Dailyletter n. 2795 del 10 luglio 2015

di |

Media

Frequenze tv, il nuovo piano Agcom delude MiSE e tv locali

Agcom ancora una volta divisa sull’approvazione di una delibera riguardante il settore televisivo. Questa volta si tratta di quella 402/15/CONS per la pianificazione delle frequenze televisive. Non molto tempo fa lo è stata sul nuovo sistema per il calcolo dei canoni d’uso.

A quanto…

Media

Frequenze Tv, ecco le regioni escluse dal piano Agcom

Dibattito aperto sulla nuova pianificazione delle frequenze televisive, decisa dall’Agcom con la delibera 402/15/CONS, pubblicata ieri.

Da una prima lettura del provvedimento emergono chiaramente diverse problematiche. Sicuramente quelle di non aver pianificato tutte le frequenze coordinate…

Telecoms

SosTech. E’ la concorrenza che spinge l’industria Tlc verso la fibra ottica

E’ la concorrenza che spinge l’industria delle telecomunicazioni verso la fibra ottica, stando a un sondaggio condotto da European Communications tra aprile e maggio 2015 su 94 realtà tra operatori di settore, analisti e consulenti di mercato, e autorità di regolamen…

Media

Netflix, in Italia previsti 150mila abbonati entro fine anno

Con l’arrivo a ottobre di Netflix in Italia, sono previsti circa 150mila abbonati.

Queste sono le stime fatte dalla Digital TV Research che conferma che in Italia e in Spagna il numero di abbonati a Netflix dovrebbe aggirarsi intorno ai 150mila entro il 2015.

Sono numeri buoni se…

Telecoms

“Vincent Bollorè, il nuovo re dei media europei’: ieri la presentazione del libro di Fiorina Capozzi

Timing perfetto per l’uscita del libro “Vincent Bollorè, il nuovo re dei media europei’, della giornalista Fiorina Capozzi (edito da goWare in collaborazione con Key4biz). Presentato ieri a Roma, il libro arriva in Italia nei giorni in cui il finanziere bretone assume il ruolo di…

Media

ilprincipenudo. Cultura, spettacolo e Tlc: che fine ha fatto il “new deal’ di Renzi?

Quando abbiamo deciso, con il direttore di Key4biz Raffaele Barberio, di promuovere questa rubrica, ormai un anno fa (riavviando una collaborazione con la testata che pur datava dalle sue origini), non nutrivamo la speranza che l’iniziativa avrebbe contribuito significativamente all’evoluzione…

Internet

Telecom Italia. TI Digital Solutions rileva Alfabook: nuova linfa per la scuola digitale

Creare nuovi servizi in vista nel settore dell’education e dell’editoria scolastica digitale. Questo l’obiettivo dell’acquisizione da parte di Telecom Italia, attraverso la controllata Telecom Italia Digital Solutions (TIDS), della società Alfabook (dal Gruppo Hop…

Smart City

Smart mobility, a Roma i primi sensori per semafori high-tech

Installati a Roma i primi sensori wireless per il monitoraggio del traffico e la sperimentazione di semafori intelligenti. In occasione del 99deg anniversario della ferrovia urbana Roma-Giardinetti, la Nabla Quadro assieme all’Agenzia per la mobilità di Roma hanno attivato il sistema Sky Light…

Energia

Sos Energia. Come evitare bollette elettriche troppo alte in estate

Continua l’ondata di calore in Italia e in tantissime abitazioni il condizionatore è accesso durante lunghi periodi. Un lettore ha scritto a SosTariffe.it chiedendo alcuni consigli per evitare bollette elettriche troppo alte nel periodo estivo, senza soffrire l’afa nè sacrificare…

Telecoms

Fantastic 5G, nasce il consorzio UE per sviluppare gli standard

Un gruppo di 16 player del settore tlc parteciperanno al Fantastic 5G, progetto di ricerca sostenuto dall’UE per sviluppare gli standard per la prossima generazione della tecnologia mobile.

Al progetto parteciperanno operatori come Orange, Telecom Italia ma anche fornitori di…

Internet

ChinaEU: aziende europee pronte a investire nel digitale in Cina

“Si tratta di un evento d’importanza storica nel rapporto tra Europa e Cina per quanto riguarda i settori dell’Internet, delle telecomunicazioni e high-tech. A seguito di questo eccezionale incontro, mi aspetto un salto di qualità nella cooperazione digitale tra le due parti….

Telecoms

Frequenze Tlc in Francia: indennizzo delle telco ai broadcaster per i 700 Mhz?

Gli operatori mobili francesi (Bouygues Tèlècom, Free, SFR e Orange) potrebbero essere costretti a pagare un indennizzo ai broadcaster televisivi per la liberazione della banda 700. Lo scrive oggi Les Echos, riportando l’orientamento del Governo di Parigi, pronto ad inserire un…

Smart City

M2M, mercato USA a 7 miliardi di dollari nel 2020

Cresce il mercato americano delle connessioni M2M (Machine-to-Machine) che, secondo un nuovo Rapporto MarketsandMarkets, dovrebbe raggiungere nel 2020 un valore pari a 7,26 miliardi di dollari. Lo studio U.S. Machine-to-Machine (M2M) Connections Market calcola che il tasso di crescita annuo composto…

Energia

Bando Efficienza energetica imprese: al MiSE 1.300 domande in una settimana

Grande interesse da parte delle imprese verso il Nuovo Bando Efficienza energetica del Ministero dello Sviluppo Economico. In una nota del MiSE si legge che lo sportello aperto il 30 giugno scorso e destinato ad accogliere le richieste delle agevolazioni destinate al finanziamento di programmi…

Internet

Annamaria di Ruscio (NetConsulting cube): ‘La sfida principale? Usare l’ICT per costruire nuovi prodotti e servizi’ (videonews)

Pubblichiamo di seguito i due video di Annamaria di Ruscio, Amministratore Delegato, NetConsulting cube relativi all’intervento a IT come ITalia, Eustema Day 2015 e all’intervista rilasciata a margine dell’evento.

