Dailyletter n. 2760 del 20 maggio 2015

di |

Telecoms

Banda ultralarga: i voucher per la fibra a rischio ricorso?

Obbligare tutte le imprese che forniscono servizi di rete Enel, Eni, Terna, Fs, Anas e tutte le multiutility del gas, dell’energia elettrica, dell’illuminazione pubblica, strade, autostrade ecc a predisporre la posa di minitubi standard vuoti, per il passaggio della fibra ottica lungo i loro…

Telecoms

Telecom-Metroweb, il conflitto si sposta alla Consob

Sembrano essere ai ferri corti Metroweb e Telecom Italia. L’ex monopolista ha presentato ieri una segnalazione alla Consob a seguito delle dichiarazioni di lunedì di Franco Bassanini, presidente Metroweb e Cdp, in cui sostanzialmente presumeva il falso in bilancio dell’incumbent…

Telecoms

Telecom Italia, Giuseppe Recchi: “Banda ultralarga, nostro piano realistico’

Nessuna posizione preconcetta all’idea di collaborare con altri soggetti al progetto Metroweb, a patto che esistano le condizioni per creare valore per gli azionisti. Lo ha detto oggi il presidente di Telecom Italia Giuseppe Recchi, all’assemblea degli azionisti che si è tenuta a Rozzano,…

Media

Diritti Tv calcio, Zappia (Sky): “Nessuna preoccupazione, aspettiamo l’esito dell’indagine’

Sky interviene in merito all’indagine dell’Antitrust su possibili “accordi spartitori’ tra il gruppo e Mediaset nell’assegnazione dei diritti televisivi del campionato di calcio della Serie A per le stagioni 2015-2018, avvenuta lo scorso giugno. L’istruttoria si chiuderà…

Media

Sky lancia un nuovo box: contenuti in streaming e senza vincoli di abbonamento

Sono 1,5 milioni gli italiani che guardano la tv in streaming e aumenteranno notevolmente con il passare degli anni. Sky affila le armi e, mentre diventano sempre più insistenti le voci del prossimo sbarco di Netflix in Italia, fa la sua contromossa, lanciando Sky Online Tv Box presentato oggi…

Energia

Fotovoltaico: con il “Taglia bollette’, più facile installare piccoli impianti

Installare un impianto fotovoltaico con potenza nominale non superiore a 20 kW, aderente o integrato ai tetti degli edifici, da oggi è più semplice. Il Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi ha firmato, infatti, un decreto – previsto tra le semplificazioni del “Taglia…

Energia

Consumi elettrici in Italia: ad aprile +0,3%, stabili nel primo quadrimestre

Ad aprile la domanda di energia elettrica in Italia ha segnato un +0,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un trend positivo che, ha fatto sapere Terna, va avanti da febbraio. Il fabbisogno di elettricità è stato di 24,1 miliardi di kWh.

La variazione della domanda…

Internet

dcx. Quanto ti costa una cattiva customer experience?

Il cliente ha sempre ragione, un vecchio detto che le aziende conoscono molto bene perchè da sempre rappresenta il fondamento di ogni strategia di marketing che mira a conquistare la fedeltà dei clienti. Nella Age of the Customer, però, si fa largo un nuovo motto: La customer…

Internet

Cosedanoncredere. Ecco come pagare online in modo sicuro

Nell’era di Internet e dello shopping online, agli sportelli dell’UNC arrivano sempre più numerose le domande di consumatori che ci chiedono Ma qual è il metodo di pagamento più adatto per acquistare su Internet? Pagare con la carta di credito è rischioso?

Proprio…

Internet

Rapporto Akamai: attacchi DDoS raddoppiati in un anno

Record di attacchi DDoS sulla rete PLXrouted nel primo trimestre del 2015, con un incremento del 35% rispetto al quarto trimestre del 2014. Lo rende noto Akamai Technologies nel Rapporto Sicurezza relativo al primo trimestre del 2015 (State of The Internet), che analizza nel dettaglio la sicurezza e…

Internet

Obama tradisce BlackBerry, per il suo primo tweet sceglie l’iPhone

Lo sbarco su Twitter di Barack Obama fa ancora discutere. Galeotto fu il dispositivo. Il Presidente USA ha, infatti, lanciato il suo primo tweet da un iPhone e questo ha scatenato la polemica.

