Dailyletter n. 2788 del 1° luglio 2015

di |

Media

Mediaset strizza l’occhio a Vivendi

Intervento a tutto campo di Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente e amministratore delegato di Mediaset, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei palinsesti per la prossima stagione televisiva.

Da Vivendi a Sky, passando per Telecom Italia senza tralasciare una stoccata al Governo,…

Smart City

PON imprese e competitività sul sito del MISE: 2,4 miliardi per l’innovazione del Sud

E’ stato approvato dalla Commissione europea il Programma operativo nazionale (PON 2014-2020) per le imprese e la competitività. Il fondo a cui le aziende potranno attingere è di 2,4 miliardi di euro e i progetti che saranno ammessi dovranno vertere sull’innovazione tecnologica…

Media

Riforma Rai, presto in Senato ma i tempi si allungano

Il tempo stringe per la riforma Rai. Timing serrato per i lavori in Aula ma sarà possibile farcela entro agosto?

Il premier Matteo Renzi è convinto di sì e anche il Sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli è speranzoso: “Abbiamo tutta l’intenzione…

Internet

Closeye: progetto satellitare dell’ASI per monitorare le coste libiche (videonews)

Closeye è il nuovo progetto europeo coordinato dall’ Agenzia Spaziale Italiana (Asi) con l’obiettivo di sorvegliare le coste nordafricane e in particolare i flussi migratori con l’aiuto di satelliti. Il progetto è realizzato in collaborazione con il satellite it…

Telecoms

Roaming zero: ecco i paesi Ue contrari, ma per motivi diversi

Gli interessi degli operatori Tlc nei 28 stati dell’Unione Europea sono molto diversi fra loro. E’ questo uno dei motivi principali che ha frenato il via libera all’abolizione del roaming, un provvedimento arrivato ieri dopo mesi, anzi anni, di negoziati infruttuosi.

Secondo fonti Ue,…

Telecoms

Tim Brasil, Telecom Italia vuole venderla?

Dopo che Vivendi è diventato azionista di maggioranza di Telecom Italia con una partecipazione al capitale del 14,9%, l’ex monopolista prende in esame tutte le possibili operazioni, tra le quali la vendita di Tim Brasil.

Lo scrive oggi Les Echos, confermando che la salita di…

Internet

Facebook, il sogno di Zuckerberg? La condivisione del pensiero sui social

Cosa c’è nel futuro di Facebook? A rispondere è direttamente il Ceo e fondatore Mark Zuckerberg direttamente sul social network durante un Q&A.

“Ci sono alcune tendenze nella comunicazione umana che noi speriamo di migliorare”, dice Zuckerberg.

In primo luogo, la…

Energia

Efficienza energetica negli edifici: in arrivo tre nuovi decreti

Con la firma del Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi e dei Ministri Delrio, Galletti, Lorenzin, Madia e Pinotti, acquisite le valutazioni e le intese della Conferenza Unificata, sono stati approvati nei giorni scorsi tre importanti provvedimenti che completano il quadro normativo in materia…

Internet

PMI & Appalti pubblici, serve una politica industriale per ICT e PA (2a Parte)

Tutto quanto abbiamo evidenziato sin qui non basta (PMI & Appalti pubblici, serve una politica industriale per ICT e PA (1a Parte)). Occorre che la questione stia al centro del dibattito del Paese. In una realtà dominata dalla comunicazione (!) non basta presentare delle richieste, ma occorre…

Telecoms

Elettromagnetismo, gemellaggio Italia-Cina: tecnici di Pechino ospiti della FUB

Continua il gemellaggio fra l’Italia e la Cina per la condivisione di esperienze e informazioni in materia di monitoraggio ambientale e di elettromagnetismo. La partnership fra i due Paesi nasce dal Memorandum di collaborazione triennale firmato lo scorso 29 settembre 2014 in Cina fra l’Arpa…

Media

Sky, un’app per avvicinare i bambini all’arte

Avvicinare i più giovani al mondo dell’arte. E’ questa la nuova mission di Sky Italia che lancia una nuova app, Sky Arte HD per i Musei, rivolta a bambini e ragazzi tra i 7 e i 12 anni.

Un impegno sempre maggiore, quindi, di questa grande media company verso questo settore come aveva…

Smart City

Internet delle Cose in ambienti urbani: varrà 5,2 trilioni nel 2025

Il mercato delle soluzioni e delle tecnologie Internet Of Things (IoT) è in rapida espansione. Sempre nuove applicazioni IoT trovano posto in più settori dell’economia mondiale e in particolare in ambiente urbano. Il nuovo studio The Internet of Things: Mapping the value beyond the…

Smart City

Digital Award, al via bando per servizi innovativi in Lombardia

Diffondere nel mondo delle imprese la consapevolezza dei vantaggi dell’innovazione di prodotto e di processo, determinati dalle tecnologie digitali, è uno degli obiettivi della prima edizione del bando Digital Award – Il Coraggio di Innovare, riservato alle aziende del terziario…

Internet

Cosedanoncredere, dall’UNC ok a vendita online di medicinali: “Ma solo farmacie accreditate’

