Dailyletter n. 2778 del 16 giugno 2015

di |

Internet

Rapporto Agcom: informazione in Italia sempre più social, ma la TV resta regina delle news

In Italia il 35% degli internauti condivide le notizie tramite un social network, ma il mezzo d’informazione più utilizzato resta la TV con il 55% della popolazione che la usa come mezzo principale di informazione.

Questo quanto emerge dall’indagine conoscitiva…

Telecoms

Giuseppe Recchi (Telecom Italia): ‘Ok al Dl comunicazioni o sarà occasione persa’

“Stiamo aspettando con ansia che si sblocchi il decreto tlc, e siamo certi che il Governo farà un’operazione che tiene conto di avere mercati competitivi con regole uguali per tutti a beneficio del Paese stesso.”

Questo quanto ha detto Giuseppe Recchi, presidente di Telecom…

Media

Netflix in Italia, basteranno i 30 Mega?

Netflix lavora al prossimo lancio in Italia che sarà a ottobre. La piattaforma di video streaming è entrata nel vivo dell’organizzazione della library che offrirà agli utenti italiani a un prezzo che dovrebbe aggirarsi, così come negli altri Paesi europei, intorno ai…

Internet

Garante Privacy: sanzioni per 500 mila euro contro SIM non richieste

Nuove sanzioni del Garante per la privacy per contrastare il fenomeno ancora grave dell’attivazione di schede telefoniche a nome di ignari clienti da parte di rivenditori (dealers). Lo scrive oggi il Garante in una nota, precisando che 14 dealers dovranno pagare complessivamente oltre 500.000 euro…

Smart City

Banda ultralarga, mobilità elettrica e smart energy: 225 milioni di euro dalla Regione Lombardia

Approvato dalla Giunta regionale lombarda il nuovo Programma Energetico Ambientale Regionale (Pear) e i relativi documenti previsti nell’ambito della Valutazione Ambientale Strategica (Vas). La Regione Lombardia ha stanziato 225 milioni di euro per il periodo 2015-2020 destinati all’emobility,…

Energia

Eolico off-shore: in Italia 15 progetti fermi

Poche speranze per i progetti di eolico off-shore, a largo delle coste italiane. Quindici i progetti di impianti presentati in questi anni e sono tutti fermi, nonostante esistano forti potenzialità di valorizzazione dell’energia del vento, stimate dall’Anev – Associazione nazionale energia…

Internet

Data protection, la riforma Ue entra nel vivo: previsti risparmi per 2,3 miliardi alle imprese

I Ministri Ue hanno raggiunto un accordo sulla riforma del data protection, aprendo la via ai negoziati con l’Europarlamento sul testo finale che è atteso per il 24 giugno in modo da poter approvare le nuove norme entro il 2015.

L’obiettivo delle nuove disposizioni, che sostituiranno…

Media

UniVision Days, doppio appuntamento a Roma su smart tv e audiovisivo

Nell’ambito degli UniVision Days (11-18 giugno Roma), la manifestazione promossa da UNIVIDEO, si terrà oggi pomeriggio alle ore 18 un evento su “L’evoluzione dell’home entertainment nell’era delle Smart TV’ (Scuderie di Palazzo Ruspoli), curato da Samsung Electronics…

Media

Spot&Social, il BookCrossing conquista anche l’Italia

I soli libri della mia biblioteca sono quelli che mi hanno prestato”, diceva il Premio Nobel Anatol France.

Con il “BookCrossing”, invece, i libri viaggiano liberamente e si restituiscono altrettanto liberamente. Non, però, ai legittimi proprietari… e il bello è che…

Internet

dcx. 5 insight importanti dall’Internet Trends Report 2015

Il report Internet Trends 2015, stilato dall’oracolo della tecnologia Mary Meeker, ci racconta come è cambiato – e come cambierà nel prossimo futuro – lo scenario sociale e tecnologico. L’edizione di quest’anno arriva a 20 anni da quella inaugurale, pubblicata nel…

Internet

AssetProtection. La guerra sul Cyberspazio e il suo legame con l’intelligence economica

Lo scorso mercoledì 10 giugno, ANSSAIF ha organizzato come di consueto un incontro con i propri soci, che si sono riuniti fisicamente presso i locali di RBS – Retail Banking Services di Roma e on line nella piattaforma per webinar di recente acquisita al fine di rispondere anche alle esigenze…

Energia

Cambiamenti climatici: il 22 giugno a Roma gli Stati generali

Gli Stati generali sui cambiamenti climatici e sulla difesa del territorio in Italia che si terranno a Roma lunedì 22 giugno sono un’occasione di assoluta importanza in vista della Conferenza Onu di dicembre a Parigi.

