Dailyletter n. 2810 del 31 luglio 2015

di |

Internet

La futura Cassa Depositi e Prestiti e la nuova politica industriale

Di seguito l’analisi realizzata dal Gruppo di Discussione Crescita, Investimenti e Territorio dell’Università di Roma Tor Vergata a firma di Maurizio Baravelli (Università di Roma Sapienza), Riccardo Cappellin (Università di Roma Tor Vergata) e Enrico Marelli…

Media

Netflix, Rai, Sky, Mediaset, Vivendi: l’autunno caldo della tv

Quello che ci attenderà al rientro dalle vacanze sarà un autunno molto caldo per il mercato audiovisivo. Tante le novità che potrebbero essere annunciate, anche nelle prossime settimane, che ridefiniranno ulteriormente gli equilibri del panorama italiano dove una figura chiave è…

Media

“Momento decisivo per la tv italiana’. Intervista a Antonio Nicita (Agcom)

L’Agcom ha chiuso il primo semestre del 2015 con la conclusione dell’analisi di mercato nell’accesso alla rete fissa. Un provvedimento relatori i commissari Antonio Nicita e Antonio Preto – che determinerà la cornice della concorrenza e degli incentivi agli investimenti per i prossimi…

Telecoms

“Banda ultralarga, concorrenza e investimenti la nostra priorità’. Intervista a Antonio Preto (Agcom)

L’avvio della fase operativa del piano nazionale banda ultralarga è la priorità del paese e la ripresa autunnale sarà decisiva per fissare le regole del gioco ed entrare nella fase esecutiva. Una priorità, la diffusione della banda ultralarga, alla quale sta lavorando…

Internet

Il lato oscuro delle multinazionali: le tasse e le aziende che non pagano quanto dovrebbero

La scorsa settimana si è tenuto a Roma un importante confronto sui temi della fiscalità nell’economia digitale. L’evento, organizzato dal gruppo parlamentare PD alla Camera dei Deputati, ha visto intorno al tavolo esperti ed addetti ai lavori che hanno contribuito fattivamente…

Internet

Startup, i fondi ci credono: nella Ue finanziamenti in crescita dell’86% nel primo semestre 2015

Semaforo verde per le startup europee. Il primo semestre del 2015 ha segnato un picco storico, dopo i fasti degli anni duemila.

Secondo uno studio realizzato da Clipperton Finance e Digimind, in Europa si sono raccolti fondi per 6,9 miliardi di dollari nei primi sei mesi dell’anno (il perimetro…

Internet

Antitrust: dieci dossier digitali sul tavolo della Ue

Internet e le nuove tecnologie sono al centro di diverse indagini antitrust nella Ue. Un’onda lunga che solleva diversi problemi di carattere regolamentare, che riguardano in molti casi le pratiche commerciali dei big americani del web fra cui Google, Amazon e Apple.

In molti casi, interi…

Media

Riforma Rai, passa al Senato con 50 voti di scarto

Passa al Senato la riforma Rai, accompagnata da un acceso dibattito per via della scelta del governo di procedere alla nomina del Cda di Viale Mazzini, scaduto dal 25 maggio, con la legge Gasparri. Martedì è in programma la riunione della Commissione di Vigilanza che dovrà decidere…

Internet

Cosedanoncredere, tutto quello che c’è da sapere per non farsi rovinare le vacanze

E’ tempo di vacanze, di partenze e (si spera) di relax. Ma, purtroppo, in questo periodo non mancano anche i disservizi da vacanza rovinata, voli cancellati, bagagli smarriti e sovraprezzi dell’ultima ora.

In questo Speciale dedicato al Turismo cercheremo, dunque, di fornirvi alcuni strumenti…

Internet

Digital Crime. Rapporto tra accesso abusivo al sistema informatico e rivelazione di segreti d’ufficio

Dottrina e Giurisprudenza s’interrogano da tempo sul tema del possibile concorso tra i reati di accesso abusivo a sistema informatico o telematico (art. 615-ter c.p.) e rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio (art. 326 c.p.). In particolare, ci si chiede se l’eventuale concorso…

Internet

Quando la Tecnologia parla italiano: La Tiesse di Ivrea, innovazione Made in Italy

Una piacevole sorpresa e una storia di successo. E’ così che possiamo definirla.