Da oggi, primo luglio, sarà possibile effettuare le vendite online dei farmaci senza obbligo di prescrizione. Sta per essere emanato il decreto con il quale verrà definito il logo identificativo nazionale delle farmacie e degli esercizi commerciali che intenderanno aderire, in modo da…

Media

ArTVision: viaggio e contaminazioni artistiche nei video della Tv crew Veneta

Venezia come porta d’Oriente, Venezia placida e assorta, serenissima e lagunare, coi suoi esuli e migranti, con le navi che arrivano e che partono verso mondi diversi. Da secoli, il Veneto, di figli ne accoglie e ne saluta a migliaia, da secoli, tra la colonna di San Teodoro e quella del leone alato,…

Internet

Vorticidigitali. Il marketing digitale non è una partita di calcio, ma di basket

Una delle principali complessità inerenti la presenza sul Web che un’azienda si trova ad affrontare quando deve gestire le risorse interne, le competenze coinvolte e i fornitori esterni – molteplici, a causa della progressiva verticalizzazione dei servizi di marketing digitali – è…

Energia

Clima: il piano della Corea del Sud per contenere le emissioni in vista della COP21

La Corea del Sud, ottavo produttore mondiale di CO2, ha reso noti gli obiettivi per il taglio delle emissioni come la riduzione dei gas ad effetto serra del 37% entro il 2030. Il Paese non è nuovo alla lotta contro il climate change visto che da circa sei anni è impegnato nel varo di una…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Meteo Aeronautica

Di applicazioni dedicate alle previsioni del tempo sono pieni gli store. Alcune sono affidabili, altre probabilmente vi hanno fatto girare in canotta il 15 di dicembre. Quando si tratta di affidabilità, probabilmente niente è meglio dell’Aeronautica Militare. Già disponibili…

Games

Minecraft supera i 20 milioni di copie vendute su PC

La versione PC di Minecraft ha superato i 20 milioni di copie vendute, con le vendite totali ben oltre i 70 milioni di unità.

Solo 4 milioni di copie del gioco sono state vendute negli ultimi 12 mesi, a riprova della popolarità apparentemente ancora all’apice del gioco di…

Games

Sony lancia la piattaforma di crowdfunding First Flight

Sony, che si è già affidata a Kickstarter per dare il via al progetto Shenmue 3, sta puntando molto sul crowdfunding come dimostra il lancio di First Flight, una piattaforma per finanziare progetti interni.

First Flight è un’estensione del Seed Acceleration…

Mappamondo

Da Sky Arte HD un’app per i musei

Nell’ambito dei progetti promossi da Sky Italia a favore delle nuove generazioni, nasce l’applicazione Sky Arte HD per i Musei per avvicinare i bambini e ragazzi tra i 7 e i 12 anni al mondo dell’arte, e in particolare a quello dei musei, attraverso il format più utilizzato del…

Mappamondo

Vodafone Music Nights dal 9 luglio a Milano

Prendono ufficialmente il via il 9 luglio le Vodafone Music Nights, gli showcase organizzati da Vodafone Italia in collaborazione con Universal Music Group & Brands. Sei artisti d’ eccezione tra i principali protagonisti della musica italiana animeranno la Darsena di Milano ogni giovedì…

Mappamondo

Calabria: arriva l’ultrabroadband a Scalea, Soverato e Tropea

Telecom Italia accelera con la banda ultralarga in Calabria e lancia i servizi basati sulla nuova rete in fibra ottica a Scalea (CS), Soverato (CZ) e Tropea (VV), che permette di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce fino a 50 Megabit al secondo in download. La tecnologia…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 2 luglio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Effetti visivi: quando il cemento si lega all’ambiente…o viceversa?

.

Infografiche

Che tipo di leader sei?

Che tipo di leader sei? Sei un leader tradizionale o un leader collaborativo? Sei visto con rispetto dai tuoi dipendenti o oppure no?

Robot

Videodrone. Terre Rosse: la Namibia, terra di sogno vista dal drone

Bibliotech

L’università nel XXI secolo tra tradizione e innovazione

Di Maria Amata Garito

McGraw-Hill Education editore

Pubblicato: giugno 2015

Pagine: 174

ISBN: 9788838668456

Prezzo: € 21,00

Questo libro non rappresenta solo il punto di arrivo della lunga attività di ricerca scientifica di Maria Amata Garito ma individua un nuovo…

Recensiti

Facilitylive.com

E’ motore di ricerca e allo stesso tempo piattaforma per la gestione delle informazioni trovate, www.facilitylive.com nasce nel polo ICT di Pavia ed è una tecnologia (human-like) completamente made in Italy. Un motore tutto italiano, che punta sul paradigma semantico e consente di effettuare…

Who is who

Massimo Di Virgilio

Founder partner

Admiral e Clariter

Laureato con lode in Ingegneria Elettronica, è professore a contratto di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e consigliere del CDTI di Roma.

I primi venti anni di…

Streaming

Commissione Servizi Radiotelevisivi – Audizione Sottosegretario Giacomelli

Alle ore 13.45, la Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, presso l’ Aula II piano – palazzo San Macuto, svolgerà l’audizione del Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli.