Dailyletter n. 2777 del 15 giugno 2015

di |

Media

Sky pronta ad acquistare MTV? Sfida alle generaliste sul canale 8

Sky sempre più forte anche nella tv free-to-air. Dopo Cielo al numero 26 del telecomando e SkyTg24 al 27, adesso la pay tv di Rupert Murdoch con il possibile acquisto di MTV si assicurerebbe anche un tasto d’eccezione, il canale numero 8.

Dopo mesi di trattative con la statunitense Viacom,…

Internet

“Il contante non è gratis: ePayment necessario per l’economia digitale’. Intervista a Sergio Boccadutri (Pd)

Lo stato dell’arte e le prospettive dei pagamenti digitali in Italia, un settore in crescita nel nostro paese dove però le diverse forme di ePayment stentano a decollare per questioni culturali e in particolare per il primato del contante. Una piaga, quella del contante, difficile da superare,…

Telecoms

‘Banda ultralarga? Bene il Governo. Ma basta con il mito della Net Neutrality’. Intervista a Stefano Pileri (Italtel)

Lo sviluppo tecnologico corre veloce verso il futuro del wireless che si chiama 5G ma il nodo della Net Neutrality è una favola che va superata. L’avvento del nuovo standard di comunicazioni convergenti è alle porte e sarà realtà già nel 2020 con decine di miliardi…

Energia

Clima: giovedì l’Enciclica del Papa sull’ambiente

“Laudato il Sii’. E’ il titolo dell’Enciclica del Papa sull’ambiente che sarà pubblicata giovedì prossimo, 18 giugno. Una comunicazione cattolici e ambientalisti attendono con la speranza che l’impegno del Pontefice dia una mano al raggiungimento di un accordo…

Internet

IlSocialPolitico. #CiaoNetflix, il colosso Usa sbarca in Italia a ottobre e impazza su Twitter

#Ilsocialpolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

A ottobre anche gli italiani avranno la possibilità di accedere a Netflix, la famosa piattaforma americana di video streaming….

Media

Alibaba anticipa Netflix in Cina: entro agosto un nuovo servizio streaming

Alibaba lancerà entro agosto un servizio di video streaming in Cina. L’azienda cerca così di anticipare l’arrivo di Netflix nel Paese, annunciato dall’azienda americana nel nuovo piano di espansione internazionale che comprende anche il Giappone oltre a tre nuovi Stati europei…

Internet

‘Innovazione, oggi sono i consumatori a determinare la domanda’. Video intervista a Claudio Contini (TIDS)

L’innovazione ha cambiato radicalmente il rapporto con i consumatori, perchè oggi sono i consumatori a scegliere il prodotto che vogliono e se non gli piace non lo vogliono più. Lo ha detto Claudio Contini, amministratore delegato di Telecom Italia Digital Solutions (TIDS), in occasione…

Smart City

Milano navigabile come Amsterdam, 400 milioni per far rivivere i Navigli

Un’idea di mobilità che coniuga storia, turismo, sostenibilità e innovazione, il progetto di riaprire i Navigli di Milano alla navigazione commerciale e per il trasporto pubblico (dopo la loro chiusura negli anni ’30 del secolo scorso) potrebbe trovare attuazione da qui a qualche…

Smart City

Efficienza energetica, in Asia 780 milioni di smart meters nel 2020

Le città più popolose al mondo, nei prossimi anni, saranno tutte o quasi posizionate nei Paesi asiatici. La domanda di energia sarà altissima, con la conseguente necessità di ottimizzare le risorse ed eliminare gli sprechi.

Secondo un nuovo Rapporto ABI Research,…

Internet

Crowd4Fund. Come il crowdfunding può essere utile a una PMI

La recente approvazione dell’Investment Compact, con l’istituzione delle PMI Innovative, ha aperto un nuovo orizzonte alle PMI italiane. I vantaggi sono infatti molto interessanti e ne riassumiamo brevemente i principali:

Le PMI innovative, anche le Srl, possono negoziare quote…

Energia

Dal fotovoltaico il 12% dell’elettricità globale entro il 2030

Il fotovoltaico entro il 2030 potrebbe raggiungere il 12% di tutta l’elettricità prodotta in Europa, pari a 147 GW. Emerge da un recente rapporto stilato dall’istituto di analisi Roland Berger Strategy Consultants.

In alcuni Paesi europei, come Germania, Grecia e Italia,…

Internet

Banda Ultralarga: via libera UE al piano tedesco

La Commissione Europea ha dato via al piano banda ultralarga presentato dalla Germania che prevede 3 miliardi di euro in investimenti per l’internet ad alta velocità.

Positivo quindi il commento dell’Europa, lo schema (tedesco ndr.) proposto renderà disponibili…

Media

EntARTainment, il crowdfunding per la FarmVille all’italiana

Il medioevo è finito nel 1492. Immaginiamo Cristoforo Colombo salpare da Palos de la Frontera, alle sei del mattino, diretto verso il nuovo mondo, non sapendo che proprio in quell’anno stava per finire un’epoca (e, per inciso, proprio grazie a quel viaggio!). Purtroppo, per quanto ci…

Robot

La sexy bambola diventa un robot che suscita emozioni (videonews)

La compagnia RealDoll, dopo quasi 20 anni di vendita della “sex-bambola più bella del mondo”, sta sviluppando una testa di robot che possiede un’intelligenza artificiale da integrare ai corpi RealDoll esistenti. L’obiettivo, secondo il fondatore di RealDoll e CEO Matt McMullen,…

Internet

OTT TV, previsti ricavi per 51 miliardi di dollari nel 2020

Il mercato globale OTT TV, secondo uno studio condotto da Digital TV Research, raggiungerà un giro d’affari di 51 miliardi di dollari nel 2020, contro i 4,2 miliardi registrati nel 2010 e i 26 miliardi previsti nel 2015.

