Dailyletter n. 2798 del 15 luglio 2015

di |

Internet

DDL Concorrenza, spunta l’emendamento “salva-UberPop’

Inserire un emendamento che legalizza UberPop nel DDL Concorrenza, ora al vaglio della Camera, con un articolo ad hoc, dedicato interamente ai “Servizi tecnologici per la mobilità’ (servizi di trasporto non di linea). L’obiettivo è colmare il vuoto normativo sulle app di…

Media

Antonio Preto (Agcom): “Stesse regole per broadcaster e OTT’

La Commissione sta procedendo con il processo di ReFit della Direttiva SMAV, un testo che già dopo 5 anni è molto vecchio, anzi forse era già vecchio quando è stato concepito, dato che la direttiva 2010/13/UE rappresenta solo il testo consolidato di un’altra direttiva…

Media

Cinema, aumenta la produzione nazionale ma gli ingressi in sala calano del 4,95%

La strada è ancora lunga e in salita ma il cinema italiano è in rimonta e si piazza nella top-ten mondiale per numero di film prodotti. E’ quanto emerge dal Rapporto 2014 sul mercato e l’industria del Cinema in Italia (Executive Summary e Slides), presentato stamani a Roma presso…

Media

Telecom Italia-Vivendi, il futuro delle tlc passa per i media

Al momento non è stata definita alcuna nuova strategia tra Telecom Italia e Vivendi, ma una cosa è certa, come ha confermato il presidente Giuseppe Recchi, il futuro dei servizi tlc punta sempre più verso il mondo dei media.

Le telco hanno bisogno di rinnovarsi. Di cambiare…

Smart City

Città metropolitane e sviluppo delle smart city: L’Ue sblocca 892 milioni per l’Italia

Approvato dalla Commissione europea il programma operativo nazionale (PON 2014 2020) per le 14 città metropolitane d’Italia, con lo sblocco di 892 milioni di euro: 588 milioni dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e dal Fondo sociale europeo (Fse), più 304 milioni provenienti…

Media

ilprincipenudo. Mibact-Istat-Rai: inedito “tridente’ per misurare l’industria creativa in Italia

Ieri pomeriggio, in un discretamente affollato Salone del Consiglio Nazionale del Collegio Romano (la sede del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo), s’è tenuta una curiosa iniziativa: su istanza del Ministro Dario Franceschini, il Presidente dell’Istat Giorgio Alleva…

Media

Riforma Rai, in Vigilanza prime audizioni sulla mission del servizio pubblico

La riforma Rai dovrà superare la prova del Senato. E mentre il M5S sale già sulle barricate e “aspetta il governo al varco’ e da Forza Italia Maurizio Gasparri si mette di traverso, la Commissione parlamentare di Vigilanza si mette in moto.

Il nodo è capire se la delega…

Media

“L’Europa superi il gap tra arte e profitto’. Video intervista ad Anthony Christov (Pixar)

Interessante spaccato sul cinema di animazione nella video intervista ad Anthony Christov, Art Director di Pixar, realizzata da Key4biz in occasione di una proiezione organizzata dall’Associazione Visioni e Illusioni lo scorso 7 luglio a Roma.

Christov è anche direttore didattico del Master…

Smart City

Efficienza energetica e smart home, mercato mondiale da 4 miliardi nel 2025

L’efficienza energetica è uno degli obiettivi di massima priorità per la gran parte dei piani operativi di Governi, grandi città e Comuni di piccole dimensioni. Secondo un nuovo studio IHS Technology, il mercato delle tecnologie smart home per la gestione dei flussi e dei consumi…

Energia

Nucleare: dopo lo storico accordo tra Iran e potenze mondiali, si temono effetti sul petrolio

Due anni di lavoro diplomatico e diciotto ore di colloqui a Vienna hanno portato ieri all’accordo tra l’Iran e le sei potenze mondiali, ovvero Stati Uniti, Russia, Francia, Cina, Gran Bretagna e Germania grazie al quale si ferma il programma nucleare della Repubblica Islamica. Nello stesso…

Media

BreakingDigital. Chi sarà il nuovo cavaliere elettrico?

L’accordo con la Grecia prevede una serie minuziosa di privatizzazioni.

Il termine è quanto mai fuorviante.

In realtà per i tempi e le modalità conseguenti saranno veri e propri espropri.

BreakingDigital, rubrica a cura di Michele…

Internet

Cosedanoncredere, tutto quello che c’è da sapere sulle auto a noleggio

I nostri esperti rispondono alle domande più frequenti dei consumatori. La domanda di oggi è: sto per partire per qualche giorno di vacanza in Sicilia e in aeroporto noleggerò un’auto: a cosa devo fare attenzione per evitare sorprese al mio rientro?

