Dailyletter n. 2802 del 21 luglio 2015

di |

Telecoms

Banda ultralarga: Enel insiste sulla fibra, ma i nodi restano

Enel insiste sulla banda ultralarga e ribadisce la sua intenzione di assumere un ruolo attivo per portare la fibra fino alle case degli italiani in sinergia con le telco. Da tempo ormai l’operatore elettrico si propone come attore di punta per semplificare la posa delle nuove reti ultraveloci, pur…

Internet

SPID, il Tar del Lazio annulla il Decreto: sull’Identity Provider tutto da rifare

La prima sezione del TAR del Lazio, presieduta dai Giudici Luigi Tosti, giudici a latere Correale e Perna, ha accolto oggi il ricorso delle associazioni Assintel e Assoprovider (Confcommercio), e ha annullato in sede di merito, il Decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri, del 24.10.2014,…

Telecoms

Vodafone, Aldo Bisio nel comitato esecutivo del Gruppo

A seguito della riorganizzazione di Vodafone in Europa, dal primo ottobre Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia, assieme ai ceo degli altri tre grandi mercati europei, entrerà nel Comitato esecutivo di Vodafone Group, riportando direttamente al ceo Vittorio Colao.

Robot

Droni: meno vincoli per i piloti, ok al volo in città

Nei giorni scorsi, è stata pubblicata online la seconda edizione del Regolamento ENAC sui droni. Ecco in sintesi le novità salienti.

Minidroni

La novità di maggiore impatto del nuovo regolamento è senza dubbio l’introduzione di una disciplina…

Media

Riforma Rai, Fnsi e Usigrai all’attacco: “Si riparta dalla mission del servizio pubblico’

Strada sempre più in salita per la riforma Rai, in esame oggi al Senato. Sono oltre 1500 gli emendamenti presentanti dall’opposizione che non spianano certo la strada al decreto voluto dal governo sulla governance della tv pubblica.

Un testo che non ha raccolto il favore di molti. Sulle…

Smart City

Internet of Things, dall’Ue 100 milioni di euro per sei progetti nel 2016

L’Internet delle Cose è una sfida globale a cui guarda ogni Paese del mondo. Secondo IDC, da qui al 2020, l’Internet of Things genererà ricavi per 7.100 miliardi di dollari (sono stati 1.900 miliardi nel 2013). In occasione della IoT Week di Lisbona a giugno, si è tenuta…

Internet

Vorticidigitali. ‘Il digitale, trait-d’union fra le generazioni’. Intervista a Antonio Dragonetto (Unicredit)

Durante la Social media week, abbiamo ospitato Antonio Dragonetto, Take Care & Behavioural Training, Lifelong Learning Center in Unicredit, che ci ha raccontato come il digitale rappresenti non un muro, ma un trait-d’union fra le generazioni.

#vorticidigitali è una rubrica…

Media

YouTube, ecco perchè fa il pieno di pubblicità

In un anno il numero degli inserzionisti di YouTube è aumentato del 40% e a pochi giorni dal VidCon, il festival internazionale sul video online che si terrà dal 23 al 25 luglio a Los Angeles, Google vuole dimostrare a tutti il successo di questa piattaforma. I 100 top brands, inseriti…

Internet

eCommerce del lusso, ok alla fusione tra l’italiana Yoox e Net-a-Porter

Via libera alla fusione tra l’italiana Yoox e Net-a-Porter, il sito di eCommerce per beni di lusso.

L’assemblea di Yoox ha approvato a larghissima maggioranza il progetto di fusione con il gruppo svizzero. Del 62,93% del capitale presente in assemblea solo lo 0,08% si è astenuto.

Al…

Smart City

Fotovoltaico nel mattone: il green building made in Italy vola al MIT

L’edilizia ha la possibilità di voltare pagina per sempre, tornare a crescere e dare lavoro senza inquinare, rispettando l’ambiente e sfruttando l’innovazione tecnologica. Grazie alla ricerca di SBskin, Smart Building Skin, spinoff dell’Università di Palermo, è…

Internet

dcx. Realtà virtuale: 4 modi per migliorare la customer experience

La formula del successo, in un ecosistema sempre più competitivo e dominato dai dispositivi mobile, è un mistero in continua evoluzione. Quali sono gli elementi – tecnologici e non – che determinano una customer experience innovativa? L’ingrediente che non può mancare è…

Robot

Droni: il software c’entra poco. Fattore umano nel 63% dei guasti

La causa principale d’interruzione di voli e malfunzionamenti di APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) è il fattore umano che conta per il 63% dei casi contro il 37% di errori dovuti alla meccanica del drone. Gli errori di pilotaggio, infatti, sono all’incirca il 23%, seguiti da un 14%…

