Dailyletter n. 2790 del 3 luglio 2015

di |

Telecoms

Banda ultralarga: Giuseppe Recchi (Telecom Italia) ‘Avanti tutta anche senza decreto’

“Il decreto comunicazioni? E’ fuori dal perimetro della nostra influenza, aspettiamo e continuiamo a lavorare ventre a terra per aumentare la copertura della banda ultralarga sia fissa che mobile”.

Lo ha detto Giuseppe Recchi, presidente di Telecom Italia durante un convegno…

Media

Telecom Italia, pronto l’accordo con Mediaset per la fibra

Accordo tra Telecom Italia e Mediaset in dirittura d’arrivo. Lo hanno confermato i vertici dell’operatore tlc, facendo capire che ormai le trattative sono entrate nella fase finale con la definizione degli ultimi dettagli.

Dopo Sky Italia, quindi, anche i contenuti del Biscione si preparano…

Internet

Droni e privacy, ecco il documento dei Garanti UE

Rafforzare a livello nazionale il quadro normativo che regola gli APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) per quanto riguarda il diritto alla privacy e introdurre norme più specifiche per la responsabilità civile.

Queste sono alcune delle raccomandazioni che il Gruppo Articolo…

Telecoms

ChinaEU, il 6 luglio a Bruxelles primo tavolo digitale Cina-Europa con il Ministro Lu Wei

Lunedì a Bruxelles la prima visita del Ministro Lu Wei capo dell’Internet cinese per partecipare al tavolo digitale tra Cina ed Europa organizzato dall’associazione ChinaEU e dalla Internet Society della Cina.

Dopo la missione dello scorso anno nella Silicon Valley è…

Smart City

Economia digitale, il Lazio investe 3 miliardi di euro

La nuova programmazione di interventi della Regione Lazio, legata ai Fondi Strutturali e di Investimento Europei 2014-2020 (SIE), potrà contare su finanziamenti per oltre 3 miliardi di euro destinati a 45 azioni di governo, orientate allo sviluppo dell’economia digitale sul territorio, al…

Internet

Reportage Eustema Day 2015: l’informatica italiana al bivio (video)

L’informatica italiana è a un bivio e con essa il mondo delle competenze digitali del nostro Paese. Nonostante le potenzialità, il settore continua a rimanere in uno stato di difficoltà.
Di questo si è discusso a ITcomeITalia, l’evento organizzato in occasione…

Telecoms

5G tra policy e aspettative: appuntamento il 6 luglio a Roma con istituzioni e industry

Grande appuntamento il 6 luglio a Roma (Camera dei deputati – Via di Campo Marzio, 78) dove si parlerà di “5G opportunità per il nostro Paese. Riflessioni per nuove policy di governo e crescita’. L’evento è organizzato dall’Area Innovazione del Partito…

Energia

Sos Energia. Bollette più leggere: differenze tra mercato libero e tutelato

L’Autorità per l’energia ha annunciato settimana scorsa un nuovo taglio sul prezzo riferimento dell’energia elettrica e il gas per i clienti in maggior tutela, in vigore a partire dal 1deg luglio e valido durante il prossimo trimestre. Un lettore ha chiesto a SosTariffe.it come…

Internet

Poste, il Mef conferma la quotazione entro il 2015

Poste sarà quotata entro il 2015. Arriva oggi la conferma dal Mef dopo la riunione tra il Ministro Pier Carlo Padoan e l’ad di Poste Italiane, Francesco Caio.

Nello specifico i due si sono soffermati “sul ruolo di offerta capillare di servizi e raccolta del risparmio che Poste…

Smart City

Assegnati a Lisbona i premi Vodafone Big Smart cities 2015

Sono stati assegnati la settimana scorsa i BIG Smart cities awards 2015 di Vodafone. Quattro le startup premiate per ognuna delle categorie previste dalla manifestazione:

il BIG winner è la startup Horizontal Lisbon per la sezione smart mobility;
il premio del Pubblico va a archPaths nella…

Media

eBook: a Milano se ne leggono di più, al Sud di meno

Estate, tempo di vacanze, e gli italiani fanno scorta di libri per avere qualcosa da leggere sotto l’ombrellone in riva al mare o negli afosi pomeriggi magari all’ombra di un bell’albero o comodamente sdraiati in camera.

Per il terzo anno consecutivo, Amazon presenta la classifica delle…

Telecoms

Cosa Compro. Toshiba Portègè W720: il tablet professionale diventa extra large

Siete alla ricerca di un tablet da lavoro extra large, quindi con dimensioni di schermo più ampie rispetto alla maggior parte dei prodotti disponibili sul mercato, che vi consenta di lavorare più comodamente e, perchè no, di utilizzarlo anche come laptop? La casa produttrice Toshiba…

Energia

Eolico: in Germania il più grande impianto di elettrolisi al mondo alimentato con il vento.

