Dailyletter n. 2793 dell’8 luglio 2015

di |

Media

Vivendi in Telecom Italia: sfida globale ai player americani

Vivendi ha intenzione di rimanere a lungo in Telecom Italia e portare avanti il progetto di costruire un operatore di dimensioni globali con base in Europa.

La formula? Far convergere pienamente tlc e contenuti.

Obiettivi di ampio respiro quelli che si intuiscono dalle prime dichiarazioni rilasciate…

Media

Vivendi: la strategia di Bollorè passa per Berlusconi?

La visita oggi a Roma del Ceo di Vivendi, Arnaud de Puyfontaine, per incontrare rappresentanti del governo e i vertici di Telecom Italia, dove da poco i francesi sono primi azionisti con una quota del 14,9% e opzione aperta per arrivare presto al 22%, chiarisce quella che è chiaramente la vocazione…

Internet

“Dobbiamo lavorare per un campione nazionale dell’IT’. Video intervista a Pier Paolo Baretta

Parlare di Information Technology oggi significa parlare delle vene che tengono in vita il nostro paese. Dobbiamo essere molto più attivi per recuperare i ritardi che abbiamo. Così Pier Paolo Baretta, sottosegretario all’Economia e alle Finanze, intervistato a margine del primo Eustema…

Media

Riforma Rai, Giacomelli: ‘L’ok dal Senato entro 15 giorni’

“Ragionevolmente possiamo immaginare che in un paio di settimane il percorso al Senato si concluda”.
Lo ha detto il sottosegretario alle comunicazioni Antonello Giacomelli a margine del convegno annuale di Aeranti-Corallo, riferendosi alla riforma Rai e sui tempi di approvazione…

Smart City

Sistemi di trasporto smart, mercato globale da 176 miliardi di dollari nel 2021

Il mercato dei sistemi di trasporto intelligenti, in inglese Intelligent Transport Systems (ITS), consentono di governare il traffico urbano e la mobilità di persone e merci in maniera sostenibile, a basso impatto ambientale, senza ritardi e sprechi, massimizzando le risorse e abbattendo i costi…

Media

Tv locali, Rossignoli (Aeranti Corallo): “Inaccettabile la chiusura di 144 operatori’

Nel giorno della relazione annuale di Aeranti Corallo, che rappresenta radio ed emittenti locali, il presidente Marco Rossignoli attacca a testa bassa il governo. La crisi del mercato pubblicitario, i cambiamenti tecnologici e i nuovi modi di fare impresa radiotelevisiva ha detto Rossignoli – imponevano…

Internet

‘Investimenti, innovazione e città’: come rilanciare la crescita

Come rilanciare l’economia italiana e favorire la crescita?

Certo non è semplice, ma occorre un massiccio piano d’ investimenti pubblici e privati, nazionali, regionali e locali, che operi come motore trainante del rilancio della crescita e dell’occupazione.

Le…

Energia

Fotovoltaico: gli impianti soffrono il caldo

La canicola non aiuta la produzione di energia elettrica solare. Ebbene sì, sembra un paradosso, ma l’afa di questi giorni ha mandato in tilt anche gli impianti fotovoltaici. Secondo quanto ha reso noto Patrick Schaub, analista energetico dei Servizi industriali ginevrini (SIG), la produzione…

Media

Spot&Social. Dal Sudafrica Street Store: shopping gratuito per i senzatetto

Oggi parliamo di una assai interessante case history che testimonia come sia possibile fare beneficenza rispettando la dignità di chi è in difficoltà e ha bisogno di tutto. Da tempo immemorabile esistono organizzazioni, come da noi la S. Vincenzo, che raccolgono abiti usati da…

Energia

Cambiamento climatico: conferenza a Parigi aspettando la COP 21

Duecento Paesi rappresentati da migliaia di scienziati che fino a venerdì si riuniranno a Parigi per discutere del cambiamento climatico. Il nostro futuro comune a seguito del cambiamento climatico è il titolo della conferenza nata per fare il punto e aggiornare lo stato della ricerca sul…

Media

La Tv del futuro avrà schermi malleabili

La nuova frontiera per la Tv? Una tecnologia che permetterà agli utenti di cambiare la forma dello schermo con le proprie mani.

Una vera rivoluzione che ovviamente si estenderà a tutti i display, dagli smartphone ai tablet, ai computer e che sarà disponibile tra cinque anni.

Tutto…

Internet

Storie. Enzo e Claudia: un “pas de deux’ lungo una vita!

Enzo e Claudia, ex ballerini del corpo di balletto dell’Opera di Roma, due ragazzi del “56 che sono riusciti a trasformare la loro passione in un percorso professionale e in una vita “insieme’ ci portano dietro le quinte de l’Opèra!

Appena sfumata l’immagine di…

Internet

Cosedanoncredere, saldi estivi: occhio agli sconti gonfiati

Secondo la stima dell’UNC, basata su elaborazioni di dati Istat, lo sconto medio effettivamente praticato dai commercianti in occasione dei saldi estivi è pari, per la voce complessiva di Abbigliamento e calzature, al 21,55%.

