Dailyletter n. 2808 del 29 luglio 2015

di |

Internet

Salvare Roma? Si può, ma solo con una vera rivoluzione digitale contro la burocrazia

In questi ultimi mesi sulla più bella Capitale del mondo si è abbattuto uno tsunami: corruzione, trasporti in tilt, città sporca, qualità inesistente dei servizi ai cittadini, ecc. (con una stampa internazionale che ha amplificato, a ragione, ancor di più il tutto).

E…

Telecoms

Agcom fissa le nuove tariffe di accesso alla rete Telecom Italia

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Angelo M. Cardani ha approvato, relatori Antonio Nicita e Antonio Preto, lo schema di delibera di analisi dei mercati dell’accesso all’ingrosso alle rete fissa di Telecom Italia, valido per il periodo…

Media

Sky Italia: abbonati stabili a 4,7 milioni. Ricavi del gruppo +5%

Il gruppo Sky presenta oggi i risultati del quarto trimestre chiuso il 30 giugno, mettendo a segno un “ottimo anno di crescita e di investimenti’ in contenuti e innovazione con numeri record e una forte fidelizzazione degli abbonati esistenti e dei nuovi.

I ricavi per l’anno sono cresciuti…

Internet

BreakingDigital. Una Carta di Diritti per la Rete? Obiettivo fuori mira, non tratta l’algoritmo

La Carta della rete presentata in pompa magna dalla Presidente della Camera Laura Boldrini con il presidente della commissione di lavoro che l’ha redatta Stefano Rodotà, sembra proprio di carta per incidere sulla dimensione digitale.

BreakingDigital, rubrica…

Media

Mediaset-Sky, Agcom chiarisce: ‘Retransmission fee? Vale solo per la Rai’

Mediaset va allo scontro aperto con Sky. Il Biscione ha attaccato frontalmente la pay tv di Rupert Murdoch chiedendo il pagamento di quelle che definisce “retransmission fee’.

Le parole di Gina Nieri, consigliere di amministrazione di Mediaset, sono state molto chiare: Formalizzeremo la…

Media

Netflix sbarca su TIMvision

Accordo fatto tra Telecom Italia e Netflix. Come aveva annunciato qualche giorno fa l’amministratore delegato dell’operatore tlc, Marco Patuano, le due aziende hanno stretto un’intesa che permetterà ai clienti TIM di accedere direttamente alla piattaforma di video streaming attraverso…

Media

ilprincipenudo. Il numero zero del “bilancio sociale’ Rai: più ombre che luci

Questa mattina, in un’affollata sala degli Arazzi della sede Rai di viale Mazzini, è stata presentata la prima edizione del Bilancio Sociale della radiotelevisione pubblica italiana: chi redige queste noterelle manifesta una particolare soddisfazione intellettual-professionale, perchè…

Media

Mostra del Cinema di Venezia: NUOVO IMAIE premia i giovani

Un’edizione alla ricerca del nuovo. Sarà questa la cifra distintiva della 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia e che è stata presentata oggi alla stampa. La rassegna si terrà dal 2 al 12 settembre prossimi: 55 film…

Smart City

Efficienza energetica, Milano punta ad una rete di riscaldamento da fonti rinnovabili

Sviluppare e realizzare una grande rete di teleriscaldamento per fornire a tutta la Città di Milano energia generata da fonti rinnovabili è l’obiettivo contenuto nel nuovo protocollo d’intesa firmato dal Comune, la Regione Lombardia e A2A.

Efficienza energetica,…

Internet

AssetProtection. All’hacker piace entrare dalla porta di un tuo fornitore

Nuovamente sui giornali si è parlato di un riuscito attacco cyber nei confronti di un fornitore di servizi di pagamento online e delle relative conseguenze patite dai suoi tanti clienti.

E’ questo l’ennesimo caso che va ad aggiungersi alle tante grandi e medie aziende colpite a seguito…

Energia

Eolico: l’8% dell’elettricità dei Paesi Ue è fornita dal vento

La crescita dell’impiego dell’eolico è certificata dalla Commissione europea che, in un recente rapporto del suo Joint Research Centre (JRC), ha evidenziato che l’energia eolica fornisce l’8% dell’elettricità ai Paesi Ue. Si tratta dell’equivalente del consumo…

Smart City

Internet delle Cose, mercato software da 130 miliardi nel 2020

L’internet of Things non solo rete di oggetti intelligenti, ma anche di software avanzati. Molte aziende IT nel mondo stanno adottando soluzioni LEM (Licensing and entitlement management) per la gestione delle licenze e la massimizzazione dei ricavi.

