Dailyletter n. 2801 del 20 luglio 2015

di |

Media

Pubblicità online, mercato italiano raddoppiato in cinque anni

Il valore della pubblicità online raddoppia negli ultimi cinque anni, segnando una crescita notevole, del 98,7% mentre solo nel 2014 del 9,6%. Tiene il mercato della pay tv con +1,4% che diventa +6,3% se consideriamo il periodo 2009-2014. Sky nel 2013 risulta essere il principale soggetto operante…

Internet

Appalti pubblici. Donato Limone: “Registrare i collaudi in digitale e pubblicarli sui siti della PA’

Non intendo entrare nel processo continuo delle dinamiche di modifica del Codice dei contratti. Sicuramente il paradigma di base del Codice e delle successive modificazioni non è stato (e forse ancora non è) quello della semplificazione normativa e amministrativa. Un cittadino…

Robot

Droni, nuovo regolamento Enac in vigore dal 15 settembre

Disponibile sul sito ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) la seconda edizione del Regolamento sui Droni, uscita il 17 luglio e che entrerà in vigore 60 giorni dopo la pubblicazione.

Regolamento ENAC

Dopo aver ricevuto più di 350 commenti tramite la consultazione…

Smart City

Mobilità sostenibile: a settembre nuovo bando Miur “Smart, green and integrated transport’

Il 18 settembre a Roma, in occasione della Giornata Nazionale di Lancio dei Bandi 2016-17 in Horizon 2020, sarà presentato il nuovo bando per i trasporti intelligenti e la mobilità sostenibile e alternativa dal titolo Smart, green and integrated transport.

Per quella data,…

Telecoms

La vecchia Sim ha i giorni contati. Cosa cambierà per il nostro smartphone

La nostra vecchia Sim card come la consociamo oggi ha i giorni contati, e sarà presto sostituita da un nuovo standard di Sim virtuale (e-Sim) che consentirà, tra le altre cose, di cambiare operatore senza l’obbligo per il cliente di cambiare la card. E’ questo l’effetto…

Internet

Digital Crime. Quale reato per il provento da phishing?

Le ultime notizie di cronaca confermano che ancora oggi il phishing rimane la truffa online più utilizzata e redditizia, ed è per questo motivo che su internet troviamo migliaia di guide e avvertenze per evitare di cadere in una trappola del genere.

[box type=&quo…

Energia

Solar Impulse 2 fermo fino ad aprile 2016

Stop fino al 2016 per Solar Impulse 2. L’aereo monoposto con le ali fotovoltaiche ha subito danni irreversibili alle batterie di bordo durante il viaggio record dal Giappone fino alle Hawaii e la cui sostituzione richiederebbe ora troppo tempo e la stagione adatta al volo terminerebbe prima della…

Internet

Crowd4Fund. “Lending crowdfunding, presto in Italia il P2P della finanza’. Intervista a Antonio Lafiosca (BorsadelCredito.it)

Per una risposta definitiva sulla richiesta di finanziamento, le imprese attenderanno non più di 24 ore, mentre passeranno pochi giorni per ottenere la liquidità. Per chi presta i capitali, i ritorni attesi saranno molto interessanti: mediamente dal 5 al 10%. Il tutto completamente online,…

Media

eJournalism, in Italia il 40% degli under 35 preferisce i social per le news

E’ stato pubblicato un nuovo rapporto sull’uso dei social media nell’informazione realizzato da Pew Research Center e Knight Foundation. Dati che raccontano come negli USA Twitter e Facebook siano utilizzati per leggere le notizie. E in Italia, che cosa sta accadendo? Piccoli passi: rimane…

Media

EntARTainment, effetti speciali per rilanciare il cinema made in Italy

C’è stato un tempo nel quale trasferirsi da Firenze a Roma era considerato emigrare all’estero ed in quel tempo lì, un giovane di belle speranze intraprese un lungo viaggio alla ricerca di un posto fisso. Visto che nessuno ci aveva pensato prima e il problema del collocamento…

Internet

“Sicurezza e tracciabilità, le priorità dell’IT’. Intervista video a Paolo Aielli (IPZS-Poligrafico di Stato)

Nel mercato italiano dell’IT c’è qualche difficoltà nell’individuazione dei progetti-Paese più rilevanti. Ora, con l’Agenda Digitale il Governo ha dato un grosso impulso, ma l’Agenda va riempita di contenuto in modo più dettagliato. Lo ha detto Paolo…

Media

Netflix, in UK scatta l’abbonamento condiviso

Il modo di guardare la tv e i film è cambiato. Ormai un numero sempre maggiore di gente usa i servizi di streaming per accedere ai contenuti, personalizzando la propria fruizione e costruendosi palinsesti su misura.

