Dailyletter n. 2800 del 17 luglio 2015

di |

Media

Riforma Rai, la Lega pronta a presentare mille emendamenti

Pronta la roadmap per la riforma Rai. Il governo intende accelerare e il timing sarà serrato per consentire di approvare il ddl entro l’estate che, come ha ricordato qualcuno ieri alla Camera, finisce il 21 settembre.

Per poter rispettare questo calendario occorre però che le…

Robot

FIAPR: Droni in Italia, mercato potenziale da un miliardo di euro

Un mercato, quello dei droni, con una potenzialità economica vicina al miliardo di euro l’anno e un coinvolgimento di circa 20mila addetti, diretti o collegati all’indotto.

Questi sono alcuni dei dati sull’Italia elaborati e forniti dalla FIAPR (Federazione Italiana…

Media

Sorpresa al cinema: il caldo riempie le sale

Complice forse anche il caldo torrido di questa estate e il tentativo di trovare un po’ di refrigerio, la gente ha ripreso ad andare al cinema con grande soddisfazione degli operatori.

Da metà maggio a metà luglio il 21,10% si è recato in sala per vedere un film italiano.

Un…

Media

Netflix a Ischia: “Non vogliamo distruggere la produzione italiana’

Netflix fa il quadro della situazione oggi a Ischia, in occasione del Global Film Fest, davanti a una platea di produttori italiani e stranieri.

Ted Sarandos, chief content officer della web company americana, leader nei servizi di video streaming on-demand che a ottobre sbarcherà in Italia,…

Internet

Cristiano Radaelli (Anitec): “Big Data risorsa per promuovere l’Italia’

L’innovazione tecnologica rappresenta un grande supporto allo sviluppo virtuoso del sistema impresa italiano. Uno dei settori in cui il vantaggio della rivoluzione digitale è maggiormente evidente è il turismo.

Il turismo mondiale è un settore che continua a godere…

Robot

La guerra dei droni

La morte di Giovanni Lo Porto e Warren Weinstein avvenuta nel gennaio scorso, ma resa pubblica solo ad aprile, ha riproposto ad una opinione pubblica altrimenti distratta il tema del drone warfare. I due occidentali, rapiti rispettivamente nel 2012 e nel 2011, sono rimasti uccisi durante un attacco condotto…

Media

Apple Music, l’UNC ricorre all’Antitrust: modalità di pagamento poco chiare

L’Unione Nazionale Consumatori ricorre all’Antitrust contro Apple. Nel mirino il nuovo servizio Music, lanciato il 30 giugno.

Il motivo? Poca chiarezza sui costi che saranno addebitati ai consumatori.

Le modalità di pagamento di quest’app non piacciano all’UNC e il…

Internet

“IT in crisi? Possiamo uscirne con i grandi progetti’. Intervista video a Enrico Luciani (Eustema)

Possiamo farcela, possiamo uscirne tutti insieme, basandoci su grandi progetti IT condivisi. LO ha detto Enrico Luciani, Amministratore Delegato di Eustema, al termine di Eustema Day IT come ITalia Come far ripartire l’Italia, l’evento che si è tenuto di recente a Roma. Tutti devono…

Smart City

Comuni e smart cities, oggi a Torino incontro tra l’Anci e l’Associazione dei sindaci americani

Si terrà questo pomeriggio a Torino, alle 17,15, presso la Sala Congregazioni di Palazzo Civico, sede dell’amministrazione comunale, il Meeting Mayors town Italy-USA tra l’Associazione nazionali comuni italiani (Anci) e la US Conference of Mayor (USCM), l’associazione che rappresenta…

Telecoms

SosTech. Il fattore reddito determinante nel digital divide

Il digital divide il divario che separa chi può accedere alle tecnologie dell’informazione da chi ne è escluso in modo parziale o totale – è determinato da un insieme di fattori. Spesso si chiamano in causa la dimensione infrastrutturale e quella geografica, e si tende a…

Energia

Sos Energia. Elettricità e debranding: è lo stesso Enel che Enel Energia?

Un utente ha scritto al portale SosTariffe.it per chiedere qual è la differenza tra Enel ed Enel Energia, e se venditore e distributore di energia possono avere lo stesso nome o marchio.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra…

Energia

Rinnovabili: il porto di Savona sceglie l’energia verde

Valutare la possibilità di sviluppare l’auto produzione di energia da fonti rinnovabili e di poter fornire alle utenze portuali elettricità autoprodotta a basso impatto ambientale. Sono questi i principali obiettivi che l’Autorità portuale di Savona, con il suo presidente…

Smart City

A Dublino 150 milioni per la smart mobility

La Capitale irlandese punta a liberare il suo centro storico dall’ingombro delle automobili private. Per fare questo, l’amministrazione cittadina ha lanciato un piano smart mobility da 150 milioni di euro per creare diverse zone “car-free’ a partire dal centro storico.

