Dailyletter n. 2764 del 26 maggio 2015

di |

Internet

Vincono i tassisti: UberPop bloccato in tutta Italia

Dopo mesi di polemiche e scontri verbali e non, i tassisti mettono a segno un’importante vittoria nella battaglia legale aperta nei confronti di UberPop, la app di Uber che consente di prenotare via smartphone un servizio di trasporto pubblico non di linea a prezzi vantaggiosi, senza i vincoli che…

Internet

Pubblicità online: il mercato italiano vale 1,9 miliardi (+12%) nel 2014

Cresce a doppia cifra il mercato europeo della pubblicità online, che nel 2014 ha registrato un giro d’affari di 30,7 miliardi di euro, in aumento dell’11,6%. In progresso anche il mercato italiano, dove la pubblicità online ha messo a segno un incremento del 12% a 1,9 miliardi,…

Media

Da Mediaset a Netflix: ecco la strategia di Telecom Italia sui contenuti

Telecom Italia si avvia rapidamente verso un decisivo cambio di strategia. Il processo in atto è nell’aria da diverso tempo e segue la scia di quanto sta già avvenendo sui mercati internazionali dove ormai i confini tra tlc e media appaiono sempre più labili e inconsistenti.

E…

Energia

Gas: più concorrenza nel settore, dal MiSE il decreto per nuove gare

Il mercato della distribuzione gas si avvia a essere più competitivo. Il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi ha firmato il decreto ministeriale che aggiorna il regolamento sui criteri per le gare di distribuzione gas.

Il provvedimento, atteso da tempo, va a chiarire…

Telecoms

J. Scott Marcus (Wik Consult): “In Italia non è il momento di spegnere il rame’

In Italia non è il momento di spegnere il rame. La decisione dovrebbe spettare all’operatore Telecom. Anche se, forse, l’ex monopolista potrebbe voler tenere in vita la rete in rame oltre quanto sarebbe desiderabile. Ma spegnerla ora comporterebbe molti costi non …

Media

ilprincipenudo. Forum PA specchio del Paese: tante iniziative, ma serve una strategia

E’ iniziato oggi, nel grande contenitore del Palazzo dei Congressi di Roma, il Forum PA, ovvero l’edizione ndeg 26 della Mostra Convegno dell’Innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei Sistemi Territoriali: la kermesse ideata da Carlo Mochi Sismondi perde qualche colpo quest’anno,…

Telecoms

Agcom, via libera al regolamento per l’asta della Banda L

L’asta per l’assegnazione delle frequenze disponibili nella banda 1452-1492 MHz, la cosiddetta banda L, destinate agli operatori di telefonia mobile per il supplemental downlink, può partire. L’Agcom ha approvato il regolamento di gara, pubblicato sul sito dell’Autorità…

Internet

Google, ecco perchè ha lanciato il bottone “Compra’

Google vuole installare il bottone ‘Compra’ per le pubblicità su YouTube e ne vuole creare uno anche per i risultati sponsorizzati del suo motore di ricerca mobile.

Nel giro di poche settimane l’azienda potrebbe lanciare il servizio che permetterà agli utenti di concludere…

Internet

Vorticidigitali. Addio Webmaster Tools, benvenuta Search Console

#vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4biz e www.thevortex.it.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Senza troppi annunci, ma introducendolo di soppiatto, Google ha sostituito il Webmaster Tools con la Search Console…

Internet

dcx. Come migliorare la tua mobile customer experience in 4 step

Dall’istante in cui Internet è uscito dalle nostre case, le imprese hanno dovuto reinventare più volte la loro stessa essenza per poter rispondere alle nuove esigenze dei loro clienti. Con la diffusione degli smartphone, il customer journey diventa digitale, riscrivendo le…

Internet

AssetProtection. Feedback umani e tecnologia nel management system

I sistemi di gestione – indistintamente che si parli di qualità, sicurezza e salute, sicurezza delle informazioni, continuità operativa, sicurezza dell’ambiente, responsabilità sociale o altri aspetti – apportano numerosi vantaggi, come più volte sottolineato, alle…

Energia

Elettricità, gas e acqua: i consumatori aperti all’innovazione

Consumatori ancora poco consapevoli per quanto riguarda il mondo dell’energia ma sicuramente pronti ad accogliere le novità tecnologiche come i nuovi contatori, per fare un esempio. E’ emerso nell’ambito di Cose da non credere, evento dedicato proprio alla consapevolezza di chi…

Internet

ITU: 3,2 miliardi gli utenti di Internet nel 2015

Saranno 3,2 miliardi gli utenti di Internet a fine 2015, pari al 40% della popolazione globale di 7,2 miliardi di abitanti. Due miliardi di internauti si trovano nei paesi in via di sviluppo.

