Dailyletter n. 2775 dell’11 giugno 2015

di |

Telecoms

Roaming zero? Domani Consiglio Ue Tlc, la presidenza lettone ci riprova

La presidenza lettone spera ancora di chiudere in corner i negoziati fra Consiglio e Parlamento europeo sul pacchetto Connected continent prima della scadenza del suo mandato. Mandato che però è agli sgoccioli (il termine è fissato al 30 giugno). L’obiettivo è superare…

Telecoms

Vittorio Colao (Vodafone) : ‘In Europa c’è posto solo per quattro operatori’

Se l’Europa fosse una, con un unico sistema giuridicoe regolatorio ci sarebbe posto per 4 player. La mia ambizione è che Vodafone sia uno di questi.

Questo è quanto ha detto in un’intervista a Repubblica Vittorio Colao, Ceo di Vodafone Group.

Se vogliamo evitare…

Media

L’Italia “rottama’ la tv analogica, scatta l’era DVBT2

Approvata alla Camera la legge europea per il 2014 che ora passa al Senato. Hanno votato contro Lega e Fdi mentre si sono astenuti M5S e Fi.

Il testo, che recepisce nell’ordinamento italiano una serie di norme europee evitando le procedure di infrazione da parte ella Commissione Ue, contiene…

Media

Vodafone-Liberty, in ballo c’è il quad play

Occhi puntati sulle trattative tra Vodafone e Liberty Global, confermate nei giorni scorsi dall’operatore tlc britannico che però ha escluso una possibile fusione tra le due aziende che, secondo alcuni osservatori, potrebbe portare alla nascita di una potente compagnia del valore di 100 miliardi…

Media

eBook, i contratti di Amazon sotto indagine nella Ue

Amazon finisce sotto la lente della Commissione Ue che ha annunciato oggi di aver aperto un’indagine formale sulle pratiche commerciali del gruppo americano nella distribuzione degli eBook.

La Ue informa che in modo particolare saranno approfonditi gli accordi della compagnia di Jeff Bezos con…

Telecoms

Frequenze Tlc, l’asta in Germania supera i 3 miliardi di euro

Dopo nove giorni di rilanci, l’asta per l’assegnazione di nuove frequenze mobili in Germania ha superato i 3 miliardi di euro.

Deutsche Telekom è l’operatore che finora ha offerto di più, avendo fatto offerte per tutte le bande messe a gara pari a 1,22 miliardi di euro….

Smart City

Big data e open data, una miniera digitale da 5 miliardi di dollari

Alla prossima London Tech Week (15 21 giugno) l’acceleratore di startup per la smart city Congicity, del Gruppo Canary Wharf, illustrerà tramite Joe Gardiner di Entiq il potenziale di mercato dei dati e il loro ruolo nella crescita e nel mondo del lavoro.

In un’anticipazione…

Telecoms

Servizio universale: telefonia e internet mobile, nessun obbligo nella Ue

I servizi di comunicazione mobile, diversamente da quelli di telefonia e Internet da fisso, non rientrano nel perimetro della direttiva Ue sul servizio universale. Non c’è pertanto alcun obbligo per gli operatori di fornire tariffe di natura sociale per gli abbonamenti di telefonia e di Internet…

Smart City

Smart mobility, anche Milano sceglie il pagamento elettronico per i trasporti pubblici

Passata la fase sperimentale, è attiva l’applicazione mobile per acquistare i titoli di viaggio sui mezzi pubblici di Milano. La città dell’Expo 2015 sceglie i pagamenti elettronici per promuovere la smart mobility urbana, grazie ad un servizio di mobile ticketing via…

Media

BreakingDigital. Il grande flusso di dati che ci arriva da lontano

“Velocissimum in naturalibus omnibus fluxum. Questa citazione dalle Opere Latine di Giordano Bruno rappresenta forse l’approssimazione più fedele al flusso che si sta disegnando sui social network.

Un flusso velocissimo, un’unica striscia di continue e inesauribili …

Internet

dcx. La customer experience vale più di un bel sito

Fino a non molto tempo fa, il principale asset digitale delle aziende era rappresentato da un sito web con cui mostrare l’identità di brand e collezionare visite; tutti volevano ottenere il proprio dominio nell’universo digitale, spesso senza una reale visione a lungo termi…

Energia

Efficienza energetica: protocollo d’intesa Emilia Romagna-Confservizi

In questi giorni sarà siglato il Protocollo d’intesa tra la Regione Emilia-Romagna e Confservizi per la promozione di interventi di risparmio energetico e uso efficiente dell’energia in attuazione del Piano energetico regionale.