Una piacevole sorpresa per chiunque la scopra adesso, ma la storia della Tiesse di Ivrea viene da lontano e affonda le sue radici in quell’humus del mondo Olivetti che negli anni Sessanta forgiò…

Internet

MePA. Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica: in tre mesi gare sul #MePA per 80 mln di euro

L’estate ha riservato una grande opportunità sul MePA per le Imprese del settore efficienza energetica ed energie rinnovabili.

Il 28 maggio 2015, il Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico (POI…

Media

ArTVision sbarca in Croazia: per una nuova koinè adriatica

Una bella nazione affacciata sul mare, una nazione di passaggio, di scambio, di incontro e di scontro, di tradizioni, di differenze e somiglianze linguistiche e culturali con l’occidente di cui è figlia di seconde nozze: la Croazia. Dopo il Montenegro, è questo il paese che abbiamo…

Telecoms

SosTech. Gli operatori mobili dovrebbero offrire più Giga per spingere lo streaming

Gli operatori di telefonia mobile, si tratti di MNO (Mobile Network Operator) o di MVNO (Mobile Virtual Network Operator), dovrebbero offrire più GB oppure piani tariffari con traffico dati illimitato, sostiene Gartner sulla base di un recente sondaggio condotto in USA e in Germania su un panel…

Energia

Sos Energia. Bonus elettricità: requisiti e importi 2015

Un lettore ha consultato il portale SosTariffe.it riguardo il bonus sociale per l’energia elettrica: chi può richiederlo e a quanto ammonta il suo valore per il 2015?

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e…

Smart City

Patto dei sindaci, città europee taglieranno 40% CO2 nel 2030

Città sempre più grandi, abitate ed inquinate, potrebbe essere questo il panorama urbano di diversi Paesi nel mondo, da qui al 2030, se non si decide “ora’ di intervenire ed in che modo. Contro i cambiamenti climatici e le emissioni inquinanti, l’Europa delle città…

Smart City

Smart community, bando in Emilia-Romagna da 200 mila euro

La Regione Emilia-Romagna rinnova il suo impegno e la sua attenzione allo sviluppo urbano sostenibile, alla tutela ambientale, all’innovazione sociale e culturale, alle comunità intelligenti che animano il territorio e partecipano alla sua crescita.

Entro il 30 settembre prossimo…

Energia

Condizionatori domestici: nessuna tassa da parte dell’UE

Secondo alcuni organi di stampa l’Ue, con una recente norma, imporrebbe una tassa sui condizionatori casalinghi, con una spesa media per famiglia di circa 200 euro. Non è vero, afferma la Rappresentanza dell’esecutivo comunitario,”solo un po’ di confusione”.

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Hotel night

Noi crediamo in una vita meno programmata, nelle infinite possibilità della settimana che sta per iniziare. Questo, in sintesi, il credo dei fondatori di Hotel Tonight, azienda che ha realizzato l’app omonima per consentire a tutti di trovare la sistemazione perfetta all’ultimo minuto….

Games

HTC ha investito $10 milioni nella realtà virtuale

HTC ha effettuato un investimento di $10 milioni in una comunità di sviluppo per realtà virtuale e piattaforma multimediale per incoraggiare i creatori di contenuti a produrre titoli per il suo visore Vive.

L’affare garantisce a HTC il 15% del pacchetto azionario di WEVR…

Games

SEGA ha ridotto le perdite nel primo trimestre

La divisione videogiochi di SEGA ha migliorato la propria rendita nel primo trimestre dell’anno fiscale, ma l’assenza di nuovi prodotti nel settore Pachinko e Pachislot ha portato a risultati negativi.

