Dailyletter n. 2804 del 23 luglio 2015

di |

Telecoms

Telecom Italia annuncia 1.700 esuberi

Sono circa 1.700 gli esuberi che Telecom Italia ha annunciato oggi ai sindacati, nel quadro della ristrutturazione della divisione Caring. Nel dettaglio, 1200 tagli sarebbero previsti nello staff, 150 nell’unità open access, 150 tra gli ex servizio e 200 nell’information te…

Telecoms

Banda ultralarga: Google la invoca in nome della net neutrality

Google chiede al Governo italiano di andare avanti in maniera decisa sul piano Bul (Banda ultralarga), riducendo la burocrazia che ostacola gli investimenti in nuove reti. La mancanza di reti ultraveloci rischia di incidere negativamente sul principio della net neutrality, un tema fortemente condiviso…

Media

Riforma Rai e BBC: in Italia scontro su governance, in Gran Bretagna su internet

Italia e Gran Bretagna sono alle prese con la riforma della tv pubblica. Ma mentre oltremanica le idee sono già molto chiare e definite, nel nostro Paese è in atto un vero e proprio scontro politico sui sistemi di nomina della governance Rai e resta ancora nell’ombra il vuoto che riguarda…

Media

Causeries. Il rapporto fra tecnologia e fattore umano nella guerra a distanza

Chi ha visto il film Fury con Brad Pitt? Uno dei momenti più drammatici del film è lo scontro tra un plotone di carri Sherman americani contro un carro Tigre tedesco che viene infine messo fuori combattimento perchè, con tempestiva manovra, viene colpito sul retro, insieme alla corazza…

Smart City

Smart energy, al via nuovo bando Ue da 8 milioni di euro

Lanciato il secondo bando INCENSe (INternet Cleantech ENablers Spark project) dedicato alla smart energy dell’Unione europea e dotato di un fondo di circa 8 milioni di euro. Confinanziato da Bruxelles, il concorso è portato avanti da un consorzio di imprese europee guidato da Enel e di cui…

Internet

Privacy, gli Usa aprono ai cittadini Ue

I cittadini europei potranno denunciare le agenzie governative e le web companies statunitensi nel caso in cui ci fossero violazioni alla loro privacy.

E’ questa la grande novità figlia della legge bipartisan sul data sharing introdotta ieri al Senato USA dai senatori Chris Murphy e…

Internet

dcx. Il mobile app marketing migliora la customer experience?

Qual è la prima cosa che fai al mattino, ancora prima di goderti un meritato caffè? Molto probabilmente accendi lo smartphone per leggere le email, controllare Facebook e cercare offerte sui tuoi store preferiti. Il tutto passando da una app all’altra.

#dcx è una rubrica…

Media

Pay Tv: sotto indagine dell’Antitrust Ue sei studios e Sky Uk

Sky UK finisce nel mirino della Ue. Oggi l’Antitrust europeo ha inviato una Comunicazione di addebiti (Statement of Objections) all’azienda e a sei major cinematografiche: Disney, NBCUniversal, Paramount Pictures, Sony, Twentieth Century Fox e Warner Bros.

Gli uffici Ue della concorrenza…

Energia

Ddl Concorrenza: per l’UNC prezzi più alti e meno tutele per il settore energia

Esprime perplessità l’Unione Nazionale Consumatori dopo la pubblicazione, tre giorni fa, sul Bollettino delle Giunte e Commissioni della Camera, delle novità predisposte dai relatori della X Commissione Finanze in merito al Capitolo V Energia del DDL Concorrenza. Si tratta per l’UNC…

Smart City

Vodafone-ANCI per le città digitali, premiati i Comuni di Roma e Montevarchi

Si è chiuso martedì scorso il concorso FAILADIFFERENZA: Idee digitali per la nostra città, indetto a novembre 2014 dall’Anci, l’Associazione nazionale comuni italiani, e Vodafone Italia. Premiati con 25 mila euro ciascuno i progetti smart city del Comune di Montevarchi…

Internet

“Serve un patto fra PMI e grandi imprese’. Video intervista a Massimo Di Virgilio (Admiral)

Il 99,9% delle aziende italiane sono PMI, l’80% dell’occupazione è nelle PMI e noi teniamo questa grande quantità di forza e intelligenze in una condizione da paria. Lo ha detto Massimo Di Virgilio, Founder Partner di Admiral, a margine dell’Eustema Day IT come Italia – Come…

Internet

“Un portale Open Data per il turismo’. Video intervista a Raffaele Parlangeli (Comune di Lecce)

Al Comune di Lecce abbiamo realizzato un piccolo portale basato sugli Open Data. E’ a disposizione dei cittadini e delle imprese che vogliano riorganizzare le loro attività in base ai dati aperti che mettiamo a disposizione. La sfida è creare una carta dei servizi digitali per i tanti…

Media

Netflix & Co. a rischio pirateria in Cina e India

Gli utenti delle reti private virtuali (VPN) stanno saccheggiando i siti di servizi streaming come Netflix, Amazon Prime e BBC iPlayer.

