Dailyletter n. 2766 del 28 maggio 2015

di |

Media

Riforma Rai, nuovi vertici entro l’estate

Il governo intende accelerare sulla riforma Rai. A confermarlo è oggi il Sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, che intervenendo a Radio24 ha detto chiaramente che si spera di arrivare al rinnovo dei vertici Rai per questa estate.

“La proroga automatica” dei vertici…

Telecoms

Banda ultralarga, Giacomelli: “In arrivo 7 miliardi, operatori non hanno più alibi’

Una decisione concreta sulla banda ultralarga arriverà spero già la prossima settimana con il decreto comunicazioni. Lo ha detto oggi il sottosegretario alle comunicazioni Antonello Giacomelli intervistato da Radio 24, precisando che il decreto conterrà risorse e incentivi: le risorse…

Internet

Marcello Cardani (Agcom): ‘News gratuite? Modello non più attuale’

Il presidente Agcom Marcello Cardani interviene nel dibattito tra editori e motori di ricerca (Google) esprimendoin un’intervista al Sole 24 Ore senza mezzi termini la sua posizione a riguardo.

Quel che genera utilità ha un costo nella sua costruzione. Questo costo deve essere…

Internet

Web e fisco, nuovo Piano di azione Ue: “Aziende tassate dove producono gli utili’

Nuovo Piano di azione della Ue in materia di tasse. La Commissione, in vista degli obiettivi fissati per la realizzazione del Mercato Unico Digitale, studia un nuovo giro di vite per combattere l’elusione e i paradisi fiscali.

Nel mirino gli ormai noti sistemi di ottimizzazione ai quali ricorrono…

Energia

Ue: nel 2014 prezzi elettricità +2,9%, gas +2%

L’energia per le famiglie europee è una voce di spesa sempre più consistente. I prezzi di elettricità e gas, infatti, tra la seconda metà del 2013 e quella del 2014 sono aumentati in media rispettivamente del 2,9% e del 2. Lo comunica Eurostat.

Sul fronte…

Internet

SPID, obiettivo del governo: 10 milioni di identità digitali nel 2017

Pubblicato sul sito della Funzione Pubblica il primo report, aggiornato al 30 aprile, sullo stato di attuazione dell’Agenda per la semplificazione 2015-2017.

L’agenda si legge sul sito – raccoglie 37 azioni che, con il digitale come comune denominatore, riducono la complicazione sofferta…

Robot

Droni a scopo investigativo: le differenze tra Italia e USA

L’uso dei droni per finalità investigative o di sorveglianza non è una novità. In Italia ci sono già stati svariati casi di utilizzo, ad esempio per operazioni di contrasto allo spaccio di droga, a Torino.

Secondo quanto riportato recentemente da…

Internet

AssetProtection. Ragazzi delle medie, insegnate il “Web sicuro’ ai vostri genitori!

Come preannunciato in un precedente articolo, abbiamo avuto grazie al MOIGE – l’opportunità di andare in alcune scuole del Lazio e dell’Umbria. E’ stata questa una bella esperienza in quanto ci ha permesso di poter avere un contatto da vicino con una istituzione che ha un ruolo…

Internet

dcx. L’evoluzione digitale della fashion customer experience

Il successo, per i brand del settore fashion & luxury, è tutto nella capacità di costruire un’esperienza esclusiva che inglobi il cliente in un set di valori unici e distinti. L’immagine è fondamentale ma anche un mondo così tradizionale non può…

Internet

SmartInTrips: Big Data e turismo, un asset per il policy making

Negli ultimi anni l’analisi dei flussi turistici si è rivelata una componente strategica fondamentale nelle attività di decision e policy making. Questa rilevanza è stata rimarcata non solo da quei soggetti preposti alla pianificazione e sviluppo di un territorio, ma anche da…

Smart City

Taxi hackathon a Roma: crowdsourcing e bitcoin per migliorare il servizio

Si terrà a Roma il 13 e 14 giugno la prima taxi hackathon italiana dedicata allo sviluppo di nuove applicazioni per il servizio ai cittadini. TaxiHack (www.taxihack.it) chiama a raccolta sviluppatori, designer, makers, innovatori e ricercatori che dovranno cimentarsi in una doppia sfida: hackerare…

Energia

Combustibili fossili, stime Fmi: sovvenzioni per 10 milioni di dollari al minuto

Dieci milioni di dollari al minuto di sovvenzioni, pari a 5.300 miliardi di dollari l’anno. E’ quanto, secondo le stime del Fondo Monetario Internazionale che definisce la cifra “scioccante’, ricevono le compagnie di combustibili fossili. I calcoli del Fmi includono anche le cifre…

Media

Spot&Social: Fashion Revolution Day, la campagna per gli acquisti sostenibili

Uno degli obiettivi di Spot&Social è lo scoprire soluzioni originali per fare comunicazione sociale al di fuori dei soliti schemi.