Secondo diversi studi Gartner, il…

Energia

Eolico off shore: gli Stati Uniti mettono in acqua la prima turbina

Un anno di lavoro e poi, a regime, il progetto denominato Deepwater Wind dovrebbe essere in grado di produrre tanta elettricità da soddisfare Block Island e tagliare le bollette di circa il 40%. Il parco eolico dovrebbe avere 30 MW di potenza che comprenderà cinque turbine situate a circa 4,8…

Internet

“Nell’IT la domanda pubblica polverizzata non va’. Intervista video a Domenico Casalino (Esperto di appalti)

La domanda del settore pubblico dei sistemi informativi può essere riqualificata unicamente dando questo compito a soggetti particolarmente qualificati. La specializzazione delle stazioni appaltanti, poche ma altamente qualificate, può essere lo strumento per fare veramente una politica…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Musical.ly

Avete presente quei brevi filmati – che da mesi infestano i feed dei social newtork e le chat di WhatsApp – in cui le persone ci lanciano in lip-sync su scene di film famosi o programmi Tv? Il nome dell’app che ha reso possibile tutto ciò è Dubsmash che ora è stata affiancata…

Games

Wii U supera i 10 milioni di unità vendute

Nintendo è tornata a registrare un profitto per la prima volta dal 2012, grazie alle vendite di software e al superamento della soglia dei 10 milioni di Wii U vendute.

Le vendite sono salite del 20,8%, corroborate da 1,62 milioni di copie vendute di Splatoon. Ciò ha aiutato Nintendo…

Games

Titanfall approda in Cina come free-to-play

Electronic Arts ha stretto un accordo con Nexon per la pubblicazione della versione PC di TItanfall come free-to-play sul mercato asiatico.

Il gioco di Respawn Entertainment ha raggiunto gli 8 milioni di giocatori unici alla fine del 2014.

Con le sue innovazioni…

Mappamondo

Io sono originale: vademecum dell’Associazione dei consumatori contro la contraffazione

Che cos’è la contraffazione? Come riconoscere un “falso e chi tutela i consumatori? A queste domande rispondono i vademecum sulla contraffazione redatti dalle Associazioni dei consumatori (Assoutenti, ACU, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Lega Consumatori,…

Mappamondo

Edilizia scolastica: online i primi 1.200 interventi finanziati dalla BEI

E’ disponibile da oggi sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca l’elenco dei primi 1.215 interventi di edilizia scolastica per il 2015 che saranno finanziati attraverso lo strumento dei mutui agevolati BEI (Banca europea per gli investimenti),…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 30 luglio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Alibaba vs Amazon

Alibaba vs Amazon, chi la spunterà tra i due più importanti venditori online ?

Ecco tutte le info:

Pics

Invenzioni inutili. La monoruota o motoruota che fa impazzire tutti da oltre cento anni

Potete chiamarla Motoruota o anche Monoruota a motore, in ogni caso altro non è che un motoveicolo con una sola ruota, generalmente adibito al trasporto del solo conducente.

Robot

Video Droni. Hong Kong: grattacieli incuneati tra i monti e la baia

Hong Kong è assieme a Macao una delle due regioni amministrative speciali della Repubblica Popolare Cinese. Posta sulla costa meridionale della Cina, tra il delta del Fiume delle Perle e il Mar Cinese Meridionale, la città è famosa per la sua straordinaria skyline.

Con…

Who is who

Ivan Dompè

Direttore Institutional Communication

Telecom Italia

Dal 17 novembre 2014 e? Direttore Institutional Communication di Telecom Italia.

Dopo la Laurea in Economia, Discipline Economiche e Sociali all’Universita? Bocconi, inizia la sua carriera professionale nel 1996 come…

Bibliotech

Umani e umanoidi

Di Roberto Cingolani e Giorgio Metta

Il Mulino editore

Pubblicato: 2015

Pagine: 184

ISBN: 9788815257918

Prezzo: € 15,00

Tra vent’anni potrebbe esserci un umanoide amico in ogni casa per assistere i nonni, portare i nostri figli a scuola e prepararci il caffè….

Recensiti

Civi.ci

E’ la piattaforma web della Fondazione <ahref per consentire a cittadini, Istituzioni, partiti e organizzazioni di confrontarsi, condividere e lanciare proposte che poi dovranno essere valutate, modificate e accettate a livello di community e di territorio nazionale.

Su www.civi.ci…

Key Video

“Big & Open: dati e comunità a supporto della Smart City” – Vincitori sezione VIZ4LE

Lecce Open data contest: presentazione dei vincitori della sezione VIZ4LE all’evento “Big & Open: dati e comunità a supporto della Smart City”, che si &egraegrave; svolto il 14 luglio presso la Sala Polifunzionale Open Space, Palazzo Carafa….