Dailyletter n. 2776 del 12 giugno 2015

di |

Telecoms

Banda ultralarga: il Dl Comunicazioni salta?

Il Decreto Comunicazioni slitta ancora ed inevitabilmente si allungano i tempi per passare alla fase esecutiva della Strategia nazionale per la banda ultralarga. Il provvedimento, che contiene i dettagli del piano di Governo su credito d’imposta e incentivi per la rete ultraveloce, non è…

Media

OTT pronti a produrre film: grane in vista per il cinema

I ricavi dell’home video elettronico negli Stati Uniti supereranno quelli del cinema nel 2018, divenendo la principale fonte di revenue del mercato dell’Entertainment.

Secondo l’ultimo Global Entertainment and Media Outlook 2015 -2019 di PwC, l’home video elettronico – che comprende…

Telecoms

Roaming zero, i tempi si allungano e rimane lo scontro

Non c’è ancora una data certa che fissa nero su bianco la data del fine roaming nella Ue. E’ questo l’esito della colazione informale con i ministri Tlc dei 28 stati membri della Ue organizzata oggi in Lussemburgo dalla presidenza lettone e dal commissario Ue all’Economia Digitale…

Internet

Net neutrality: respinto il ricorso delle telco Usa, nuove regole in vigore da oggi

La Corte d’Appello del Distretto di Columbia ha respinto il ricorso delle telco Usa, le nuove norme sulla Net Neutrality entreranno regolarmente in vigore oggi. La banda larga sarà quindi considerata come un servizio di pubblica utilità e dovrà essere garantito in pari grado…

Telecoms

Banda Ultralarga: Enel incontrerà Metroweb

Enel incontrerà Metroweb per discutere sul progetto della banda ultralarga. Lo ha confermato oggi Francesco Starace, ad dell’ utility, al margine della conferenza Italia-America Latina- Caraibi a Milano.

Come aveva già specificato l’amministratore delegato…

Internet

Twitter, ecco perchè ha fatto fuori il Ceo Dick Costolo

La notizia ha già fatto il giro dei social e ha spiazzato tutti. Dal primo luglio il Ceo Dick Costolo lascia la guida di Twitter dopo sei anni di onorato servizio.

Perchè?

Cosa c’è dietro l’uscita di uno dei top manager che ha contribuito alla notorietà del…

Energia

Sos Energia. Tariffe per la seconda casa

Una famiglia vuole cambiare il fornitore di energia elettrica della sua casa a mare, perchè ritiene che le bollette che paga attualmente sono troppo elevate. Quali sono le tariffe energia elettrica disponibili per le forniture non residenziali, ovvero le seconde case, e quali offrono attualmente…

Energia

Efficienza energetica: il Rapporto nazionale dell’Enea

Presentato ieri al Ministero dello Sviluppo economico il quarto Rapporto nazionale sull’Efficienza energetica, redatto dall’Enea. Uno studio che presenta un’Italia che ha delle eccellenze ma situazioni di stallo che hanno bisogno di un rinnovato sforzo normativo ed economico. L’Enea,…

Telecoms

Cosa Compro. IOS 9, Mac OS X El Capitain, Music e Watch OS 2: ecco le novità in arrivo da Apple

Durante la giornata di apertura della Conferenza per gli Sviluppatori, l’ormai nota WWDC, Apple ha presentato ufficialmente da San Francisco delle nuove versioni per i suoi sistemi operativi mobile e desktop, iOS e Mac OS X, ma anche una serie di app e servizi che si preannunciano particolarmente…

Telecoms

SosTech. Traffico dati WiFi indoor pronto al sorpasso delle reti cellulari

La massiccia diffusione di dispositivi in grado di accedere a Internet in mobilità, quali smartphone e tablet, ha portato e porterà ancora di più negli anni a venire a un aumento consistente del traffico dati generato attraverso reti cellulari.

