Dailyletter n. 2768 del 1° giungo 2015

di |

Smart City

Expo2015: 2,7 milioni di visitatori nel primo mese (video)

Dal primo maggio hanno varcato i cancelli dell’ Expo2015 ben 2,7 milioni di visitatori, sono aumentati i contratti sottoscritti con i rivenditori autorizzati e i biglietti venduti ad oggi ammontano a circa 15 milioni.

E’ finito l’embargo sui numeri da parte degli…

Energia

‘Energia, svolta epocale nei comportamenti di consumo’. Videointervista a Guido Bortoni (AEEGSI)

Le tecnologie e l’innovazione sono alla base delle sfide energetiche a livello europeo e su scala mondiale. Ed è proprio grazie al progresso tecnologico che la domanda nel settore dell’energia sta profondamente cambiando, come sottolinea in questa videointervista Guido Bortoni, Presidente…

Internet

“Trasporti: il passeggero al centro della regolazione’. Videointervista a Andrea Camanzi (Autorità Trasporti)

Il passeggero e le sue esigenze devono essere al centro del sistema dei trasporti, è questo l’obiettivo della regolazione, che si impegna per lo sviluppo di servizi basati sull’efficienza e l’innovazione. Così Andrea Camanzi, intervistato in occasione di Cose da Non Credere,…

Media

EntARTainment. Il cinema del reale tra leggenda e mercato

La leggenda narra che al suo ritorno in Francia, un soldato appartenente ad uno dei reggimenti Napoleonici che a Waterloo pugnarono contro Prussiani e Inglesi, fosse strenuamente convinto che i Francesi avessero vinto quella battaglia. Usandola come garanzia di attendibilità, sosteneva a ragione…

Internet

Crowd4Fund. “Crowdfunding, la chiave per produrre ebook’. Intervista a Antonio Tombolini (Simplicissimus Book Farm)

Già scrivere un libro non è facile. Ma pubblicarlo, in versione online o, peggio, cartacea può essere un vero rebus per un autore. Per questo negli ultimi anni, in Italia e all’estero sono nati molteplici servizi di selfpublishing, servizi cioè che consentono di produrre…

Internet

Digital Crime. Il lato oscuro del gioco d’azzardo online

Il gioco d’azzardo online, sempre più spesso, viene accostato ai reati informatici.

La rubrica #DigitalCrime, a cura di Paolo Galdieri, Avvocato e Docente di Informatica giuridica, alla LUISS di Roma, si occupa del cybercrime dal punto di vista…

Internet

‘Il turismo deve reinventarsi in Rete’. Intervista a Alessandro Delli Noci (Comune di Lecce)

L’offerta turistica ormai non passa più attraverso le agenzia di viaggi, le prenotazioni si fanno online e i clienti si fidano soltanto del giudizio della community. Gli operatori si devono reinventare puntando sul digitale. Lo ha detto Alessandro Delli Noci, assessore all’Innovazione…

Media

eJournalism.Quotidiani online: in Italia 36 mln connessi, lettori in calo negli Usa

Fa sempre più paura l’ andamento dei quotidiani in Usa. L’ ultimo allarme viene dai dati del “‘2015 Internet Trends Report”, lo studio annuale presentato il 27maggio da Mary Meeker per la Kleiner Perkins Caufield Byers (KPCB), una grande azienda di venture capital della…

Energia

Rinnovabili in mostra a Milano fino a luglio

“Acqua e luce, un secolo di energia rinnovabile per lo sviluppo del territorio’. E’ il titolo della mostra inaugurata il 21 maggio scorso alla Casa Dell’Energia e dell’Ambiente di Via Po 3 a Milano. L’esposizione sarà visitabile gratuitamente fino al 31 luglio…

Internet

Google, accordo con la Levi’s: jeans intelligenti in cantiere

Un paio di jeans intelligenti, in grado di completare alcune funzioni normalmente svolte dallo smartphone senza bisogno di toglierlo di tasca. E’ questo il senso dell’accordo fra Google e Levi’s, che stanno collaborando alla realizzazione di un paio di jeans smart capaci di sostituire,…

Smart City

Green economy, gemellaggio tra Milano e la giapponese Toyama

L’Expo milanese ha fatto da sfondo all’incontro istituzionale tra il capoluogo lombardo e la città giapponese di Toyama, dedicato a le “Città del futuro’. Svoltosi la settimana scorsa, presso la Cascina Cuccagna, nell’ambito del progetto Peace Kitchen, l’evento…

Smart City

Vodafone Power Lab, tutti i finalisti di “Big Smart Cities’ in Portogallo

Nata nel 2013, la competizione Big Smart Cities, promossa da Vodafone Power Lab e la Città di Lisbona, ha l’obiettivo di sviluppare innovative applicazioni in ambito smart city, smart energy e smart community nella Capitale del Portogallo e nelle altre città del Paese.

