Dailyletter n. 2787 del 30 giugno 2015

di |

Telecoms

Roaming zero nella Ue da giugno 2017. Net Neutrality: obiettivo regole comuni nel 2016

Dopo mesi di negoziati, L’Unione Europea ha raggiunto un’intesa preliminare per la fine del roaming. Il sovrapprezzo sulle chiamate effettuate dall’estero sarà abolito in tutta Europa a partire dal 15 giugno del 2017. L’accordo politico è stato annunciato dalla presidenza…

Telecoms

Roaming: Ecco perchè non si può abolire senza mercato unico. Costretti a tenercelo

Nelle ultime ore è esplosa la febbre da abbattimento del roaming.

Comunicati e dichiarazioni di rappresentanti di governi e partiti in tutta Europa si moltiplicano, esaltando la fine di un’era nata sotto l’insegna della fregatura del roaming, come ha coloritamente chiosato il leader…

Media

Netflix, nessuna produzione ad hoc per l’Italia

Tutti in attesa di conoscere i dettagli dell’offerta di Netflix per l’Italia. Dopo aver annunciato lo scorso 6 giugno l’arrivo a ottobre nel nostro Paese, oltre a Spagna e Portogallo, il gruppo americano che offre contenuti in streaming comincia adesso rilasciare le prime dichiarazioni…

Smart City

Ue-Cina, Juncker lancia partnership per le smart cities

Messi insieme, l’Unione europea e la Cina fanno poco meno di 2 miliardi di persone, circa un terzo della popolazione mondiale. Se è ancora vero che il peso demografico e il PIL determinano la forza reale di un Paese e di una federazione negli equilibri mondiali, Europa e Cina hanno la…

Internet

PMI & Appalti pubblici, serve una politica industriale per ICT e PA (1a Parte)

Dopo il convegno organizzato a Roma il 13 giugno 2014, il CDTI torna a fare il punto sulla partecipazione delle PMI agli appalti pubblici, ripartendo dalla richiesta, di:

Una migliore tutela di tutti gli attori in campo,
Un forte sostegno alla crescita dell’occupazione,
Un rapido recepimento…

Energia

Startup energetiche aumentano in Italia del 20% in un anno

Cresce a la domanda di energia, di servizi e infrastrutture, e in Italia, a maggio 2015, le startup attive nel settore sono 444 (368 nel 2014), l’11,4% del totale. Il dato è estratto dal Rapporto Innov-E 2015 l’Osservatorio sull’Innovazione Energetica di I-Com (Istituto per la…

Internet

Vetrya ventures, al via il nuovo incubatore

Spesso in Italia non riusciamo a trasformare le conoscenze in tecnologie industriali. Le idee imprenditoriali innovative non ce la possono fare se non vengono aiutate dalle grandi e medie industrie, come succede da diverso tempo negli Usa. Noi con il progetto Vetrya Ventures vogliamo fare la…

Internet

Poste: operaio di Firenze denuncia alla Ue le consegne a giorni alterni

Una denuncia formale alla Commissione Europea, articoli di legge alla mano, contro il piano di Poste di introdurre il regime di consegna a giorni alterni della posta in migliaia di comuni. A presentarla è stato Marco Bazzoni, operaio metalmeccanico fiorentino, che non è nuovo a iniziative…

Internet

Crowd4Fund. “Marketplace Lending: un’opportunità da cogliere anche in Italia’. Intervista a Aurelio Lonardo (AIAF)

Il P2P Lending – noto anche sotto altri nomi come marketplace Lending, online Lending, Lending crowdfunding – rappresenta una modalità nuova ed alternativa per ottenere dei prestiti sia da parte delle persone che delle imprese.

Come si può intuire dall’acronimo, utilizza il modello…

Internet

Antitrust Ue, più tempo a Google per rispondere alle accuse

Google ottiene dalla Commissione Ue un rinvio per rispondere alle accuse di posizione dominante sul mercato della ricerca online.

La società informa con una nota d’aver chiesto a Bruxelles “più tempo per esaminare i documenti che ci hanno fornito e hanno esteso la nostra scadenza…

Media

EntARTainment: Ray, la fiction in salsa satirica sbarca sul web

Castigat ridendo mores! ovvero Correggere i costumi ridendo è una possibile definizione della satira. La satira!

Sono in pochi ad averlo notato, ma l’anagramma di satira è risata, proprio perchè le due cose sono inscindibili, così come è impossibile fare satira…

Robot

Ecco i droni a caccia di zanzare e malaria (video)

Microsoft sta sviluppando un ambizioso progetto chiamato Project Premonition, che si pone l’obiettivo di monitorare e individuare -tramite utilizzo di droni- la presenza di parassiti come zanzare portatrici di malaria e altre malattie infettive, prima che queste possano infettare…

Media

Spot&Social, Google Earth per “scovare’ i bambini sfruttati in Messico

Il buon esempio è contagioso, è proprio il caso di dirlo. Dopo la splendida case-history dei carcerati peruviani, si stanno moltiplicando le iniziative di raccolta fondi che si basano su strutture creative originali, in grado di attirare l’attenzione su un problema e stimolare di…

