Dailyletter n. 2813 del 3 settembre 2013

di |

Internet

PAdigitale. Ecco come uscire dal labirinto burocratico

Parte oggi la rubrica PAdigitale, a cura di Donato A. Limone, Ordinario di informatica giuridica e Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche, Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza. L’obiettivo è seguire il processo di attuazione della riforma per…

Media

Italiani teledipendenti, più di 4 ore al giorno davanti alla Tv

4 ore e 20 minuti, questo è il tempo medio che gli Italiani hanno trascorso ogni giorno davanti alla Tv nel 2014, in aumento di 4 minuti e 42 secondo al giorno pro capite dal 2008. Un dato impressionante e in continua crescita di cui certamente non possiamo vantarci, anche se di fatto non è…

Media

“La rivoluzione digitale rilancerà l’audiovisivo’. Intervista a Federico Bagnoli Rossi (FAPAV)

Cinema e audiovisivo argomenti centrali del Festival Internazionale di Venezia iniziato ieri e che si svolgerà al lido fino al 12 settembre. I contenuti, specie quelli online, stanno acquisendo sempre più importanza e l’offerta di servizi in streaming e on-demand sta crescendo rapidamente…

Telecoms

Telecom Italia: la convergenza piace agli analisti

Telecom Italia comincia a raccogliere i frutti del “cambio di guardia’ tra gli spagnoli di Telefonica e i francesi di Vivendi.

All’indomani della presentazione dei risultati della società media francese, che ha chiuso il primo semestre 2015 con ricavi in crescita del…

Media

Vivendi punta allo streaming per diventare un gigante europeo dei media

Vivendi punta a crescere sul mercato dei contenuti di qualità per costruirsi una forte presenza in Europa e più in particolare nell’Europa del Sud.

In questo progetto, il nostro Paese, attraverso la partecipazione in Telecom Italia, (14,9%) rappresenta ‘vantaggi s…

Telecoms

Mercato unico digitale, John Strand: “Senza azioni immediate anche Juncker rischia di fallire’

La mancanza di certezza regolamentare potrebbe esacerbare ancora di più la crisi digitale dell’Europa, sia dal punto di vista dello sviluppo delle reti che da quello dell’innovazione.

Lontani i tempi della rivoluzione del GSM e dei fasti di Nokia, gli investimenti languono da più…

Media

La tv pubblica tedesca debutta sull’Ultra HD di Eutelsat

La tv pubblica tedesca ARD pronta alla nuova generazione dell’alta definizione. Hessischer Rundfunk, l’emittente radiotelevisiva pubblica locale (HR), e l’operatore satellitare Eutelsat hanno prodotto una nuova versione del famoso clip Pausenkatzen in formato Ultra HD (4K).

Il video…

Telecoms

Smartphone: Android continua a perdere terreno in Europa

Il sistema operativo mobile Android continua a perdere terreno sui 5 principali mercati europei Gran Bretagna, Italia, Francia, Germania e Spagna.

E’ quanto emerge dal rapporto Kantar Worldpanel ComTech relativo al secondo trimestre di quest’anno, che evidenzia come le vendite di smartphone…

Energia

Nucleare: Barack Obama blinda l’accordo con l’Iran prima del voto al Congresso

Grande vittoria in politica estera per il presidente americano Barack Obama che nelle scorse ore si è assicurato abbastanza voti al Senato per preservare l’accordo sul nucleare con l’Iran, che è stato oggetto di forti critiche da repubblicani e alcuni democratici.

34…

Smart City

Smart city: grazie all’Internet delle Cose mercato a 1.400 miliardi di dollari nel 2020

Le città di tutto il mondo cresceranno in grandezza e popolazione. E’ ormai noto che la gran parte degli abitanti della Terra già si muovono verso le aree urbane, ma la cosa che più preoccupa è che entro il 2050 ci vivranno più di 6,5 miliardi di pers…

Internet

AssetProtection. Il genio della lampada e i tre desideri sulle sicurezze

Nonostante il fatto che chi si occupa di sicurezza certamente avrà acquisito nel corso del tempo un approccio alle questioni di natura professionale estremamente razionale, sono certo che in più di qualche occasione, colto da sfinimento, avrà anche desiderato di incontrare la lampada…

Smart City

Smart energy, Politecnico di Torino entra nel consorzio globale Siebel

Efficienza energetica, resilienza, ottimizzazione dei consumi e delle risorse, risparmio e basso impatto ambientale, sono alcune delle parole d’ordine che sempre più con insistenza riecheggiano in ogni conferenza e appuntamento sulle future città intelligenti.