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Carrot

Tutti noi abbiamo degli obiettivi più o meno ambiziosi da raggiungere ma, diciamocelo, quante volte ti è capitato di abbandonare l’impresa perchè hai perso la motivazione iniziale che ti spingeva ad andare avanti? La perseveranza è una sfida quotidiana, e una…

Games

Nintendo pensa ad Android come OS per la sua nuova console

Nintendo NX, la nuova console della casa di Mario attualmente in fase di sviluppo, potrebbe utilizzare Android come sistema operativo.

La possibilità è ventilata da alcuni report provenienti dal Giappone, tra cui uno dell’analista Serkan Toto: Non è confermato, ma…

Games

Nvidia ha presentato la GeForce GTX 980 Ti

Nvidia ha presentato la sua nuova scheda video di fascia alta, la Geforce GTX 980 Ti.

La scheda è basata sulla stessa architettura Maxwell della Titan X, con cui condivide molte delle specifiche tecniche con l’eccezione di una riduzione di memoria (6GB contro i 12GB del modello…

Mappamondo

Miur: maturità 2015, il 5 giugno online tutte le Commissioni

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha firmato l’annuale Ordinanza con le indicazioni organizzative ed operative per lo svolgimento degli Esami di Stato.

La Maturità 2015 vedrà debuttare gli indirizzi della…

Mappamondo

TEDxMilanoWomen al Vodafone Village per ‘Sbloccare il futuro’

Si è tenuto lo scorso 28 maggio al Vodafone Village di Milano l’appuntamento italiano del TEDxWomen. Promosso da Vodafone, in collaborazione con la 27esima Ora, il celebre blog del Corriere della Sera, e Valore D, l’associazione che sostiene la leadership femminile nelle imprese,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 2 giugno 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Altro che Uber: Servizio Taxi in Giappone nel 1886 (foto colorata ad acquarello)

.

Infografiche

Gli Italiani e Twitter

Qual è il rapporto degli Italiani con Twitter? Quanti e quali contenuti usano? Che fascia di età è quella che usa il portale social di più?

Ecco tutte le info:

Robot

Videodrone. Lucca tra chiese medievali e monumenti rinascimentali

Bibliotech

Abitare possibile

Di Pina De Luca

Bruno Mondadori Editore

Pubblicato: 28 maggio 2015

Pagine: 240

ISBN: 9788867740857

Prezzo: € 22,00

La rivoluzione digitale sta trasformando radicalmente il senso e le modalità dell’abitare, conferendogli forme del tutto inedite. Si è…

Who is who

Fabienne Pallamidessi

Traduttrice di importanti opere televisive, cinematografiche e teatrali come più recentemente Io e te di Bernardo Bertolucci, La mafia uccide solo d’estate di Pierfrancesco Diliberto e Ricetta d’amore di Cinzia Berni, sceneggiatrice di cortometraggi tra i quali Fatti osceni in luoghi…

Recensiti

Mappa.italiasicura.gov.it

E’ la mappa online della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicata all’Italia dei cantieri e degli interventi contro il dissesto idrogeologico, a livello regionale e comunale. Grazie agli open data, su www.mappa.italiasicura.gov.it sono evidenziati tutti i lavori in corso e quelli in…

Key Video

SmartInTrips al Forum PA, intervento di Gabriele Conte (Clio)

Intervento di Gabriele Conte, co-fondatore e direttore strategico di Clio, alla tavola rotonda Il “Ruolo digitale’ della PA nel Turismo che si è tenuta a Roma nell’ambito di Forum PA, il 28 maggio 2015.

Key Video

Innovazione e consumatori, come cambia il rapporto nel settore Energia?

Cose da non credere edizione 2015, l’evento di Unione Nazionale Consumatori, si è tenuto il 21 maggio a Roma.

Nello speciale video, le interviste a Giuseppe Gatti (GDF Suez Energia Italia), Paolo Vigevano (Acquirente Unico), Fulvio Siotto (Edison), Francesco Santangelo (Eni),…

Focus Mail

Innovazione e consumatori, lo speciale video su “Cose da non credere 2015′ con il videoreportage e le interviste

Innovazione e consumatori
Come cambia il rapporto tra cittadini e imprese?

Lo speciale video su
Cose da non credere 2015
con il videoreportage e le interviste

L’innovazione sta modificando profondamente le nostre vite e le nostre abitudini di consumo. L’innovazione,…