Cosedanoncredere…

Internet

“La priorità dell’IT? Una governance coordinata’. Video intervista ad Alberto Tripi (Almaviva)

Serve una governance coordinata dell’Informatica in Italia, è questa la priorità del settore, non soltanto per me, ma per molti colleghi con cui ho condiviso questa urgenza. Così Alberto Tripi, presidente di Almaviva, in occasione dell’Eustema Day ITcomeITalia: come far…

Energia

Fotovoltaico bifacciale: in Cile il parco solare più grande al mondo

Si chiamerà La Hormiga il parco solare in costruzione nella regione di Valparaiso, in Cile, e che a regime raggiungerà un picco di 2,5 MW di picco guadagnandosi il titolo de l’impianto fotovoltaico bifacciale più grande al mondo.

Si tratta di un’infrastruttura…

Internet

Storie. Un tuffo nel…dopoguerra

Alcuni di voi andranno in villeggiatura in luoghi tutto da scoprire e altri come me torneranno “alle radici’, il posto incantato dell’infanzia, quello del “tempo ritrovato’

#Storie è una rubrica curata da Fabienne Pallamidessi e dedicata all'”Internet della…

Internet

Facebook e Twitter: sempre più popolari come fonti di news

La percentuale di americani che usano Twitter e Facebook come fonte principale per informarsi e trovare notizie è in costante crescita. Lo rende noto un report della società di analisi Pew Research Center in collaborazione con la John S. and James L. Knight Foundation, secondo cui la crescita…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Straw

Quando social media e strumenti per sondaggi si incontrano, nasce Straw. Nata dalla fervida mente di alcuni dirigenti Microsoft – e per questo disponibile anche per Windows Phone – Straw rappresenta la versione mobile-friendly dei cari vecchi sondaggi di opinione. Solo che questa volta sono proprio gli…

Games

Jade Raymond entra nello staff di Electronic Arts

Jade Raymond, co-creatrice di Assassin’s Creed ed ex responsabile di Ubisoft Toronto, è passata ad Electronic Arts.

Raymond gestirà un nuovo studio chiamato Motive, con sede nella città di Montreal in Canada, e al tempo stesso supervisionerà anche Visceral…

Games

La sonda New Horizons monta il processore della prima PlayStation

La sonda New Horizons, arrivata a Plutone dopo un viaggio durato circa 10 anni, non monta un processore di ultima generazione ma il MIPS R3000 al centro della prima PlayStation di Sony.

La notizia, segnalata in origine da The Verge, non sorprende particolarmente se si tiene presente che la…

Mappamondo

Agenzia del Demanio, seconda gara per la rigenerazione degli immobili pubblici di Torino

L’Agenzia del Demanio ha avviato, ad esito delle candidature ricevute, la seconda fase della procedura di gara relativa alla selezione di una società di gestione del risparmio (SGR) per la gestione di un fondo di investimento immobiliare, al fine di procedere alla rigenerazione degli immobili…

Mappamondo

Agenda digitale, città metropolitane e innovazione: da Bruxelles 2,17 miliardi all’Italia

Sono cinque i programmi per l’innovazione, la crescita e l’occupazione in Italia che Bruxelles finanzierà con 2,17 miliardi di euro. Si tratta dei programmi operativi regionali di Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise e i programmi nazionali ‘Città metropolitane’…

Mappamondo

Annunciata la fusione tra i Gruppi Tiscali e Aria

Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali, riunitosi in data odierna, ha approvato il contratto definitivo finalizzato alla fusione con il Gruppo Aria. Aria è un’azienda operante sul territorio nazionale nel settore della fornitura di servizi di connettività a banda larga ed è…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 16 luglio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Sapore di futuro: Il concept della bici Bowden Spacelander (1959)

.

Robot

Videodrone. La pubblicità Paul Smith in alta montagna vista dal drone

Bibliotech

Reale e virtuale

Di Tomas Maldonado

Feltrinelli editore

Pubblicato: giugno 2015

Pagine: 192

ISBN: 9788807886560

Prezzo: € 8,50

Con questo libro Maldonado entra nel vivo di una delle tematiche più affascinanti, ma anche più controverse, nel panorama culturale contemporaneo:…

Recensiti

Sceglieresalute.it

E’ il motore di ricerca per trovare, rapidamente e vicino casa, medici, professionisti sanitari, centri diagnostici e ospedali per tutto il territorio nazionale. Su www.sceglieresalute.it si può ricercare per ogni regione e le provincia d’Italia: dottori, professionisti della salute…

Who is who

Luisa Franchina

Presidente

AIIC

E’ stata eletta nuovo Presidente dell’Associazione Italiana Esperti di Infrastrutture Critiche (AIIC).

Nata a Roma il 28 Luglio del 1966, si laurea con lode in Ingegneria Elettronica nel 1992 presso l’Università di Roma “La…

Key Video

“IT come ITalia – Come far ripartire l’Italia?”, intervento di Pierluigi De Marinis, Anas

Intervento di Pierluigi De Marinis, Direttore Centrale Sistemi Informativi, ANAS al primo Eustema Day, che si è svolto il 24 giugno 2015 presso l’Hotel Ambasciatori Palace…