“Hello, Twitter! It’s Barack. Really! Six years in, they’re finally giving me my own…

Smart City

Smart grid e robotica, ABB rinnova lo smart lab di Dalmine

In concomitanza con l’apertura dell’Expo di Milano, è stato inaugurato nei giorni scorsi il nuovo smart lab di ABB Italia a Dalmine (Bergamo) che, ampliato nella struttura e potenziato con nuove apparecchiature, continuerà nel suo lavoro di sperimentazione di tecnologie innovative…

Smart City

In Africa 200 mila smart meters, previsti risparmi per 150 milioni di dollari

E’ stato annunciato un nuovo accordo per l’efficienza energetica in Africa, tra l’egiziana El Sewedy e la britannica Cyan. L’intesa prevede il dispiegamento e l’attivazione di oltre 200 mila smart meters in diversi Paesi Africani.

Il costo dell’operazione dovrebbe…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Doityo

Sbarca finalmente anche in Italia Doityo, l’App che connette domanda e offerta di lavoro tra i residenti di uno stesso quartiere, al fine di promuovere una condivisione solidale e favorire dal basso la ripresa del mercato a livello locale.

@App4Italy è una rubrica settimanale…

Games

Project Morpheus verrà supportato da un nuovo studio di sviluppo interno

Sony sta allestendo in Inghilterra uno studio di sviluppo dedicato esclusivamente alla realizzazione di videogiochi in realtà virtuale per il suo visore Project Morpheus.

Informazioni raccolte da Eurogamer suggeriscono che nel nuovo studio troveranno posto ex-impiegati di Evolution…

Games

Frank Gibeau lascia Electronic Arts dopo 23 anni

Electronic Arts ha perso una delle sue figure di spicco, Frank Gibeau, che ha lasciato EA Mobile dopo aver passato 23 anni con la compagnia.

“In una carriera di più di 20 anni, Frank ha apportato contributi importanti alla compagnia, ai nostri impiegati e ai nostri giochi”:…

Mappamondo

eCommerce e marketing digitale, MailUp sarà all’OMExpo 2015 di Madrid

MailUp atterra a Madrid per partecipare mercoledì 27 e giovedì 28 maggio a OMExpo 2015, la fiera di Madrid divenuta l’evento di riferimento per l’ecommerce e il marketing digitale in Spagna.

Giunta alla sua undicesima edizione, OMExpo 2015 chiama a raccolta grandi…

Mappamondo

Non tasse, ma controllo politico. Mosca avverte colossi Internet, rischio multe e bando

Ultimatum di Roskomnadzor, l’ente statale russo per il monitoraggio delle telecomunicazioni, ai big di internet Google, Facebook e Twitter: se le società non rispetteranno le richieste di Mosca, tra cui quella di bloccare i contenuti ritenuti estremisti, si procederà con multe e…

Mappamondo

Middle management e rilancio dell’impresa, il ruolo chiave della formazione

In bilico tra nuove responsabilità e assenza di identità. E su tutto l’intenzione di non perdere il treno dell’economia digitale: è la fotografia dei Quadri aziendali (mezzo milione di lavoratori nel solo settore privato) scattata dalla Ricerca realizzata da QUADRIFOR …

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 21 maggio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Tecnologia e lavoro, un’ ossessione che non ha mai fine

Tecnologia e lavoro non combaciano bene se non c’è un giusto equilibrio.

Ecco tutte le info:

Pics

Ma cosa avrà più di me questa qui? L’occhio vigile di Sophia Loren su Jayne Mansfield (1957)

.

Robot

Videodrone. Una selezione di bei filmati: il mondo visto dal drone

Bibliotech

Piccole e medie imprese tra opportunità e sfide: Consip e altri aggregatori, nuovi canali di accesso alla domanda pubblica

A cura di Domenico Casalino

Consip editore

Pubblicato: 18 maggio 2015

Pagine: 23

Pagina per il download

Il 99% delle oltre 31mila imprese iscritte sul Mercato Elettronico della PA gestito da Consip sono Micro, Piccole o Medie imprese. Appartengono a tale categoria anche il 41%…

Recensiti

Socialmediateam.lepida.it

E’ il sito web realizzato dal social media team di Lepida per l’evento Wireless, divario-digitale e il futuro delle TLC del 21 maggio prossimo a Sasso Marconi (BO), nell’ambito della manifestazione Marconi Radio Days 2015.

La giornata organizzata da Lepida, società…

Who is who

Elisabetta Ripa

CEO

Telecom Argentina (Gruppo Telecom Italia)

E’ il nuovo Chief Executive Officer (CEO) di Telecom Argentina (Gruppo Telecom Italia), incarico precedentemente ricoperto da Oscar Cicchetti.

E’ stata amministratore delegato di Telecom Italia Sparkle e responsabile…