Dailyletter n. 2815 del 7 settembre 2015

di |

Media

Mercato Unico Digitale, Giacomelli: “La nuova Rai perno dell’audiovisivo italiano’

Riforma dell’audiovisivo e strategia europea per il Mercato Unico Digitale al centro della tavola rotonda internazionale che si è tenuta oggi a Venezia, nell’ambito della 72esima Mostra internazionale d’arte cinematografica.

L’appuntamento di Venezia, organizzato da Anica,…

Telecoms

Banda ultralarga. Bassanini (Metroweb): dopo Vodafone e Wind, porte aperte anche ad Enel

Metroweb scalda i motori per l’autunno e lavora su diversi fronti per rafforzare gli investimenti nella banda ultralarga.
Da un lato c’è l’accordo con Wind e Vodafone che dovrebbe entrare nella piena operatività entro fine anno e che potrebbe estendersi ad altri soggetti,…

Smart City

Città resilienti e cambiamenti climatici, Governo investe 1,3 miliardi per la sicurezza

E’ stato presentato ai primi di agosto il nuovo piano del Governo per mettere in sicurezza infrastrutture urbane e territorio metropolitano dagli effetti devastanti dei cambiamenti climatici. In tutto 1,3 miliardi di euro per interventi diretti in chiave di città resiliente e per progetti…

Media

Ultra HD, Markus Fritz (Eutelsat): “Anche gli OTT interessati al 4K’

Eutelsat in prima linea nell’Ultra Alta Definizione. L’operatore satellitare globale continua a sostenere con forte impegno ogni importante passo in avanti nella tecnologia broadcast – digitale MPEG-4, e ora UHD aiutando clienti e partner a beneficiare al meglio di tutti i vantaggi…

Media

Vivendi, il dossier Mediaset Premium resta caldo

Si fanno nuovamente insistenti i rumor sul presunto interesse di Vivendi per Mediaset Premium.

Anche se i vertici della media company francese continuano a smentire operazioni imminenti (lo ha fatto anche questo fine settimana al Forum Ambrosetti di Cernobbio l’amministratore delegato Arnaud…

Internet

Bambini online, è allarme privacy: app e siti troppo spioni

La maggior parte delle app e dei siti per bambini nasconde molte, troppe insidie per la privacy dei piccoli utenti visto che, oltre alle informazioni personali (nome e indirizzo di posta elettronica) vengono raccolti dati molto sensibili relativi alla posizione del dispositivo (geolocalizzazione), alle…

Internet

Crowd4Fund. “Real Estate Crowdfunding negli USA’. Intervista a Jordan Sale (Fundrise)

Il crowdfunding immobiliare nel mondo è cresciuto del 156% nel 2014 rispetto al 2013, superando la barriera di $1 miliardo, con campagne di dimensioni variabili da meno di $100.000 a più di $25 milioni. Il Nord America è stata l’area maggiore per volume di finanziamento con…

Telecoms

ChinaEU, siglato l’accordo per rappresentare l’industria cinese dell’ICT a Bruxelles

ChinaEU rappresenterà in esclusiva la Federazione dell’industria cinese dell’ICT a Bruxelles. Questo il senso dell’accordo firmato a Nanchino nel corso del simposio internazionale su Internet Plus e produzione manifatturiera digitale l’accordo tra ChinaEU e CITIF, la Federazione…

Internet

Pubblicità: Youtube apre i dati alle aziende

Youtube consentirà a un attore esterno di verificare quanti utenti riescono a raggiungere le aziende tramite gli annunci pubblicitari che comprano sulla piattaforma video.

Multinazionali come Kellogg’s e Unilever, hanno ripetutamente accusato Google e Youtube di mancare di…

Telecoms

4G: connessioni verso quota 1 miliardo. Le nuove reti convincono

In un mondo sempre più connesso, la banda larga mobile LTE (Long Term Evolution) corre veloce verso il primo miliardo di utenti.

Con lo smartphone in mano sempre e dovunque, sembra non si possa più prescindere dalle connessioni veloci che, in Europa secondo gli ultimi dati GSA – hanno…

Smart City

Città del futuro, il Rapporto del Governo britannico

Le città intelligenti, o smart cities, non sono materia per libri o film di fantascienza, ma progetti e soluizioni sempre più a portata di mano. Entro il 2050 il 75% della popolazione globale (circa 9 miliardi di persone) vivrà in aree urbane di ogni grandezza.

Per avere…

Media

eJournalism: foto del bimbo siriano sui giornali, stampa divisa

Non sono riuscita a fare niente per lui, tutto quello che ho potuto fare è stato far sentire il suo grido al mondo intero

Nilufer Demir

eJournalism è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e LSDI (Libertà di stampa, diritto all’informazione).