La branca Entertainment Contents, che si occupa di videogiochi sia in formato…

Mappamondo

Unione Nazionale Consumatori: turismo e trasporti, cosa fare in caso di ritardi e disagi

“E’ inaccettabile che i passeggeri siano abbandonati a loro stessi senza assistenza e informazioni”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it), in riferimento ai problemi di queste ore presso l’aeroporto…

Mappamondo

Pubblicità, a giugno mercato italiano in calo del 2,8%

Nel primo semestre 2015 l’andamento della pubblicità registra un calo del 2.8% rispetto allo stesso periodo del 2014. Il mercato degli investimenti pubblicitari, infatti, evidenzia una diminuzione del fatturato (-10,2%) per il singolo mese di giugno, con un saldo negativo di circa 94 milioni….

Mappamondo

Presentato oggi a Roma il documento “Manifesto dei cittadini e Associazionismo per il Giubileo’

Presentato oggi a Roma presso il Cesv, Centro servizi del volontariato, il documento Manifesto dei cittadini e Associazionismo per il Giubileo, firmato da 24 associazioni cittadine: Acli, Arci, Agci, Assoutenti Roma e Lazio Trasporti, Azione Civile, Carteinregola, Centro Astalli, Cesv, Cilap, Cittadinanza…

Mappamondo

Fondazione Vodafone Italia lancia nuova edizione di World of difference

Fondazione Vodafone Italia lancia la sesta edizione di World of Difference, il programma che mette la professionalità, la passione e l’energia dei clienti Vodafone al servizio del Terzo Settore.

I clienti Vodafone avranno l’opportunità di svolgere un’attività…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo d’agosto: just love!

di Fabienne Pallamidessi

Senza eccezione, in questo mese d’agosto che siate in vacanze o rimaniate al chiodo, abbandonatevi all’amore: non sarà accettata nessuna scusa!

Pics

Bella da morire: Marilyn Monroe a 19 anni e senza trucco, ancor più bella

Marilyn Monroe (nata a Los Angeles il 1o giugno 1926, morta a Brentwood il 5 agosto 1962), mito di intere generazioni in tutto il mondo, è stata attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica statunitense.

Infografiche

Tutto quello che non sapete sui social network

Le operazioni che potete fare con i social network e che non sono molto conosciute al vasto pubblico sono molteplici.

Ecco tutte le info:

Robot

Video Droni. Le meraviglie di Petra (Giordania) viste dal drone

Petra antica città della Giordania è una delle più importanti mete del Medio Oriente.

Si trova a circa 250 km a sud della capitale Amman, in un bacino tra le montagne ad Est del Wadi Araba, la grande valle che si estende dal Mar Morto fino al Mar Rosso…

Bibliotech

Sostenibilità e creazione di valore

Di Enrico Fiorenza

Universitalia editore

Pubblicato: 18 luglio 2015

Pagine: 146

ISBN: 9788865077078

Prezzo: € 12,00

E’ un dato di fatto che il business della sostenibilità rappresenta oggi, nelle sue molteplici forme, un giro d’affari enorme e in continua…

Recensiti

Viaggiare.it

Trovare una destinazione per le meritate vacanze, anche all’ultimo minuto, in Italia, in Europa e nel mondo, è quanto promette al visitatore www.viaggiare.it, sito web specializzato nell’offerte di pacchetti turistici personalizzati e alla portata di tutte le tasche.

Il…

Who is who

Luisa Todini

Presidente Poste Italiane
Presidente Comitato Leonardo

Da maggio 2014 è la nuova presidente di Poste Italiane. A luglio 2015 è stata riconfermata per la terza volta presidente del Comitato Leonardo.

Imprenditrice di origine umbra, è stata membro del Cda della…

Focus Mail

La futura Cassa Depositi e Prestiti e la nuova politica industriale

Scenari

La futura Cassa Depositi e Prestiti
e la nuova politica industriale

Perchè il governo ha sostituito i vertici della Cassa Depositi e Prestiti (Cdp)?
Perchè l’operazione ha profili di scarsa trasparenza?
Quali sono le priorità del Paese?
Quali i passi…

Key Video

“IT come ITalia – Come far ripartire l’Italia?” – Videoreportage Eustema Day 2015

Videoreportage del primo Eustema Day, che si è svolto il 24 giugno 2015 presso l’Hotel Ambasciatori Palace….