Dailyletter n. 2812 del 2 settembre 2015

di |

Media

Cinema, parte il Festival di Venezia. In concorso 5 film finanziati dalla Ue

Parte oggi la 72a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà al Lido fino al 12 settembre.

Presenti i rappresentanti dell’industria del cinema, attori, registi, associazioni di settore e ovviamente la Direzione Generale Cinema-MiBACT.

Obiettivo: favorire…

Internet

“Il viaggio di Oettinger a Pechino, accordo Cina-Ue sul 5G’. Intervista a Luigi Gambardella (ChinaEU)

Conto alla rovescia per la prima visita ufficiale in Cina di Gunther Oettinger, commissario Ue per l’Economia Digitale in programma il 28 settembre. Un appuntamento importante per rilanciare la cooperazione fra Unione Europea e Cina sul terreno delle tecnologie e formalizzare lo sviluppo di…

Internet

Google: cosa significa la rivoluzione Alphabet

Lots of companies don’t succeed over time. What do they fundamentally do wrong? They usually miss the future Larry Page, 2005.

What Google’s Reinvention Means Is Far From Clear

New York Times, Aug 12 2015 By Jim Kerstetter August 12, 2015 9:14 am 2

Media

BreakingDigital. Rai: ma qual è il mandato del Governo al DG Campo Dall’Orto?

Come nei brindisi di fine anno, il nuovo direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto, con la sua odierna intervista al Foglio, ha fatto invecchiare tutti di parecchio in un colpo solo. Al confronto con i ragionamenti di Campo Dall’Orto, i vecchi geni della Tv – come Carlo Freccero…

Media

Cda Rai: per Monica Maggioni deleghe piene sulle nomine

Via libera unanime dal cda Rai alle deleghe rafforzate per la presidente Monica Maggioni: come nella gestione Tarantola-Gubitosi, Maggioni potrà su proposta del dg Antonio Campo Dall’Orto firmare contratti fino a 10 milioni di euro e nomine per i dirigenti di primo e secondo livello delle…

Telecoms

Mercato unico digitale: “Conflitti interni alla Ue frenano gli investimenti’?

La coabitazione, in seno alla Commissione europea, di due Direzioni Generali (DG) che si occupano di telecomunicazioni rischia di indebolire ancora di più gli investimenti in un settore che avrebbe invece bisogno di pigiare sull’acceleratore per consentire all’Europa di recuperare il…

Energia

Eolico: nei Paesi Bassi entro il 2018 tutti i treni alimentati a vento

Ridurre nei prossimi cinque anni le emissioni di CO2 di almeno il 25% puntando sull’eolico. E’ l’obiettivo che dovrà raggiungere il governo dei Paesi Bassi, secondo quanto stabilito da un tribunale dell’Aja con una sentenza all’inizio di quest’anno. Il pronunciamento…

Internet

dcx. A lezione di customer engagement dal mondo dello sport

Con il fischio di inizio del campionato di calcio, l’attenzione di tutti è di nuovo concentrata sulle sorti della squadra del cuore. Sport e marketing da sempre mantengono un legame solido, più stretto di quanto i romantici appassionati siano disposti ad ammettere.

#dcx…

Internet

Trashout, l’app contro le discariche abusive che piace ai 5 stelle

Il problema delle discariche abusive non è certo solo italiano, ma è una tematica difficile da affrontare su scala globale.

Trashout è un’app di recente nascita che si pone il problema di sensibilizzare i cittadini al problema dello smaltimento dei rifiuti e della…

Energia

Luce: abbattere i costi con la tecnologia Led

Il futuro dell’illuminazione guarda sempre di più alla tecnologia a Led, anche se i nodi da sciogliere sono ancora diversi soprattutto sul fronte dei costi di fabbricazione che lieviterebbero col miglioramento delle prestazioni. Un’innovazione che potrebbe rappresentare una vera e propria…

Telecoms

Frequenze: Qualcomm cede la Banda L in Uk a Vodafone e 3 per 200 milioni

Qualcomm nel Regno Unito ha ceduto una porzione complessiva di 40 Mhz di spettro radio in Banda L a Vodafone Uk e 3 Uk per un totale di 200 milioni di sterline (272 milioni di euro circa), equamente divise fra i due operatori che si accaparrano così 20 Mhz di spettro in più destinati a…

Internet

MoodleMoot IT: a Genova dal 9 all’11 settembre, partecipa anche ReadSpeaker

Dal 9 all’11 settembre prossimi a Genova si terrà il MoodleMoot italiano. Organizzazioni educative e aziendali si riuniranno per discutere di esperienze con Moodle e delle grandi trasformazioni, indotte dalle tecnologie, nei processi di formazione e apprendimento.

All’evento nella…

Internet

Cosedanoncredere. Car2go danneggia chi vive nell’hinterland?