Per…

Energia

Notte dei Ricercatori: il 25 settembre in 11 città

Undici città italiane coinvolte, il 25 settembre prossimo, nella Notte dei Ricercatori. Più di 100 gli eventi in programma pensati per un pubblico di tutte le età: bambini, giovani, famiglie, scuole e professionisti specializzati, coinvolti in numerose attività volte a promuovere…

Energia

Elettricità: ad agosto in Italia consumi in crescita del 4,8%

Nel mese di agosto 2015 la domanda di energia elettrica in Italia è stata di 24,9 miliardi di kWh, un valore in crescita del 4,8% rispetto ad agosto del 2014. Secondo quanto rilevato da Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, la variazione della domanda elettrica di agosto 2015 risulta…

Robot

Un bel video per raccontare le dinamiche umane attraverso gli occhi dei robot

Wire Cutters è un corto animato, prodotto e diretto da Jack Anderson e parla di due robot in un pianeta desolato e il loro tentativo di fare squadra. Riusciranno a lavorare insieme o qualcosa andrà storto?

Wire Cutters from Jack Anderson on Vimeo.

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: FarmaHelp

Se avete mai provato a leggere il foglietto informativo di un medicinale, di sicuro avrete ben presente il senso di smarrimento che si prova davanti a indicazioni incomprensibili. I testi, in effetti, sembrano scritti più per questioni legali che per aiutare effettivamente. Parola di Giancarlo…

Games

Ubisoft aprirà un parco giochi nel 2020

Ubisoft ha annunciato piani per l’apertura di un parco giochi nel 2020 a Kuala Lumpur, in Malesia, il secondo paese asiatico più visitato.

Il parco sarà interamente indoor e distribuito su una superficie di 10.000 metri quadrati, con giostre e attrazioni basate sui giochi…

Games

Metal Gear Solid 5 fa registrare vendite record al lancio

Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain è diventato il capitolo di maggior successo della serie in UK, con vendite record nella settimana di lancio.

Il gioco, ultimo della serie creato da Hideo Kojima prima della separazione da Konami, ha superato le vendite di Metal Gear Solid…

Mappamondo

Scuola, stanziati 45 milioni per i laboratori dell’innovazione e del lavoro

Una nuova generazione di laboratori aperti anche in orario extra scolastico, pensati per essere palestre di innovazione e spazi dove mettere in campo attività di orientamento al lavoro e di alternanza, ma anche progetti contro la dispersione scolastica e per il recupero dei Neet, i giovani non…

Mappamondo

MailUp in Indonesia: la lezione di Nazzareno Gorni al YAcademy 2015

La capitale indonesiana a lezione di email marketing. Sulla spinta della partnership stretta con YDigital Asia agenzia creativa con sede in Indonesia e Singapore lo scorso giovedì 27 agosto, MailUp è atterrata a Giacarta per partecipare al YAcademy, l’evento di YGroup Asia che promuove…

Mappamondo

Startup e scienze mediche: 30 settembre presentazione del programma BioUpper

Novartis Italia e Fondazione Cariplo annunciano l’accordo a sostegno di giovani talenti, che vogliono creare una startup nelle scienze della vita e partecipare attivamente allo sviluppo economico del nostro Paese.

Il nostro paese deve poter investire sui suoi cervelli migliori, favorendo…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’8 settembre 2015

Pics

1955: Cary Grant e Grace Kelly al Festival di Venezia

Cary Grant e Grace Kelly, i due protagonisti del film cult Caccia al ladro (1955) diretto magistralmente da Alfred Hitchcock e ambientato sulla Costa Azzurra.

Infografiche

Tutto quello che non vorreste sapere su Ashley Madison

Ashley Madison è il sito d’incontri che è stato hackerato qualche mese fa, esponendo milioni di clienti alla gogna pubblica.

Ecco tutte le info:

Robot

Video Droni. La Turchia: mare turchese, rovine romane, cultura e natura viste dal drone

Un paese con una storia antica e un popolo orgoglioso.

Un punto d’incontro tra popoli, religioni, continenti, culture.

Mare incontaminato e monti spettacolari, arte e archeologia, infine una vocazione al turismo e all’accoglienza.

E’ la Turchia, un paese che corre,…

Bibliotech

Le fabbriche del retail

Di Franco A. Fava

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 3 settembre 2015

Pagine: 128

ISBN: 9788891713094

Prezzo: € 16,50

I nostri comportamenti nelle pratiche di consumo inducono la maggior parte di noi a frequentare assiduamente le “cattedrali” commerciali ovvero…

Recensiti

Italiasemplice.gov.it

E’ la piattaforma nazionale dove è illustrata, nella massima trasparenza e chiarezza di linguaggi, l’agenda per la semplificazione dei processi amministrativi, a livello di Istituzioni centrali ed enti locali, che il Governo italiano ha voluto lanciare per i prossimi anni (2015 …

Who is who

Monica Maggioni

Presidente
Rai

E’ da agosto 2015 il nuovo presidente della Rai.

E’ stata direttore di Rainews24 e, dopo la fusione delle due redazioni, di Rai Televideo.

Insegna Teoria e tecnica del linguaggio televisivo presso l’Università Cattolica di…