Internet

Internet of Things: oggetti connessi in gara al Tour de France

Occhiali connessi, smartwatch e nuovi sensori di ogni tipo: questi i gadget tecnologici a disposizione di corridori e squadre che quest’anno partecipano al Tour de France. Il ciclismo al Tour dà il meglio di sè in tema di oggetti connessi, e non ha nulla da invidiare alla Formula Uno…

Internet

Tecnolaw. Ocse: “Affrontare gli effetti dirompenti dell’economia digitale’

C’è un forte impegno all’interno dei Paesi dell’area Ocse per massimizzare i benefici dell’economia digitale; tuttavia, in questa fase gli sforzi devono orientarsi sugli effetti dirompenti in settori quali la privacy e il lavoro. E’ l’indicazione che emerge dal Digital…

Media

ArTVision fa tappa in Montenegro: viaggio tra innovazione e tradizione

Terra di confine chiusa al mondo, flagellata da divisioni interne e popoli diversi, oppressi e oppressori che si sono alternati incessantemente sul palcoscenico del Montenegro, una terra che ha tutta la voglia di crescere e di mostrarsi al mondo per ciò che è e ciò che …

Internet

App4Itay. La recensione del giorno: Pounce

Con l’arrivo del social commerce, l’aspetto visuale dello shopping online assumerà un rilievo sempre maggiore. Quante volte vi siete imbattuti in un prodotto di cui non conoscevate marca e prezzo, eppure sentivate di volerlo senza se e senza ma? Con Pounce questo vostro bisogno potrà…

Games

Fallout Shelter ha incassato oltre $5 milioni nelle prime due settimane

Secondo i rilevamenti di Superdata, la versione iOS di Fallout Shelter ha raccolto oltre $5 milioni di dollari nelle prime due settimane sul mercato.

La compagnia attribuisce il successo dello spin-off a quello che viene considerato un piccolo miracolo da parte di Bethesda, vale a dire attirare…

Games

AMD candidata a produrre i chip per Nintendo NX

Oltre a fornire i chip all’interno di PlayStation 4, Xbox One e Wii U, AMD sembra candidata a fare lo stesso con la nuova Nintendo NX.

A riportarlo è VentureBeat, che parla dell’impiego di una APU (un chip che integra processore e unità grafica). Lisa Su, CEO di AMD,…

Mappamondo

Apple e Samsung manderanno in pensione le sim card dei nostri smartphone

Rivoluzione nel mondo delle telecomunicazioni, secondo quanto riportato dal Financial Times, Apple e Samsung starebbero “in trattative avanzate’ con la Gsma, associazione mondiale in rappresentanza dell’industria della telefonia mobile, per superare le vecchie Sim card.

Le…

Mappamondo

MailUp, clienti aumentano del 27% nel primo semestre 2015

MailUp S.p.A., società detentrice della piattaforma per l’invio di email e SMS, annuncia un nuovo record di clienti: +27% nei primi sei mesi del 2015 (8.394 clienti al 30/6/2015 contro 6.581 clienti al 31/12/2014).

Nell’ultimo semestre la società ha aperto in Indonesia,…

Mappamondo

Miur, online i test di autovalutazione e orientamento per Medicina

Da oggi mettiamo a disposizione dei ragazzi interessati a iscriversi alle prove di accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria un test di autovalutazione, una bussola per aiutarli a orientarsi nella loro scelta. Così il Ministro dell’Istruzione, dell’Università…

Mappamondo

I film della NBCUniversal su TIMVision

TIM ha annunciato oggi di aver siglato un accordo pluriennale con NBCUniversal per offrire alcuni tra i film di maggior successo su TIMvision. Titoli di grande richiamo, prodotti dalla major di Hollywood, approderanno sulla TV on demand di TIM e andranno ad arricchire lo store digitale che conta già…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 18 e 19 luglio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Sagittario e Acquario: baciati dal sole e non solo questo weekend!

Pics

Belle da Morire: Brigitte Bardot a Saint Moritz nel 1960

.

Infografiche

Chi ha la connessione internet migliore?

Chi ha la connessione internet migliore? In quali paesi si naviga più velocemente su internet?

Ecco tutte le info:

Robot

Videodrone. Il Waimea Canyon, la location di Jurassic Park, vista dal drone

Who is who

Daniela Biscarini

Responsabile Multimedia entertainment

Telecom Italia

E’ dal 2013 la responsabile della divisione Multimedia Entertainment di Telecom Italia.

Dopo un’esperienza nel marketing del largo consumo, nel 1999 inizia la sua avventura professionale nel gruppo Telecom…

Recensiti

Sinapsi.software

E’ una piattaforma web dedicata alla democrazia partecipata e la condivisione di idee, soluzioni e proposte per migliorare la nostra vita di tutti giorni e per promuovere un cambiamento culturale, sociale e politico dea basso.

Nata da un’idea di Alternativa Libera (Gruppo misto…

Bibliotech

Le menzogne del web

Di Charles Seife

Bollati Boringhieri

Pubblicato: 16 luglio 2015

Pagine: 240

ISBN: 9788833926308

Prezzo: € 22,00

La tanto decantata «democrazia digitale» si situa appena un passo prima della dittatura degli stupidi e dei creduloni. Serve un antidoto, ed è…

Key Video

“IT come ITalia – Come far ripartire l’Italia?”, intervento dell’On. Sergio Boccadutri, PD

Intervento dell’On. Sergio Boccadutri, Coordinatore Area Innovazione del Partito Democratico, al primo Eustema Day, che si è svolto il 24 giugno 2015 presso l’Hotel Ambasciatori Palace….