La decisione di Car2go, una delle società che offre il servizio di car sharing di Milano, di chiedere un sovrapprezzo pari a 4,9 euro a chi lascia l’auto in periferia, penalizza chi vive nell’hinterland e danneggia gli obiettivi che il Comune di Milano e la Regione Lombardia hanno…

Smart City

Giubileo 2015, partono i cantieri a Roma: mobilità, accoglienza e sicurezza le priorità

Il primo cantiere per il Giubileo straordinario della Misericordia di Roma si aprirà alla stazione di Termini a partire da lunedì 7 settembre. E’ quanto stabilito dalla segreteria tecnica di coordinamento che si è insediata in Prefettura e composta da: il prefetto Franco Gabrielli,…

Internet

Rapporto Akamai: attacchi DDoS raddoppiano in un anno

La minaccia rappresentata da attacchi DDoS e ad applicazioni web è cresciuta un trimestre dopo l’altro, spiega John Summers, responsabile della business unit Cloud Security di Akamai. I criminali cambiano tattiche in continuazione alla ricerca di nuove vulnerabilità o anche riportando…

Smart City

Startup: nella top ten dei migliori hub urbani avanza la Germania

Quali sono i migliori ecosistemi nel mondo per lo sviluppo e la crescita delle startup? Secondo una nuova ricerca di SparkLabs Global Ventures, i dieci migliori hub urbani per le nuove aziende dell’economia digitale si trovano principalmente in USA, nel Sudest asiatico ed in Europa.

La…

Games

Nintendo apre uno store digitale su Amazon

Gli utenti di Amazon, per ora nei soli Stati Uniti, hanno ora la possibilità di acquistare contenuti digitali per Wii U e 3DS grazie a uno spazio aperto da Nintendo sul sito.

Il nuovo store di Nintendo offre attualmente 61 titoli per le due console: tra questi figurano Mario Kart 8, Super…

Games

Steam: venduti 60 milioni di videogiochi ad agosto

Steam, lo store digitale di Valve, non sembra aver risentito del ritmo vacanziero di agosto, mese in cui ha venduto 60 milioni di copie di videogiochi.

Secondo le statistiche fornite da Steamspy, il gioco più venduto del mese è stato Counter-Strike: Global Offensive, mentre tra…

Mappamondo

Vodafone prima nella classifica ‘Change The World’ di Fortune

Il Gruppo Vodafone si è aggiudicato la prima posizione nella classifica Change The World stilata da Fortune, che ha selezionato 51 di oltre 200 società del mondo che hanno inserito nella loro strategia di business tematiche di valore sociale. Il riconoscimento è arrivato grazie a…

Mappamondo

Presentazione piattaforma FIWARE a Pmi e startup dell’Emilia-Romagna, 15-16 settembre a Bologna

Una due giorni di incontri e testimonianze per far conoscere lo standard FIWARE alle Pmi e alle startup del territorio regionale. L’appuntamento, inserito nell’ambito delle iniziative dell’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, è organizzato da ASTER, Bologna Business School,…

Mappamondo

MailUp acquisisce il controllo di Acumbamail e si rafforza in Spagna e Sud America

MailUp S.p.A. comunica di aver firmato un accordo vincolante relativo all’acquisizione del 70% di Acumbamail SL, con facoltà di acquistare il restante 30% della società dopo tre anni dalla chiusura dell’accordo. Acumbamail SL è il leader emergente nel campo dell’email…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 3 settembre 2015

Pics

1953: Kirk Douglas alla Mostra del Cinema di Venezia

L’occasione è data dalla presentazione del film Il bruto e la bella (The Bad and the Beautiful) nella selezione ufficiale della XIV Mostra internazionale d’arte Cinematografica di Venezia (1953).

Infografiche

I migliori plugin wordpress del 2015

I migliori plugin wordpress recensiti dai blogger piu influenti.

Ecco tutte le info:

Robot

Video Droni. La Polonia e le sue bellezze viste dal drone

Ecco un bel video realizzato da drone e dedicato alla Polonia e al suo territorio: dalle città ai villaggi, dalle foreste alle colline, dai fiumi ai laghi.

Ecco un bel video realizzato da drone e dedicato alla Polonia. Non alla sua arte o alla sua architettura, alla…

Bibliotech

La didattica nell’era digitale

A cura di Vittorio Campione

Il Mulino editore

Pubblicato: 27 agosto 2015

Pagine: 320

ISBN: 9788815258335

Prezzo: € 17,00

Se è vero che la scuola deve innanzitutto dare gli strumenti necessari per comprendere e interpretare la realtà, in un mondo attraversato…

Recensiti

Tiesse.com

Il Made in Italy è da sempre sinonimo di innovazione e garanzia di qualità, anche nel settore dell’Ict e dell’high-tech. L’italiana Tiesse progetta e realizza, qui in Italia, sistemi per l&aapos;M2M (Machine-to-Machine) di fascia business per connettività …

Who is who

Alessandro Rampolla

Direttore generale

Elis

E’ da luglio 2015 il nuovo direttore generale ELIS.

Già managing director nella stessa Elis e in precedenza in Cipro Gest (di cui è tutt’ora membro del Board of directors), ha svolto negli anni incarichi di crescente…