Dailyletter n. 2811 del 1° settembre 2015

di |

Media

Contenuti online, metà degli europei si lamenta del geoblocking

Uno degli aspetti più spinosi della strategia per la realizzazione del Mercato Unico Digitale riguarda le pratiche di geoblocking.

Il Commissario Ue alla Digital Economy Gunther Oettinger sta lavorando in sinergia con gli eurodeputati per trovare la via migliore.

A luglio il Parlamento Ue…

Telecoms

Mercato unico digitale. Roberto Viola: “Da oggi a lavoro per un vero continente connesso’

E’ entrato oggi nel pieno delle sue funzioni Roberto Viola, nuovo Direttore Generale della DG Connect, la Direzione Generale che fa capo al Commissario Ue alla Digital Economy, Gunther Oettinger, e che si occupa di tutti i temi che ruotano attorno all’ecosistema digitale dalla ricerca e…

Telecoms

Tlc: da 4 a 3 operatori mobili anche in Italia. Quali vantaggi per i consumatori?

Le nozze tra Wind e 3 Italia, annunciate all’inizio di agosto, si inseriscono nel trend di consolidamento del mercato tlc europeo e sono solo le ultime, in ordine di tempo, di una lunga serie di merger che, nei principali mercati europei, stanno riportando il numero di operatori mobili da 4 a 3.

La…

Media

ilprincipenudo. Fus e Rai alle prese con l’algoritmo della rottamazione

La nostra ultima sortita sulle colonne di Key4biz, il 29 luglio, dedicata all’inedito primo bilancio sociale della Rai, avveniva ad un paio di giorni dalla sospensione agostana delle pubblicazioni del quotidiano telematico. L’agosto 2015 si è comunque rivelato torrido assai, per i media…

Internet

Crowd4Fund. “Crowd-innovation strategica anche per le imprese’. Intervista a Alessandro Lerro (Crowd Advisors)

Ciclicamente l’innovazione tecnologica si guadagna la priorità nell’agenda delle imprese, in considerazione del ruolo strategico che ha nella evoluzione dei prodotti e dei servizi e nell’anticipazione dei bisogni della clientela, ruolo potenzialmente dirompente anche in termini…

Internet

AssetProtection. Intrighi sentimentali e cybercrime: risposta agli incidenti fra privati

Certe scene di spionaggio, intrighi amorosi e cybercrime fino a qualche anno fa erano immaginabili solamente sui set di 007 oppure tuttalpiù in qualche fascicolo top secret di un investigatore privato. Ma ai giorni nostri, un po’ per la grande diffusione dei social network, nei quali la gente…

Energia

Eni in Egitto: la Borsa premia la scoperta del maxi-giacimento

Con un potenziale 850mld metri cubi, il maxi giacimento scoperto dall’Eni nell’off-shore egiziano del Mar Mediterraneo, presso il prospetto esplorativo denominato Zohr, potrà garantire la domanda egiziana di gas naturale per decenni. Un ritrovamento che, come ha commentato in…

Internet

Antitrust, su Google decisione Ue entro marzo

Lo scontro tra Google e la Ue non sembra destinato a sedarsi in tempi rapidi dopo ben cinque anni di indagini. La società che aveva tempo fino ad agosto per rispondere alle accuse di posizione dominante sul mercato della ricerca online, ha preso una dura posizione contro la Commissione Ue, invitando…

Robot

nEUROn, test in Italia per il drone da guerra europeo (video)

Completati con successo, presso la base aerea dell’Aeronautica Militare di Decimomannu in Sardegna, i test di volo del nEUROn, un velivolo/ drone UCAV (Unmanned Combat Aerial Vehicle) parte di un programma europeo guidato dall’azienda francese Dassault, in collaborazione con Finmeccanica-Alenia…

Media

Spot&Social, anche Wind contro la dipendenza da tecnologie

Piano piano ci stanno arrivando tutti. Dove? Al capire che l’eccesso di virtualità può creare patologie, e che ogni tanto è opportuno smetterla di farsi stregare dal fascino ludico della tecnologia.
Ha cominciato uno dei più grandi investitori in pubblicità del…

Robot

Droni militari, mercato in crescita. Cina e USA i leader indiscussi

L’industria dei droni è in continua crescita, sia nell’ambito civile ma soprattutto militare. La Cina e gli Usa rimangono i due leader indiscussi seguiti da Russia, India e Isreale.

