Dailyletter n. 2755 del 13 maggio 2015

di |

Media

Mediaset, la pubblicità e il futuro di Premium pesano in Borsa

I conti del primo trimestre di Mediaset non piacciono al mercato. Il titolo perdeva in tarda mattina il 4,32% a 4,428 euro mentre nel pomeriggio è arrivato fino a -5,45% a 4,376 euro. A pesare, secondo gli analisti, non sono tanti i risultati che restano in linea con le attese, ma la flessione…

Telecoms

Piano Juncker, la Cina pronta ad investire miliardi?. E in Italia?

La scorsa settimana ha registrato in Europa una notizia che è forse passata inosservata al grande pubblico, ma che ha sicuramente? “agitato” le acque degli addetti ai lavori europei e di tutti coloro che seguono le vicende relative alla crescita e al rilancio dell’economia…

Media

Vivendi: oltre Mediaset Premium, nel mirino anche la Tv in chiaro

Occhi puntati su Vivendi che presto farà il suo ufficiale ingresso in Italia, mettendo in subbuglio l’attuale stato delle cose sia per quanto riguarda le tlc, dove al momento la situazione appare complicata specie sul versante della banda ultralarga con Enel in partita, che per la pay tv…

Media

Agcom, istruttoria su posizioni dominanti nel settore audiovisivo

L’Agcom ha avviato un’istruttoria per verificare l’esistenza di eventuali posizioni dominanti nel settore dei servizi di media audiovisivi, alla luce dei cambiamenti strutturali in atto nel settore dove è sempre maggiore la convergenza tra servizi broadcast e broadband. Lo rende…

Smart City

Giubileo a Roma: cantieri aperti a giugno, anche un secondo GRA per le biciclette

L’8 dicembre prossimo si apre il Giubileo straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco, un lungo anno di eventi e incontri con i pellegrini, che vedrà Roma dover fare i conti con milioni di arrivi da tutto il mondo, anche oltre la data ufficiale di conclusione del 20…

Internet

Bitcoin, convegno ISIMM: natura giuridica, profili economici, rischi e opportunità

Come funziona in realtà il Bitcoin? Quali sono natura giuridica e profili economici? Quali sono i rischi e le opportunità?

ISIMM, nel solco di una consolidata tradizione di seminari di approfondimento sull’economia digitale, organizza un incontro di riflessione…

Robot

Walkman, il robot Made in Italy al Darpa Robotics Challenge (video)

Il robot Italiano Walkman, progettato dal team dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova in collaborazione con il Centro di Ricerche E. Piaggio di Pisa, all’interno di un progetto finanziato dalla Commissione Europea dalla fine del 2013, parteciperà al Darpa Robotics…

Internet

dcx. Heads up: l’evento ‘Microservizi su Amazon Web Services’

Si terrà giovedì 14 maggio 2015, presso la sede Politecnico di Milano, il primo workshop tecnico sulle architetture a microservizi basate sui servizi AWS, organizzato da Neosperience in collaborazione con Amazon Web Services e Zero12.
#dcx è una rubrica…

Energia

Comuni rinnovabili 2015: vince Campo Tures (BZ)

E’ Campo Tures, una cittadina in provincia di Bolzano, il Comune italiano più green. Il premio di Legambiente, Comuni rinnovabili 2015, è andato, infatti, a questa incantevole località altoatesina di 5.200 abitanti. La vittoria è arrivata grazie al mix di tecnologie…

Internet

Un anno di diritto all’oblio: convegno a Salerno il 15 maggio

Cos’è cambiato, a un anno dalla sentenza Google Spain, sul diritto all’oblio in internet? Quali soluzioni tecniche hanno adottato i motori di ricerca? I rimedi sono efficaci e assicurano effettivamente il diritto di essere dimenticati nelle reti telematiche?

Se ne…

Smart City

Le sei smart city a misura di cloud

Sono tanti ormai i progetti smart city realizzati nelle più importanti città del mondo. Molti di questi vedono l’utilizzo di soluzioni tecnologiche particolarmente avanzate, come l’internet delle cose, le piattaforme machine-to-machine (M2M), sensoristica e big data, e il cloud…

Internet

Facebook, al via l’accordo con gli editori

Grande sbarco oggi su Facebook delle testate che hanno deciso di aderire al nuovo servizio Instant articles.

I primi a partire sono il New York Times, The Atlantic, Nbc, National Geographic, Buzzfeed e successivamente si aggiungeranno anche Bbc, Guardian, Bild e Spiegel.

