Dailyletter n. 2757 del 15 maggio 2015

di |

Telecoms

Banda Ultralarga, in ballo anche Terna ma il Governo smentisce

Nella partita della banda ultralarga non bastava soltanto Enel a “elettrizzare’ la situazione, perchè adesso anche Terna sembra interessata a entrare in gioco, con il benestare del Governo.

Lo riporta oggi il Corriere della Sera, spiegando che l’operatore…

Smart City

Smart city, mobilità, efficienza energetica: 558 milioni di euro per 2000 progetti in Lombardia

La Regione Lombardia rende noti i dati sui finanziamenti del POR FESR 2007-2013 (Programma Operativo Regionale – Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale). Sono quasi 2000 i progetti ammessi ai finanziamenti per un totale di 558 milioni di euro.

Dalla Regione, in una nota, si conferma il…

Media

Riforma Rai nella palude. Renzi minaccia ricorso alla Legge Gasparri

La riforma Rai corre il rischio di essere insabbiata al Senato. Le tensioni erano già evidenti da un po’, anche all’interno dello stesso Pd, ma pare che adesso le cose si stiano complicando ulteriormente con Forza Italia e M5S che continuano la loro battaglia contro il ddl del…

Telecoms

Telecom Italia: multa Antitrust da 104 milioni confermata dal Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato ha confermato la multa da 103,7 milioni comminata due anni fa dall’Antitrust a Telecom Italia per abuso di posizione dominante nella fornitura di servizi di accesso all’ingrosso alla rete e alla banda larga.

La sesta sezione del Consiglio di Stato ha infatti respinto…

Telecoms

Banda ultralarga, il Governo intreccia i fili elettrici alla fibra

Si ha la sensazione che la strategia del Governo incontri più di una difficoltà. Ne abbiamo contezza da tempo. Lo spettacolo che osserviamo tutti i giorni sui giornali sembra quello di una paralizzante indecisione dell’esecutivo su come procedere.

Se è vero che…

Telecoms

SosTech. Lo spettro radio licenziato produce lavoro e ricchezza

Lo spettro radio licenziato produce lavoro e ricchezza. Sembra un gioco di parole, ma è quanto certificato nello studio Mobile Broadband Spectrum: A Vital Resource for the American Economy, elaborato da Brattle Group per CTIA-The Wireless Association. Per conoscenza, l’acronimo CTIA sta per…

Telecoms

Telecom Italia: il ‘piano Olivetti’ non piace ai sindacati

Telecom Italia ha comunicato ieri ai sindacati il piano di razionalizzazione per l’Olivetti, che sarà accorpata a Telecom Italia Digital Solution per creare un polo informatico e prevede 305 esuberi su 538 in Italia. Il marchio sarà mantenuto. Nella nuova Olivetti resteranno circa…

Internet

dcx. Il cliente è un pensiero fisso, ecco il mantra della Age of the Customer

Amazon, Starbucks, Nike, Apple, Google: vendono prodotti diversi, hanno uno storytelling, un’identità e una mission ben distinti. Ma una cosa in comune ce l’hanno; un elemento critico in un mercato plasmato dalle nuove tecnologie digitali: tutti hanno messo al centro delle…

Media

Editoria, crescono del 66,6% i titoli eBook nel 2015

In Italia si continua a leggere poco, ma fortunatamente a salvare il mercato sono i libri per bambini e ragazzi che rappresentano il 22% sul venduto. Bene anche gli eBook.

Questi primi mesi del 2015 confermano la crisi con circa 1 milione di copie vendute in meno e una contrazione del fatturato pari…

Energia

Scuole: in Gazzetta il decreto per l’efficienza energetica

In Gazzetta Ufficiale il decreto che prevede “Misure per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici’, con la concessione di prestiti a tasso agevolato, lo 0,25%, per fare i lavori nelle scuole pubbliche.

Si tratta di una norma che il Ministro dell’Ambiente…

Robot

Droni, chi è responsabile in caso di danni?