Attualmente gli Usa possiedono all’incirca 10.000 droni militari, grazie anche ad un…

Smart City

TIM-Enel, accordo per lo sviluppo delle smart grid

Sfruttare la rete mobile per rendere più immediata e semplice la trasmissione dati relativi ai consumi elettrici degli italiani è l’obiettivo del nuovo accordo firmato, i primi di agosto, da Telecom Italia Mobile (TIM) ed Enel, nel quadro di una più efficiente gestione delle…

Energia

Clima, Obama in Alaska: ‘Rallentare i cambiamenti o il futuro sarà terribile’

“Il cambiamento climatico non è più un problema lontano ma sta accadendo qui ed ora’. Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, in visita in Alaska per diffondere il suo messaggio sul riscaldamento globale, ha lanciato l’allarme in vista anche della conferenza delle…

Smart City

Smart PA in Emilia-Romagna, Lepida lancia la piattaforma DossiER

Avere sempre sott’occhio lo stato dei tributi, le informazioni relative agli immobili di proprietà, lo storico dei servizi richiesti e dei pagamenti effettuati al proprio ente pubblico di riferimento e molto altro, è quanto previsto dai pacchetti di semplificazione che partiranno questo…

Media

Apple come Netflix? Trattative aperte con Hollywood

Apple scende nell’arena dei contenuti originali. Cavalcando il successo dei servizi di video streaming, anche il gruppo di Cupertino potrebbe presto dedicarsi alla produzione entrando in diretta concorrenza con Netflix e Amazon.

A confermare la notizia è il sito Variety secondo il quale…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Hotel tonight

Noi crediamo in una vita meno programmata, nelle infinite possibilità della settimana che sta per iniziare. Questo, in sintesi, il credo dei fondatori di Hotel Tonight, azienda che ha realizzato l’app omonima per consentire a tutti di trovare la sistemazione perfetta all’ultimo minuto….

Games

Microsoft ha annunciato l’Xbox One Elite Bundle

Microsoft ha annunciato l’Xbox One Elite Bundle, un’offerta pensata per gli hardcore gamer che conterrà la console, il nuovo Elite Controller e un hard disk ibrido SSHD da 1 terabyte.

L’hard disk ibrido SSHD, che unisce un classico hard disk meccanico con una componente…

Games

Cancellate le versioni PS3 e Xbox 360 di Mortal Kombat X

Dopo averne rinviato la data di lancio, Warner Bros ha confermato la cancellazione delle versioni PlayStation 3 e Xbox 360 di Mortal Kombat X.

La conferma è stata data sui forum di Mortal Kombat X dal community manager Yorick, che ha confermato la notizia ormai data per scontata da…

Mappamondo

Total digital audience, su internet 41 milioni di italiani

Audiweb rende disponibile il nuovo aggiornamento del report della Ricerca di Base sulla diffusione dell’online in Italia – Audiweb Trends – e distribuisce il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati dell’audience totale di internet (total digital audience) del mese di giugno…

Mappamondo

Calcio Serie A, arriva la nuova applicazione TIM

Da quest’anno grazie all’app Serie A TIM tutti gli appassionati di calcio, non solo i clienti TIM, potranno vivere le emozioni del campionato in mobilità su smartphone e tablet.

L’app, nella sua nuova veste grafica, proporrà in esclusiva e in near real time i…

Mappamondo

Tivùsat apre una nuova finestra sull’Asia, arriva in HD il canale KBS World

Da domani, KBS World, il canale internazionale del servizio pubblico coreano sarà visibile su tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita italiana. KBS World rappresenta una realtà in grande crescita nel campo dell’offerta televisiva generalista raggiungendo 58 milioni di famiglie…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 2 settembre 2015

Video Droni

Video Droni. Il Red Rock Canyon (Nevada) visto dal drone

Il bellissimo parco del Nevada visto dal drone.

Fonte: www.soaringbadgerproductions.com

Visto dal drone, il Red Rock Canyon è ancora più bello.

Non a caso, questo parco è stato utilizzato in passato come set per molti film western.

Situato a circa…

Infografiche

La storia del cellulare

La storia del cellulare inizia nel 1985 per poi espandersi e diventare uno strumento di culto oltre che di fondamentale importanza nella nostra società.

Ecco tutte le info:

Pics

Paul Newman a Venezia per la Mostra del Cinema (1963)

1963: Paul Newman alla Mostra del Cinema di Venezia: ecco riproposta l’intervista di Oriana Fallaci alla star americana.

Bibliotech

Marketing digitale

Di Alessandro Arbore e Andreina Mandelli

EGEA editore

Pubblicato: 28 agosto 2015

Pagine: 176

ISBN: 9788823827356

Prezzo: € 7,90

L’affermazione delle nuove tecnologie di comunicazione e la diffusione dei device mobili impongono un ripensamento radicale del…

Recensiti

Hometogo.it

Motore di ricerca mondiale per le case vacanza, hometogo.it è da luglio 2015 consultabile anche in italiano. Su www.hometogo.it sono più di 2,7 milioni le proprietà immobiliari visionabili e prenotabili online.

Su Hometogo.it si confrontano i prezzi di case e appartamenti…

Who is who

Federico Bagnoli Rossi

Segretario Generale

FAPAV

Dal 2012 è Segretario Generale della FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, www.fapav.it), l’associazione senza scopo di lucro nata nel 1988 per tutelare la Proprietà Intellettuale e le opere d’ingegno,…