Il nuovo servizio, pensato…

Internet

Cosedanoncredere, l’UNC scalda i motori per l’evento del 21 maggio

Un progetto non convenzionale, ospiti di alto profilo, una vivace discussione e tante proposte per il futuro: tutto questo è Cose da non credere, l’evento estivo promosso dall’UNC che focalizza la riflessione sul grado di consapevolezza dei consumatori.

Cosedanoncredere…

Energia

Diagnosi energetiche: via al programma per le PMI

Il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Ambiente hanno dato il via libera al programma destinato a stimolare le piccole e medie imprese a rendere più efficienti i loro consumi energetici. E’ stato infatti pubblicato l’avviso che consente a Regioni e Province autonome…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Clear

Guardando per la prima volta Clear, si potrebbe pensare che sia la classica applicazione che libera spazio dalla memoria del tuo smartphone. Invece l’obiettivo di Clear è fare pulizia di tutto ciò che potrebbe compromettere la tua immagine digitale sui social network, e che…

Games

Ubisoft svela Assassin’s Creed Syndicate: ecco dettagli e data di lancio (video)

Ubisoft ha svelato ufficialmente Assassin’s Creed Syndicate, nuovo capitolo della sua saga più famosa, mostrando un primo video di gameplay e annunciandone la data di lancio.

Il gioco è in fase di sviluppo presso Ubisoft Quebec, che per la prima volta dirigerà lo…

Games

Ubisoft in crescita, sempre meglio il digitale

Ubisoft ha pubblicato i resoconti finanziari dell’anno fiscale 2014-2015, che evidenziano una nuova crescita dell’azienda con vendite in aumento del 45% su base annua.

Assassin’s Creed Unity e Rogue, Far Cry 4 e Watch Dogs sono stati tra i sette titoli più venduti del…

Mappamondo

Telecom Italia e Scuola Sant’anna: al via le iscrizioni al master “Digital life & Smart living’

Aperte le iscrizioni al Master universitario di secondo livello Digital Life & Smart Living, il progetto formativo che rientra nell’ambito della consolidata partnership di Telecom Italia con Scuola Superiore Sant’Anna, giunta ormai al terzo anno.

Il Master risponde ad una forte…

Mappamondo

FAPAV e SIAE, accordo per la tutela dei contenuti audiovisivi

FAPAV e SIAE comunicano la firma di un protocollo di intesa per la tutela dei contenuti audiovisivi. Obiettivo della collaborazione, creare ed individuare sinergie sia per quanto riguarda l’ambito operativo sia per quanto concerne il settore comunicazione ed educational.

Sotto il profilo…

Mappamondo

IAB Italia e IAB Europe presentano la nuova Programmatic advertising survey

IAB Italia, nell’ambito delle attività congiunte con IAB Europe, presenta la Programmatic Advertising Survey, una ricerca internazionale che ha l’obiettivo di acquisire una conoscenza completa sulle attitudini di Brand Advertiser, Agenzie e Publisher nei confronti del Programmatic…

Mappamondo

Internet, un ragazzo su tre studia in rete

Messaging e condivisioni, ma anche un aiuto efficace per svolgere i compiti. La ricerca Net Children Go Mobile, finanziata dal Safer Internet Programme della Commissione Europea e pubblicata dall’OssCom di Università Cattolica, rivela i dati sull’utilizzo di internet e dei social network…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 14 maggio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Puoi davvero fidarti di Internet?

Ormai navigare sulla Rete è naturale quanto fare una passeggiata al parco. Ma siamo davvero sicuri che ci si possa fidare di Internet? Quali insidie ci sono? Siamo protetti?

Ecco tutte le info:

Pics

Beatles Selfie: John, Paul, George e Ringo con l’obiettivo davanti allo specchio

.

Robot

Videodrone. La cascata delle Marmore viste dal drone

Bibliotech

Il digitale e la scuola italiana

Di Marco Dominici

Ledizioni editore

Pubblicato: 13 maggio 2015

Pagine: 64

9788867052813

Prezzo: € 7,50

Conoscere il campo da gioco permette di superare gli stereotipi ed evitare contrapposizioni pregiudiziali tra favorevoli al digitale e contrari più tradizionalisti….

Recensiti

Festival-cannes.com

E’ una delle più celebri e popolari manifestazioni cinematografiche al mondo: il Festival di Cannes, che quest’anno giunge alla sua 68^ edizione. Dal suo sito web ufficiale, www.festival-cannes.com, si possono conoscere il programma dell’edizione in corso, i suoi protagonisti, i…

Who is who

Matteo Monfredini

Presidente e CFO

MailUp

E’ l’attuale presidente e chief financial officer di MailUp.

Intraprende la propria carriera professionale nel 1996, presso AllMat Soft di Guarneri Alessandro, come analista programmatore.

Successivamente, nel 1999, diventa system…