Rubrica settimanale…

Smart City

Rapporto SMARTer2030: ICT contro i gas serra, business da 11 trilioni di dollari nel 2030

Presentato il nuovo Rapporto SMARTer2030 di Global e-Sustainability Initiative (GeSI) sul ruolo chiave dell’ICT nella nuova economia smart city dell’efficienza e della sostenibilità. Entro il 2030, l’utilizzo di soluzioni dell’Information and Communication Technology in ambiti…

Smart City

Smart City Innovation Awards 2015, tutte le startup premiate

Annunciati ieri sera a Milano i vincitori della prima edizione di Smart City Innovation Awards. Selezionate tra più di 100 candidature, 5 startup sono state premiate e la prima classificata si è aggiudicata il viaggio negli Stati Uniti, nel Massachusetts, per partecipare all’EmTech,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: IKEA

Chi non conosce IKEA, la multinazionale Svedese specializzata nella vendita di mobili, complementi d’arredo e oggettistica per la casa? Il grande successo è sicuramente da attribuire ai valori su cui si fonda: il Concetto IKEA infatti parte dall’idea di creare un assortimento di prodotti…

Games

Bloodstained diventa il videogioco più finanziato di sempre su Kickstarter

Bloodstained: Ritual of the Night è diventato il videogioco più finanziato di sempre su Kickstarter a oltre un giorno dal termine della campagna.

Il successore spirituale di Castlevania viaggia attualmente su oltre $4,7 milioni, ben oltre i $4,18 milioni di Torment: Tides of…

Games

Presentata la versione definitiva di Oculus Rift

Oculus VR ha presentato sul suo sito ufficiale la versione definitiva del suo visore per la realtà virtuale Oculus Rift.

Insieme alla forma definitiva di Oculus Rift, che verrà messo in vendita nel corso del primo trimestre 2016, è stato presentato anche Oculus Touch, il controller…

Mappamondo

Musica, dal 10 luglio le novità usciranno tutte di venerdì

Dal 10 luglio 2015 una grande novità attende i fan in tutto il mondo: il venerdì sarà il giorno delle nuove release musicali in più di 45 Paesi. Con l’introduzione del New Music Fridays tutti i dischi, tra negozi e piattaforme digitali, saranno disponibili al pubblico…

Mappamondo

MailUp: ricavi in crescita del 18% nel primo trimestre 2015

MailUp, società detentrice della piattaforma per l’invio di email e SMS, comunica che il Consiglio di amministrazione, riunitosi nella giornata di oggi, ha preso atto dei principali dati economico-finanziari relativi all’andamento gestionale al 31 marzo 2015 e dei principali aggiornamenti…

Mappamondo

Tlc: Slc Cgil, 30 giugno sciopero lavoratori intero turno

I responsabili del personale di Telecom hanno incontrato le Segreterie Nazionali di SLC, Fistel e Uilcom per comunicazioni inerenti lo stato delle relazioni industriali dell’azienda e l’implementazione del piano d’impresa per il triennio 2015 2018 confermando il processo di societarizzazione…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 13 e 14 giugno 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

L’evoluzione dell’energia solare

La storia dell’energia solare e dei pannelli solari fotovoltaici inizia nel 1839 e in più o meno 150 anni diventa una realtà concreta oltre ad essere una tecnologia altamente competitiva.

Ecco tutte le info:

Who is who

Maila Sansaini

Direttore generale

Nuovo IMAIE

E’ dal 2011 il Direttore Generale del Nuovo IMAIE.

Già direttore generale dell’IMAIE dal 2003, è stata responsabile e coordinatrice del Centro Elaborazione Dati e della ripartizione e distribuzione dei diritti agli artisti…

Bibliotech

Creatività digitale

Di Giulio Lughi e Alessandra Russo Suppini

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 12 giugno 2015

Pagine: 154

ISBN: 9788891709790

Prezzo: 20,00 €

La creatività digitale è un ambito complesso, che rimanda alla tradizione del passato ma deve misurarsi con le tecnologie…

Recensiti

Agenziaefficienzaenergetica.it

E’ online il nuovo portale dell’Agenzia nazionale per l’efficienza energetica (Anee) dell’Enea: www.agenziaefficienzaenergetica.it. Una piattaforma che ha l’obiettivo di offrire all’utente un servizio d’informazione approfondito dedicato all’innovazione energetica…