Dailyletter n. 2753 dell’11 maggio 2015

di |

Telecoms

Banda Ultralarga, il Governo punta sull’Enel?

Come già ventilato nelle scorse settimane su Key4biz, il Governo punta ad affidare a Enel la regia della banda ultralarga.

La conferma arriva oggi da un articolo pubblicato su Repubblica, secondo cui la mossa di Palazzo Chigi è volta a mettere l’ex monopolista…

Telecoms

Banda Ultralarga: la sparata su Enel che mette in difficoltà il Governo Renzi

C’è da rimanere sconcertati dalla lettura dell’articolo pubblicato sulla prima pagina del quotidiano La Repubblica.

Alle significative rivelazioni annunciate nel titolo, Ecco il piano delle Tlc banda ultralarga all’Enel Telecom non basta più, non segue infatti null’altro…

Media

NewCo delle torri, il governo ci pensa

Resta sempre aperta in Italia la partita delle torri televisive. Dopo il fallimento della scalata di Ei Towers a RaiWay, sono diverse le opzioni sul tavolo e potrebbe scendere in campo anche il Governo con una operazione che porterebbe alla costituzione di una NewCo.

La società controllata…

Internet

DigitalCrime. Il decreto antiterrorismo e la conservazione dei dati

*le opinioni dell’autore sono del tutto personali e non rappresentano in alcun modo l’istituzione di cui fa parte

In questi giorni il dibattito sulle nuove misure antiterrorismo a mio avviso non è stato sufficientemente approfondito.

La rubrica…

Internet

Diritti calcio: a Sky la Serie B per i prossimi tre anni

Vanno a Sky i diritti televisivi per tutte le partite, in esclusiva, della Serie B per le stagioni 2015-2018.

Il gruppo di Rupert Murdoch ha, infatti, presentato la migliore offerta aggiudicandosi l’intero pacchetto.

Si tratta di almeno 470 partite a stagione, playoff e playout compresi, che…

Internet

Crowd4Fund. Boom mondiale del crowdfunding nel 2014: raccolti $16 miliardi

Recentemente, sono stati rilasciati due rapporti, uno europeo e uno mondiale, che hanno fotografato il grande balzo in avanti del crowdfunding nelle economie di tutto il mondo. L’Italia, purtroppo, rispetto ai paesi di dimensioni simili, è ancora molto indietro.

I due rapporti…

Media

BreakingDigital. Scordatevi i giornali di una volta

Ormai è un vero gioco ad inseguimento.

Appena Facebook muta qualche sua funzione, i quotidiani cercano di adeguarsi.

Sembrano tutti supplementi del social network.

Forse uno dei tornanti più rilevanti è stato imboccato in questi giorni.

Internet

IlSocialPolitico. VeryBello, il portale è un flop in Rete

Accanto all’Expo c’è tutta l’Italia. Sono queste le parole che racchiudono lo slogan di verybello, il portale che durante expo 2015 dovrà essere la vetrina degli eventi culturali più importanti in italia. Nei mesi in cui è aperto l’Expo di Milano…

Media

Mercato Unico Digitale: per gli editori italiani, la Ue poco coraggiosa su eBook e fisco

Solleva qualche dubbio tra gli editori la strategia per la realizzazione del Mercato Unico Digitale, presentata la scorsa settimana dalla Commissione europea.

Centrale nel progetto della Ue la riforma del diritto d’autore e dell’audiovisivo in generale davanti all’avanzata sempre…

Smart City

Expo 2015, 1000 biciclette elettriche per il bike sharing a Milano

Milano capitale del bike sharing e della pedalata elettrica, grazie ad un sistema integrato di condivisione tra i più grandi e funzionali d’Europa. L’Expo 2015 sta spingendo rapidamente il capoluogo lombardo verso una mobilità sostenibile e alternativa a quella tradizionale: la…

Internet

Il tariffario degli hacker: 90 dollari per violare un account di posta

Si chiama Hacker’s List il sito online che offre servizi hacker su misura, con tanto di tariffario (a buon mercato) 90 dollari per crackare un account di posta Gmail e 350 dollari per introdursi in un account di Facebook.

Il sito, che al momento si trova in manutenzione, offre una lista completa…

Media

Spot&Social, la pubblicità che ti salva la vita

Dall’amicizia con Lucio Dalla sono nati tanti bei frutti, in primis la più commovente campagna di Pubblicità Progresso sul tema della disabilità, E allora?, di cui abbiamo già parlato in questa rubrica.