Non è solo un fatto di creatività, ma di capacità di andare meglio a fondo delle cose, scoprendo come nel caso delle raccolte fondi che…

Smart City

Rinnovabili e innovazione sociale, il fotovoltaico contro l’Aids in Africa

In tutto il mondo, oggi, 35 milioni di persone soffrono di Aids. Di queste, poco meno di 25 milioni vivono nei Paesi dell’Africa sub-sahariana. Di tutti i bambini malati di Aids, il 91% vive sempre in Africa. Sono i terribili dati resi noti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms)…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: MacroDroid

Se hai sempre desiderato avere il pieno controllo sul tuo smartphone, MacroDroid è l’App che fa al caso tuo. MacroDroid è un’applicazione semplice e versatile basata sul concetto di macro e IFTTT: una catena di comandi e azioni attivate in determinate situa…

Games

Twitch mette al bando lo streaming dei giochi Adult Only

Twitch ha assunto una posizione molto forte riguardo ai videogiochi classificati Adult Only dalla ESRB, proibendo ai propri utenti di trasmetterli.

In un post sul blog ufficiale, è stato spiegato che l’obiettivo di Twitch è di creare una piattaforma sana e accogliente, e…

Games

Sony ammette la mancanza di esclusive PlayStation

Andrew House, presidente della divisione PlayStation di Sony, ha ammesso la scarsità di esclusive first-party e promesso accordi con terze parti per correggere la situazione.

Abbiamo annunciato un’esclusiva nel caso di Street Fighter V, ha detto House durante un incontro…

Mappamondo

Digital business, Italtel partecipa a TM Forum Live!

Italtel partecipa al TM Forum Live! L’evento che si svolgerà presso L’Acropoli di Nizza dal 1 al 3 giugno prossimi. L’evento annuale attrae più di 2500 partecipanti, 200 relatori ed è la vetrina per oltre 100 espositori, per questo i suoi membri lo definiscono “il…

Mappamondo

Ecommerce, la guida agli acquisti online di Poste Italiane per Milano e Lombardia

Prende il via oggi da Milano, l’iniziativa di Poste Italiane dedicata all’ecommerce realizzata in collaborazione con diciannove Associazioni dei consumatori e Netcomm, il Consorzio del Commercio elettronico italiano. Promuovere la cultura del commercio elettronico attraverso un piccolo manuale…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 29 maggio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Prime pubblicità mobili: Auto a forma di tubetto di dentifricio della Binaca (chi la ricorda?) al 33mo Giro d’Italia

.

Infografiche

Le 7 tecnologie indossabili che cambieranno il mondo

Quali sono le 7 tecnologie indossabili che cambieranno irrimediabilmente la nostra società?

Ecco tutte le info:

Robot

Videodrone. La scalate della parete dell’Escalavrado in Brasile vista dal drone

Key Video

Innovazione e consumatori, come cambia il rapporto nel settore Food?

Cose da non credere edizione 2015, l’evento di Unione Nazionale Consumatori, si è tenuto il 21 maggio a Roma.

Nello speciale video, le interviste a Fausto Palmia (Istitituto Parma Qualità), Cristina Hanabergh (Birra Peroni), Sandro Sartor (Ruffino), Carla…

Who is who

Francesco Posteraro

Francesco Posteraro

Agcom

Commissario per i servizi e i prodotti

Agcom

E’ dal 2012 commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) per i Servizi e i prodotti.

Laureato in giurisprudenza all’Università La Sapienza…

Recensiti

Movieday.it

Nel confronto difficile tra industria cinematografica e web a volte si dimenticano due cose: i due mondi possono collaborare ed interagire; il cinema è prima di tutto un’esperienza che si può vivere in modi diversi, la sala rimane il più bello.

Andare al cinema…

Bibliotech

Pronto soccorso digitale per le aziende

Di Marco Camisani Calzolari

Hoepli editore

Pubblicato: maggio 2015

Pagine: 221

ISBN: 9788820367121

Prezzo: € 19,90

Le aziende non possono più fare a meno del digitale, lo sappiamo tutti. Il digitale è utile sia come strumento di comunicazione interna ed…

Focus Mail

Save the date: “IT come ITalia”. Come far ripartire l’Italia? Roma, 24 giugno 2015

IT come ITalia

Come far ripartire l’Italia?

Eustema Day 2015
24 giugno 2015
Ambasciatori Palace Hotel
Via Veneto 62, Roma

Cresce ovunque la domanda di servizi digitali eppure l’industria informatica italiana, che pur vanta punte di eccellenza in Europa e che…