Dailyletter n. 2789 del 2 luglio 2015

di |

Internet

Rapporto Assinform: mercato ICT in ripresa dell’1,1% nel 2015

Dopo anni di difficoltà, il mercato italiano dell’Ict ha ripreso a dare segnali positivi. E’ quanto emerge dal Rapporto Assinform 2015, presentato oggi all’Auditorium dell’Expo di Milano e realizzato in collaborazione con NetConsulting. Secondo il rapporto, che conferma le…

Media

Riforma Rai, opposizione e sindacati sulle barricate

Per la riforma Rai ci si prepara allo slittamento a settembre. Difficile poter chiudere i lavori prima. Anche se il timing è serrato e pure il Sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli esprime l’intenzione di potercela fare ancora entro agosto, l’avvio della discussione…

Media

Cartello eBook, nuova condanna per Apple negli Usa

Procede negli Stati Uniti il processo contro Apple, sospettata di essersi accordata illegalmente con gli editori per far lievitare i prezzi degli eBook.

E così mentre la Ue indaga sugli accordi di Amazon con le case editrici sempre sui libri elettronici, la Corte d’appello USA ha confermato…

Telecoms

Frequenze Tlc: Uso condiviso dello spettro, a Roma progetto pilota sui 2.3-2.4 Ghz

Il Mise ha avviato un progetto pilota per la sperimentazione dell’uso condiviso dello spettro basato sull’approccio Licensed Shared Access (LSA), un approccio regolamentare sviluppato per rendere possibile l’impiego condiviso, flessibile e dinamico dello spettro e migliorarne…

Internet

Facebook, soldi ai creatori di video e con YouTube è guerra aperta

YouTube minacciata dalle novità apportate da Facebook sul fronte dei video. Il social network ha infatti fatto sapere che introdurrà un pagamento per i creatori dei video.

Facebook verserà il 55% delle revenue ai creatori mentre terrà per sè il 45%.

Al momento…

Telecoms

Cdp, Andrea Guerra: “Sulle Tlc prenda esempio da Francia e Germania’

C’è la volontà di fare sì che la Cdp diventi ancora più protagonista e più incisiva nella nuova realtà globale. Ricordiamoci anche che la Deutsche Telekom ha la Cassa depositi tedesca tra i soci e Orange-France Telecom ha la Cdp francese.

Lo ha…

Media

“In arrivo 35 milioni di euro agli artisti’. Video intervista ad Andrea Miccichè (NUOVOIMAIE)

In arrivo 35 milioni di euro nelle tasche degli artisti. Una bella sorpresa per circa 72.000 addetti, tra interpreti ed esecutori, dell’industria musicale e audiovisiva. Si tratta dei compensi dei cosiddetti diritti connessi, quelli cioè che spettano a quanti partecipano all’esecuzione…

Smart City

Smart mobility urbana, mercato globale da 25 miliardi di dollari

Il settore delle infrastrutture e dei servizi per la mobilità intelligente in ambito smart city varrà, in tutto il mondo, non meno di 25 miliardi di dollari nel 2024. Il dato è riportato dal recente Rapporto di Navigant Research: Urban mobility in smart cities.

Il fenomeno…

Media

Vivendi, ufficiale l’acquisto di Dailymotion per 217 milioni di euro

La francese Vivendi, da poco entrata nel capitale di Telecom Italia con il 14,9% e già in trattative con Mediaset per la pay tv Premium, mette a segno un altro bel colpo stavolta però in Francia.

La media company guidata da Vincent Bollorè ha finalizzato l’acquisto della…

Internet

dcx. Social media, i 3 errori che danneggiano la customer experience

Sono ormai lontani i tempi in cui i social media erano l’elemento più sottovalutato del funnel di marketing. Oggi tutti i brand vogliono essere online ma avere un profilo Facebook non significa, di per sè, essere in grado di sfruttare al meglio le potenzialità del mezzo. Anzi,…

Smart City

Smart house, mercato potenziale da 100 miliardi in Italia

Parlare di riuso e riqualificazione del patrimonio pubblico e privato italiano (dall’efficientamento energetico del patrimonio residenziale privato alla riqualificazione di interi quartieri, dalla ristrutturazione delle singole unità abitative al recupero di aree dismesse) significa tracciare…

Energia

Fotovoltaico: l’UE investe negli interconnettori

Via tutti gli ostacoli al completamento del mercato unico dell’energia. La Commissione Europea invita a presentare proposte per la creazione di nuove infrastrutture energetiche nell’ambito del programma “Meccanismo per collegare l’Europa’ volto proprio al finanziamento di…