L’evento di Expo2015 è…

Telecoms

Italtel-Exprivia: offerta congiunta nel mercato dei Service Provider

Italtel, azienda leader nelle reti e servizi di nuova generazione e nella comunicazione All-IP, ha siglato un accordo con Exprivia, specializzata in consulenza di processo, servizi tecnologici e in soluzioni di Information Technology, hanno siglato un accordo per rafforzare la presenza nel mercato domestico…

Telecoms

Frequenze: Broadband mobile, la Ue accelera sulla “Banda L’

Aprire all’uso armonico nella Ue della banda 1452-1492 Mhz (Banda L) e preparare il terreno, sul fronte degli standard tecnologici, per destinarla alla banda larga mobile. Questo il succo della decisione adottata lo scorso 8 maggio dalla Commissione Europea, in linea con l’obiettivo di Bruxelles…

Energia

Eolico: in Germania entro quest’anno 2 Gw in più per rimpiazzare il nucleare

Nuove centrali eoliche offshore per oltre due Gigawatt, ossia il quadruplo rispetto ai 529 Gw installati l’anno scorso. E’ l’obiettivo che la Germania vuole centrare entro quest’anno al fine di rimpiazzare la potenza perduta con la decisione di chiudere il programma nucleare in seguito…

Energia

Sole e batteri per fare energia

Prossimamente la dipendenza dell’industria mondiale dai carburanti fossili potrebbe essere ridotta da a un nuovo sistema di fotosintesi artificiale. E questo grazie a un mix di energia solare e batteri. Tutte le industrie del mondo consumano più della metà dell’energia…

Smart City

Alliance for Internet of Things Innovation, piattaforma Ue per mercato digitale e smart city

L’Unione europea crede nell’internet delle cose come volano per la crescita, l’occupazione e il supporto innovativo al mercato digitale unico e le smart cities. Dopo l’annuncio della nuova piattaforma Alliance for Internet of Things Innovation (AIOTI), presentata dal commissario europeo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: SDA Mobile

SDA Express Courier, è l’azienda del Gruppo Poste Italiane, per la gestione logistica, distributiva, l’e-commerce e per la vendita a distanza. SDA Express Courier vanta un network radicato sull’intero territorio nazionale ed effettua centinaia di migliaia di spedizioni…

Games

Nintendo pensa all’accantonamento del region lock

Nintendo NX, la nuova console della casa di Mario, potrebbe essere la prima nella storia dell’azienda senza blocchi regionali.

Rimuovere il region-lock dalle macchine attuali presenta vari problemi, quindi non pensiamo che sia una prospettiva realistica, ha detto Satoru Iwata, presidente…

Games

SEGA si prepara a ridurre il catalogo mobile

SEGA ha annunciato il taglio di alcuni suoi titoli mobile dall’App Store di Apple, Google Play e Amazon App Store.

La rimozione avverrà nel corso delle prossime settimane, a causa di una qualità che il publisher non trova soddisfacente.

Siamo determinati a produrre…

Mappamondo

Fondi Europei 2014-2020, Lepida nel gruppo di lavoro per l’Emilia-Romagna

Nel giro di due mesi, ovvero tra il 12 dicembre 2014 ed il 12 febbraio 2015, la Commissione Europea ha approvato il Programma Operativo Fondo Sociale Europeo (POR FSE) ed il Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) dell’Emilia-Romagna, rispettivamente, per il periodo…

Mappamondo

Il middle management nell’impresa che cambia, convegno a Roma il 19 maggio

Necessari per il 49% degli intervistati, determinanti per il 42%, di importanza decrescente per l’8%: è la considerazione dei Quadri nelle risposte delle aziende intervistate. Sono solo alcuni dei numeri emersi dalla Ricerca realizzata da Quadrifor – l’Istituto Bilaterale per lo Sviluppo…

Mappamondo

Vodafone Italia, fibra ottica a Lucca fino a 100 Mbps

Arriva la fibra ottica a Lucca, grazie al programma di investimenti e valorizzazione dell’ultra broadband che Vodafone Italia sta realizzando a livello mondiale con il Piano Spring. Un progetto biennale che Vodafone sta portando avanti anche in Italia, con 3,6 miliardi di euro di investimenti per…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 12 maggio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

L’online retail nel 2014 e uno sguardo al 2015

Ecco i dati chiave nell’online retail del 2015 e quello che si prospetterà nel 2015.

Ecco tutte le info:

Pics

Scusa mi fai accendere? Fumata di gruppo tra ciclisti al Tour de France, 1936

.

Robot

Videodrone. L’emozione del surf sulle onde di Pehai alle Hawai

Who is who

Giovanni Vattani

Responsabile Incassi e Sistemi di Pagamento

Enel

E’ dal 2008 Responsabile Incassi e Sistemi di Pagamento di Enel.

In precedenza, sempre in Enel, ha svolto incarichi di responsabilità nella Divisione Infrastrutture e Reti, Supporto gestionale Sistemi del Vettoriamento…

Bibliotech

L’informazione

Di James Gleick

Feltrinelli editore

Pubblicato: aprile 2015

Pagine: 464

ISBN: 9788807887017

Prezzo: € 13,00

Ancora alla soglia degli anni quaranta Claude Shannon usava intelligence per parlare di informazione, un termine che avrebbe cominciato davvero a diffondersi solo…

Recensiti

Integrazionemigranti.gov.it

L’Italia è da sempre terra di emigrazione e immigrazione. Nel tempo milioni di uomini e di donne hanno raggiunto e lasciato la nostra terra. Negli ultimi anni il flusso dei migranti verso il nostro Paese è aumentato costantemente, a causa delle guerre e l’instabilità politica…