Dailyletter n. 2730 del 6 aprile 2015

di |

Telecoms

Google: trattativa anti-roaming con Hutchison Whampoa

Google punta dritto al mercato tlc e comincia a tessere la sua ‘rete’ anche in Europa. Dopo aver confermato al Mobile World Congress di Barcellona le trattative con diversi operatori mobili USA per diventare operatore mobile virtuale (MVNO), adesso è la volta dell’Europa.

Secondo…

Media

Vivendi punta a Dailymotion. Operazione Mediaset Premium a rischio?

Dailymotion continua a far discutere. La piattaforma di video-sharing, considerato un ‘gioiellino’ dal governo francese, è da tempo nelle mire di diversi gruppi ma l’esecutivo d’oltralpe ha sempre manifestato l’intenzione di non volere che cada in mani straniere.

Lo…

Smart City

Smart grid, spesi 3 miliardi di euro per 450 progetti nell’Ue

Le tecnologie più innovative nel settore energetico sono considerate ormai strategiche per lo sviluppo sostenibile ed il rilancio economico dei Paesi europei. Lo ha ricordato a Bruxelles il commissario europeo per l’Azione per il Clima e l’Energia nella Commissione Juncker, Miguel Arias…

Media

BreakingDigital. Periscope: Il Re di Prussia in streaming

E’ stata una Pasqua tutta all’insegna di Periscope, dal punto di vista digitale.

In pochi giorni l’app di Twitter che permette di realizzare streaming in diretta è diventata un fenomeno di costume, benchè al momento sia ancora limitata allo standard iOS per telefonini,…

Smart City

Sicurezza urbana, Roma entra nel network europeo City.Risks

Un’economia digitale sviluppata e diffusa, basata su un ampio ecosistema di applicazioni mobili e web, può tornare utile anche da un punto di vista della sicurezza urbana e della smart city.

Roma ha aderito al network europeo City.Risks, progetto promosso dall’Unione europea…

Internet

AssetProtection. Perchè sono importanti le nuove disposizioni sulla sicurezza della Banca d’Italia? (Seconda parte)

La business continuity delle banche alla luce delle nuove disposizioni in termini di sicurezza emanate dalla Banca d’Italia. Ne abbiamo parlato con un Business Continuity Manager di una grande realtà bancaria, che spiega cosa è cambiato.

Domanda: Quale o quali…

Internet

Internet Governance, Gambardella (ChinaEU): “La Cina vuole partecipare al dibattito’

Internet governance al centro del dibattito al Boao Forum for Asia (BFA), la conferenza annuale definita come la Davos cinese che ha chiamato a raccolta ad Hainan, provincia meridionale della Cina, il gotha del mondo economico del continente asiatico, dove più del 30% dei panel hanno avuto come…

Internet

Digital Crime. Disturbo da gioco d’azzardo on line ed imputabilità

Gli sviluppi tecnologici, il crescente impiego di internet e le opportunità offerte dai telefonini di ultima generazione, hanno favorito l’accessibilità e la crescita del gioco d’azzardo online. Se è vero che tale modalità di divertimento rappresenta un importante…

Energia

Lampadine esauste: la raccolta registra un +8,6%, prima la Lombardia

Aumenta la raccolta di lampadine esauste. Nel 2014 si è registrato un +8,6% con oltre duemila tonnellate ritirate dal Consorzio Ecolamp. Il primato spetta alla Lombardia con circa 588 tonnellate di sorgenti luminose raccolte da consumatori e professionisti del settore illuminotecnico, seguita…

Internet

Vorticidigitali. Over meet Under: come è andato il confronto fra generazioni

Si è tenuto la scorsa settimana il primo appuntamento a Milano, di “Over meet Under”, un’iniziativa tesa a rendere possibile il confronto e l’incontro fra due generazioni, quella degli under30, ed in particolare dei giovani imprenditori e quella degli ov…

Energia

Carburanti: via alle bonifiche dei punti vendita

E’ in Gazzetta Ufficiale il regolamento per la semplificazione, la messa in sicurezza e la bonifica dei punti vendita di carburante. Le nuove procedure consentiranno la rapida attuazione degli interventi di bonifica sulla rete di distribuzione e il riutilizzo delle aree in assoluta sicurezza sanitaria…

Internet

I robot anti-sminamento della Marina Militare in azione (video)

La nave Chioggia e il Gruppo Operativo Subacquei (G.O.S.) del Comsubin hanno eseguito le delicate operazioni di rimozione dei residuati bellici (anti-sminamento) , tutt’ora presenti nelle acque del mar Mediterraneo attraverso l’uso di sofisticati robot.