“Oggi il mercato Italiano sconta una…

Telecoms

Cosa Compro. ASUS ZenFone 2 ZE500CL: smartphone Android a prezzi low cost

Questa volta vi vogliamo segnalare uno smartphone considerato da alcune testate di settore piacevole sorpresa, grazie all’ottimo rapporto tra caratteristiche e prezzo: stiamo parlando dello ZenFone 2 ZE500CL, dispositivo della casa produttrice taiwanese ASUS, arrivato sul mercato a partire da marzo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: eMooks

Il mondo dell’editoria, nell’ultimo decennio, è stato coinvolto in una serie di cambiamenti profondi, di cui gli ebook rappresentano la forma più rivoluzionaria. Non era ancora abbastanza, evidentemente, ed è la nuova app eMooks a mostrarci i nuovi confini della lettura…

Games

Ubisoft chiude il primo trimestre superando le proiezioni iniziali

Ubisoft ha comunicato i risultati finanziari relativi al primo trimestre dell’anno fiscale 2015, rivelatisi migliori del previsto.

Il trimestre è stato caratterizzato da un calo del 73,2% nei ricavi, quantificati in $96,6 milioni contro i $360 milioni dello stesso periodo…

Games

Futurama si appresa a sbarcare nel mondo del mobile gaming

20th Century Fox ha annunciato che un videogioco basato sulla serie animata Futurama è in fase di sviluppo per piattaforme mobile.

Il gioco, che a quanto pare sarà sottotitolato Release the Drones, è stato rivelato sulla pagina Facebook ufficiale di Futurama con…

Mappamondo

Pubblicità, a maggio mercato italiano in calo dell’1,3%

L’andamento della pubblicità registra un miglioramento nei primi cinque mesi del 2015. Il mercato degli investimenti pubblicitari segna una crescita del 2,6% per il singolo mese di maggio, facendo registrare per i primi cinque mesi dell’anno un calo dell’1,3% rispetto allo stesso…

Mappamondo

Pagamenti digitali, si chiude la terza edizione di No Cash Trip

Si sono spenti i motori della terza edizione del No Cash Trip [#NoCashTrip3], il viaggio in Italia senza denaro contante per verificare sul campo il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione in materia di servizi pubblici e di pagamenti digitali. E per scoprire quanto risulti determinante lo…

Mappamondo

Oggi a Roma Richard Geoffroy racconta i Rosè di Dom Pèrignon

E’ la festa dell’estate della Maison Dom Pèrignon, che ha scelto Roma per una degustazione esclusiva dedicata ai Soci del Dom Pèrignon Tasting Club Roma che si terrà il 10 Luglio alle 18 all’Hotel Rome Cavalieri, dove ha anche sede la Fondazione Italiana Sommelier…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 11 e 12 luglio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Gemelli, Capricorno e Pesci andranno in brodo di giuggiole. Ariete, Cancro, Leone e Vergine saranno decisamente in buona compagnia e Bilancia, Scorpione, Sagittario e Acquario dovranno sfoggiare tutto il loro potere di seduzione!

Pics

Uguali e opposti: Paul McCartney (Beatles) e Mick Jagger (Rolling Stones) in treno nel 1967

.

Infografiche

I 10 trend delle connected cars

Quali sono i 10 trend delle connected cars? Le auto con impianti tecnologici interconnessi tra di loro stanno aumentando sempre di più.

Ecco tutte le info:

Robot

Videodrone. L’Isola di Lofoten (Norvegia) vista dal drone

Bibliotech

Tra storia e futuro

Una ricerca sulle trasformazioni dell’economia in Emilia-Romagna

A cura di Vittorio Capecchi, Sergio Caserta e Angiolo Tavanti

Il Mulino editore

Pubblicato: 2 luglio 2015

Pagine: 288

ISBN: 9788815258250

Prezzo; € 23,00

Il dibattito sull’economia,…

Recensiti

Jobsact.lavoro.gov.it

E’ il sito web messo su dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per spiegare ai cittadini e rendere più accessibile, tramite il web, la riforma del diritto del lavoro varata dal Governo Renzi nel 2014, denominata “Jobs Act’.

Un modo semplice e trasparente…

Who is who

Karmenu Vella

Dal 1deg novembre 2014 è Commissario europeo per l’Ambiente, gli affari marittimi e la pesca nella Commissione Juncker.

E’ stato membro del Comitato esecutivo nazionale dell’organizzazione giovanile del Partito laburista maltese, divenendo poi membro dell’Unione…

Key Video

“IT come ITalia – Come far ripartire l’Italia?”, intervento di Luca Attias, Corte dei Conti

Intervento di Luca Attias, Corte dei Conti, al primo Eustema Day, che si è svolto il 24 giugno 2015 presso l’Hotel Ambasciatori Palace….