Dailyletter n. 2818 del 10 settembre 2015

di |

Internet

Banda larga, Vestager in audizione a Roma: ‘Aprire le reti ai concorrenti’

Dalla banda larga alle web company, senza tralasciare il mercato dell’energia, delle banche e del turismo online al centro dell’audizione oggi a Roma del Commissario Ue alla concorrenza Margrethe Vestager davanti alle Commissioni delle Attività produttive e delle Politiche dell’Unione…

Telecoms

Banda ultralarga, si riparte dalle aree grigie

La corsa del Paese verso la Banda ultralarga riparte dai fondi pubblici per 2,2 miliardi di euro sbloccati dalla delibera del Cipe il 6 agosto scorso. Non è tantissimo, i fondi disponibili sono inferiori agli oltre 6 miliardi previsti in precedenza nel Dl Comunicazioni, che…

Media

Arriva Mediaset Italia, canale tv e streaming per chi vive all’estero

Mediaset riparte dopo queste vacanze estive col piede sull’acceleratore. Il gruppo è ormai in guerra aperta con Sky per rafforzare la propria posizione sul mercato audiovisivo, non solo in Italia, e probabilmente teme anche l’avanzata veloce del competitor francese Vivendi (che ancora…

Media

Streaming on-demand, consumo raddoppiato dal 2011

Dal 2011 ad oggi il consumo di VOD (video on-demand) in streaming è sorprendentemente raddoppiato, portando il consumatore a vedere circa 6 ore alla settimana di serie tv, film e programmi.

Secondo una recente ricerca di mercato, questo trend continuerà ad aumentare, anche…

Telecoms

Se lo smartphone non basta più: la sfida si sposta sull’Intelligenza artificiale

Nonostante l’ottimismo mostrato da Tim Cook in occasione, ieri, della presentazione dei nuovi iPhone (hanno ancora un enorme potenziale di crescita, ha detto), Apple sa benissimo che non potrà contare a lungo solo sugli smartphone. Tanto più che i nuovi iPhone 6S e 6S Plus non presentano…

Media

Eutelsat Tv Awards, quattro nomination per l’Italia

Diciottesima edizione per gli Eutelsat Tv Awards che premiano la qualità dei canali tematici trasmessi sui satelliti dell’operatore internazionale.

La giuria ha potuto scegliere su una televisione ricca di diversità culturali, immaginazione, intraprendenza creatività ed livello…

Telecoms

iPad Pro: Apple scommette sui clienti business per rilanciare le vendite

Rilanciare le vendite di tablet, che languono da troppo tempo. Questo l’obiettivo di Apple con il lancio di ieri del nuovo iPad Pro, il nuovo modello di tavoletta munito di tastiera aggiuntiva e di pennino, un gadget quest’ultimo che “non piaceva per nulla a Steve Jobs, che si sarà…

Smart City

Silicon Valley, startup di Palermo allo European Innovation Day

Il prossimo 21 settembre in California, nella Silicon Valley, si terrà lo European Innovation Day, evento di apertura dell’appuntamento Startup Europe Comes to Silicon Valley, in cui 15 scaleup europee avranno modo (fino al 25 settembre) di incontrare investitori, innovatori e stakeholders…

Internet

AssetProtection. Comunicazione strutturata, anche in emergenza

La comunicazione, si sa, è uno degli argomenti caldi di questo decennio. La sempre crescente diffusione dei social media, che in modo estremamente democratico (forse troppo?) concedono la possibilità proprio a tutti di essere autori, contribuisce a posizionare l’argomento sotto i…

Energia

Idroelettrico: per i ricercatori americani può avvelenare l’Artico

I ricercatori dell’Università di Harvard, negli Stati Uniti, hanno realizzato uno studio dal quale emerge che l’idroelettrico, tra le fonti pulite di energia, può avvelenare l’Artico. Le inondazioni causate dallo sviluppo degli impianti idroelettrici, secondo gli studiosi,…

Media

Spot&Social: poche ragazze studiano materie scientifiche, ci pensa Google

Meno dell’1% delle ragazze studia materie scientifiche. Ma molte delle cose che amiamo, dal mondo della moda ai film, sono Made with Code, nascono grazie alla conoscenza del codice.