Cosedanoncredere è una rubrica settimanale…

Internet

Freestyle, droni a tutta birra (video)

Droni a tutta birra nei boschi canadesi. Ormai diventati un oggetto di culto e di uso sempre più frequente, i droni si stanno espandendo velocemente nelle applicazioni civili.

Smart City

ANIE Confindustria appoggia il Governo: “Subito il Green Act, leva per la crescita’

I temi dello sviluppo e della crescita sostenibile sono da tempo all’ordine del giorno nelle agende di tutti i Paesi industrializzati o emergenti, e anche il sistema industriale nel suo complesso comincia a dire la sua. ANIE Confindustria ha presentato ieri ad Expo, di fronte ad una platea di operatori…

Telecoms

Telecom Italia lancia riacquisto bond di 2 miliardi

Telecom Italia lancia un’offerta di riacquisto in contanti sulla totalità di due bond in dollari, per un valore nominale di 2 miliardi.

Lo annuncia l’azienda in una nota, secondo cui le notes interessate sono la 6,999% Guaranted Senior da 1 miliardo di dollari nominale e a scadenza…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Kitchen Stories

Ideata da due ragazze tedesche che si sono conosciute sui banchi della business school, Kitchen Stories si aggiunge al folto stuolo di app dedicate al mondo della cucina. Lanciata per la prima volta nel 2014 su iPhone e iPad, in poco tempo ha superato quota 3 milioni di download, votata tra le migliori…

Games

Disney Infinity 3.0 arriverà nei negozi ad agosto

La nuova espansione di Disney Infinity, linea di videogiochi e statuine toys-to-life di Disney, verrà distribuita negli ultimi giorni di agosto.

Le aggiunte principali apportate da Disney Infinity 3.0 riguardano l’aggiunta di nuovi personaggi di Guerre Stellari, che andranno ad…

Games

ARK: Survival Evolved supera il milione di copie vendute in Accesso Anticipato

Studio Wildcard ha comunicato di aver venduto oltre un milione di copie del suo ARK: Survival Evolved, survival ad ambientazione preistorica attualmente in vendita in Accesso Anticipato su Steam.

In occasione del raggiungimento della pietra miliare, lo studio ha stretto un accordo con Epic…

Mappamondo

Digital audience, a maggio superati i 29 milioni di utenti in rete

Nel mese di maggio 2015 sono stati 29,3 milioni gli italiani dai due anni in su che si sono collegati a internet almeno una volta nel mese, online in media per 43 ore e 56 minuti di tempo speso in totale per persona.

L’audience totale nel giorno medio raggiunge 21,6 milioni di utenti…

Mappamondo

Tim lancia guida online e multimediale per scoprire l’Expo 2015 di Milano

Dall’ingresso sud dell’Esposizione Universale a Palazzo Italia, passando per il Cardo fino ad arrivare all’Albero della Vita: da oggi la presenza italiana all’Expo sarà raccontata dal Grand Tour Digitale, la guida multimediale realizzata da TIM per accompagnare i visitatori…

Mappamondo

Consiglio Nazionale degli Utenti, no alla spettacolarizzazione dei minori in tv

Il Consiglio Nazionale degli Utenti, riunito in Assemblea plenaria, ha preso in esame la decisione della Rai di mandare nuovamente in onda il programma Ti lascio una canzone, sospeso l’anno scorso anche a seguito di numerose e fondate critiche da parte di molti telespettatori e genitor…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 9 luglio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Ah saperlo! I Beatles suonano per 18 persone all’Aldershot Club (Dic. 1960)

E pensare che dopo appena un anno e mezzo sarebbero diventati un fenomeno mondiale.

Infografiche

Perchè dobbiamo stare attenti alla sicurezza del mobile?

Perchè la sicurezza del mobile è diventata una delle priorità? Come poter proteggere le proprie email e informazioni private?

Ecco tutte le info:

Robot

Videodrone. La scalata del Monte Meteora in Grecia vista dal drone

Bibliotech

Investimenti, innovazione e città

A cura di Riccardo Cappellin, Maurizio Baravelli, Marco Bellandi, Roberto Camagni, Enrico Ciciotti, Enrico Marelli

Egea editore

Pubblicato: giugno 2015

Pagine: 458

ISBN: 9788823844803

Prezzo: € 30,00

Versione PDF gratuita

Questo libro definisce le condizioni e le…

Recensiti

Ubiquitouscommons.org

La società digitale, integrata all’ecosistema iperconnesso e ipeconnettivo che ci circonda, sta cambiando le nostre vite in maniera radicale e irreversibile.

Capire come il cambiamento sta avvenendo e con quali effetti sociali, culturali e certamente economici, è il fine…

Who is who

Giancarlo Vergori

Presidente

Fedoweb

E’ stato eletto nuovo presidente di Fedoweb, la Federazione degli operatori web, per il triennio 2015-2018.

Precedentemente ha ricoperto posizioni di rilievo, le più recenti come Amministratore Delegato di 3Zero2TV (Euro Media Group) e Direttore…