[emb…

Telecoms

Mobile: i vecchi Sms ancora sulla breccia per la comunicazione aziendale

I vecchi messaggini Sms restano lo strumento più efficace per il coinvolgimento e la motivazione nel business aziendale. E’ quanto emerge da un’indagine globale condotta dalla società di analisi specializzata in soluzioni di messaggistica mobile OpenMarket su un campione di 600…

Internet

Internet of Things, maschere connesse contro l’insonnia

Lo stress, si sa, leva il sonno. Il fatto che non si riesca più a dormire bene è diventato un problema sociale e le startup ci si sono buttate a capofitto, offrendo un ampio ventaglio di soluzioni.

Secondo alcuni studi, oggi si dorme un’ora e mezza in meno rispetto a cinquanta anni…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Layout

Se siete patiti di fotografia e Instagram non vi basta più, la soluzione si chiama Layout, sviluppata proprio da Instagram. Layout nasce dalla constatazione da parte degli sviluppatori di Instagram che uno utente su cinque condivide collage di immagini creati con App di terze parti….

Games

Tomb Raider passa gli 8,5 milioni di copie vendute

Square Enix ha annunciato che Tomb Raider, il reboot del 2013 delle avventure di Lara Croft, è diventato il gioco più venduto della serie.

Le copie vendute di Tomb Raider hanno infatti superato gli 8,5 milioni di unità: nel conteggio sono considerate sia le versioni originali…

Games

Amazon sigla un accordo multimilionario con Crytek

Secondo un recente report, Amazon ha stretto un accordo con Crytek per lo sfruttamento del motore CryEngine 3.

Come segnalato da Kotaku, una fonte rimasta anonima avrebbe preannunciato l’annuncio dell’accordo, che dovrebbe portare nelle casse di Crytek tra i $50 e i $70…

Mappamondo

Banda ultralarga, connesse alla rete Lepida 593 scuole dell’Emilia-Romagna

L’invito è stato lanciato l’estate 2014: agli Enti che intendono dotare le scuole di propria competenza della connessione a banda ultralarga alla Rete Lepida è stata off erta la possibilità di fruire della progettazione gratuita dell’infrastruttura da parte di lepidaspa,…

Mappamondo

Turismo digitale, presentato il nuovo portale della Regione Umbria

All’inizio di questa legislatura avevamo l’idea che avremmo dovuto cogliere fino in fondo le straordinarie opportunità della tecnologia digitale, perchè eravamo già allora convinti che la “cultura digitale’ era già una realtà e non qualcosa in divenire….

Mappamondo

Progetto ERP, A Roma raccolte oltre 8.000 pile esauste

Si è concluso con la raccolta di oltre 8.000 pile esauste il progetto didattico di ERP Italia e WWF Ricerche e progetti su rifiuti, gestione delle risorse ed energia che, da metà dicembre a fine febbraio scorso, ha coinvolto gli alunni delle elementari negli istituti comprensivi di Roma…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’8 aprile 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

L’evoluzione della figura dell’imprenditore

Da Marco Polo a Mark Zuckerberg, i cambiamenti attraverso la storia della figura dell’imprenditore.

Ecco tutte le info:

Pics

Le cose non sono mai come appaiono……

.

Who is who

Elisa Finocchiaro

Country Lead

Change.org Italia

E’ la nuova Country Lead di Change.org in Italia.

Già responsabile delle campagne in Change.org, ora assume la direzione dell’intera piattaforma italiana, che nel nostro paese conta oltre 3 milioni di utenti.

Blogger…

Bibliotech

La gestione delle risorse umane nell’era digitale

A cura di Barbara Sena

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 23 marzo 2015

Pagine: 192

ISBN: 9788891711724

Prezzo: € 23,50

Il volume affronta il tema della gestione delle risorse umane in relazione alla rapida diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione e della…

Recensiti

Historypin.org

Grande portale della fotografia mondiale “user generated’, www.historypin.org raccoglie immagini provenienti da tutto il mondo e di differenti periodi storici, per costruire un album fotografico intergenerazionale della famiglia umana.

Nato nel 2010 da una partnership…