Energia

Scuola: protocollo tra ENEA e Governo per la riqualificazione energetica

Avviare per la prima volta a livello nazionale un programma di riqualificazione energetica e messa in sicurezza degli oltre 40mila edifici a uso scolastico. E’ questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa sottoscritto oggi tra la Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica della…

Energia

Clima: oggi e domani summit a Parigi in attesa della COP21

Summit internazionale sul clima oggi e domani a Parigi, in vista della COP21 che si terrà sempre nella capitale francese dal 30 novembre all’11 dicembre prossimi. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’impegno contro il climate…

Internet

“Senza giovani la ricerca non può aiutare il Paese’. Intervento video di Giorgio Ventre (Università Federico II)

Senza giovani, le facoltà scientifiche e tecnologiche del paese non riescono ad aiutare il tessuto industriale del paese. Lo ha detto Giorgio Ventre, Professore di sistemi di elaborazione delle informazioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nel suo intervento in occasione…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: The Championships – Wimbledon

Il torneo di Wimbledon, che proprio in questi giorni si sta tenendo sul prato verde della cittadina fuori Londra, è il più antico e prestigioso del Grande Slam, cuore pulsante del tennis che conta. Milioni di appassionati seguono le evoluzioni dei più grandi campioni ma, con un…

Games

EA ha stretto un accordo esclusivo con il Real Madrid per FIFA 16 (video)

EA Sports ha annunciato di aver stretto un accordo per FIFA 16 con una delle squadre di calcio più titolate e riconoscibili a livello internazionale, il Real Madrid.

Grazie alla partnership, in FIFA 16 saranno presenti 14 nuove scansioni tridimensionali di alcuni dei giocatori più…

Mappamondo

Privacy: banche dati PA più interconnesse e più sicure

Le pubbliche amministrazioni che intendono mettere a disposizione delle altre PA, gli accessi telematici alle proprie banche dati, in attesa della definizione degli standard di comunicazione e le regole tecniche da parte dell’Agenzia per l’Italia digitale (Agid), dovranno adottare le misure…

Mappamondo

Porretta Soul Festival, dal 23 al 26 luglio la diretta su LepidaTV

Torna l’evento musicale dell’Appennino bolognese. Per quattro giorni la cittadina di Porretta Terme si tingerà di “sweet soul music” grazie al Porretta Soul Festival. E per il dodicesimo anno consecutivo LepidaTV riprenderà le stelle del Memphis sound che si esibiranno…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 22 luglio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Attento a dove metti le mani! John Lennon, Yoko Ono e Andy Warhol in vena di scherzi

.

Infografiche

Tutto quello che c’è da sapere sui bitcoin

Il bitcoin è un fenomeno che ha ormai preso piede nella società dell’internet. Quali sono le sue applicazioni? Quali le origini? A cosa servono?

Ecco tutte le info:

Robot

Video Droni. Il Sud America visto dal drone: dal Cile alla Bolivia, dall’Equador al Brasile, dall’Argentina al Perù

L’America del Sud fu così nominata nel 1507 in onore del navigatore Amerigo Vespucci, primo ad intuire che il continente da poco scoperto fosse un Nuovo Mondo sconosciuto agli europei.

In questo continente si trovano le più alte cascate del mondo, il Salto…

Who is who

Filippo Vizzotto

Country Manager per l’Italia

Shazam

E’ il nuovo commercial Country Manager per l’Italia di Shazam, popolare app mobile per l’identificazione musicale dei brani in tempo reale. In tale ruolo avrà la responsabilità dello sviluppo dell’offerta B2B della…

Recensiti

Movimentolento.it

Viaggiare per conoscere, ma senza fretta, prendendosi il tempo che serve per vivere un’esperienza a contatto con la natura, la storia, l’arte, la cultura di un territorio, è quanto promuove il network www.movimentolento.it.

Nato nel 2011 come Associazione culturale, Movimento…

Bibliotech

Inbound marketing

Di Luca Conti e Francesco Vernelli

Hoepli editore

Pubblicato: 17 luglio 2015

Pagine: 186

ISBN: 9788820367961

Prezzo: 24,90

Il marketing online di successo è quello che attira clienti attraverso contenuti e non interrompe il consumatore con spot pubblicitari, banner…

Focus Mail

Speciale Video – Big & Open: dati e comunità a supporto della Smart City

Il progetto SmartInTrips, realizzato da Clio S.p.A. nella veste di azienda capofila, in collaborazione con Maps Engineering S.p.A. e la Società Cooperativa PAZ, nasce dall’esigenza di rendere più smart e funzionale l’analisi dei flussi turistici di un determinato territorio ai…

Key Video

“IT come ITalia – Come far ripartire l’Italia?”, intervento di Cristiano Radaelli, Anitec

Intervento di Cristiano Radaelli, Presidente Anitec, al primo Eustema Day, che si è svolto il 24 giugno 2015 presso l’Hotel Ambasciatori Palace….