Dailyletter n. 2781 del 19 giugno 2015

di |

Telecoms

Banda ultralarga, Boccadutri (Pd): “Nelle aree bianche priorità a scuole, ospedali e turismo’

Incentivare la connessione a banda ultralarga di scuole, ospedali e luoghi di ricezione turistica nelle aree del paese a fallimento di mercato. Questo l’obiettivo dell’emendamento di Sergio Boccadutri, coordinatore area innovazione e deputato del Pd, alla legge delega di riforma della PA, che…

Internet

Digital Economy Index 2015: per la UE l’Italia resta ancora in serie B

L’Europa bacchetta l’Italia sullo sviluppo digitale, posizionandola al 25esimo posto su 28 Stati membri nell’ultimo Digital Economy and Society Index 2015.

Il bel paese non migliora e veste la maglia nera in alcuni dei campi analizzati dal rapporto annuale UE,…

Media

Vivendi, ecco cosa c’è dietro al ritorno in Italia

Questo fine settimana gli occhi del mercato resteranno puntati su Vincent Bollorè sulla scia della notizia che il board di Vivendi potrebbe approvare un aumento della quota in Telecom Italia fino al 15% dall’attuale 8,3%.

Possibilità già monitorata dalla Consob che tiene…

Telecoms

Frequenze tlc, l’asta per i 700 Mhz entra nel vivo in Germania e Francia. Italia in ritardo

Le aste per i 700 Mhz continuano a restare al centro dell’interesse della Ue che tiene gli occhi puntati in particolare sulla Germania, dove è già partita, e la Francia dove oggi l’Autorità delle tlc, Arcep, ha pubblicato le guidelines per gli operatori tlc che parteciperanno…

Internet

Droni, Garanti Privacy Ue ai produttori: più garanzie per le persone

Le Autorità per la privacy europee, riunite nel “Gruppo Articolo 29”, hanno adottato un parere sull’impiego dei droni per tutti gli usi civili. Il provvedimento, di cui è relatore il Garante italiano, dà indicazioni e raccomandazioni ai costruttori e agli operatori,…

Telecoms

SosTech. Banda ultralarga su rame: G.fast alla prova interoperabilità

Lo standard G.fast, approvato da ITU (International Telecommunication Union) nel dicembre del 2014, è la naturale evoluzione della tecnologia VDSL2 (Enhanced Very High-Speed Digital Subscriber) e, in abbinamento al vectoring e su brevi distanze, consente di fornire servizi di accesso a Internet…

Media

Cinema, l’Italia stringe accordo con la Cina per l’export di film

Importanti risultati ottenuti da Anica al Festival del Film di Shanghai con la conclusione della seconda parte della missione “IN&OUT – Movie Up” voluta dalla Regione Lazio per incentivare le coproduzioni del nostro sistema audiovisivo con la Cina.

A Shangai, Anica insieme a ICE – ITA…

Smart City

Amyco, è italiano il braccialetto hi-tech che ti salva la vita

L’industria delle tecnologie indossabili (wearables) vale oggi solo negli USA più di 7 miliardi di dollari e Amyco è la nuova soluzione made in Italy per la promozione della sicurezza personale e la tutela della salute. Nato dai laboratori della startup italiana Wecare, Amyco è…

Smart City

Smart grid, l’ITU premia il progetto Ue “Security of energy systems’

Il progetto Security of Energy Systems (SoES), coordinato da RSE, alla guida di un consorzio composta da GCSEC, EFACEC ed ENEL, è risultato il più votato e il più apprezzato nella categoria Building confidence and security in the use of ICTs, aggiudicandosi il WSIS Prize…

Internet

Tecnolaw. Uber: gli autisti per la California sono dipendenti

Si apre un nuovo fronte per Uber, ma stavolta al centro della discussione finisce il cuore pulsante del suo modello di business. La Commissione per il lavoro della California ha infatti stabilito che gli autisti del servizio non sono dei liberi professionisti nè degli imprenditori, ma ad essi vanno…

Energia

Sos Energia. Tariffa elettrica D1: chi può aderire e a chi conviene

Un utente ha scritto al portale SosTariffe.it per chiedere più informazioni sulla tariffa elettrica D1. In particolare, vuole sapere quali sono i requisiti per l’adesione, ma anche a chi conviene attivare la tariffa sperimentale D1.

