Dailyletter n. 2805 del 24 luglio 2015

di |

Media

Riforma Rai, si procede tra stop and go

Il governo apre all’opposizione sulla riforma Rai ma allo stesso tempo fissa precisi paletti. Per escludere il rischio che il ddl si areni e che si allunghino i tempi del passaggio alla Camera, l’esecutivo di Renzi ha presentato al Senato un emendamento che introduce nelle norme transitorie…

Telecoms

Vodafone Italia: ricavi trimestrali a 1,2 miliardi. Cresce l’Arpu

Vodafone Italia chiude il primo trimestre al 30 giugno 2015 con ricavi da servizi pari a 1.265 milioni di euro (-2% sull’anno precedente), ma in recupero di 2,1 punti percentuali rispetto al trimestre chiuso al 31 marzo 2015. ”Il trend di miglioramento della performance finanziaria del…

Media

Mediaset-Vivendi, Goldman Sachs ci scommette

Mediaset e Vivendi, un matrimonio possibile secondo il mercato che continua a scommetterci.

I francesi, una volta entrati in Telecom Italia, hanno già detto chiaramente di voler investire sul fronte dei contenuti per competere con i giganti mondiali.

E per realizzare questo obiettivo, Mediaset…

Smart City

Firenze Smart City: risparmi potenziali per 380 milioni dall’efficienza energetica

L’efficienza energetica applicata ai contesti urbani è una delle strade che amministratori pubblici e aziende sempre più spesso indicano come migliore e più affidabile per lo sviluppo della smart city, sia per le grandi città, sia per le piccole.

Secondo…

Media

“Per lo Stato il patrimonio culturale è una pesante eredità da gestire’. Intervista a Christian Marinotti (editore)

In un’Italia che si regge, nel settore culturale, ovvero teoricamente il suo genetico e predestinato core business, sugli sforzi degli eroi che non si fanno irreggimentare sul gradimento del nazional popolare, Christian Marinotti può assurgere a simbolo di questa sparuta schiera di gladiatori…

Media

“Convenzione NUOVO IMAIE-CAMPA splendida iniziativa per gli artisti’. Intervista al compositore Walter Savelli

Anche per chi fa la #VITADARTISTA non sono momenti facili. L’importante è non perdere mai il sorriso e in questo possiamo dire che è un campione Walter Savelli. Sessantasei anni, toscano, una lunga carriera. Con lui abbiamo fatto una chiacchierata sulla musica e le tutele per gli…

Smart City

Trasporti smart, mercato globale a 47 miliardi nel 2015

Il mercato delle infrastrutture, delle tecnologie e dei servizi per i trasporti di nuova generazione (smart transportation) varrà in tutto il mondo, entro la fine dell’anno, circa 47 miliardi di dollari.

Il nuovo studio di Markets and Markets, Smart Transportation Market by…

Media

BreakingDigital. Ecco perchè Nikkei rileva il Financial Times

Cosa comprano i giapponesi di Nikkei con più di un miliardo di euro speso per il grande quotidiano britannico?
Una grande redazione una grande influenza? Si certo.

Una grande eco globale? Anche.

Ma soprattutto comprano il piano Digital First del direttore Lionel Barber.
Circa due anni…

Energia

Sos Energia. Usi effettivi, autolettura e conguaglio: guida ai propri consumi

Un lettore ha scritto a SosTariffe.it per avere chiarimenti in materia di consumi effettivi, autolettura del contatore e conguagli. Quanto si consuma davvero e sulla base di quali consumi viene emessa la bolletta?
Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione…

Telecoms

SosTech. Gli MVNO chiedono un accesso più equo al mercato del mobile

Gli MVNO (Mobile Virtual Network Operator) europei chiedono condizioni di accesso eque nel mercato della telefonia mobile wholesale e concorrenza leale nel mercato della telefonia mobile retail (al dettaglio). E lo fanno attraverso la costituzione di una nuova associazione, denominata MVNO Europe,…

Internet

Tecnolaw. “Wikimedia è un hosting provider’, sentenza del Tribunale di Roma

Wikimedia Foundation può essere qualificata, secondo quanto indicato dalla normativa di origine comunitaria, quale hosting provider nella gestione dell’enciclopedia online Wikipedia, da cui consegue, secondo i principi generali sanciti dalla predetta normativa, una generale esenzione di…

Internet

“SmartInTrips: Big Data per capire la percezione del turista’. Intervista video a Gabriele Conte (Clio)

Il progetto che presentiamo a Lecce (SmartInTrips ndr) corona tutto un percorso di servizi che abbiamo realizzato per la Pubblica Amministrazione, al servizio di cittadini e imprese del territorio. Si tratta di una App, di un cruscotto per il turismo, che con una lettura analitica dei Big Data di interesse,…

Internet

Smartphone, vendite aumentate dell’ 11,6% nel secondo trimestre

Le spedizioni su scala globale di smartphone sono aumentate del 11,6 per cento nel secondo trimestre.

Questo quanto riporta una ricerca di mercato condotta da IDC sulla telefonia mobile.