Inizierà, dunque, un lavoro per assicurare…

Media

Spot&Social, 6 grandi attori per la campagna sulla conservazione dell’ambiente

L’impiego dei testimonial nelle campagne sociali, ma anche in quelle commerciali, è una faccenda assai delicata. Troppo spesso il testimonial viene sfruttato quando non si sa cosa dire, nella speranza che la sua notorietà aiuti a promuovere una raccolta fondi o a vendere un…

Energia

Giornata Mondiale del Vento: costi e benefici dell’eolico

Il mondo dell’eolico oggi al centro di diversi appuntamenti in Italia. Ricorre, infatti, la Giornata Mondiale del Vento e come tutti gli anni ANEV – Associazione Nazionale Energia del Vento organizza diverse celebrazioni. E’ in programma anche l’assemblea generale ANEV, un convegno…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Giallo Zafferano

Giallo Zafferano è l’alleato perfetto per tutte le tue creazioni in cucina! Nato nel 2006 dall’amore per il cibo e la passione per la cucina dei soci fondatori, Giallo Zafferano è diventato in breve tempo il portale italiano di cucina più seguito, e offre ogni…

Games

Razer si interessa all’acquisizione di Ouya

Ouya potrebbe finalmente aver trovato un acquirente, nella fattispecie il produttore di hardware per PC Razer.

La società che gestisce la micro-console Android finanziata tramite Kickstarter era stata messa ufficialmente in vendita ad aprile, e secondo un report di TechCrunch sembra…

Games

Già venduto il 35% delle scorte iniziali di Steam Machine

Il pubblico ha già dimostrato di apprezzare le Steam Machine di Valve, di cui sono già andate esaurite il 35% delle scorte iniziali prenotabili.

Valve ha aperto le prenotazioni per la Steam Machine di Alienware la scorsa settimana, e riporta ora che anche Steam Controller e Steam…

Mappamondo

Fapav, 15 giugno a Roma la Giornata della Proprietà intellettuale e della creatività

Nell’ambito degli UniVision Days – Memorie del cinema, visioni del futuro, la manifestazione promossa da UNIVIDEO per la diffusione e la valorizzazione dell’home entertainment come prodotto culturale, si terrà il 15 giugno prossimo a Roma un’intera giornata dedicata alla…

Mappamondo

Nasce l’Osservatorio permanente sull’industria italiana del cinema

ANICA, l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, e Deloitte Financial Advisory Srl hanno siglato un accordo di collaborazione volto a costituire il primo Osservatorio continuativo sulla filiera allargata in Italia del settore cinema & entertain…

Mappamondo

Digital economy: Sergio Boccadutri (Pd), “Per diffondere i pagamenti elettronici partire dalla PA’

“Proprio due giorni fa si è svolto a Montecitorio il un incontro, che ha visto la partecipazione di diversi attori, dalla Banca d’Italia all’Agid, ma soprattutto di diversi amministratori locali. Tutti hanno hanno concordato sul fatto che, se si aumentassero le transazioni digitali,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 12 giugno 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Niente di nuovo sotto il cielo: Cary Grant con una Minicar BMW Isetta del 1962 a Londra

.

Infografiche

Quanto è tecnologica la tua famiglia?

Quanto è tecnologica la tua famiglia? Quanto la tecnologia sta agevolando la tua vita e quella del tuo nucleo familiare?

Ecco tutte le info:

Robot

Australia: Rippon Lea House, la villa e il parco visti dal drone

Bibliotech

Tag

Un nuovo alfabeto per orientarsi nel mondo iperconnesso. Ventisei parole chiave per scandire il nostro eterno presente.

Di Domenico De Masi

Rizzoli editore

Pubblicato: 2015

Pagine: 768

ISBN: 9788817078993

Prezzo: € 20,00

Bellezza, genio, lavoro, disordine,…

Recensiti

Corteconti.it

E’ l’organo dello Stato preposto a vigilare sulla finanza pubblica. La Corte dei Conti è anche online con il suo sito web www.corteconti.it e permette in tal modo, a semplici cittadini e chiunque voglia essere informato in tema di bilanci pubblici, di conoscere la salute delle risorse…

Who is who

Andrea Camanzi

Presidente

Autorità di regolazione dei trasporti

Prima di assumere, a settembre 2013, le funzioni di Presidente della Autorità di regolazione dei trasporti (Art), nel periodo 2007-2013 è stato Consigliere presso l’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici…

Streaming

Forum europeo digitale: 11 e 12 giugno a Lucca (diretta streaming)

L’11 e il 12 giugno si tiene a Lucca il Forum europeo digitale. Al Palazzo Ducale confronto aperto su anticipazioni, previsioni, progetti e soluzioni per confrontarsi sull’evoluzione dei media e delle tecnologie con interessanti approfondimenti su HbbTv (Hybrid Broadcast Broadband TV), Ultra…

Key Video

Innovazione, web e consumatori: intervista a Gimapiero Zurlo (Utopia Lab)

Cose da non credere edizione 2015, l’evento di Unione Nazionale Consumatori, si è tenuto il 21 maggio a Roma.

Giampiero Zurlo, Amministratore Delegato di Utopia Lab, intervistato sul tema dell’innovazione e di come essa abbia modificato il rapporto tra consumatori e…