Internet

AssetProtection. Il volo del cigno nero: spunti di riflessione per la nuova ISO 9001:2015

Cresce sempre più, tra link ad articoli di approfondimento e discussioni nei gruppi professionali sui social, il fermento per la nuova versione della norma ISO 9001:2015, nella quale si stabiliscono i requisiti per un sistema di gestione per la qualità. Dal 5 del mese di maggio 2015 la…

Smart City

TIM Italia connessa, al via contest per lo sviluppo digitale nei Comuni di medie dimensioni

Buona parte del futuro economico, sociale, culturale e tecnologico del Paese si gioca nella diffusione della banda ultralarga. Telecom Italia lancia oggi la terza edizione del contest “TIM Italia connessa’, col fine di realizzare le infrastrutture ultra broadband anche nei Comuni di medie…

Internet

dcx. Customer experience nell’era dei micro momenti

Come è cambiata la percezione del tempo da quando lo smartphone è diventato il riferimento principale di tutte le nostre attività quotidiane? Come, di riflesso, cambia l’esperienza di marca? A queste domande ha provato a dare risposta Google, con un progetto di analisi…

Energia

Elettricità e Gas: bollette a rate anche dopo la scadenza

Novità per i consumatori arrivano dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI). Ci sarà la possibilità di richiedere la rateizzazione delle bollette di elettricità e gas anche dopo la scadenza di pagamento, con un allungamento…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Twich

Uno dei nomi più citati dalle cronache tecnologiche delle ultime settimane è, senza dubbio alcuno, Twitch. Di cosa si tratta? Di una piattaforma di streaming video dedicata solo ed esclusivamente al mondo dei videogame. Perchè giocare non è più abbastanza;…

Games

Già esaurite le scorte iniziali delle Steam Machine

Valve ha comunicato che i preordini delle prime Steam Machine in programma per la consegna sono ora chiusi a causa dell’esaurimento delle scorte.

Le scorte per le prenotazioni utili a ricevere in anticipo l’hardware Steam sono esaurite, ha comunicato un portavoce dell’azienda….

Games

The Last of Us 2 confermato prima dell’annuncio ufficiale

Nolan North, doppiatore di Uncharted e The Last of Us, si è apparentemente lasciato sfuggire un segreto non da poco, vale a dire che The Last of Us 2 sarebbe già in sviluppo presso Naughty Dog.

North ha parlato del gioco durante il MetroCon svoltosi in Florida. A una precisa…

Mappamondo

Garante privacy: processo tributario, chieste maggiori misure a protezione dei dati

Sì condizionato del Garante privacy sullo schema di decreto del Ministero dell’economia e delle finanze che detta le regole tecnico-operative per l’avvio del processo tributario telematico innanzi alle Commissioni tributarie provinciali e regionali.

L’Autorità…

Mappamondo

Pubblicità online, a maggio sostanziale pareggio (-0,6%)

Diffusi i nuovi dati del mercato della pubblicità online per fatturato rilevati dall’Osservatorio Fcp Assointernet, per il periodo gennaio-maggio 2015 (raffrontati allo stesso periodo del 2014).

Sul web, il fatturato dell’advertising online arriva a 41,7 milioni, registrando…

Mappamondo

Talent trends 2015, le priorità lavorative dei professionisti italiani

LinkedIn, il più grande network professionale al mondo, ha annunciato i risultati del sondaggio Talent Trends 2015 sulle esperienze e le impressioni dei professionisti che stanno cercando un lavoro e sui fattori che possono determinare il loro maggiore o minore interesse per una nuova posizione….

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 1deg luglio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Effetti visivi: …Ops…non si trattano così gli avversari

.

Infografiche

Cosa significa essere web design responsive?

Cosa significa essere web design responsive? Quali sono i benefici? Perchè è meglio adottarlo?

Ecco tutte le info:

Robot

La St. Barth Fun Cup 2015 di Windsurf vista dal drone

Bibliotech

Social startup

Di Sergio Ricci

Maggioli editore

Pubblicato: 2015

Pagine: 200

ISBN: 9788891610874

Prezzo: € 28,00

Questo nuovissimo volume illustra le tipologie, modalità e forme di sviluppo e di finanziamento delle startup innovative, anche a vocazione sociale, ed in generale…

Recensiti

Buttalapasta.it

E’ una tra le più seguite piattaforme web dedicate al buon cibo e al gusto a tavola nel nostro Paese. Grazie ad una nuova veste grafica, www.buttalapasta.it offre al visitatore il meglio del made in Italy in cucina con contenuti video dedicati, tutorial per trucchi e segreti tra i fornelli,…

Who is who

Dina Ravera

Presidente

Asstel

Ingegnere elettronico, è il nuovo presidente di Assotelecomunicazioni – Asstel.

E’ dal 2004 Chief Operating Officer di 3 Italia e attualmente è anche ad di 3lettronica Industriale, la rete televisiva digitale nazionale di 3 Italia e membro…