Dailyletter n. 2796 del 13 luglio 2015

di |

Media

Telecom Italia, entro l’estate l’accordo con Mediaset e Netflix

Prima della pausa estiva dovrebbe essere finalizzato l’accordo tra Telecom Italia e Mediaset e poi quello con Netflix.

Lo ha ribadito l’amministratore delegato dell’operatore tlc, Marco Patuano, precisando che mentre con la web company americana le trattative sono ancora in corso, sono…

Internet

“Servono grandi progetti IT per rilanciare la fiducia’. Video intervista a Cristiano Cannarsa (SOGEI)

Servono grandi progetti nell’IT, per recuperare fiducia nel futuro. Bisogna aggregare l’offerta IT su progetti interessanti, che siano però necessari al paese, e abbandonare tutti i progetti inutili. Servono grandi progetti utili per migliorare la qualità della vita del cittadino,…

Media

Riforma Rai, l’opposizione promette battaglia in Senato

Chi aveva sperato in una tregua tra maggioranza e opposizione sulla riforma Rai, dovrà ricredersi.

Il passaggio al Senato del testo, licenziato la scorsa settimana in Commissione trasporti, non sarà così sereno come auspicava il governo, specie il Sottosegretario delle Comunicazioni,…

Telecoms

Roberto Viola (DG Connect): “Mercato Unico Digitale fondamentale per l’Italia’ (videonews)

Abbiamo celebrato la strategia digitale della Commissione Europea. Oggi il clima è stato ottimo, ma non era scontato che fosse così, c’era un punto interrogativo. Lo ha detto oggi Roberto Viola, Direttore Generale della DG Connect, che fa capo al Commissario Ue alla Digital…

Smart City

Internet delle Cose per la smart home, mercato da 68 miliardi nel 2025

L’internet delle Cose a livello domestico varrà 67,7 miliardi di dollari nel 2025. Lo dice il nuovo Report di Navigant Research dal titolo Global Revenue from Shipments of Residential Internet of Things Devices Is Expected to Reach Nearly $70 Billion in 2025.

Un panorama di…

Internet

IlSocialPolitico. Sfida sull’alta velocità: Italo è più social di Trenitalia

#Ilsocialpolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

La notizia è rimbalzata qualche giorno fa, mandando su tutte le furie i pendolari italiani: per viaggiare sui treni Frecciarossasarà…

Internet

Crowd4Fund. “Ragioni del ritardo e opportunità dell’Equity Crowdfunding in Italia’. Intervista ad Alessandro Lerro (AIEC)

Nei giorni scorsi si è conclusa la consultazione della Consob sul nuovo regolamento per l’equity crowdfunding. Consultazione per la quale, peraltro, è prevista un’appendice in autunno quando, sulla base della documentazione ricevuta, gli uffici di Consob procederanno alla stesura…

Media

EntARTainment: miracolo del digitale, così resuscita gli attori defunti

Era il 1860 e William H. Mumler, per caso, scoprì come resuscitare i morti. O meglio: scoprì come rinverdire il loro ricordo nella mente dei loro cari attraverso l’emulsione di acidi, solventi e nitrato d’argento, scattando una fotografia al caro estinto che, di volta in volta,…

Internet

Digital Crime. Il certificatore di firma elettronica

Sulla responsabilità penale del certificatore di firma elettronica, è tuttora in corso un dibattito molto acceso. In merito è opportuno tener conto, anzitutto, della recente introduzione, a opera della legge 18 marzo 2008, n. 48, di una nuova ipotesi delittuosa specificamente riferita…

Media

eJournalism, tempo fino al 20 luglio per le nomination del Premio Zamperini

Inizia il percorso di avvicinamento alla prima edizione del Premio Marco Zamperini per il giornalismo digitale.

Il premio ha l’obiettivo di premiare il giornalista o l’organizzazione che si sono distinti per la creatività, l’innovazione e la pragmaticità nel giornalismo…

Energia

Teleriscaldamento: via a Bolzano al progetto FLEXYNETS

FLEXYNETS è il progetto europeo da 2 milioni di euro volto a sviluppare reti intelligenti di riscaldamento e raffreddamento. L’iniziativa, avviata giorni fa all’Accademia europea di Bolzano e che vivrà la sua fase testa a partire dal 2017, è finanziata dal programma europeo…

Smart City

Efficienza energetica, 800 Comuni hanno aderito al progetto Lumière dell’ENEA

Ridurre il consumo energetico e l’inquinamento partendo da un efficiente sistema di illuminazione pubblica è l’obiettivo del progetto ENEA denominato Lumière. Ben illustrato durante la Giornata Internazionale della Luce a Milano, organizzata da AIDI (Associazione Italiana di…

Energia

Eolico: in Kenya impianto da record

Un parco con 365 turbine eoliche che prevede di raggiungere un fattore di capacità del 68%. Un impianto da record, insomma, visto che la media è del 20-40%. Il Lake Turkana Wind Power Progect, questo il nome del parco, si trova in Kenya a Laisamis, 550 chilometri a nord di Nai…

Telecoms

Smartphone: a Apple il 92% degli utili del settore nel primo trimestre 2015

Apple fa il pieno di utili nel mercato degli smartphone, dove conta il 92% dei profitti dell’intero settore, anche se la sua quota di mercato è appena il 18,3% delle vendite globali. E’ quanto emerge dagli ultimi dati pubblicati da IDC, relativi al primo trimestre del 2015, periodo in…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Medium

Negli ultimi mesi le riviste specializzate hanno parlato spesso di Medium, piattaforma a metà tra blogging e social network ideata dai fondatori di Twitter. Nonostante il clamore, però, solo in questi ultimi giorni gli sviluppatori hanno colmato un vuoto per certi versi inspiegabile, portando…

Games

Satoru Iwata, presidente di Nintendo, scompare a 55 anni

Il mondo dei videogiochi ha cominciato la settimana in lutto per la scomparsa di Satoru Iwata, presidente di Nintendo, venuto a mancare sabato 11 luglio.

Nintendo of Japan ne ha dato la triste notizia, comunicando che Iwata è scomparso a causa di complicazioni legate a una neoplasia…

Games

Kojima Productions è stata sciolta

Kojima Productions, il famoso studio avente a capo il game designer Hideo Kojima, è stato sciolto secondo le affermazioni del doppiatore di Solid Snake.

“Kojima Productions è stata dissolta”, è stata la dichiarazione di Akio Otsuka, riportata da Kotaku, che…

Mappamondo

Musica digitale, l’MP3 compie vent’anni

Nasceva venti anni fa l’MP3, il formato che ha cambiato radicalmente il modo di distribuire la musica nel mondo e ha portato la rivoluzione delle playlist personalizzabili anni prima dell’arrivo delle piattaforme di streaming più conosciute oggi.

Una tecnologia che ha davvero…

Mappamondo

Cinema a Roma, presentazione delle arene estive nel centro storico

Torna nel centro storico di Roma il tradizionale, atteso ed apprezzato appuntamento con il cinema en plein air la cui programmazione della stagione 2015 sarà presentata martedì 14 luglio, alle ore 21.00, presso il Chiostro di San Pietro in Vincoli, alla presenza del presidente del Municipio…

Mappamondo

Cassa depositi e prestiti: si insedia il nuovo CdA, Fabio Gallia è amministratore delegato

Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che si è insediato oggi il nuovo Consiglio di Amministrazione, presieduto da Claudio Costamagna e composto da Mario Nuzzo, Fabio Gallia, Maria Cannata, Carla Patrizia Ferrari, Stefano Micossi, Alessandro Rivera, Alessandra Ruzzu, Isabella …

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 14 luglio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Nofollow, ecco perchè bisogna usarlo

Ecco alcuni motivi per i quali bisogna usare il nofollow e che vantaggi ti porta.

Ecco tutte le info:

Robot

Droni anti-terrorismo: David Cameron chiede più fondi alla Difesa

Più fondi alla Difesa per l’acquisto di droni da combattimento, da utilizzare in ottica anti terrorismo, contro la minaccia islamica rappresentata dall’Isis. A chiederli è stato il premier britannico David Cameron, che ha espressamente chiesto ai vertici della Difesa di incrementare…

Bibliotech

Criptovalute e bitcoin

Di Stefano Capaccioli

Giuffrè editore

Pubblicato: giugno 2015

Pagine: 288

ISBN: 9788814206986

Prezzo: € 29,00

Le criptovalute e il bitcoin costituiscono un impressionante e dirompente successo tecnico e tecnologico che coniuga molte innovazioni, delineando un nuovo…

Streaming

Big & Open: Dati e Comunità a Supporto della Smart City (diretta streaming)

Martedì 14 luglio 2015, 9:15 13:00. Lecce, Sala polifunzionale Open Space Palazzo Carafa.

Seminario di presentazione dei risultati del progetto Smart in trips Il network turistico basato su Big Data e Augmented Reality che vede Clio azienda capofila, in partenariato con il Comune di Lecce, Maps…

Recensiti

Kidzinmind.com

E’ una piattaforma multicanale per l’intrattenimento dei più piccoli, dove passare un po’ di tempo divertendosi e crescendo, grazie alla selezione di applicazioni su misura per bambini di età compresa tra 1 e 6 anni.

La caratteristica di www.kidzinmind.com è…

Focus Mail

Big Data e Turismo Digitale, a Lecce l’evento della comunità a supporto della Smart City

Big & Open:
Dati e Comunità a Supporto della Smart City

Martedì 14 luglio 2015
9:15 – 13:00

Sala polifunzionale Open Space Palazzo Carafa,
Piazza Sant’Oronzo, Lecce

Le città intelligenti hanno sempre più bisogno di sfruttare…

Who is who

Claudio Costamagna

Presidente

Cassa Depositi e Prestiti

E’ il nuovo presidente della Cassa Depositi e Prestiti.

Banchiere e dirigente d’azienda italiano, è presidente di CC & Soci Srl, Salini-Impregilo e AAA-Advanced Accelerator Applications.

Siede anche nel…

Key Video

“IT come ITalia – Come far ripartire l’Italia?”, intervento di Gianluca Pancaccini, Telecom Italia

Intervento di Gianluca Pancaccini, Chief Information Officer Telecom Italia, al primo Eustema Day, che si è svolto il 24 giugno 2015….