Solo Netflix, che in autunno sarà disponibile anche in Italia, vanta…

Energia

Rinnovabili: parte il progetto Fuel Cell Lab per il risparmio energetico

Parte il ‘Fuel Cell Lab’, progetto che ha l’obiettivo di sperimentare nuove tecnologie nel campo del risparmio energetico e della produzione dell’energia a basso impatto ambientale. Entrando più nello specifico, è previsto lo sviluppo di tecniche per le celle a…

Internet

IlSocialPolitico. Airfrance, la compagnia aerea piu popolare sulla Rete

Con la fine di Luglio sembra proprio essere arrivato il momento delle tanto attese vacanze estive. I siti internet ed i social sono da settimane il territorio preferito delle compagnie aree per sponsorizzare i loro pacchetti di offerte. Il web è un’area fondamentale per le società…

Smart City

Vodafone per la smart city: a Padova il nuovo centro hi-tech ed ecosostenibile

Inaugurato giovedì scorso a Padova, alla presenza dell’Amministratore Delegato di Vodafone, Aldo Bisio, dell’Assessore allo Sviluppo Economico ed Energia della Regione Veneto, Roberto Marcato, e del Vicesindaco del Comune di Padova, Elena Mosco, il nuovo smart building di Vodafone Italia…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Cody

Il nome completo di questa app è Cody – Fitness Video Training. E diciamo pure che, a un primo sguardo distratto, la recensione potrebbe finire qui, perchè l’essenza di questo progetto è tutto nel nome che si sono dati. In realtà Cody non è solo un’applicazione;…

Games

Record di spettatori per il torneo EVO 2015

Evo 2015, l’edizione annuale del più grande torneo di giochi di combattimento del mondo, ha infranto il precedente record di spettatori.

In totale sono stati 250.000 gli utenti a seguire in streaming su Twitch le finali della competizione riservata a Street Fighter 4.

Il…

Games

Shenmue 3 è il videogioco più finanziato di sempre su Kickstarter

La campagna Kickstarter di Shenmue 3 si è conclusa con un altro record, quello di videogioco più finanziato di sempre sulla popolare piattaforma di crowdfunding.

ll gioco di Ys Net, che concluderà la trilogia ideata da Yu Suzuki e nata su Sega Dreamcast, ha raccolto in…

Mappamondo

Non vedenti potranno fare foto e video con lo smartphone, grazie ad un’app tutta italiana

Un’applicazione sviluppata da un gruppo di allievi phd che svolgono il dottorato al Laboratorio di robotica percettiva (Percro) dell’Istituto Tecip (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione, della Percezione) del Sant’Anna di Pisa può aiutare le persone non vedenti…

Mappamondo

Cnr, l’Italia dell’innovazione e del futuro in mostra in Argentina

In occasione delle celebrazioni dell’Anno dell’Italia in America Latina, la mostra scientifica divulgativa progettata e coordinata dal Cnr arriva nel Paese sudamericano: la prima tappa è stata inaugurata al parco scientifico Tècnopolis di Buenos Aires.

Ha preso…

Mappamondo

Fibra ottica, in rete il catasto elettronico delle infrastrutture Lepida

E’ disponibile la nuova piattaforma che consente di mettere a disposizione dei fornitori l’interfaccia per il caricamento automatico dei dati relativi alla rete in fibra ottica. Viene così raggiunto l’obiettivo di costituire un catasto elettronico delle infrastrutture di Lepida,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 21 luglio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Sapore di futuro: l’Alfa Romeo disegnata dal carrozziere Castagna (1913)

.

Infografiche

Online nove ragazzini su dieci

Il 93% dei ragazzini sono online, e il 25% finge di essere più grande della sua età. Ecco alcuni dati sui teenager in Rete.

Robot

Video Droni. In treno sui territori degli Incas, seguiti dal drone

Bibliotech

Tutto sulle smart city

Di Ciro Marino e Aniello Tessitore

Sandit editore

Pubblicato: 9 luglio 2015

Pagine: 90

ISBN: 9788869281136

Prezzo: € 9,90

L’obiettivo di questo libro è una riflessione permanente ed un’analisi interdisciplinare della situazione italiana e mondiale per…

Recensiti

Impresasemplice.it

Nuovo restyling del sito www.impresasemplice.it, il marchio di Telecom Italia dedicato al mercato business dediucato alle esigenze più evolute delle aziende, attraverso offerte di cloud computing e servizi web, messaggistica e collaboration, archiviazione e sicurezza, applicativi e soluzioni…

Who is who

Paola Vinciguerra

Responsabile Comunicazione e sviluppo

Associazione E.M.D.R. Italia

Dal 2014 è responsabile della Comunicazione e sviluppo per l’Associazione E.M.D.R. Italia.

Dal 2007 è presidente dell’EURODAP.

Dal 2001 al 2007 è’ stata consulente…

Key Video

“IT come ITalia – Come far ripartire l’Italia?”, intervento dell’On. Antonio Palmieri, Forza Italia

Intervento dell’On. Antonio Palmieri, Responsabile internet e nuove tecnologie, Forza Italia, al primo Eustema Day, che si è svolto il 24 giugno 2015 presso l’Hotel Ambasciatori Palace….