Il settore…

Energia

Vivere sostenibile: in Umbria fino a domenica prossima c’è EcoFuturo

Curare l’ambiente per migliorare la qualità della vita. E’ l’invito che arriva da EcoFuturo, il festival delle EcoTecnologie in corso nell’Ecovillaggio di Alcatraz, creato da Jacopo Fo tra Gubbio e Perugia. Fino a domenica prossima, 6 settembre, conferenze, dibattiti, laboratori…

Internet

G3DP, la stampante 3D che rompe la barriera del vetro (video)

La stampa 3D è oramai un fenomeno in continua evoluzione, cosi come lo sono i materiali impiegati che vanno da miscele di polimeri a prodotti più conosciuti come argilla. L’unico materiale che non era mai stato usato era il vetro trasparente, ma a quanto pare, l’ultima barriera…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Neumob

Speed Up Your Apps! Con questa affermazione perentoria, che nasconde anche un velato doppio senso, si presenta al pubblico sugli store Neumob. Di cosa si tratta? Semplice, di un servizio che promette di rendere molto più veloci le altre app installate sul proprio device, e persino i browser per…

Games

Machinima accusata di pubblicità ingannevole a favore di Xbox One

Machinima, network di Youtube, è stato riconosciuto colpevole dalla Federal Trade Commission di aver fatto pubblicità ingannevole a favore di Xbox One.

La FTC, fatte le dovute indagini, ha concluso che Machinima pagava i propri youtuber per realizzare video praticamente promozionali…

Games

Undead Labs blocca il progetto Moonrise

Undead Labs, studio autore del popolare State of Decay, ha ufficialmente cancellato lo sviluppo del free-to-play Moonrise.

Il titolo, non più scaricabile, è presente su Steam in versione Accesso Anticipato da 4 mesi, e la beta resterà attiva fino al 31 dicembre…

Mappamondo

CinemaDays, film in sala a 3 euro dal 12 al 15 ottobre

Per quattro giorni, dal 12 al 15 ottobre il prezzo del biglietto nelle sale cinematografiche di tutta Italia sarà di 3 euro. E’ CinemaDays, la nuova festa del cinema, che per la prima volta si svolge in autunno, in un periodo ricco di film e di anteprime.

Strutturata…

Mappamondo

UNC: scuola, come risparmiare su libri e quaderni

“Confrontare i prezzi e condividere, così risparmiare è più facile”, sono questi i consigli generali di Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it), in merito al caro-scuola che ogni anno in questo periodo affligge…

Mappamondo

Vodafone 4G, quest’anno connesse 1000 località turistiche

Dal ghiacciaio del Tonale al mare del Salento, dalle città d’arte come Ravenna e Palermo al piccolo borgo medievale di Pontremoli, il 4G di Vodafone si estende in oltre 1000 località turistiche d’Italia.

Navigare in mobilità per prenotare le proprie vacanze,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 4 settembre 2015

Pics

1958: Brigitte Bardot alla Mostra del Cinema di Venezia

Brigitte Bardot illumina Venezia con la sua presenza, nel 1958.

Infografiche

I 3 capitoli dell’Internet Of Things

Quali sono i tre capitoli fondamentali per spiegare l’Internet Of Things?

Ecco tutte le info:

Robot

Video Droni. L’Artico visto dal drone

Sette minuti in cui è concentrate tuttala bellezza del paesaggio artico.

Mare, ghiacciai, montagne in una serie emozionante di immagini raccolte da Peter Fox, con il dettaglio che solo le riprese da droni possono assicurare.

Il filmato è realizzato con una GoPro Hero…

Bibliotech

Adesso…blog! Le 22 immutabili leggi del blogging

Di Daniele Imperi

Anteprima editore

Pubblicato: 28 agosto 2015

Pagine: 121

ISBN: 9788868490461

Prezzo: € 12,50

Nel web c’è posto per tutti ma bisogna saper cogliere il vento per avanzare. Questa guida ci insegnerà a navigare approfittando anche della…

Recensiti

Refugees-welcome.net

Essere d’accordo o contrari conta poco, davanti ad un fenomeno demografico così grande e in rapida evoluzione come quello ‘in corso’ della migrazione di milioni di persone dal Sud del mondo verso l’emisfero Nord (in generale verso i Paesi più ricchi e democratici) bisogna…

Who is who

Federico Testa

Commissario (presidente e amministratore delegato)

Enea

E’ stato riconfermato ad agosto 2015, con decreto del ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, Commissario Enea (carica che prevede anche il ruolo di presidente e amministratore delegato), l’Agenzia nazionale…