La Rubrica Spot&Social è curata da Alberto Contri, presidente…

Energia

Elettricità: Wwf e Consumatori chiedono la riforma delle tariffe

Giorni fa Barack Obama si è soffermato sugli effetti disastrosi dei cambiamenti climatici “nessuno – ha detto – può ignorare il problema ma tutti devono fare la propria parte, Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico compresa’. E sul suo discorso…

Internet

Google si lancia nella consegna di cibi freschi a domicilio

Le consegne a domicilio di cibi freschi sono la nuova sfida delle web company. Dopo Amazon, adesso ci prova anche Google che nei prossimi mesi avvierà i primi test in due grandi città americane. Una sarà San Francisco.

Le operazioni saranno condotte da Google Exspress, come ha…

Smart City

Smart economy: compie tre anni il primo fablab nel Sahara

I fablab non possono competere con le grandi industrie globali e relative economie di scala, ma possono fare tanto e bene a livello locale, fornendo a piccoli imprenditori e innovatori tutti gli strumenti necessari per realizzare dispositivi tecnologici per gli usi più svariati.

&…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Recently

Recently è la dimostrazione di come la vita possa riservare sorprese, anche nell’epoca di Internet e dei social network. Proprio quando i grandi nomi della carta stampata cercano – non senza qualche problema – di aggiornare la loro natura al mondo digitale, ecco nascere una app che consente…

Games

Apple TV avrà un limite di 200MB per app e videogiochi

Poco dopo la presentazione della nuova Apple TV, sono emersi maggiori dettagli sul rinnovato dispositivo di Apple.

Il dato più importante è il limite di 200MB in cui le app, videoludiche e non, dovranno necessariamente rientrare per motivi non meglio specificati.

La…

Games

Annunciato Pokèmon GO per dispositivi mobile (video)

The Pokèmon Company ha annunciato Pokèmon GO, titolo in sviluppo per iOS e Android che permetterà di interagire con i mostri digitali in giro per il mondo.

I Pocket Monster si troveranno in luoghi reali secondo meccaniche già utilizzate con Ingress, sviluppato…

Mappamondo

Ministero del Lavoro, online da oggi i nuovi corsi sulle competenze digitali

Pronti a tornare sui banchi di scuola? Parte oggi “Crescere in digitale’ e tutti i giovani disoccupati iscritti a Garanzia Giovani potranno seguire gratuitamente i training sulle competenze digitali messi a punto da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Google e Unioncamere. Già…

Mappamondo

Telecom Italia, dodicesimo anno consecutivo negli indici di sostenibilità del Dow Jones

Telecom Italia si conferma per il dodicesimo anno consecutivo nei Dow Jones Sustainability Indexes World (DJSI World) e Europe (DJSI Europe), con un punteggio di 90/100.

Si tratta di un riconoscimento importante che conferma l’impegno del Gruppo nell’integrazione della…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’11 settembre 2015

Robot

Video Droni. In equilibrio tra pareti di roccia e ghiacciai. Emozioni a volo di drone

Oggi Video drone si sposta in quota.

Un bel video tratto dal Festival International du Film de Montagne di Autrans.

Immagini mozzafiato, tra nubi e dirupi, uniti alla eccezionalità del passaggio in equilibrio sulla corda tra un picco e l’altro.

Immagini impareggiabili…

Infografiche

L’importanza dei colori nel marketing

Quanto sono importanti i colori in una strategia di marketing? In una società che predilige sempre di più l’estetica e le immagini, un uso corretto dei colori potrebbe rivelarsi fondamentale per un’azienda.

Ecco tutte le info:

Pics

Cinema in Laguna: 1955, Gary Cooper a Venezia

Gary Cooper, una leggenda del cinema mondiale, a Venezia nel 1955 intento ad accendersi una sigaretta.

Recensiti

Mobilityweek.eu

Si tiene dal 16 al 22 settembre la Settimana europea della mobilità sostenibile (European Mobility Week), manifestazione che per l’edizione 2015 è stata integrata ad un’altra iniziativa inerente la smart mobility: la campagna “Do the right mix’.

La scelta…

Bibliotech

L’agenda digitale: dalle parole ai fatti

Di Domenico Ielo

Giappichelli editore

Pubblicato: 2015

Pagine: 349

ISBN: 9788834862094

Prezzo: € 40,00

Il digitale è come un motore capace di altissime prestazioni che offre enormi prospettive di sviluppo. Ma è un motore che va progettato, costruito, collaudato…

Who is who

Gian Piero Celata

Direttore Unità tecnica Tecnologie avanzate per l’Energia e l’Industria di Enea

Presidente SIET

E’ direttore Unità tecnica Tecnologie avanzate per l’Energia e l’Industria di Enea e presidente SIET.

Fa parte del Comitato Esecutivo…