Dailyletter n. 2779 del 17 giugno 2015

di |

Media

Netflix in Italia, troppe asimmetrie con i broadcaster e silenzio della politica

Il prossimo arrivo di Netflix in Italia non sembra aver suscitato alcun interesse da parte del governo, in questo momento alle prese con problemi importanti riguardanti il Piano nazionale per la banda ultralarga e il Decreto Comunicazioni che attende ancora il passaggio in CDM col rischio di slittare…

Media

Riforma Rai ferma al palo, ma Renzi ci spera ancora

Procede al ralenti la riforma Rai al Senato. Resta però la speranza del governo, come confermato ieri dal Premier Matteo Renzi, di rinnovare i vertici di Viale Mazzini secondo i criteri introdotti dalle nuove norme.

Si corre infatti il rischio di uno slittamento a settembre con un agguerrito M5s…

Telecoms

Telco Ue, appello ai Capi di Stato e di Governo: “Accelerate con le riforme’

Appello ai capi di Stato e di Governo della Ue da parte dei maggiori gruppi Tlc europei, che fanno parte dell’ETNO: bisogna accelerare le riforme del settore e rendere esecutive le nuove regole per raggiungere (finalmente) la creazione del digital single market. Bisogna fare in fretta e i Ceo delle…

Internet

Web e fisco, la Ue presenta il piano anti elusione

La Ue non si ferma e procede con la propria strategia di attacco all’elusione fiscale. Nel mirino gli ormai noti sistemi di ottimizzazione ai quali ricorrono tante multinazionali, specie quelle del web, per bypassare il fisco e pagare le tasse al minimo.

Dopo la stretta dei giorni scorsi sul…

Telecoms

Frequenze Tlc, l’asta in Germania supera i 4 miliardi di euro

L’asta frequenze in Germania supera quota 4,4 miliardi di euro di incassi per lo Stato. Negli ultimi giorni è decollata anche la gara per la banda a 700 Mhz, dove Vodafone fa la parte del leone accaparrandosi 4 dei sei blocchi disponibili.

L’asta, alla quale partecipano tre operatori…

Internet

“Il web una miniera per i consumatori. Ma attenti alle app free’. Videointervista a Giovanni Calabrò (AGCM)

L’innovazione consente oggi al consumatore di essere un soggetto attivo e quindi di poter scegliere in prima persona fra le diverse offerte avendo le informazioni necessarie. Questo è un grande vantaggio di comparazione che consente di avere una maggior qualità nell’offerta. Lo…

Energia

Fotovoltaico: realizzato un impianto da 8500 KWh a Reggio Calabria

Un impianto fotovoltaico nell’area del Monastero della Visitazione di San Nicola di Ortì a Reggio Calabria, che ospita una comunità di suore di clausura. E’ stato realizzato dall’Amministrazione provinciale nell’ambito del progetto Odissea del 2004, utilizzando le…

Internet

Vorticidigitali. Quanti post si devono pubblicare ogni giorno su Facebook?

Il Report di Edelman “Trust Barometer” fotografa la situazione in modo implacabile: i media digitali hanno superato nel 2015 i media tradizionali quanto a fiducia che i lettori sono disposti a tributare nell’individuare nuove notizie ed informazioni, in particolare nell’ambito…

Media

ArtVision: i giovani artisti di domani (video)

«Non ho mai insegnato ai miei allievi, ho solo cercato di creare le condizioni nelle quali possano apprendere» soleva dire Albert Einstein, in merito al suo operato da docente. E’ proprio questo il compito al quale lo Stato dovrebbe ottemperare, soprattutto per potenziare e rilanciare…

Robot

USA, un sistema per regolare il traffico di droni entro il 2019

Verizon, insieme all’agenzia spaziale statunitense NASA, sta sviluppando un sistema che consentirà di monitorare il traffico aereo di droni attraverso i ripetitori telefonici.

Secondo i documenti visionati dal Guardian, l’accordo tra le due compagnie ammonterebbe a 500mila…

Internet

elex: #DirittiCreativiTalk, appuntamento con la conoscenza condivisa

Parlare di diritto d’autore non è mai facile.

Un insieme di norme, relazioni, eterogenee e complesse, trasversali ad una società che sta cambiando, e che guarda alla creatività come il nuovo punto di partenza per lo sviluppo culturale e sociale di un…

Internet

Storie. Camminando sulle vie antiche con Laura, medico di famiglia

Una bella giornata, anzi, un grande caldo, una domanda banale: che cosa farai quest’estate ed è l’inizio del viaggio…

#Storie è una rubrica curata da Fabienne Pallamidessi e dedicata all'”Internet della gente”.

Inviateci i link dei siti sui quali…

Energia

Biometano: evento internazionale da domani a Lodi

BISURF sta per BIOmethane as SUstainable and Renewable Fuel ed è il titolo dell’evento che si terrà domani e venerdì a Lodi presso il Parco Tecnologico Padano con l’obiettivo di aumentare la produzione e l’utilizzo del biometano immesso nelle reti e utilizzato come…

Smart City

Smart city e nuove professioni, il Geographic Information Manager (GIM)

Si parla sempre più con insistenza di smart city e nuove figure professionali anche nel nostro Paese. L’innovazione tecnologica porta con sè crescita e lavoro, con un mercato che rapidamente sta profilando nuove figure con competenze avanzate.