L’11 di maggio, a Torino, nella sede dell’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi, si è svolta la conferenza di presentazione di un lavoro nato dalla collaborazione tra il Centro Nexa su Internet e Società e Telecom Italia, il tema “Le sfide giuridiche della robotica…

Internet

Storie. Tutto quello che avremmo voluto sapere sul primo della classe

Lavinia, 15, e Gaia, 14 anni, sono sorelle e frequentano rispettivamente il III e II anno presso il liceo classico Tasso di Roma. A vederle sono due adolescenti come le altre: amano i Dire Straits e Taylor Swift, vanno alle feste e guardano serie televisive in streaming. Eppure, qualcosa le contraddistingue…

Energia

Energy Green: Apple e Google tra le aziende più rinnovabili

Ormai le aziende hi-tech che fanno scelte “ecologiche’ sono molte, ma ci sono alcune industrie energetiche che operano in regime di monopolio in alcuni luoghi chiave dell’IT, come Taiwan, la Virginia e la North Carolina negli Stati Uniti, e che al passaggio alle fonti energetiche rinnovabili…

Media

Netflix prepara il terreno per lo sbarco in Cina

Netflix sta trattando con alcune società media per preparare il terreno alla distribuzione dei suoi contenuti in Cina. Lo scrive Bloomberg, aggiungendo che fra gli interlocutori c’è anche Wasu Media Holding, società partecipata da Alibaba, il big dell’eComerrce guidato…

Smart City

World’s Smart Cities, le città intelligenti raccontate dal National Geographic

Quattro città da conoscere, visitare e apprezzare per l’innovazione tecnologica diffusa, la vivacità culturale, l’inclusione sociale, la qualità della vita e la tutela dell’ambiente. Il National Geographic Channel ha prodotto il documentario ad episodi World’s…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Parkey

Trovare parcheggio, soprattutto nelle grandi città, può diventare un incubo; a rendere più facile la vita degli automobilisti ci prova una nuova applicazione: Parkey. D’ora in poi trovare parcheggio e pagarlo sarà un gioco da ragazzi, o almeno si s…

Games

Candy Crush Saga sarà pre-installato su Windows 10

Microsoft ha annunciato tramite il suo blog che Windows 10 comprenderà di base il popolare Candy Crush Saga di King.

“Solitario. Hearts. Prato Fiorito. Questi titoli sono stati giocati milioni di volte nel corso degli anni su Windows. E torneranno in Windows 10”, si legge…

Games

Xbox One ha venduto più di PS4 negli USA ad aprile

Xbox One ha fatto registrare un aumento del 63% su base annua nelle vendite, superando nell’arco dei 30 giorni la concorrenza di PlayStation 4 negli Stati Uniti.

Microsoft e Sony hanno anticipato i rapporti di The NPD Group inviando dei dati alla stampa, e stavolta Xbox One è…

Mappamondo

Agcom, dalla mezzanotte di oggi stop a diffusione sondaggi elettorali

Con riferimento alle elezioni amministrative, comunali e regionali, previste per il prossimo 31 maggio, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ricorda che, a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque…

Mappamondo

MailUp, nuova versione dell’editor drag & drop BEE

Con l’annuncio del rilascio della nuova versione di BEE e con la presentazione al pubblico di BEE Plugin, inizia oggi per MailUp una nuova avventura. Lanciato nell’ottobre 2014, l’editor drag & drop BEE disponibile gratuitamente al link www.beefree.io è diventato in poche settimane…

Mappamondo

Chip fotonico, si potranno scaricare film in HD in due secondi

Per la prima volta, i ricercatori IBM hanno progettato e testato un nuovo chip fotonico che presto consentirà la produzione di ricetrasmettitori ottici da 100 Gb/s. I data center potranno così beneficiare di velocità di trasmissione dei dati e larghezza di banda superiori per le…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 16 e 17 maggio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Bella da morire: Marilyn Monroe sulla spiaggia di Santa Monica, pochi giorni prima della morte (Fotografia di George Barris)

.

Who is who

Francesca Sensini

Si occupa di eGov e di innovazione collaborando con alcune riviste (ha pubblicato per FORUMPA la piccola guida alle professioni del web per la PA) ed è componente della Task Force per definire gli Skills dei profili professionali del web per IWA (International web association).

E’…

Bibliotech

Schermocracy

Di Mario Mancini

goWare editore

pubblicato: maggio 2015

pagine: 132

prezzo: € 9,90

Alla fine del 2011 l’ebook sembrava un razzo sparato nel cielo e la morte del libro era più che annunciata. Alla fine del 2014 James Daunt, portavoce dei librai, ha dichiarato…

Recensiti

Astronautinews.it

E’ il sito web di informazione e approfondimento per appassionati di astronautica ed esplorazioni dello spazio, promosso dall’ISAA (Italian Space and Astronautics Association – Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio) e nato nel 2010 come spin-off del ForumAstron…