Dailyletter n. 2756 del 14 maggio 2015

di |

Media

eBook, appello di Mattarella alla Ue per taglio dell’Iva

La campagna per il taglio dell’Iva sugli eBook trova oggi un nuovo alleato, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che dal Salone del libro di Torino ha lanciato il proprio appello perchè l’aliquota ridotta diventi una “regola condivisa’ in tutta l’Unione…

Media

Mediaset-Vivendi, Berlusconi incontra Bollorè. Cosa bolle in pentola?

Mediaset comincia a muoversi. Dopo la presentazione di una trimestrale che non è stata ben accolta dal mercato (ieri il titolo ha chiuso a -4%), per via dell’incertezza che pesa sul futuro della pay tv Premium e per la flessione della raccolta pubblicitaria, si intensificano i contatto con…

Internet

“Diritto all’oblio? Nessun rischio censura’. Intervista a Giovanni Maria Riccio (E-Lex)

Un anno di diritto all’oblio è il seminario che si terrà domani 15 maggio all’Università di Salerno. Il tema è quanto mai attuale: si discuterà infatti non solo della sentenza della Corte di Giustizia sul caso Google Spain, che ha sancito il diritto degli…

Internet

Google, tutti i numeri del diritto all’oblio

A un anno dalla sentenza emessa a maggio 2014 dalla Corte di Giustizia Europea sul “diritto all’oblio’, Google ha ricevuto 225.143 richieste di rimozione di risultati dalla Rete.

La lotta in difesa della privacy del cittadino sembra portare i suoi frutti nell’…

Media

Riforma Rai, l’affondo della Tarantola su governance e Vigilanza

Governance e canone Rai al centro dell’audizione del presidente della Tv pubblica, Anna Maria Tarantola, in Commissione Comunicazioni del Senato.

Al centro la riforma avviata dal premier Matteo Renzi, al momento in discussione a Palazzo Madama, che non ha trovato grandi conferme anche…

Telecoms

Wind-3 Italia, Maximo Ibarra conferma la trattativa

“Confermo i negoziati in corso” tra Vimpelcom e Hutchison Whampoa per una joint venture paritaria tra le rispettive controllate Wind e H3G. Lo ha detto Maximo Ibarra, ad di Wind Telecomunicazioni, nel corso di una conference call sui conti della società italiana.

Ibarra conferma la…

Telecoms

Banda ultralarga. Quei cabinet in strada, concorrenza o disservizio? Botta e risposta su Twitter

Il protagonista indiscusso di oggi è Raffaele Tiscar, Vice Segretario Generale di Palazzo Chigi, nonchè coordinatore del piano banda ultralarga del Governo.

Dopo aver abbandonato il suo profilo Twitter alle ortiche, congedandosi addirittura a dicembre scorso con un messaggio…

Internet

“Come migliorare il marketing digitale’. Videointervista a Nazzareno Gorni (MailUp)

L’uso corretto di social media, motori di ricerca e posta elettronica. Sono questi i tre pilastri dell’email marketing, settore in cui si muove ormai da un decennio MailUp, società nata una decina di anni fa a Cremona, approdata da poco in borsa. Ne abbiamo parlato con l’amministratore…

Media

Cinema, record a Cannes: 25 film finanziati dalla Ue

Riflettori puntati su cinema e industria creativa al Festival di Cannes, partito ieri e che durerà fino al 24 maggio.

L’Italia quest’anno sfoggia il proprio poker d’assi con la presenza di ben quattro registi italiani.

La partita del 2015 vede protagonisti Matteo Garrone,…

Energia

G7 Energia: sicurezza e sostenibilità al centro del vertice

Si è concluso nelle scorse ore ad Amburgo il G7 sull’Energia. Rafforzare e migliorare la sicurezza energetica collettiva anche in un’ottica di sostenibilità è stato il tema conduttore della riunione. Per l’Italia ha partecipato il Ministro dello Sviluppo Economico…

Energia

Etichetta energetica: cosa cambierà da settembre

Arriva la nuova normativa su Etichetta Energetica ed Ecodesign. Entrerà in vigore in tutta Europa il 26 settembre prossimo e riguarderà i prodotti di climatizzazione invernale e gli scalda acqua fino ad una certa potenza.

Si tratta di una modifica importante per la termoidraulica,…

Media

Spot&Social. Campagna per la ricerca, in Perù parte dal carcere

Ogni anno la Fondazione Peruviana del Cancro organizza una raccolta fondi per la ricerca e per i malati. Essendo aumentate a dismisura nel tempo le raccolte fondi di ogni genere, la popolazione si è progressivamente de-sensibilizzata alla tematica. Al punto che da tre anni non si è più…

Smart City

Bando Urbact III, 70 città al workshop di presentazione

E’ stato presentato a Roma, presso la sede dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), il bando Urbact III dell’Unione europea in un evento dedicato promosso da Cittalia-Anci ricerche in collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Cittalia è il…