Il 1deg luglio 2014 è entrata in vigore…

Telecoms

Cosa Compro. Huawei P8: smartphone di punta, ottimo rapporto qualità-prezzo

La casa produttrice cinese Huawei è ormai una realtà consolidata sul mercato europeo e negli ultimi anni è riuscita a levarsi di dosso l’etichetta di brand di smartphone entry level, dopo un lungo periodo di operatività nelle fasce più economiche del settore. Oggi…

Internet

‘PA e burocrazia, un mostro da svecchiare con cultura e innovazione’. Videointervista a Alfonso Celotto (Luiss)

“La nostra burocrazia è fatta da 190 mila leggi e 6milioni di sentenze ogni anno” un numero spaventoso secondo Alfonso Celotto, professore di Diritto costituzionale e Diritto pubblico comparato alla LUISS in occasione dell’evento Cose da Non credere, organizzato dall’Unione…

Energia

Solar Impulse 2 pronto a ripartire dal Giappone dopo la sosta forzata

Solar Impulse 2 riparte. L’aereo, alimentato da 17.000 celle solari sulle sue ali che ricaricano le batterie e alimentano il volo, era stato costretto a sostare in Giappone, a Nagoya, a inizio giugno per il forte maltempo. “Potrebbero essere necessarie settimane per avere un fronte meteorologico…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Kiwi – Q&A

E’ la nuova App di Facebook che sta spopolando in rete: Kiwi – Q&A, il social delle domande che ti permette di conoscere la personalità dei tuoi amici facendo loro domande intelligenti, interessanti e divertenti.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz…

Games

Sony era preoccupata di avere una protagonista femminile in Horizon Zero Dawn

Horizon Zero Dawn, la nuova IP di Guerrilla Games presentata all’E3 2015, preoccupava Sony a causa della scelta di una protagonista femminile.

“Il protagonista è una donna”, ha dichiarato Shuhei Yoshida, presidente di Sony Computer Entertainment, a Polygon. “Il…

Games

Le azioni di Nintendo calano nettamente dopo l’E3 2015

Il Digital Event che Nintendo ha tenuto prima dell’apertura dell’E3 2015 ha avuto ripercussioni a livello mediatico ma anche azionario.

L’opinione generale ha interpretato la scarsità di titoli Wii U presentati come un segno che la compagnia giapponese stia già…

Mappamondo

A Vodafone Italia il Premio Marisa Bellisario come “Azienda women friendly’

Vodafone Italia ha vinto il Premio Marisa Bellisario come Azienda women friendly. Lo storico riconoscimento della Fondazione Bellisario assegna ogni anno le Mele d’Oro a donne di successo che si sono distinte nel loro lavoro a livello nazionale e internazionale. L’edizione di quest’anno…

Mappamondo

Turismo e innovazione sociale: apre ad Asti il primo “albergo etico’

Inaugurato ieri ad Asti il primo Albergo Etico, un’esperienza innovativa che unisce un progetto imprenditoriale ad una importante sfida sociale: quella di creare una struttura che non solo sia accessibile alle persone con disabilità ma ne favorisca anche l’accesso al mercato del…

Mappamondo

Sanità elettronica, progetto “HealthSOAF’ per la diffusione dell’ehealth in Italia

Dopo quattro anni di ricerca e sperimentazione, si è concluso il Progetto HealthSOAF con lo sviluppo di una innovativa piattaforma di sanità elettronica per l’integrazione e l’interoperabilità tra servizi e sistemi informativi clinico-sanitari. Il Progetto, cofinanziato…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 20 e 21 giugno 2015

di Fabienne Pallamidessi

Ah, se una notte di giugno potesse parlare, probabilmente si vanterebbe di aver inventato il romanticismo. Comunque il weekend sarà a misura delle vostre passioni che siano dichiarate o segrete: vero, Leone, Capricorno e Pesci? Non che gli altri

Infografiche

Che effetto ha la tecnologia sul sonno?

Che effetto ha la tecnologia sul sonno? Ci permette di dormire di più o provoca forti disturbi del sonno?

Ecco tutte le info:

Pics

Regola numero 1: Non accontentarsi mai! Se gli altri giocano con una, io ne voglio 3

.

Bibliotech

Giornalismi nella rete

Di Michele Mezza

Donizelli editore

Pubblicato il 18 giugno 2015

Pagine: 268

ISBN: 9788868431303

Prezzo: € 24,00

Un libro scritto nel web per un giornalismo che è sempre più web. Costruito per mesi sul sito giornalisminellarete.donzelli.it con la collaborazione…

Recensiti

Withyouwedo.telecomitalia.com

E’ online da un paio di mesi la piattaforma crowdfunding di Telecom Italia “WithYouWeDo’. Uno strumento di partecipazione a disposizione di associazioni, aziende e cittadini per la raccolta fondi a favore di progetti innovativi finalizzati alla creazione di valore sociale per la…

Who is who

Jyrki Katainen

Vicepresidente Commissione europea per il lavoro, la crescita, gli investimenti e la competitività

E’ un politico finlandese, Primo ministro della Finlandia dal 2011 al 2014. Attualmente è vicepresidente della Commissione europea per il lavoro, la crescita, gli investimenti…

Key Video

Storia dei Media Digitali – Evoluzione o rivoluzione?

Internet, computer e smartphone: l’analisi storica mette in evidenza che i media che nascono digitali hanno in realtà un passato analogico, mentre i media che nascono analogici stanno nella maggior parte dei casi transitando al digitale.

Tra rotture rivoluzionarie e sorprendenti…