Il dato va confrontato con i 400 milioni di internauti del 2000. E’ quanto emerge dall’ultimo report…

Smart City

Città sostenibili, a Berlino le fattori urbane per la spesa a km0

Servono circa 1000 metri quadri, una buona formazione, la tendenza all’innovazione e la massima attenzione alla qualità delle materie prime per realizzare e aprire una fattoria in ambito urbano. A Berlino, città di cui spesso si sente parlare in termini di smart city, crescita sostenibile…

Media

Tv, Charter tenta il colpo su Time Warner Cable. Maxi-operazione da 55 miliardi negli USA

John Malone tenta il colpaccio. Dopo la fallita fusione tra Comcast e Time Warner Cable, il gruppo del tycoon americano, Charter, torna nuovamente in campo per mettere le mani su TWC.

Una maxi-operazione da 55 miliardi di dollari destinata a cambiare profondamente il mercato audiovisivo americano…

Smart City

Expo 2015: app anti spreco e cibo in 3D, la città sostenibile parte dall’alimentazione

La Francia ha deciso di combattere seriamente (almeno sulla carta) lo spreco di cibo, varando nei giorni scorsi la nuova legge che impone a negozi e supermercati di donare i beni alimentari “in scadenza’ ma ancora buoni e/o di renderli disponibili per la produzione di energia.

Una…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Marvel Comics

I fumetti di casa Marvel Comics trovano nuova linfa grazie alla controparte digitale, che i fan della Casa delle Idee potranno apprezzare grazie all’applicazione ufficiale. Una App che manderà in visibilio tutti gli appassionati di una delle principali aziende d’intrattenimento…

Games

Resident Evil 0 tornerà con un remake nel 2016 (video)

Resident Evil 0, prequel della famosa serie survival horror di Capcom, verrà reso disponibile sulle nuove console nei primi mesi del 2016.

Il gioco è uscito in origine come esclusiva per Nintendo GameCube nel 2003, ed è stato poi convertito per Wii, ma non è mai…

Games

The Witcher 3: Wild Hunt fa registrare il miglior lancio dell’anno

The Witcher 3: Wild Hunt è risultato essere finora il gioco con più copie vendute nella settimana di lancio in UK, battendo Battlefield: Hardline del 33%.

Il dato è particolarmente rilevante perchè il titolo dei polacchi di CD Projekt RED nasce come titolo PC, e…

Mappamondo

Miur, 300.000 gli studenti protagonisti del #coding

Oltre 300.000 studenti protagonisti e quasi 16.500 classi coinvolte. Sono i numeri che descrivono la partecipazione delle scuole all’iniziativa Programma il Futuro, il progetto lanciato a settembre scorso dalla collaborazione tra il MIUR e il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per…

Mappamondo

ForumaPA 2015, Telecom Italia presenta le soluzioni smart city dell’Expo milanese

Telecom Italia|TIM, main partner del Forum PA 2015, in programma dal 26 al 28 maggio a Roma, presenta innovative soluzioni di Information & Communication Technology in grado di abilitare la digitalizzazione dei processi delle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali e di favorire lo sviluppo di…

Mappamondo

Roma Drone 2015, dal 29 al 31 maggio l’Expo dei droni

E’ Roma la capitale europea dei droni. Apre infatti venerdì 29 maggio Roma Drone Expo&Show 2015, seconda edizione del Salone aeronautico nazionale sui droni, il più grande evento dedicato a questi robot volanti organizzato in Italia e in Europa.

Oltre 60 espositori…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 27 maggio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Swinging Venice, Mick e Bianca Jagger in gondola, 1966

.

Infografiche

Come nutrire il pianeta senza distruggerlo?

Come nutrire il pianeta senza distruggerlo? Questa è una domanda che in molti si pongono, ma forse una soluzione c’è. La risposta, come in molti casi, deve venire da noi.

Ecco tutte le info:

Robot

Videodrone. Ecco cosa si può fare con una telecamera su un drone

Who is who

Stefano Longhini

Responsabile Contenzioso area broadcasting

Osservatorio Web Legalità

Ha conseguito il titolo di avvocato nel 1997. Dal 1996 lavora presso la Direzione Affari Legali del Gruppo Mediaset divenendone dirigente nel 2001. E’ responsabile del contenzioso area broadcasting e del…

Recensiti

Acceleratoreimpresaristretta.it

Sviluppare una nuova idea di detenzione e di sistema carcerario in Italia, a partire dalla possibilità di lavorare per chi deve scontare una pena, di aprire attività economiche (profit, non-profit) e di stabilire rapporti di lavoro con l’esterno. E’ l’obiettivo che si pone…

Bibliotech

Contro l’urbanistica

Di Franco La Cecla

Einaudi editore

Pubblicato: 2015

Pagine: 158

ISBN: 9788806220860

Prezzo: € 12,00

L’urbanistica è una disciplina sempre piu inadeguata alla realtà delle città e del loro quotidiano farsi e disfarsi. I processi umani, economici,…

Focus Mail

“Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità”. Roma, 28 maggio 2015

Key4biz è lieta di invitarla alla presentazione del libro di Gabriele Balbi e Paolo Magaudda

Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità

Giovedì 28 maggio 2015 ore 17.00
Palazzo Mattei di Giove
Via Michelangelo Caetani 32, Roma

Ne parlano…