Energia

Il Biogas entra nel Manifesto dell’Agroalimentare per l’Expo

Il biogas entra nel “Manifesto della green economy per l’agroalimentare in occasione di Expo 2015′, documento redatto dal Consiglio nazionale della Green Economy e presentato pubblicamente martedì scorso al museo dell’Orto botanico a Roma. Il manifesto si sviluppa in sette…

Internet

Emilio Petrone (Sisal): “Soddisfazione per i riconoscimenti europei al Gruppo’

Con il nuovo concept retail Smartpoint, Sisal, lo storico Gruppo italiano guidato dal Ceo Emilio Petrone, si aggiudica il 2deg posto all’European Lotteries Innovation Awards 2015. L’Award, insignito per la prima volta quest’anno e che avrà una cadenza biennale, si pone come…

Internet

Business Planet. Dalla Danimarca arriva la simbiosi industriale (Video)

A Kalundborg, in Danimarca, si guarda agli affari ma anche all’ambiente. Da 40 anni quel piccolo porto è diventato il riferimento mondiale in fatto di ecologia industriale. O meglio, simbiosi industriale come la chiamano lì.

#BusinessPlanet è una rubrica nata…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: RdS Job Community

L’app di oggi – RdS Job Community – porta al centro dell’attenzione un tema scottante. Tutti sappiamo quanto è difficile inserirsi nel mercato del lavoro quando si è senza esperienza. Lo stage dovrebbe servire proprio a questo scopo: consentire ai neolaureati di accumulare…

Games

PlayStation 4 e Xbox One stentano in Cina

Secondo uno studio di Niko Partners, PlayStation 4 e Xbox One non sono riuscite a fare presa sul mercato cinese, riaperto dopo un embargo di anni nei confronti delle console per videogiochi.

Le due console di punta di Microsoft e Sony, infatti, secondo le proiezioni dovrebbero vendere solamente…

Games

Nintendo NX potrebbe arrivare già a luglio 2016

La nuova console da gioco di Nintendo potrebbe arrivare sul mercato già nel luglio 2016.

Foxconn, secondo i report di DigiTimes, si occuperebbe della produzione dei componenti, anche se la rivale Pegatron sarebbe in corsa per una parte del lavoro.

La produzione pilota sarebbe…

Mappamondo

Economia digitale, sei aziende su dieci a favore dell’iperconnettività

Oggi il rischio più sentito dalle aziende è di non riuscire a tenere il passo dei nuovi trend legati all’ìperconnettività. Questo è ciò che rivela una recente ricerca condotta da The Economist Intelligence Unit (EIU) e commissionata da SAP.

Mappamondo

Cybersecurity: Cnr e Università di Trento insieme contro i malware

Sono arrivato 1,3 milioni dalla Commissione Europea per l’avvio del doppio laboratorio a Trento/Pisa per la sicurezza informatica. Forniranno supporto tecnologico e formazione agli operatori nell’alta investigazione sui crimini informatici. Nuova conferma per l’attività scientifica…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 3 luglio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Trasporti impossibili: Scusi…è libero questo posto?

.

Infografiche

Droni, uno sguardo all’aviazione del futuro

I droni sono la nuova risposta all’aviazione del futuro, a che altezza possono volare, che tipi esistoni, quanti sono al momento in Europa?

Ecco tutte le info:

Robot

Videodrone. Rio de Janeiro, tra spiagge e samba, vista dal drone

Bibliotech

Fare webserie

Di Chiara Bressa

Aduino editore

Pubblicato: luglio 2015

Pagine: 146

ISBN: 9788875272883

Prezzo: € 15,00

Questo e? il primo libro dedicato alla serialita? sul web a uscire sul mercato italiano. Fino alla fine del secolo scorso, produrre fiction seriale era impresa possibile…

Recensiti

Poste.it

Nuova veste grafica per il sito www.poste.it di Poste Italiane che per l’occasione lancia nuovi servizi agli utenti di rete e ne semplifica la navigazione, favorendo un accesso immediato e diretto ai contenuti postali, finanziari e assicurativi.

Il nuovo Poste.it rende più facile…

Who is who

Marco Bicocchi Pichi

Presidente

Italia Startup

E’ il nuovo presidente di Italia Startup per il triennio 2015-2018.

Attualmente è Managing director di Symbid Italia e da anni svolge il ruolo di business angel investor.

E’ cofondatore e consulente di diverse aziende,…