Internet

Ofcom: raddoppiate in 10 anni le ore passate online in Uk

Il tempo trascorso dagli utenti inglesi in Rete è raddoppiato negli ultimi 10 anni. E’ quanto emerge dal report “The Media Use and Attitudes 2015′ realizzato da Ofcom a maggio, l’Autorità britannica delle comunicazioni, secondo cui oggi gli internauti con più…

Robot

OpenRov, il robot che ti porta la birra sott’acqua (video)

OpenRov v2.7 è il robot a controllo remoto adatto per esplorazioni in acqua e per svago. Usato nella maggior parte dei casi in esplorazioni scientifiche dei fondali marini, grazie a una camera Hd, led luminosi e sistemi a infrarossi.

https://youtu.be/v…

Smart City

Cento smart city in India, un mercato da 40 miliardi di dollari

Procede senza sosta la campagna governativa per le 100 smart cities in India da realizzare entro il 2022. Un progetto faraonico per una delle nazioni più popolose e povere al mondo, ma che da alcuni anni è entrata saldamente nel gruppo dei Paesi emergenti, con un PIL atteso al 7,4% per…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: ATM Milano

ATM Milano è la nuova applicazione ufficiale dell’Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. che ti aiuta a muoverti per tutta Milano in modo veloce e confortevole. L’App si aggiorna ma non rinnega la sua mission: aiutare gli utenti a conoscere e utilizzare al meglio il sistema di…

Games

YouTube rivela la lista dei videogiochi più popolari

In occasione del suo decimo anniversario, YouTube ha rivelato la lista dei videogiochi più seguiti sulla sua piattaforma.

La top 10 comprende nomi prevedibili, come Minecraft e la serie di Grand Theft Auto 5, ma anche sorprese come Puzzles & Dragons e l’indie Five Nights at…

Games

Ban da World of Warcraft per 100.000 utenti accusati di cheating

Blizzard ha reso esecutivo il ban di ben 100.000 account di World of Warcraft a causa dell’utilizzo di bot.

Come riportato da from PCGamesN, l’obiettivo principale di Blizzard sono stati gli utenti che hanno utilizzato il cosiddetto “HonorBot, un programma che farma Onore nelle…

Mappamondo

Lepida, lavori in corso per il datacenter di Ravenna

Ospitava la falegnameria comunale il locale di 600 metri quadrati all’interno, e quasi altrettanti all’esterno, che a Ravenna, in zona Bassette, sta diventando la sede di un POP della Rete Lepida con funzione di datacenter romagnolo di lepidaspa.

Uno spazio messo a disposizione…

Mappamondo

Sms, in Italia inviati 163 milioni di messaggi nel primo trimestre 2015

Ubiquity, Operatore Telefonico OLO (Other Licenced Operator) che dal 1999 gestisce i servizi mobile professionali per conto di grandi aziende, ha pubblicato il Rapporto sui servizi SMS di mobile finance in Italia relativo al Primo Trimestre 2015.

Il Rapporto si basa sul monitoraggio dei…

Mappamondo

Telecom Italia, la banda ultralarga arriva a Viareggio

Viareggio entra nella lista delle città italiane scelte da Telecom Italia per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce fino a 50 Megabit al secondo in download. La tecnologia utilizzata…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 15 maggio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Ecco come Chrome ha vinto la guerra dei browser

Come ha fatto Google Chrome ha diventare il browser più usato nella Rete? Quali sono i livelli di sicurezza?

Pics

Giovani, belli e molto Teddy Boys. Da sinistra Tom Cruise, Rob Lowe, Thomas Howell, Ralph Macchio, Matt Dillon, Emilio Estevez, Patrick Swayze

Da sinistra a destra: Tom Cruise, Rob Lowe, Thomas Howell, Ralph Macchio, Matt Dillon, Emilio Estevez, Patrick Swayze.

Robot

Videodrone. Roma: l’Auditorium di Renzo Piano a volo di drone

Ecco a voi, cari amici e lettori di Key4biz una selezione delle riprese aeree che ho realizzato per una puntata di “Officine dell’arte” andata in onda su Sky Arte HD, in occasione del 10deg anniversario dall’inaugurazione del Parco della Musica.

L’obiettivo era…

Bibliotech

Isis

Di Bruno Ballardini

Baldini & Castoldi editore

Pubblicato: 13 maggio 2015

Pagine: 288

ISBN: 9788868528164

Prezzo: € 17,00

Questo non è uno scontro fra culture ma una guerra di mercato fra chi riuscirà a imporre il proprio pensiero unico. Sia…

Recensiti

Eneldrive.it

E’ il portale web del Gruppo Enel per individuare su tutto il territorio nazionale le stazioni di ricarica per automobili a motore elettrico. Su www.eneldrive.it sono segnalate tutte le stazioni disponibili, occupate, in manutenzione e pianificate, con aggiornamenti in tempo reale delle…

Who is who

Gerardo Paloschi

Direttore generale Aemcom

Presidente Federutility

E’ Direttore Generale di Aemcom.

Nel 2012 viene nominato direttore di Linea Com società che nasce dalla fusione tra Cogeme Informatica e Pavia Network, che insieme ad Aemcom rappresenta per la Lombardia sudorientale…