La politica internazionale ha iniziato a correre in vista…

Smart City

Internet of things a Londra, attesi ritorni economici per 365 milioni nel 2018

Installata a Londra la nuova piattaforma per l’internet delle cose denominata Weightless-N Smart City Network, in grado di connettere tra loro migliaia dispositivi elettronici in una raggio di alcuni chilometri. Una soluzione per lo sviluppo di progetti smart city nella Capitale del Regno Unito…

Telecoms

LTE, abbonamenti globali destinati a quadruplicare nel 2019

Il numero di abbonati a servizi Lte crescerà del 35% all’anno nei prossimi cinque anni, passando da 516 milioni a 2,3 miliardi di sottoscrittori. Queste le previsioni di un nuovo report realizzato dal GlobalComms Forecast Service realizzato da TeleGeography, secondo cui ad oggi l’adozione…

Robot

Humans, se la splendida umanoide diventa la tua colf (video)

Robot dalle sembianze sempre più umane, che vivono le loro storie in un mondo parallelo al nostro, sempre più mescolato con risvolti imprevedibili – al menage familiare dei più ricchi. E’ questa la cornice del plot di “Humans’, la nuova serie Tv in onda su Channel…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Google Foto

Una delle più interessanti novità che sono state presentate al Google I/O 2015, la conferenza degli sviluppatori di Google, è la nuova release dell’applicazione Google Foto.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per…

Games

The Last Guardian risorge su PlayStation 4 (video)

Dopo numerosi anni di assenza dalle scene e voci di cancellazione, The Last Guardian è stato mostrato nuovamente da Sony durante la conferenza dell’E3 2015.

Sony ha mostrato un lungo video di gameplay del gioco, mostrando come data di lancio un generico 2016 senza fornire altre…

Games

Shenmue 3 approda su Kickstarter e viene finanziato nel giro di poche ore

Nel corso della conferenza di Sony all’E3 2015, Yu Suzuki è salito sul palco per presentare la campagna Kickstarter di Shenmue 3.

L’iniziativa è stata accolta benissimo dai giocatori, che hanno donato più dei $2 milioni minimi richiesti dal progetto nel giro…

Mappamondo

#TIMUDAY: Telecom Italia rinnova la partnership con il mondo accademico

Telecom Italia rinnova la sua collaborazione con le università italiane con l’obiettivo di costruire un sistema integrato di conoscenze e di innovazione, di valorizzare il talento e allo stesso tempo contribuire allo sviluppo dei migliori neolaureati offrendo loro l’opportunità…

Mappamondo

Vodafone Summer Card: un’estate alla velocità del 4G

Vodafone Italia presenta le Summer Card 2015 dedicate ai clienti che desiderano navigare per tutta l’estate con i propri smartphone sfruttando la qualità e la velocità della rete 4G Vodafone.

Le Summer Card sono disponibili in due diversi tagli, da 6 GB e da 15 GB , e…

Mappamondo

Sky: Riccardo Pugnalin nuovo executive vice president Comunicazione e Public affairs

Mentre procede il consolidamento della nuova Sky Europea nata dall’integrazione tra le aziende di Gran Bretagna, Germania, Italia, Irlanda ed Austria, Sky Italia aggiorna la sua struttura organizzativa in vista delle nuove sfide di un mercato in rapido cambiamento.

Riccardo Pugnalin…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 17 giugno 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

E’ davvero veloce internet in Asia?

E’ davvero veloce internet in Asia? Di sicuro l’Asia possiede più connessione internet e velocità di banda che l’Europa.

Ecco tutte le info:

Pics

Quando la noia colpisce in solitudine… difficile passare inosservati

.

Robot

Videodrone. Obiettivi come occhi di aquile sulle guglie del Sud America

Bibliotech

Giochi da prendere sul serio

Di Alberto Maestri, Pietro Polsinelli e Joseph Sassoon

Contributo di Marco Lupi

FrancoAngeli editore

Pubblicato: giugno 2015

Pagine: 112

ISBN: 9788891713377

Prezzo: € 16,00

La gamification sta diventando sempre più una cosa seria: se ben progettata, essa è…

Recensiti

Faberest.com

Utilizzare il viaggio e le proprie vacanze per arricchire il bagaglio personale di esperienze e nuovi orizzonti culturali è l’obiettivo che il sito faberest.com si pone di raggiungere attraverso le tante opportunità offerte dalla straordinaria ricchezza e varietà di attività…

Who is who

Fabio Allegreni

Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi, è imprenditore, consulente nei media digitali e partner di Crowd Advisors, network di consulenti specializzati nel crowdfunding.

Negli anni 90 ha lavorato in Accenture e per sette anni in Coca-Cola, dove ha ricoperto…

Key Video

Aprire un’auto con il cellulare: intervista a Giuseppe Macchia (Eni Enjoy)

Cose da non credere edizione 2015, l’evento di Unione Nazionale Consumatori, si è tenuto il 21 maggio a Roma.

Giuseppe Macchia, Vice President Smart Mobility, spiega come l’innovazione ha resto possibile l’offerta del servizio di smart mobility “Eni Enjoy”…