In Germania il vento si trasforma in idrogeno. Questo da quando la Siemens, in collaborazione con l’utility elettrica locale e l’Università di Rhein-Main, ha costruito a Magonza la più grande centrale per la produzione di idrogeno da elettrolisi. L’impianto, che ha una potenza…

Telecoms

SosTech. Il divario di genere nella telefonia mobile (Seconda Parte)

Nella prima parte de Il divario di genere nella telefonia mobile, si è dato conto delle principali evidenze del rapporto Connected Women 2015 elaborato da GSMA (Groupe Speciale Mobile Association) in collaborazione con Altai Consulting, società che fornisce servizi di consulenza e di ricerca…

Media

YouTube, per i giudici tedeschi deve fare di più contro la pirateria

YouTube è responsabile solo del blocco dei video che violano i diritti d’autore. Lo ha ribadito la sentenza di una tribunale tedesco che ha però riconosciuto che la piattaforma di Google dovrebbe fare molto di più per contrastare la pirateria.

La Corte di Amburgo ha respinto…

Robot

Videodrone. Le bellezze della Turchia orientale viste dal drone

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Shoot

BitTorrent è un nome che tutti hanno sentito almeno una volta nella vita. Un servizio per lo scambio e la condivisione di file in rete, attraverso il protocollo P2P (peer-to-peer). I torrent sono diventati famosi soprattutto come sinonimo di pirateria ma si tratta a tutti gli effetti di una…

Games

Supercell, creatore di Clash of Clans, ha cancellato Smash Land

Supercell, studio creatore del popolarissimo Clash of Clans, ha annunciato di aver cancellato lo sviluppo del suo titolo Smash Land.

Nonostante la sua popolarità e il feedback positivo, ha scritto l’azienda sui suoi forum, raggiungere gli standard definiti da altri nostri giochi….

Games

Sempre più sviluppatori passano da piattaforme mobile a PC

Un sondaggio condotto alla Game Developers Conference Europe indica che il numero di sviluppatori che stanno passando da mobile a PC è in crescita.
I dati sono stati presentati da TIGA, e mostrano una popolarità sempre più in ascesa della piattaforma PC, soprattutto tra i nuovi…

Mappamondo

MYllennium Award 2015, l’8 luglio a Roma

Un premio che non vuole essere solo la manifestazione di un giorno, piuttosto un percorso di 12 mesi, che sarà riproposto annualmente, dove i partecipanti, gli aspiranti e i comitati avranno modo di interagire con attività specifiche volte alla crescita personale, al mutual learning e allo…

Mappamondo

Saldi online, una guida per evitare le truffe

“Non solo in negozio, ma anche online è periodo di saldi, ma non sempre un prodotto scontato si rivela un vero affare”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it), in merito all’apertura della…

Mappamondo

Nuovo Osservatorio per monitorare digitalizzazione del patrimonio culturale della PA

E’ nostra intenzione costituire un Osservatorio che abbia come compito il monitoraggio della digitalizzazione del patrimonio informativo e culturale in possesso della Pubblica Amministrazione. Così il Prof. Alberto Gambino, presidente dell’Accademia Italiana del Codice di Internet,…

Focus Mail

Speciale video ITcomeITalia: l’informatica italiana al bivio

Come rilanciare l’informatica italiana?

Lo speciale video di Key4biz su ITcomeITalia

Eustema Day 2015

L’informatica italiana è a un bivio e con essa il mondo delle competenze digitali del nostro Paese. Nonostante le potenzialità, il settore continua a rimanere…

Focus Mail

5G: Giacomelli, Boccadutri, Nicita, Salvatori, Vatalaro, Leporelli e altri a confronto. Roma, 6 luglio 2015

Key4biz è lieta di invitarla a

Il 5G opportunità per il nostro Paese

Riflessioni per nuove policy di governo e crescita

Roma, 6 luglio 2015, ore 16.30

Camera dei Deputati, Via di Campo Marzio, 78

Le aspettative di governi e aziende di tutto il mondo sulle…

Key Video

Storia dei media digitali – Internet uguale democrazia?

Alcune circostanze possono essere di pieno asservimento in una logica di controllo o di estrema esaltazione della vocazione alla democrazia: le forme di censura rischiano di non tenere conto del contenuto, ma i nuovi mezzi di comunicazione non vengono percepiti come censori.

Tra rotture…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 4 e 5 luglio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Vergine e Acquario: un weekend di grandi aspettative e grandi soddisfazioni!

Pics

Sapore di futuro: Il biciclo familiare con annessa culletta

.

Infografiche

Il business dietro Facebook mobile

Facebook mobile è oramai parte integrante della popolazione con circa il 75% che possiede uno smart phone.

Ecco tutte le info:

Bibliotech

I media digitali e l’interazione uomo-macchina

A cura di Simone Arcagni

Aracne editore

Pubblicato: giugno 2015

Pagine: 436

ISBN. 9788854884380

Prezzo: € 24,00

Con l’avvento della rete e dei social network e con il sempre più deciso affermarsi della dimensione gaming del digitale, l’universo mediale…

Recensiti

It.bnbsitter.com

E’ la versione in lingua italiana della piattaforma internazionale Bnbsitter.com, startup nata dall’idea di due nostri giovani imprenditori, Piero Cipriano e Biagio Tumino, che permette ai proprietari di appartamenti di affittare (in sicurezza) la propria casa tramite la rete e agli ospiti…

Who is who

Massimo Marchiori

E’ il matematico e informatico italiano creatore del motore di ricerca HyperSearch, considerato alla base dell’algoritmo di Google.

Scienziato di fama mondiale e docente all’Università di Padova, dove ha ideato e realizzato il nuovo motore di ricerca Volun…