Dailyletter n. 2806 del 27 luglio 2015

di |

Internet

IlSocialPolitico. La web reputation dell’Atac tra scioperi e ritardi

Da giorni ormai impazzano sui principali social commenti di fuoco contro il sistema dei mezzi pubblici romani. Una situazione sconfortante. Proprio pochi giorni fa Roma è stata testimone di un’altra scena di ordinaria follia: un vagone metro ha percorso il tratto da Termini a Castro Pretorio…

Telecoms

Mercato unico Tlc: La roadmap della Ue, consultazione a settembre

La Commissione Europea ha iniziato la revisione del quadro regolamentare del settore Tlc, parte integrante della sua strategia per il Mercato Unico Digitale avviata lo scorso mese di maggio. Il primo passo dell’analisi è la valutazione del Regulatory Fitness and Performance Programme (Refit)….

Media

Diritti tv, Lega Calcio e Infront lanciano un canale online per la Serie A

Si scaldano i motori per il debutto, il prossimo 22 agosto in concomitanza con l’inizio del campionato italiano di calcio, del nuovo canale internet “Serie A Tv’, nato da un accordo tra Lega Calcio e Infront.

Gli appassionati potranno seguire le partite della massima divisione italiana…

Internet

Vendite smartwatch, 3 su 4 sono Apple

Nel secondo trimestre 2015, per ogni 4 smartwatch venduti, 3 sono Apple Watch.

Questi i dati elaborati in un rapporto dalla Strategic Analytics, che ha recentemente rilevato che circa 4 milioni di Apple Watch sono stati spediti nel secondo trimestre del 2015.

Sempre secondo…

Media

Causeries. Ecco perchè restituire ai Prefetti dignità e motivazione

Il lettore mi perdonerà se questa volta scrivo smaccatamente in causa propria.

Ma l’impulso arrecato dalla lettura dell’editoriale di Ernesto Galli della Loggia sul Corriere della Sera del 24 luglio 2015 a difesa i prefetti dal titolo “Non rottamiamo anche i Prefetti sono il…

Media

John Elkann vuole l’Economist

Il mercato internazionale dell’editoria è in pieno fermento. Dopo la cessione la scorsa settimana del Financial Times alla giapponese Nikkei per 1,19 miliardi di euro, il gruppo Pearson sta adesso trattando con la famiglia Agnelli che vorrebbe salire nel capitale dell’Economist.

Gli…

Internet

Digital Crime. Le iniziative turistiche nel web per lo sfruttamento della prostituzione minorile

Un fenomeno deprecabile e sempre più diffuso, di stringente attualità nei periodi vacanza, è quello dei viaggi a scopi sessuali, sovente rivolti verso i minori.

Attorno al c.d. turismo sessuale, secondo i dati dell’Osservatorio per il contrasto della pedofilia e…

Media

EntARTainment: Italia, paese di santi, poeti edoppiatori

La bella Eco era una ninfa delle montagne con una spiccata attitudine per il pettegolezzo: inondava di parole chiunque avesse a tiro, senza fermarsi un secondo. Zeus, padre degli Dei e dei fedifraghi di tutto il mondo, decise di sfruttare la peculiarità della giovane per intrattenere sua moglie…

Smart City

Torino smart city: l’hi-tech per la sicurezza di cittadini, beni culturali e infrastrutture

Una città intelligente è anche una città sicura. Se le smart cities devono mettere le persone al centro, queste vogliono prima di tutto vivere in sicurezza: sicurezza personale, per sè e la propria famiglia; sicurezza collettiva, sociale, legata ai grandi eventi pubblici;…

Energia

Fotovoltaico: al via in Cina i lavori per il parco solare più grande del Paese

Un grande parco solare sorgerà in Cina, nel deserto del Gobi. Sarà il più grande del Paese e si estenderà per 2.550 ettari generando energia per 200 megawatt. Un milione, secondo quanto riporta l’agenzia Xinhua, le abitazioni che riceveranno elettricit&agrav…

Smart City

Avvicinare i cittadini alla PA digitale: progetto “VisiOn’ per la tutela della privacy

Avvicinare i cittadini all’utilizzo dei servizi della Pubblica Amministrazione (PA) digitale, legati alle piattaforme tecnologiche dell’Internet delle Cose e del cloud computing, partendo dall’accessibilità, dalla trasparenza e da una migliore percezione della privacy, è…

Media

eJournalism, Valigia Blu avvia un’indagine sul “giornalismo che vorreste’

Valigia Blu ha lanciato un’indagine per capire come ci si informa, e quali siano le aspettative, le priorità informative, i canali utilizzati, gli argomenti che più interessanti.

L’indagine, che non vuole avere valore statistico, sarà aperta fino al 5 agosto….