A livello globale, più del 25% degli utenti sostiene di accedere a internet tramite VPN o Proxy Server con cifre in aumento nei mercati a rapida crescita.

I…

Energia

Rinnovabili: nel Galles la casa che produce energia da vendere

Una casa intelligente? Un sogno che potrebbe diventare realtà grazie al team del progetto Solcer che, insieme all’Università di Cardiff, nel Galles, ha inventato l’abitazione che può produrre e distribuire energia.

Non sembra vero, ma se la nuova villetta…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Leroy Merlin

Quando si parla di fai da te o di arredare casa a propria immagine e somiglianza – con prodotti di buona qualità e senza mandare a secco il conto in banca – Leroy Merlin e Ikea sono forse i nomi più citati in assoluto, almeno in Italia. Dell’applicazione ufficiale Ikea abbiamo già…

Games

Il Commodore Amiga compie 30 anni

Il 23 luglio di 30 anni fa, nel 1985, Commodore lanciò sul mercato l’A1000, il primo modello di Amiga, computer che si costruì un seguito ancora oggi affezionato.

Dopo l’A1000, Commodore lanciò nel 1987 l’Amiga 500, che fu venduto in circa 6 milioni di…

Games

ESL corre ai ripari per contrastare il doping negli eSports

La Electronic Sports League sta valutando delle misure per contrastare il preoccupante fenomeno del doping negli eSports.

L’associazione ha contattato la World Anti-Doping Agency e la National Anti Doping Agency (NADA) per inserire dei controlli anti-doping casuali durante i…

Mappamondo

Ultrabroadband: Vodafone sperimenta la tecnologia TWDM-PON

Alcatel-Lucent e Vodafone primi in Europa sperimenteranno in campo la tecnologia di accesso a banda ultra larga TWDM-PON, per far fronte alla crescita del traffico dati e alla domanda di backhauling mobile.

Grazie alla tecnologia TWDM-PON (Time and Wavelength Division Multiplexed Passive…

Mappamondo

Email marketing: MailUp debutta sul mercato giapponese

A distanza di poco più di un mese dalla sigla dell’accordo strategico per l’apertura al mercato giapponese, MailUp e Interarrows annunciano il lancio ufficiale di MailUp in Giappone, segnato dalla messa online del sito localizzato www.mailup.jp.

In linea con gli obiettivi…

Mappamondo

Tivùsat, arrivano i canali Giallo e Focus

Giallo e Focus due dei sette canali free to air del portfolio di Discovery Italia – entrano in tivùsat, la piattaforma satellitare che permette di vedere gratuitamente la programmazione del digitale terrestre. I due canali, rispettivamente al numero 38 e 56, si aggiungono a Real Time (canale…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 24 luglio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Le 8 regole prima di far volare un drone

Se volete prendere il volo con un drone, quali sono le 8 regole fondamentali da seguire prima del decollo?

Ecco tutte le info:

Pics

Illusioni ottiche: come ti faccio arrabbiare lo zainetto

Gli oggetti, come si sa, possono dare effetto ad illusioni ottiche, ma provate a dire ad uno zainetto che è uno “zainetto del piffero” e questo lo farà veramente arrabbiare.

Robot

Video Droni. Tra verde, laghi e boschilo spirito della Scozia vista dal drone

Spesso, quando si parla di Scozia, si pensa a barbuti suonatori di cornamusa vestiti con kilt, a castelli infestati da fantasmi, a cavalieri senza macchia e senza paura ed a laghi abitati da mostri leggendari e mitologici.
La Scozia, aspra, selvaggia e bellissima, con la sua…

Bibliotech

Social media marketing

A cura di Guido Di Fraia

Hoepli editore

Pubblicato: 17 luglio 2015

Pagine: 342

ISBN: 9788820366070

Prezzo: € 29,90

Dopo il successo del loro primo libro, il gruppo di professionisti e docenti del Master in Social Media Marketing & Web Communication dello IULM, diretto…

Recensiti

Gruppoilva.com

E’ il sito web di uno dei gruppi industriali più importanti del Paese, attivo nel siderurgico, in Italia e all’estero. Il Gruppo Ilva ha il suo più grande impianto in Puglia, a Taranto, da qui partono la gran parte dei semilavorati che poi saranno utilizzati in altri impianti…

Who is who

Giorgia Abeltino

Responsabile delle Relazioni Istituzionali e degli Affari regolamentari

Google Italia

E’ dal 2010 responsabile delle Relazioni Istituzionali e degli Affari Regolamentari di Google in Italia.

Nata e cresciuta a Napoli, dove si è laureata in giurisprudenza presso…

Key Video

“Big & Open: dati e comunità a supporto della Smart City” – Intervento di Gianni Dominici

Intervento in video conference di Gianni Dominici, Direttore Generale Forum PA, all’evento “Big & Open: dati e comunità a supporto della Smart City”, che si è svolto il 14 luglio presso la Sala Polifunzionale Open Space, Palazzo Carafa….