Sempre secondo lo studio Digital Tv Research,…

Internet

Digital Crime. Controllo virtuale sui lavoratori e conseguenze giuridiche

La presenza delle nuove tecnologie all’interno di un’impresa rappresenta oggi un aiuto ormai indispensabile per il datore di lavoro. Attraverso i macchinari più avanzati la produzione si muove ad una velocità sempre più competitiva, mentre l’avvento dei personal computer…

Media

eJournalism, serve una policy per i rapporti con la community

Cominciamo da oggi la pubblicazione di una serie di materiali che andranno a comporre un dossier sull’incitamento all’odio, una pratica sempre più diffusa online assieme al trolling.

La gestione/moderazione dei commenti, del resto, è una delle componenti più importanti…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Lifesum

Obesità e malattie correlate a uno scorretto stile di vita sono tra le sfide principali nell’ambito degli interventi e delle politiche sanitarie a livello europeo. Sono già molti i programmi che, servendosi delle nuove tecnologie digitali, puntano a migliorare lo stile di…

Games

Fallout 4 sarà disponibile da novembre

Durante la sua prima conferenza in assoluto all’E3, Bethesda ha mostrato lunghi video di gameplay di Fallout 4 e annunciato la data di lancio del gioco.

Fallout 4 sarà disponibile per PC, PlayStation 4 e Xbox One a partire dal 10 novembre 2015, quindi tra poco meno di 5…

Games

Dishonored 2 svelato ufficialmente all’E3 2015 (video)

Durante la conferenza tenuta da Bethesda all’E3 2015, i rappresentanti di Arkane Studios hanno annunciato ufficialmente Dishonored 2.

Nelle prime sequenze mostrate del gioco è stato rivelato che il protagonista originale, l’assassino Corvo Attano, farà il suo ritorno…

Mappamondo

Unione Nazionale Consumatori, cordoglio per la scomparsa del Generale Cosimo Piccinno

Un amico dei consumatori, che ha fatto della difesa della salute dei cittadini la sua missione di vita”. E’ con queste parole che Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it), esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Generale Cosimo…

Mappamondo

Diritto d’autore: terzo incontro di Dandi su arte, design e stampa 3D

Stampa 3d tra arte e design Le nuove frontiere della creatività (e della pirateria)

Città dell’Altra Economia

Mercoledì 17 giugno

Ore 19,00

Largo Dino Frisullo

Roma

Quest’incontro sarà dedicato alle implicazioni in materia di…

Mappamondo

Techedge, ricavi in crescita nel 2014 a 64 milioni di euro

Il Gruppo Techedge, leader nelle soluzioni tecnologiche per la gestione ed il miglioramento dei processi aziendali, ha approvato il bilancio consolidato dell’esercizio 2014 consolidando la sua leadership di impresa a proprietà italiana più globalizzata nel suo specifico settore di…

Mappamondo

Dodi Battaglia (Pooh) al Quirinale per NUOVO IMAIE (intervista video)

Dodi Battaglia, in qualità di portavoce Artisti Musica di NUOVO IMAIE, intervistato a margine dell’incontro degli artisti italiani con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del conferimento dei David di Donatello 2015, cui ha preso parte anche il regista americano…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 16 giugno 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Hyde Park (Londra): Poliziotta insegue bambini che hanno fatto il bagno in un’area interdetta (1926)

.

Robot

Videodrone. Alaska: la danza delle balene viste dal drone

Infografiche

Le 6 qualità che ogni grande leader dovrebbe avere

Quali sono le 6 qualità che ogni grande leader dovrebbe avere ?

Ecco tutte le info:

Recensiti

Stranieriinitalia.it

Il portale www.stranieriinitalia.it nasce nel 2000 con l’obiettivo di colmare il vuoto di informazioni in materia di immigrazione per gli stranieri residenti in Italia e per quelli da poco arrivati. Uno strumento messo a disposizione dei migranti, di passaggio, o che hanno deciso di fermarsi nel…

Who is who

Mauro Minenna

Direttore generale

ACI Informatica

Da marzo 2013 è direttore generale di ACI Informatica.

In precedenza, dal 2008 al 2013, è stato direttore dei sistemi informativi di Api.

Ingegnere elettronico, è stato, dal 2004 al 2011, professore incaricato…

Bibliotech

Big data con Hadoop

Di Garry Turkington e Gabriele Modena

Apogeo editore

Pubblicato: maggio 2015

Pagine: 336

ISBN: 9788850333431

Prezzo: 39,00 €

Hadoop è un progetto open source che permette di analizzare enormi quantità di dati distribuiti su cluster e file system differenti….

Key Video

Innovazione nel rapporto tra consumatori e imprese, intervista a Guido Scorza

Cose da non credere edizione 2015, l’evento di Unione Nazionale Consumatori, si è tenuto il 21 maggio a Roma.

Guido Scorza, Presidente dell’Istituto per le politiche dell’Innovazione, intervistato sui principali cambiamenti nel mercato sul web….