Energia

Rinnovabili: a Serrastretta (CZ) 200.000 euro per lo sviluppo sostenibile

Il Ministero dello Sviluppo economico ha dato il via libera al finanziamento al Comune di Serrastretta, in provincia di Catanzaro, per la realizzazione un impianto fotovoltaico connesso in rete sul tetto del Municipio e per la fornitura di un impianto a pompa di calore per la climatizzazione. Non solo,…

Internet

“Le risorse nell’IT ci sono, ma sono troppo polverizzate’. Video intervista a Mauro Minenna (ACI Informatica)

“Le risorse nell’Informatica italiana ci sono, ma sono male utilizzate perchè sono utilizzate su migliaia di sale macchine, polverizzate su migliaia di poli applicativi che duplicano una serie di applicazioni che andrebbero invece centralizzate. Quello che si dovrebbe fare, invece, è…

Internet

“L’analisi dei social un’arma per il turismo’. Video intervista a Cristiano Redaelli (Enit)

Il contest del Comune di Lecce ha fatto sviluppare a piccole aziende e comuni cittadini applicazioni che possono essere molto utili per i turisti. Questa iniziativa è un segno evidente di attenzione alle startup e allo sviluppo delle competenze digitali del territorio grazie agli Open Data….

Internet

Orange aprirà una banca mobile nel 2016

L’operatore tlc francese Orange progetta di aprire una banca mobile per l’inizio del nuovo anno. Ad annunciarlo è il Ceo Stèphane Richard in un’intervista a Le Figaro.

“Questo – ha detto il top manager – è uno degli obiettivi del piano Essentiels2020, presentato…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Star Wars

Prosegue senza soste la marcia di avvicinamento a Star Wars – Il Risveglio della Forza, settimo episodio della celeberrima saga creata da George Lucas. Da quando è passato sotto l’egida della Disney, il marchio Star Wars ha trovato nuova linfa vitale, almeno dal punto di vista del marketing….

Games

Steam ha superato $1,5 miliardi di ricavio nel 2014

Valve ha guadagnato, secondo i dati diffusi in un recente rapporto, oltre $730 milioni nel 2014 grazie a Steam.

I dati, raccolti e pubblicati da SuperData, comprendono sia il mercato digitale di Valve che i giochi della compagnia, come DOTA 2, Team Fortress 2 e Counter-Strike Global Offensive….

Games

La Cina solleva definitivamente il divieto di vendita delle console

Il governo cinese ha sollevato definitivamente la messa al bando delle console da gioco, durato 15 anni.

Sia Xbox One che PlayStation 4 erano già disponibili sul mercato locale, ma Sony e Microsoft erano obbligate a produrre i loro rispettivi hardware all’interno della Shanghai…

Mappamondo

Pubblicità digitale, mercato italiano in calo del 7%

Scende complessivamente del 6,9% il mercato della pubblicità digitale in Italia. Secondo i dati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet, nel mese di giugno 2015 (rispetto allo stesso periodo del 2014), il fatturato pubblicitario su piattaforma web è sceso del 7,2%, su piattaforma mobile…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 28 luglio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

L’evoluzione dei messaggi di testo

Come sono cambiati i messaggi di testo negli ultimi 20 anni?

Ecco tutte le info:

Pics

Mick Jagger, che ieri ha festeggiato i 72 anni, nel 1972 a Londra

.

Robot

Video Droni. Sud America: l’altipiano boliviano a volo di drone

Le montagne della Bolivia si trovano a 6.000 m. sul livello del mare.

L’altopiano andino è delimitato da due catene montuose: la Cordillera Occidental e la Cordillera Oriental.

Altopiano

L’altopiano andino boliviano è costituito…

Bibliotech

L’innovazione che non ti aspetti

Di Emil Abirascid

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 2015

Pagine: 254

ISBN: 9788891713520

Prezzo: € 28,00

Fare impresa è impegnativo. Farla innovativa ancora di più. Farla in Italia è una sfida. Una sfida che in molti accettano e che non pochi vincono….

Recensiti

Europelowcost.com

Portale web interamente dedicato al mondo dei viaggi low cost, su www.europelowcost.com è possibile trovare e confrontare, in tempo reale, le migliori offerte di voli, hotel, ostelli, autonoleggio, vacanze “all inclusive’ e crociere, presenti sul mercato al prezzo migliore.

Una…

Who is who

Antonio Bottaro

Amministratore delegato

Geoweb

E’ il nuovo amministratore delegato di Geoweb per il triennio 2015-2017.

Ha sviluppato alte competenze nel campo della cartografia e delle tecnologie satellitari, negli oltre 35 anni di attività professionale ha ricoperto in Sogei…

Key Video

“Big & Open: dati e comunità a supporto della Smart City” – Intervento di Paolo Testa

Intervento in video conference di Paolo Testa, Direttore Cittalia, Anci Ricerche, all’evento “Big & Open: dati e comunità a supporto della Smart City”, che si è svolto il 14 luglio presso la Sala Polifunzionale Open Space, Palazzo Carafa…