Secondo IDC infatti, questo trimestre è stato tra i più alti mai registrati. E sono…

Internet

“Le aziende devono ripensare i processi’. Video intervista a Pierluigi De Marinis (ANAS)

“In Italia non c’è mai stata attenzione all’informatizzazione dei processi, ma per ripartire i servizi IT delle aziende devono essere al servizio del core business. Per ripartire bisogna ripensare i processi in un’ottica digitale perchè non si può digitalizzare…

Energia

Risparmio energetico: in Umbria un milione di euro per gli enti pubblici

Entro il 30 settembre è possibile presentare le domande, da parte degli enti pubblici umbri, per la richiesta degli incentivi per il risparmio energetico. Il 22 luglio scorso, infatti, è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale regionale, il Bando con il quale la Regione Umbria mette a…

Internet

Leggi razziali. Passato/Presente. Scarica l’eBook di V.Z.Zencovich

Appena uscito e disponibile il download del volume Leggi Razziali. Passato/Presente, a cura di Giorgio Resta e Vincenzo Zeno-Zencovich, che raccoglie i contributi presentati al Convegno A 75 anni dalle leggi razziali: nuove indagini sul passato, ancora lezioni per il futuro, tenuto presso l…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: SeaConditions

Acque gelide, onde alte tre metri o più, correnti che si portano al largo contro la tua volontà: questi sono gli incubi più ricorrenti di chi mette piede in spiaggia per godersi la meritata vacanza all’insegna di sole, relax e mare. SeaConditions è l’app che risponde…

Games

Rise of the Tomb Raider sarà esclusiva Xbox per un anno

L’esclusiva temporale detenuta da Microsoft nei confronti di Rise of the Tomb Raider sarà di un intero anno.

La notizia è stata rivelata sul blog ufficiale di Tomb Raider, tramite l’annuncio che la versione PlayStation 4 arriverà sul mercato durante il periodo…

Games

Blizzard annuncia una nuova espansione per Hearthstone

Blizzard ha annunciato Gran Torneo, la prossima espansione del suo popolarissimo gioco di carte digitali Hearthstone: Heroes of Warcraft.

L’espansione comprende 132 nuove carte e una nuova meccaniche che altera il modo in cui gli eroi controllati dal giocatore utilizzano i loro…

Mappamondo

Studenti romani sul podio dei mondiali di robotica in Cina

Ai mondiali di robotica in Cina trionfa l’Italia. Dopo la vittoria conseguita alla RomeCup 2015, l’IIS Galileo Galilei di Roma si aggiudica, per il secondo anno consecutivo, il titolo di campione del mondo nella categoria Soccer Light Weight. Emanuele Alfano, 17 anni, e Lorenzo Di Donato, 19…

Mappamondo

Dalla Commissione Ue via libera a Nokia per l’acquisizione di Alcatel-Lucent

La Commissione europea ha autorizzato oggi l’acquisizione del gruppo di telecomunicazioni franco-americano Alcatel-Lucent da parte dei finlandesi di Nokia, un’operazione da cui nasce uno dei piu’ grandi operatori al mondo per le infrastrutture di telecomunicazioni.

Nokia,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 25 e 26 luglio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Sagittario e Pesci: un weekend di mille emozioni! Per tutti: in un modo o in un altro, l’amore vi serberà belle sorprese!

Pics

Foto di gruppo al Louvre (gennaio 1914) per il ritorno di Monna Lisa due anni dopo il furto

Il furto della Gioconda avvenne la notte il 20 e il 21 agosto 1911.

Infografiche

L’evoluzione della bicicletta

La bicicletta ha subito un’evoluzione senza precendenti nel corso della storia. Al giorno d’oggi, quello delle biciclette è un mercato estremamente florido.

Ecco tutte le info:

Robot

Video Droni. Le cascate di Gocta in Perù viste dal drone

La cascata di Gocta è un’impressionante caduta d’acqua alta 771 metri.

Per un certo periodo è stata considerata la terza cascata più alta del mondo, ora si trova al quindicesimo posto.

Conosciuta localmente come La Chorrera, fu scoperta nel 2002…

Who is who

Michele Marzan

Vice presidente

IAB Italia

E’ stato rieletto consigliere e vice presidente di IAB Italia.

E’ alla guida di Teads Italia come CEO da Giugno 2015. Dal 2006 ha assunto l’incarico di Regional Director Southern Europe per Zanox, gruppo Axel Springer, ed in precedenza…

Bibliotech

Rimediazioni Gender-Sensitive

Di Elena Caratti

FrancoAngeli editore

Pubblicato: giugno 2015

Pagine: 164

ISBN: 9788891713421

Prezzo: € 19,00

La comunicazione massmediale, in molte delle sue espressioni, agisce indisturbata omologando ogni differenza e idealizzando il reale. Occorrono un nuovo immaginario…

Recensiti

Wikiexpo.org

Online l’aggregatore di contenuti www.wikiexpo.org, piattaforma di contenuti crowdsourced che tiene memoria e traccia di tutti gli eventi e convegni che si sono svolti ad Expo 2015. ll progetto condiviso nasce all’interno del Food Innovation Program, iniziativa altamente innovativa che coinvolge…

Key Video

“Big & Open: dati e comunità a supporto della Smart City” – Presentazione dei risultati del Lecce Open data contest

Presentazione dei risultati del Lecce Open data contest all’evento “Big & Open: dati e comunità a supporto della Smart City”, che si è svolto il 14 luglio presso la Sala Polifunzionale Open Space, Palazzo Carafa….