E’ il caso del Geographic…

Smart City

Access City Awards 2016, l’Europa premia le città più accessibili ad anziani e disabili

Le città cambiano, si trasformano, si aprono a nuove necessità e nuovi modelli di cittadinanza, ma rimane sempre fermo un punto: l’accessibilità e l’inclusione sociale. Anziani, disabili, donne in difficoltà, migranti, bambini, senza fissa dimora, rappresentano diverse…

Internet

Cosedanoncredere. Acquisti online e garanzie post-vendita, i consigli dell’UNC

A chi dovrò rivolgermi se il prodotto acquistato online presenta qualche difetto? E’ questa una delle domande più frequenti che arrivano agli sportelli dell’UNC da parte di consumatori che intendono fare degli acquisti online, ma temono di non essere poi supportati da…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Babbel

Conoscere e parlare un’altra lingua ti permette di allargare i tuoi confini e arricchire il tuo mondo di nuovi stimoli. Imparare le lingue con Babbel è divertente, semplice ed efficace.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Ne…

Games

Fallout Shelter genera già più profitti di Candy Crush Saga

L’esperimento mobile fatto da Bethesda con Fallout Shelter, lanciato durante la conferenza E3 2015 del publisher, è partito incredibilmente bene.

Come riportato da Venture Beat, Fallout Shelter ha già scalzato Candy Crush Saga dal terzo posto nella classifica dei titoli…

Games

Guerra di retrocompatibilità tra Sony e Microsoft all’E3 2015: sì per Xbox, no per PlayStation

Durante le rispettive conferenze tenute prima dell’apertura dell’E3 2015, Microsoft e Sony si sono sfidate a colpi di annunci.

Microsoft ha annunciato durante la propria conferenza che Xbox One permetterà di giocare una serie di vecchi titoli usciti su Xbox 360 senza doverli…

Mappamondo

Premio FAPAV 2015 a Ennio Morricone, Maya Sansa e Daniele Vicari

E’ stato consegnato ieri, nell’ambito degli UniVision Days – Memorie del cinema, visioni del futuro, il Premio FAPAV 2015, il riconoscimento ideato dalla Federazione nel 2007 per celebrare quei rappresentanti delle Forze dell’Ordine che maggiormente si sono distinti per l’impegno…

Mappamondo

Lotta alla contraffazione, al via la campagna nazionale “Io sono originale’

Grandi eventi in programma per Io Sono Originale, l’iniziativa finanziata dal Ministero dello Sviluppo economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM e realizzata dalle associazioni dei consumatori (Unione Nazionale Consumatori, Lega Consumatori, Confconsumatori, Movimento…

Mappamondo

Web Marketing festival, MailUp presenta whitepaper su email marketing e food

Si terrà a Rimini i prossimi 19 e 20 giugno l’edizione 2015 del Web Marketing Festival, manifestazione dedicata alle nuove tendenze del settore e alle soluzioni più innovative offerte online e offline.

In occasione del WMF 2015, durante la giornata di apertura, nel…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 18 giugno 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

La luce elettrica nella storia

La luce elettrica nella storia ha avuto un percorso tortuoso e mai lineare.

Ecco tutte le info:

Pics

Penne e baionette. Guerra civile in Spagna: George Orwell con il cucciolo in braccio e dietro di lui Ernest Hemingway

.

Robot

Videodrone. Voglia di mare voglia di surf: le Maldive viste dal drone

Bibliotech

La banda larga

Di Maurizio Matteo Dècina

Castelvecchi editore

Pubblicato: 11 giugno 2015

Pagine: 140

ISBN: 9788869441233

Prezzo: € 14,50

«Se nel futuro prossimo non ci saranno delle regole precise potremmo assistere a una rapida e brutale degenerazione del web, anche per…

Recensiti

Megabus.com

E’ il nuovo network nazionale per i viaggi in autobus low cost, lanciato anche in Italia dal Gruppo Stagecoach, multinazionale del settore dei trasporti a 360deg con base in Scozia. Sul sito web megabus.com, per andare ad esempio da Pisa a Milano, si possono acquistare biglietti a partire da 2 euro…

Who is who

Riccardo Pugnalin

Executive vice president Communication e Public Affairs

Sky Italia

E’ il nuovo executive vice president Communication e Public Affairs di Sky Italia, con l’incarico di aggiornare gli obiettivi della Direzione, con particolare focus sulle tematiche di natura regolamentare e di…

Focus Mail

ITcomeITalia: Governo, Parlamento, Impresa e Università per il rilancio dell’informatica italiana. Roma, 24 giugno 2015

ITcomeITalia
Come far ripartire l’Italia?
Eustema Day 2015

24 giugno 2015
Ore 9,00-13,30
Ambasciatori Palace Hotel
Via Veneto 62, Roma

Tutto il mondo è pervaso dalla nuova ondata digitale e cresce ovunque la domanda di servizi digitali.

Ma…

Key Video

Innovazione, nucleare e produzione di energia sicura: intervista a Ignazio Abrignani

Intervista ad Ignazio Abrignani, Comitato di Presidenza Forza Italia, Vice Presidente Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati.

L’intervista è stata realizzata a margine di “Cose da non credere” edizione 2015, l’evento di Unione Nazionale…