthur Penn per la regia di Mickey One.

Bibliotech

Now we work

A cura di Il Prisma

McGraw Hill editore

Pubblicato: 10 settembre 2015

Pagine: 248

ISBN: 9788838674914

Prezzo: € 37,00

Parlare di smaterializzazione dei luoghi di lavoro, di spazi non definiti, flessibili o di ufficio per nomadi non vuol dire assenza di progetto o perdita…

Who is who

Mario Ciofalo

Presidente Tiesse

Presidente e amministratore delegato della New Venture Development

E’ presidente e amministratore delegato della New Venture Development (NVD), società di Sviluppo Industriale e di Consulenza Direzionale da lui fondata a fine 1996.

Nato a Firenze,…

Recensiti

Fapav.it

Dal 1988 impegnata nella tutela del mercato e dell’industria dell’audiovisivo e del multimediale, la Fapav (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) porta avanti il suo lavoro quotidiano a fianco delle aziende del settore anche online, con il sito web ufficiale…